Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Applicazioni per modificare la voce

di

Stai progettando un nuovo scherzo telefonico da fare ai tuoi amici e, per riuscire nel tuo intento, hai bisogno di qualche tool che ti consenta di cambiare la voce per renderla irriconoscibile? Sei in cerca di un programma che ti permetta di registrare e modificare la voce dei tuoi amici per ridere fino alle lacrime insieme a loro? Ho una bella notizia da darti: sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Oggi, infatti, ti parlerò di alcune applicazioni per modificare la voce che faranno divertire un mondo sia te che i tuoi amici.

Tutte le app di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi sono gratuite, almeno per quanto riguarda la loro versione base. Grazie ad esse potrai applicare alla tua voce degli effetti alquanto particolari — eco, elio, alieno, voce al contrario, distorto, etc. — che renderanno più divertenti le tue conversazioni.

Ora non devi fare altro che prenderti cinque minuti di tempo libero, valutare con attenzione ciascuna di queste app e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Mettiti bello comodo e leggi le informazioni che trovi di seguito: sono convinto che non ci metterai molto a trovare degli effetti divertenti per realizzare scherzi ai tuoi amici! Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Cambiare la voce con effetti (Android)

Una delle prime applicazioni per modificare la voce che devi assolutamente provare si chiama Cambiare la voce con effetti: si tratta di un’app gratuita che permette di registrare la propria voce, applicare degli effetti e condividere il risultato finale con i propri amici. Questa applicazione vanta un set di effetti piuttosto ampio: elio, esafluoruro, robot, caverna, mutante spaziale, voce profonda, voce al contrario, ubriaco, bambino, e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto.

Dopo aver installato quest’app sul tuo dispositivo Android, aprila facendo tap sul pulsante Apri o pigiando sull’icona di Cambiare la voce con effetti situata nella schermata Home del tuo smartphone/tablet. Non appena avrai fatto ciò, rimarrai piacevolmente colpito dalla semplicità d’uso di questa applicazione. Tutto ciò che dovrai fare per modificare la tua voce, infatti, sarà pigiare sull’icona del microfono, iniziare a registrare e premere di nuovo sull’icona del microfono per interrompere la registrazione.

A registrazione ultimata, scegli tra i tanti effetti disponibili nella app (prima di applicare un effetto, pigia sul pulsante ▶︎ per avere un’anteprima del risultato finale) e, dopo aver vinto l’imbarazzo della scelta, pigia sull’icona dei tre puntini per applicarli alla tua registrazione. Nel menu che si apre, fai tap sull’opzione Condividi se vuoi condividere con i tuoi amici la registrazione appena creata oppure pigia sul comando Salva registrazione se desideri semplicemente salvare la registrazione sul tuo dispositivo.

In alternativa, premi sull’opzione Crea immagine con audio per condividere la registrazione su Facebook, fai tap sull’opzione Imposta come suoneria per trasformare la registrazione in una divertente suoneria, oppure pigia sull’opzione Imposta come suono di notifica per utilizzare la registrazione come suono di notifica.

Cambiavoce (Android)

Cambiavoce è un’altra interessante applicazione gratuita grazie alla quale puoi cambiare voce per divertirti insieme ai tuoi amici. Anche questa app offre la possibilità di applicare numerosi effetti — scoiattolo, chiesa, anatra, alieno, gigante, ventilatore, rauco, etc. — alle proprie registrazioni audio, aprirne una già esistente e condividere le proprie registrazioni con i propri amici.

Dopo aver portato a termine il download di Cambiavoce sul tuo smartphone o tablet Android, apri l’app e pigia sull’opzione Registra una traccia audio per avviare una nuova registrazione. Fai quindi tap sull’opzione Apri una traccia audio per applicare gli effetti a una traccia audio già esistente oppure premi sull’opzione Tracce audio salvate per ascoltare le registrazioni salvate in passato.

Dopo aver registrato la tua nota vocale (o dopo averne importato una già esistente), applica uno dei filtri disponibili nella app (che trovi elencati nella schermata Effetti) e premi sul comando Salva (l’icona a forma di scheda di memoria) per salvare sul tuo dispositivo la traccia audio ed eventualmente condividerla con i tuoi amici. Prima di applicare un filtro, puoi anche pigiare sul pulsante ▶︎ per ascoltarne un’anteprima in tempo reale.

Voice Changer (Android/iOS)

Se vuoi fare lo scherzo telefonico del secolo non puoi non provare Voice Changer, un’app gratuita disponibile per dispositivi Android e iOS che, oltre a permettere di modificare la propria voce tramite l’utilizzo di alcuni effetti molto divertenti, consente anche di cambiare il proprio timbro vocale durante una chiamata! È possibile utilizzare tutti gli effetti inclusi “di serie” in quest’applicazione in modo del tutto gratuito, ma per modificare la propria voce durante una chiamata è necessario effettuare alcuni acquisti in-app.

Dopo aver scaricato l’app Voice Changer sul tuo dispositivo, aprila e concedile i permessi per accedere ai tuoi contatti, al tuo microfono, etc. per poter effettuare le chiamate audio. Dopodiché inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, pigia sul pulsante Invia codice di conferma per ricevere un codice grazie al quale puoi accedere alla funzione delle chiamate senza problemi e, dopo aver inserito il codice a sei cifre che ti è stato inviato via SMS, pigia sul pulsante Continua.

Per utilizzare la funzione che permette di cambiare voce durante una chiamata, pigia sull’icona della cornetta verde, fai tap su Crediti (l’icona del carrello) e acquista uno dei crediti disponibili: 4 Minuti (1,21 euro), 30 minuti (6,99 euro), 60 minuti (12,99 euro) e 120 minuti (23,99 euro). Dopodiché inserisci nel campo Numero da chiamare il numero dell’amico al quale vuoi fare lo scherzo e comincia a divertirti!

Se non hai alcuna intenzione di procedere con gli acquisti in-app, puoi comunque utilizzare gratuitamente gli effetti messi a disposizione da Voice Changer per modificare le tue registrazioni vocali. Per far ciò, pigia sull’icona rossa del microfono in modo da avviare la registrazione e serviti dello slider per rendere il tuo tono di voce più alto (spostando il cursore verso destra) o più basso (spostando il cursore verso sinistra). Se lo desideri, fai tap sulla scheda Rumori di fondo (in alto) per applicare uno dei rumori di fondo disponibili oppure pigia sulla scheda Effetti (in alto a destra) per applicare uno degli effetti disponibili.

Per condividere le tue registrazioni, fai tap sul pulsante Condividi (l’icona con i tre puntini uniti) e scegli a chi desideri inviare la divertente registrazione che hai appena creato in modo gratuito.

Voice Changer Plus (iOS)

Se hai a tua disposizione un iPhone o un iPad, ti consiglio di provare Voice Changer Plus, un’applicazione gratuita disponibile esclusivamente per dispositivi iOS che offre numerose possibilità di personalizzare le proprie registrazioni vocali. L’app Voice Changer Plus è priva di “fronzoli” e questo rende la sua interfaccia piuttosto intuitiva e accattivante. Il livello di personalizzazione offerto da Voice Changer Plus è piuttosto alto: è possibile scegliere fra oltre 50 effetti sonori che rendono uniche le proprie note vocali.

Dopo aver scaricato Voice Changer Plus sul tuo device, apri la app e pigia sull’icona rossa del microfono per avviare una registrazione. Per concludere la registrazione, pigia di nuovo sull’icona rossa e la traccia audio che hai appena creato verrà automaticamente riprodotta. A questo punto, scegli dal menu di sinistra uno dei tanti effetti disponibili: Megafono, Folla, Elicottero, Coro, Al contrario, etc. e pigia sul pulsante verde con il simbolo ▶︎ per ascoltare l’anteprima della registrazione audio modificata.

Quando sei soddisfatto del risultato raggiunto, fai tap sul comando Salva che è situato in basso a destra e, nel riquadro che si apre, dai un titolo alla nota audio che hai creato e conferma l’operazione facendo tap sul comando OK. Per riascoltare la traccia, pigia sul comando Elenco collocato in alto a destra, mentre per condividerla fai tap sul pulsante Condividi (l’icona della freccia) situato in basso a sinistra.

Se lo desideri, puoi acquistare la versione Premium di quest’app per 3,49 euro ed eliminare tutta la pubblicità presente in essa, oltre che acquisire la possibilità di creare suonerie dalle registrazioni e disporre di altre utili funzioni.

Altre app per modificare la voce

Le applicazioni per modificare la voce che ti ho segnalato nei paragrafi precedenti sono le migliori che tu possa scaricare. Tuttavia ci sono altre app che faresti bene a prendere in considerazione: le trovi elencate di seguito.

  • Cambiare la voce per bambini (Android) — quest’app è la versione per bambini dell’app “Cambiare la voce con effetti” di cui ti ho parlato nella prima parte di questo articolo. Cambiare la voce per bambini permette di far divertire anche gli utenti più piccoli grazie ai numerosi effetti che è possibile applicare alle proprie registrazioni audio. Rispetto a Cambiare la voce con effetti, questa app include un’interfaccia un po’ più colorata e divertente e anche alcuni effetti aggiuntivi pensati appositamente per i più piccoli.
  • Pauroso Cambia La Voce (Android) — se hai intenzione di impaurire i tuoi amici, quest’app è ciò che fa per te. L’applicazione Pauroso Cambia La Voce, infatti, permette di utilizzare esclusivamente degli effetti che danno alla propria voce un’aria sinistra e misteriosa, l’ideale per chi vuole fare uno scherzo “malefico”!
  • Pauroso modificatore di voce per scherzo (iOS) — se non puoi installare l’app che ti ho consigliato nel precedente paragrafo perché hai un iPhone/iPad, puoi comunque fare degli scherzi (letteralmente) da paura installando quest’app che, oltre a offrire la possibilità di utilizzare decine di effetti per rendere paurosa la propria voce, permette di modificare manualmente la distorsione, l’eco, il tremolio e altre impostazioni.