Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un invito di compleanno digitale

di

Il compleanno di tuo figlio si sta avvicinando e hai già iniziato i preparativi per la sua festa. A tal proposito, hai anche in mente di creare tu stesso degli inviti di compleanno, che ti piacerebbe poi inviare digitalmente tramite WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica. Per questo motivo, vorresti affidarti a qualche servizio online che permetta di fare inviti per una festa di compleanno, adatti anche a chi come te non ha alcuna esperienza nella progettazione grafica.

Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non conosci alcun servizio adatto allo scopo, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come creare un invito di compleanno digitale. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò una serie di soluzioni che consentono di creare, anche in modo completamente gratuito, degli inviti di compleanno sia partendo da zero che usando dei modelli pronti all'uso da personalizzare a proprio piacimento.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l'ora di approfondire l'argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e valuta attentamente ogni servizio che andrò a proporti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare una valida soluzione per creare i tuoi inviti di compleanno online con semplicità. Buona lettura!

Indice

Come creare un invito di compleanno digitale gratis

Se sei alla ricerca di servizi per creare un invito di compleanno digitale, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione, comprese alcune che permettono di creare e scaricare gli inviti in modo del tutto gratuito. Eccone alcune che puoi valutare.

Canva

Canva

Canva è sicuramente tra i migliori servizi per creare inviti digitali di ogni genere ma anche biglietti d'auguri e altre tipologie di contenuti grafici personalizzati. Si tratta, infatti, di una popolare piattaforma di progettazione grafica che consente a chiunque, anche coloro che non hanno competenze in materia, di realizzare contenuti sia partendo da zero che usando modelli pronti all'uso.

Il servizio in questione può essere usato gratuitamente, offrendo anche la possibilità di scaricare le grafiche realizzate senza applicare alcuna filigrana. Tuttavia, alcuni modelli ed elementi grafici possono essere utilizzati esclusivamente attivando Canva Pro, l'abbonamento che ha costi a partire da 12 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita.

Per creare un invito di compleanno digitale gratis con Canva, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi e seleziona l'opzione Continua con indirizzo e-mail. In alternativa, puoi anche accedere utilizzando il tuo account Google, Facebook, Apple, Microsoft ecc. a seconda di quello utilizzato in fase di registrazione.

Se, invece, non hai ancora un account, puoi crearne uno premendo sulla voce Iscriviti e, anche in questo caso, scegliendo la modalità di registrazione che preferisci.

Fatto ciò, seleziona la voce Modelli collocata nella barra laterale a sinistra e, nella sezione Scopri modelli, seleziona l'opzione Inviti. Adesso, digita “inviti compleanno” nel campo Cerca tra milioni di modelli in modo da visualizzare i modelli pronti all'uso per creare un invito di compleanno, seleziona quello di tuo interesse e clicca sul pulsante Personalizza questo modello.

Se, invece, preferisci realizzare un invito partendo da zero, sempre agendo nella sezione Modelli, premi sull'opzione Crea progetto vuoto in modo da creare un progetto adatto a un invito di compleanno.

A prescindere dall'opzione scelta, verrai automaticamente reindirizzato nell'area di lavoro di Canva dove puoi iniziare a personalizzare il tuo invito. Al centro della schermata trovi il modello scelto in precedenza o il foglio completamente bianco se hai optato per un progetto vuoto.

Tramite la barra laterale a sinistra, invece, puoi usare i vari strumenti disponibili: Progetto permette di trovare un modello pronto all'uso da personalizzare o dal quale prendere spunto; Elementi per utilizzare contenuti di Canva, come foto, video, forme, cornici e molto altro ancora; Caricamenti per caricare foto, video o registrare una voce fuori campo; Testo per aggiungere caselle di testo e modificarne ogni aspetto e Strumenti per creare tabelle e forme, disegnare a mano o tracciare linee.

Se hai scelto di utilizzare un modello pronto all'uso, puoi personalizzare ogni elemento disponibile premendoci sopra e agendo tramite il relativo menu comparso a schermo. Questo vale anche nel caso di nuovi elementi aggiunti al progetto, che possono essere anche spostati (trascinando il relativo box nella posizione desiderata) o ridimensionati.

Canva

Una volta terminata la creazione o personalizzazione del tuo invito di compleanno, puoi sia condividerlo online tramite le apposite funzionalità di Canva che scaricarlo sul tuo computer e inviarlo manualmente.

In quest'ultimo caso, è sufficiente cliccare sulla voce Condividi, in alto a destra, selezionare l'opzione Scarica dal menu apertosi, scegliere il formato di esportazione (PDF, PNG, JPG, MP4 ecc.) e cliccare nuovamente sulla voce Scarica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come salvare su Canva.

Se, invece, preferisci condividere direttamente il tuo invito con altre persone, seleziona l'opzione Condividi e, poi, scegli la voce Altro, per visualizzare tutte le opzioni di condivisione. Oltre alla possibilità di condividere l'invito sui social network (es. Facebook, Instagram ecc.), puoi anche inviarlo tramite email, WhatsApp e altre app di messaggistica, ottenere un codice che permette di incorporare l'invito su un sito Web, condividerlo tramite il relativo link e molto altro ancora.

Per completezza d'informazione ti segnalo che è possibile usare Canva anche da smartphone e tablet tramite l'app per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Seppur la sua interfaccia e le relative funzionalità siano pressoché identiche alla versione Web, creare una qualsiasi tipologia di contenuto grafico agendo da mobile potrebbe non essere la soluzione ideale.

Adobe Express

Adobe Express

Adobe Express è un'altra valida soluzione alla quale puoi affidarti per creare un invito di compleanno digitale. Proprio come Canva, è una piattaforma di design online che permette a chiunque di realizzare contenuti partendo da zero o utilizzando centinaia di modelli pronti all'uso. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Il servizio in questione può essere utilizzato gratuitamente ma per “sbloccare” anche i modelli e gli elementi etichettati come Premium è necessario abbonarsi con costi a partire da 12,19 euro/mese.

Per iniziare a usare Adobe Express, collegati alla pagina principale del servizio e accedi con il tuo account Adobe. Se non ne hai ancora uno, seleziona l'opzione Crea un account e procedi a registrarti tramite email o utilizzando il tuo account Google, Facebook, Apple, Microsoft ecc.

A questo punto, scrivi “invito di compleanno” nel campo Cerca modelli e altro collocato in alto in modo da visualizzare tutti i modelli per creare un invito di compleanno, seleziona l'opzione Visualizza tutto affinché siano mostrati tutti i template disponibili e scegli quello di tuo interesse, cliccandoci sopra e premendo sull'opzione Personalizza modello.

Se, invece, vuoi creare un progetto vuoto, fai clic sul pulsante + nella barra laterale a sinistra e seleziona l'opzione Invito tra i progetti disponibili.

A prescindere che tu abbia creato un progetto vuoto o scelto un modello pronto all'uso, verrai reindirizzato nell'area di lavoro di Adobe Express e potrai iniziare la tua personalizzazione utilizzando gli strumenti collocati nella barra laterale a sinistra: Testo per aggiungere aree testuali; Carica per carica file dal tuo computer e inserirli nel progetto; Modelli per visualizzare ed eventualmente scegliere un modello pronto all'uso; Tema per modificare i colori del progetto e Aggiungi contenuto per inserire immagini, video, audio, forme, grafici ecc. scegliendoli dalla libreria di Adobe Express.

Agendo nella parte centrale dello schermo, dove puoi visualizzare il template del tuo progetto, hai la possibilità di apportare modifiche direttamente al modello scelto o agli elementi che hai aggiunto.Tutto quello che devi fare è selezionare i singoli elementi e utilizzare gli strumenti che compaiano automaticamente nelle barre laterali a sinistra e destra e nel menu in alto.

Adobe Express

Completata la creazione del tuo invito, fai clic sul pulsante Scarica, in alto a destra, seleziona la tipologia di formato che preferisci (PNG, JPG o PDF) dall'apposito menu a tendina e premi nuovamente sulla voce Scarica, per salvare il file sul tuo computer e condividerlo poi manualmente.

In alternativa, selezionando l'opzione Condividi, anche questa collocata in alto a destra, hai la possibilità di condividere l'invito direttamente sui social network (Condividi sui social) o tramite link (Collegamento di sola visualizzazione).

Invito Compleanno

Invito Compleanno

Invito Compleanno è un servizio online ideale per coloro che desiderano creare un invito di compleanno per bambini digitale. Infatti, propone centinaia di template pronti all'uso di ogni genere, adatti a bambini e bambine. Inoltre, sono disponibili anche alcuni modelli per creare inviti per compleanni di ragazzi e adulti, oltre che sezioni dedicate ad altre tipologie di celebrazioni (battesimo, comunione, matrimonio, laurea ecc.).

Se ritieni questa una valida soluzione per creare il tuo invito di compleanno, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio e scegliere il modello di invito che preferisci tra quelli mostrati a schermo. Puoi anche filtrare i template selezionando una delle opzioni collocate nel menu in alto tra Bambino, Bambina, Adulti, 1 anno, 15 anni ecc.

Per esempio, se desideri creare un invito di compleanno digitale con Minnie, un invito di compleanno digitale con Hello Kitty o un invito di compleanno digitale Stitch puoi selezionare l'opzione Bambina nella quale trovi numerosi modelli di questo genere. Se, invece, sei alla ricerca di temi più adatti a un bambino, seleziona l'opzione Bambino in modo da visualizzare i relativi template, compresi modelli per invito di compleanno digitale Sonic.

Dopo aver individuato il tema di tuo interesse, premi sull'immagine relativo all'invito in modo da visualizzare tutti i template disponibili e, poi, seleziona l'opzione Modifica online relativo al modello che preferisci.

A questo punto, selezionando le singole aree testuali presenti nel modello scelto, puoi personalizzare il testo inserendo ciò che desideri. Inoltre, puoi modificare il colore, il carattere e la dimensione del testo tramite il box che compare in basso ogni volta che selezioni un'area testuale. Puoi anche aggiungere ulteriori aree di testo premendo sulla voce Add text che visualizzi in alto.

Completate le modifiche, fai clic sul pulsante Scarica e scegli come salvare il tuo invito selezionando l'opzione di tuo interesse tra PDF e JPG. Fatto ciò, puoi condividere manualmente il file sui social network o inviarlo a specifiche persone tramite email o usando una qualsiasi applicazione di messaggistica.

Altri servizi per creare un invito di compleanno online

VistaCreate

Se le soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida non hanno completamente soddisfatto le tue esigenze o semplicemente vorresti conoscere altri servizi per creare un invito di compleanno online, devi sapere che di soluzioni di questo genere ce ne sono davvero tante. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di servizi adatti allo scopo che potrebbero fare al caso tuo.

  • VistaCreate — questa piattaforma online di design grafico permette di creare facilmente contenuti visivi, anche senza competenze di grafica. Oltre alla possibilità di creare un progetto vuoto, offre migliaia di template personalizzabili per social, presentazioni, marketing e molto altro, tra cui una sezione completamente dedicata agli inviti di compleanno. Il servizio è di base gratuito ma per usare i modelli ed elementi grafici indicati come Pro è necessario abbonarsi con costi a partire da 13 euro/mese con 14 giorni di prova gratuita.
  • PartyZas — è un servizio che consente di creare inviti di compleanno per bambini. Oltre alla possibilità di utilizzare uno dei circa 300 modelli pronti all'uso da personalizzare con i propri dati e da scaricare gratuitamente, offre anche un servizio per creare video inviti, con anche la possibilità di aggiungere la foto del festeggiato, al costo di 6 dollari.
  • Venngage — è una piattaforma online di design visivo potenziata dall'intelligenza artificiale, pensata per creare infografiche, report, presentazioni e visualizzazioni di dati in modo semplice e professionale. Offre oltre 10.000 template personalizzabili e anche una sezione dedicata agli inviti di compleanno. Di base è gratuita con alcune limitazioni (es. è possibile creare solo 5 progetti) che è possibile rimuovere attivando un abbonamento, con costi a partire da 19 dollari/mese.
  • Invitanku — questo servizio è pensato per creare inviti digitali personalizzati in pochi minuti, grazie a template moderni e facilmente modificabili. Offre anche funzioni integrate per la gestione degli inviti, rendendo semplice organizzare e condividere qualsiasi tipo di evento. La versione gratuita applica una filigrana ai video e presenta annunci pubblicitari negli inviti condivisi tramite link: per rimuovere ciò e usare funzionalità aggiuntive, è necessario abbonarsi con costi a partire da 2,79 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.