Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare inviti comunione

di

Stai organizzando un evento, e si dia il caso si tratti proprio della comunione di tuo figlio: questo implica sicuramente doversi preoccupare di diversi allestimenti, dell'organizzazione della cerimonia ma soprattutto degli invitati. Certo, perché una festa, un evento o una cerimonia non possono dirsi tali se non ci sono gli invitati!

Ti sei, dunque, accorto che manca qualcosa in merito: gli inviti! Del resto gli inviti sono essenziali quando si tratta di festeggiamenti, quindi sei arrivato nella mia guida con la speranza di trovare delle app per creare inviti di comunione e io sono qui proprio per aiutarti.

In questo tutorial, infatti, ti segnalerò alcune app per creare inviti di comunione da inviare digitalmente o, alternativamente, da stampare e consegnare. Sei sei pronto, direi che possiamo cominciare.

Indice

App per creare inviti comunione gratis

Di app per creare inviti di comunione gratis ce ne sono parecchie e tutte con un diverso grado di personalizzazione: la maggior parte di loro ti permette non solo di creare un invito partendo da zero ma anche di scegliere un modello da modificarlo direttamente. Non preoccuparti se pecchi di creatività: queste app sapranno sicuramente aiutarti!

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

Che tu sia un appassionato di design o che tu non abbia alcuna esperienza in merito, Canva è un'applicazione molto usata in fatto di grafica. Puoi ottenerla tramite Play Store e store alternativi se hai un dispositivo Android oppure tramite App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Canva è un'applicazione gratuita, dispone però di una versione Pro al costo di 11,99 euro/mese. Inoltre, è possibile utilizzare Canva anche da browser Web tramite il suo sito ufficiale. Per utilizzare Canva hai bisogno di effettuare una registrazione, che sia tramite account Google, Facebook, e-mail o in uno dei metodi indicati all'atto dell'iscrizione. Una volta finalizzata la registrazione ed effettuato l'accesso, puoi usufruire delle funzionalità di Canva.

Dalla sezione Homepage di Canva, puoi selezionare tra diversi modelli quello che più ti piace. In questo caso, per velocizzare la ricerca, ti consiglio di scrivere e cercare tramite la barra di ricerca superiore “invito per la prima comunione”: in questo modo puoi scremare tutti i modelli superflui e scegliere tra i tanti template disponibili per la comunione.

Fai tap su un modello che vuoi modificare premurandoti di non scegliere un template a pagamento con la relativa scritta sotto, e accedi alla schermata di modifica. Da qui, fai tap sugli elementi disposti nel modello per aprire la barra degli strumenti in basso. Facendo tap sullo sfondo, avrai a disposizione la tool per modificare il background impostando un altro colore.

Per aggiungere ulteriori elementi, fai tap sul “+” in basso a sinistra e scegli tra Elementi per importare linee, icone e adesivi sul tuo file, Rullino fotografico per importare delle foto dalla galleria autorizzando l'accesso a quest'ultima, Testo per inserire un box di testo da modificare (sia in fatto di colore che di layout, font e dimensioni), Disegno per inserire un disegno fatto a mano e — per gli inviti multimediali — Audio o Video al fine di importare rispettivamente una colonna sonora o un video nel biglietto.

Quando hai concluso, premi sull'icona della freccia che punta in basso situata in alto a destra e successivamente salva l'immagine nella tua galleria. Alternativamente, puoi inviarla ai tuoi contatti tramite i social, ti basta semplicemente selezionarli e inviare l'invito.

Desygner (Android/iOS/iPadOS)

Desygner

Desygner è un'applicazione di graphic design estremamente utilizzata e che contempla soluzioni non solo in fatto di inviti ma anche cartoline, biglietti da visita, volantini e contenuti digitali per i propri social.

Pur essendo uno strumento molto valido e versatile, scaricare e utilizzare Desygner non comporta costi ed è quindi fruibile gratuitamente, per questo motivo ti suggerisco di scaricarla dal Play Store o store alternativi se hai un dispositivo Android oppure dall'App Store se possiedi un dispositivo iOS/iPadOS. Desygner è un'app gratuita, come ti dicevo, che dispone di una versione Pro+ al costo di 11,99 euro/mese.

Una volta avviata l'app, devi effettuare una registrazione: puoi effettuarla tramite e-mail, account Facebook, account Google o ID Apple e accedere comodamente dopo esserti registrato con le credenziali selezionate. Dalla pagina principale, scegli la sezione Modelli e inizia a sfogliare i layout alla ricerca di qualcosa che possa soddisfarti.

Per facilitare l'operazione, scegli dalle voci in alto la categoria Inviti e fai tap sul modello che ti ispira per modificarlo, assicurando che quest'ultimo non presenti la scritta PRO+.

Come puoi notare, in basso è disponibile una pratica barra di strumenti: con lo strumento Elementi puoi cercare e inserire forme, icone, loghi o adesivi importati anche direttamente dal tuo dispositivo.

Tramite lo strumento Immagini, puoi scegliere tra diverse immagini in stock disponibili su Desygner o, alternativamente, attingere dalla tua Galleria, dopo aver fornito il consenso per l'accesso alle foto.

Tramite Testo, puoi inserire un nuovo box di testo premendo su Aggiungi titolo, Aggiungi un sottotitolo oppure Aggiungi un testo: sia creando un nuovo box di testo, sia facendo tap su una porzione di testo già presente nel modello e da modificare, puoi ottenere una nuova barra degli strumenti che ti consentirà di modificare il contenuto del testo, il font, il colore, l'opacità, la dimensione, lo stile e via discorrendo.

Quando hai concluso le tue modifiche, premi sulla freccia che punta verso il basso in alto a destra e seleziona Download per esportare l'immagine nella tua galleria: alternativamente seleziona un social se desideri inoltrare l'invito virtualmente.

VistaCreate (Android/iOS/iPadOS)

VistaCreate

Una piattaforma di design gratuita che contiene migliaia di template tra i quali scegliere e un'ampia gamma di funzionalità che consentono la modifica al fine di personalizzare i tuoi progetti è VistaCreate, un tempo chiamata Crello. La versione app di VistaCreate è disponibile su Play Store e store alternativi per Android oppure su App Store per iOS/iPadOS, tuttavia è possibile utilizzare anche la versione Web. Pur essendo un'app gratuita, dispone di una versione Premium a 15,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, premi su Inizia ed effettua l'accesso all'account VistaCreate. Se non ne hai uno, scorri verso il basso e premi Crea un account seguendo il format per la creazione. Premi per tre volte Avanti e in conclusione fai tap sulla “x” disposta in alto a sinistra.

Nella schermata Home puoi visualizzare tutti i modelli disponibili: il mio consiglio è sempre quello di scegliere un modello preimpostato da modificare, quindi una vola trovato un modello di tuo interesse, premici sopra e successivamente fai tap su Usa questo template. Tuttavia, qualora volessi partire da zero nella creazione del tuo invito, puoi fare tap sul “+” al centro.

Modificare o creare un invito da zero è davvero semplice: ti basta usare gli strumenti della barra inferiore che VistaCreate mette a tua disposizione. Con lo strumento Foto puoi impostare immagini di stock direttamente da VistaCreate oppure le tue foto, autorizzando l'accesso alla galleria. Con lo strumento Testi, puoi inserire un nuovo testo scegliendone il font, lo stile, la spaziatura, il colore, la trasparenza e via discorrendo.

Con Oggetti ti è consentito importare adesivi ma anche linee, curve e disegni geometrici mentre grazie allo strumento Sfondi puoi selezionare un sfondo dalle foto in stock o addirittura un video: se preferisci mantenere una certa sobrietà, puoi impostare anche solo un colore.

Se si tratta di un invito digitale, puoi utilizzare gli strumenti Animazioni, Video e Musica per rendere gli elementi dell'invito in movimento e importare video e suoni direttamente sul progetto.

In conclusione, premi sulla freccia che punta verso l'alto in alto a destra, scegli un formato di salvataggio e il tuo invito verrà salvato sul device che stai utilizzando. Facile, non è vero?

Invitation Maker di Desygner (Android/iOS/iPadOS)

Invitation Maker di Desygner

Ti ho già parlato di Desygner nei paragrafi precedenti, in questo caso però potresti sicuramente trovare interessante Invitation Maker: si tratta sempre di un'app sviluppata sempre dalla Desygner Pty Ltd ma, a differenza dell'app Desygner, questa si concentra in particolar modo solo sugli inviti. Di conseguenza, scaricare quest'app significa ottenere una versione di Desygner che contiene unicamente la sezione degli inviti.

Essendo un'applicazione fatta su misura per le tue esigenze odierne inerenti alla ricerca di un'app che sappia aiutarti a creare inviti per una comunione, ti suggerisco di scaricarla dal Play Store e store alternativi per i i dispositivi Android o dall'App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Invitation Maker è un'app gratuita che dispone di una versione Pro+ al costo di 49,99 euro/anno.

Scaricata e avviata l'app, Invitation Maker ti chiede di effettuare una registrazione. Se, tuttavia, possiedi già un account Desygner, non c'è bisogno di ricrearne uno nuovo: puoi utilizzare le credenziali del tuo account Desygner per effettuare l'accesso anche su Invitation Maker.

Effettuata l'iscrizione e il login, premi sulla “x” in alto a destra. L'utilizzo e le funzionalità di Invitation Maker sono pressocché uguali a quello di Desygner. Giunto nella sezione Modelli, puoi visualizzare diversi layout tra i quali scegliere: puoi selezionare una misura nello specifico tramite i riquadri in alto oppure scorrere verso il basso e trovare il modello che più ti piace sul quale fare tap. Premi su Apri nell'editor e verrai riportato nella sezione di modifica.

La barra degli strumenti contempla le medesime funzionalità di Desygner che ti ho spiegato precedentemente. Vi è, però, un nuovo strumento che ti consente di importare file multimediali direttamente sulla tua area di lavoro: se si tratta di un invito digitale, infatti, puoi decidere di apporre un video sul modello premendo sulla voce Video > Aggiungi video e scegliendo il file multimediale dalla tua galleria.

Puoi anche decidere di creare più pagine dell'invito, ti basta premere su Pagine e selezionare Aggiungi pagina. Quando hai concluso, premi sulla freccia che punta verso il box in basso situata in alto a destra. Dai un titolo al tuo invito e scegli una delle opzioni tra Scarica come JPG, Scarica come PNG e Scarica come PDF.

Inviti per feste di compleanno (Android/iOS/iPadOS)

Greetings Island

Inviti per feste di compleanno o anche Greetings Island è stato da sempre un noto sito Web grazie al quale creare inviti di svariata natura e cartoline di ringraziamento. Anche in formato app, inoltre, contiene una miriade di modelli per inviti alle feste che spaziano dai compleanni ai matrimoni, senza considerare battesimi, comunioni, lauree e via discorrendo: quindi non lasciarti trarre in inganno dal nome!

Si tratta di un'applicazione ottenibile gratuitamente su dispositivi Android mediante Play Store e store alternativi e su dispositivi iOS/iPadOS tramite App Store; dispone di una versione premium al costo di 2,45 euro/mese.

Per creare facilmente un invito di comunione tramite quest'app, dopo averla scaricata e avviata, cerca nella sezione Invitations la voce Communion. Fai tap sul riquadro Communion per visualizzare tutti i modelli disponibili per gli inviti di comunione.

A questo punto potrai visualizzare tantissimi modelli da modificare: fai tap sulla miniatura dell'invito che potrebbe piacerti, purché sia esente al di sotto della scritta “Premium” giacché si tratta di modelli riservati agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento.

Una volta fatto tap sul modello che preferisci, puoi accedere alla schermata di modifica: da qui puoi premere sugli elementi dell'invito per modificarli. Facendo tap sul testo, infatti, puoi inserire i dati inerenti al tuo invito. Puoi modificarne il layout, il font, la grandezza, il colore, l'allineamento e naturalmente il contenuto.

Facendo tap sulle foto, puoi sostituirle con quelle del festeggiato. Ti serve un nuovo box di testo? Premi sui tre puntini verticali in basso e al centro, seleziona Add Test e modifica il nuovo box di testo sul tuo invito.

Quando hai finito, premi su Next in alto a destra e scegli una delle opzioni disponibili a seconda delle tue preferenze: puoi scegliere di salvare l'immagine premendo su Save Image, di condividerla premendo su Share as Image, di condividerla come PDF con Share as PDF e di stamparla se disponi di una stampante collegata al cellulare, premendo su Print.

Invitation Maker — Card Maker (Android)

Invitation Maker

Un'altra app per creare inviti di comunione assai semplice da usare e che mette a disposizione dei suoi utenti diversi modelli dai quali attingere, è Invitation Maker — Card Maker. Quest'applicazione è disponibile gratuitamente per dispositivi Android, di conseguenza è possibile ottenerla mediante Play Store e store alternativi.

Avvia l'app e raggiunta la home, fai tap su Create per creare un invito partendo da zero oppure su Readymade per cercare tra i modelli, qualcosa che possa avvicinarsi allo stile che avevi pensato per creare il tuo invito. In tal caso, ti basta scorrere verso il basso per cercare una sezione pertinente e premere su See more per vedere ulteriori modelli. Se non trovi la categoria specifica che ti interessa, non preoccuparti: puoi sempre fare tap sul modello che più ti piace e modificarlo in tutte le sue parti per renderlo conforme alla tua idea e alle tue esigenze.

Facendo tap su un modello, infatti, puoi accedere alla schermata di modifica: a te basta premere su ogni singolo elemento del modello per modificarlo. Premendo sulle cornici o sugli altri elementi geometrici, ad esempio, puoi cancellarli, invertirli, ruotarli o ridimensionarli. Premendo sul testo, invece, puoi modificarne il contenuto, ruotarlo, cancellarlo, scegliere una formattazione e uno stile tramite il pannello Controls.

In Fonts puoi cambiare, appunto, il font della scritta mentre in Color & Space puoi cambiare il colore e lo spessore delle linee. Modifica opacità e ombre in Opacity e Shadow e, se vuoi, aggiungi un colore di background alla scritta tramite la sezione Background.

Fai nuovamente tap sullo sfondo per accedere alla tool delle modifiche: tramite Text puoi aggiungere un nuovo box di testo, con Sticker puoi selezionare tantissime forme, elementi, adesivi e linee da aggiungere all'invito.

Image ti permette di caricare una foto dalla galleria o scattarla con la fotocamera, abilitando ovviamente l'utilizzo a entrambe le funzioni da parte dell'app, mentre con Effect puoi cambiare il colore di sfondo dell'invito scegliendo un gradient e una sfumatura. In Background, invece, trovi dei template da utilizzare come sfondo che puoi cambiare a tuo gusto.

Una volta concluse le modifiche, fai tap sulla freccia in alto a destra: l'immagine verrà scaricata direttamente nella tua galleria e avrai accesso a una nuova pagina grazie alla quale condividere l'invito sui tuoi social.

Invitation Card Maker — Greeting (iOS/iPadOS)

Invitation Card Maker — Greeting

Invitation Card Maker — Greeting è un'app concepita per iOS/iPadOS che consente di creare design grafici per biglietti e inviti in pochi minuti. Ci sono tantissimi modelli disponibili tra i quali scegliere, inoltre non richiede alcuna iscrizione. Invitation Card Maker — Greeting è un'app gratuita che dispone di una versione Premium a partire da 3,99 euro/mese.

Per cominciare a creare il tuo invito, dopo aver avviato l'app, seleziona Portrait Cards per accedere ai modelli predefiniti. Scegli un modello che ti piace assicurandoti che non abbia l'icona del lucchetto in basso a sinistra poiché si tratta di modelli disponibili con la versione Premium. Una volta scelto il modello, premici sopra per accedere alla schermata di modifica.

Da questa nuova schermata puoi cominciare a editare il tuo modello premendo sugli elementi presenti oppure avvalendoti della barra degli strumenti disposta in basso. Come puoi intuire, tramite lo strumento Text puoi aggiungere un nuovo testo digitandone il contenuto nella casella Add Text e premendo successivamente su OK per inserirlo.

Facendo tap sul testo appena creato, puoi cambiarne il colore e la formattazione in Controls, in Fonts puoi cambiare appunto il font, mentre in Stroke la grandezza del tratto, in Shadow le ombre e in Background puoi aggiungere uno sfondo al tuo testo.

Tramite Image puoi selezionare un'immagine dalla tua galleria o scattare una foto da inserire nel biglietto. Tramite Sticker, invece, puoi selezionare un adesivo importandolo tra quelli disponibili nell'app. Tramite Background puoi scegliere di dare al tuo invito un altro sfondo.

Quando hai concluso, premi sulla freccia che va verso il basso situata in alto a destra, seleziona le impostazioni per il salvataggio e premi su Save. Fornisci il consenso per accedere alla Galleria e l'app salverà automaticamente il tuo invito nella galleria del dispositivo.

Se vuoi saperne di più sulle app per inviti, ti suggerisco di leggere il mio tutorial. Se invece ti interessano i biglietti digitali, puoi leggere la mia guida su come creare inviti digitali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.