Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Case vacanza di Homelidays, specchietti per allodole

di

Sono molti i viaggiatori che preferiscono pianificare da soli le loro vacanze, alloggiando in case in affitto. Allo stesso modo, sono tanti i siti in cui è possibile pubblicare degli annunci di affitto di case vacanza e che mettono in contatto gli affittuari (i viaggiatori) con i proprietari delle case. Fra questo tipo di siti, il più fornito è sicuramente Homelidays.

I truffatori non vanno però mai in vacanza, ma abusano di questi siti inserendo degli annunci di affitto case vacanza a prezzi molto bassi e competitivi. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione del viaggiatore e farlo mettere in contatto con il proprietario della casa per affittarla.

Quando però il viaggiatore chiama il proprietario, o il presunto tale (solitamente dietro queste “truffe” vi sono delle aziende), quest’ultimo informa il viaggiatore che quella casa è occupata per il periodo richiesto e ne propone un’altra ad un costo duplicato o triplicato.

Se vogliamo veramente capire se la persona con cui si sta parlando non è un truffatore, ma una persona sincera, possiamo chiamare tenendo in mano l’inserzione inserita nel sito internet. In Homelidays è inserita la disponibilità della casa: se si chiede di altri periodi, indicati nel sito Internet come liberi, e ci viene detto che sono occupati è meglio lasciare perdere perché la casa vacanza proposta è solo uno specchietto per le allodole.

Possiamo difendere i nostri “colleghi” viaggiatori da questo tipo di persone inserendo una testimonianza relativamente la casa spiegando che si tratta di una truffa: la casa è solo un modo per attirare la nostra attenzione per proporci delle case con un prezzo superiore. Infatti, se il proprietario fosse corretto avrebbe indicato sul sito che la casa era occupata ed il viaggiatore non avrebbe chiamato.

Singolare è il caso di un lettore che ha trovato una casa a buon prezzo, ma è stato convito a prenderne un'”altra” ad un prezzo superiore perché quella indicata nell’annuncio era “occupata”. Quando è arrivato nella casa affittata, pagata il doppio rispetto a quella dell’annuncio, è giunto invece – suspance – nella stessa casa indicata nell’annuncio e non in un’altra! Insomma ha pagato di più per la stessa casa, che il venditore indicava per occupata in quel periodo, tanto che lo aveva convinto a prenderne un'”altra” ad un prezzo superiore.

Aggiornamento. Lo staff di Homelidays mi ha chiesto di pubblicare questa precisazione:

Le ricordiamo che la società Homelidays è un sito specializzato nell’affitto di case vacanza da privato a privato. Il nostro ruolo è analogo a quello di un giornale di annunci di affitti stagionali su Internet.
Siamo estremamente attenti alla pubblicazione delle offerte di affitto:

– Ogni annuncio è verificato e riletto in tutte le lingue prima della pubblicazione da parte del servizio clientela
– Verifichiamo sistematicamente tutte le segnalazioni dei nostri locatari riguardo a comportamenti scorretti dei proprietari.
– Sospendiamo gli annunci sospetti, in attesa di verifiche
– Al minimo dubbio, il servizio clientela richiede delle informazioni al proprietario per accertare l’esistenza dell’alloggio
– Se il proprietario non risponde alla richiesta di informazioni, l’annuncio viene immediatamente sospeso. Homelidays informa quindi tutti gli affittuari dei suoi dubbi sull’affidabilità del locatore
– Homelidays ha inoltre creato un servizio di testimonianze in modo da valorizzare gli alloggi di qualità. I nuovi affittari posso in questo modo usufruire dell’esperienza e dei voti di precedenti affittari. Attualmente il 50% degli annunci ha una testimonianza.

– Le testimonianze negative degli affittuari non vengono pubblicate unicamente se il proprietario fornisce una valida giustificazione dei fatti contestati, in questo caso bensi non pubblicata quest’ultima rimane archiviata nel dossier personale del proprietario, questo in caso dovessimo ricevere ulteriori testimonianze negative l’annuncio verrebbe sospeso in modo definitivo.

Facciamo quindi tutto per mantenere alta la qualità del nostro sito e questo con la collaborazione dei nostri utenti.

Lo staff Homelidays