Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a WhatsApp senza telefono

di

Ogni volta che ti ritrovi a stare seduto al computer, ti accorgi di quanto possa essere fastidioso interrompere ciò che stavi facendo per leggere le notifiche di WhatsApp sul tuo smartphone. Devi letteralmente sollevare gli occhi dal PC o dal Mac, magari sbloccare il tuo telefono, poi passare alla tastiera del tuo device per rispondere alle persone, scorrere i messaggi, gestirne i contenuti e così via. E se ti dicessi che esiste un metodo (anzi, più di uno!) per evitare tutto ciò e usare la celebre piattaforma di messaggistica senza il cellulare?

Proprio così! Puoi accedere a WhatsApp comodamente dal tuo computer, tramite il browser, oppure mediante il client apposito da installare su Windows o macOS, usando la funzione multi-dispositivo. Inoltre, nel caso in cui volessi “svincolare” l’uso di WhatsApp dal tuo cellulare personale, sappi che anche a questo c’è rimedio: se desideri collegare il tuo account esistente su un telefono secondario, o magari a un tablet, per accedere al tuo account tramite quest’ultimo, puoi farlo senza il benché minimo problema!

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di andare finalmente a scoprire, in dettaglio, come accedere a WhatsApp senza telefono leggendo questa mia guida incentrata sul tema? Posso assicurati che si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi! Suvvia, dunque, posizionati bello comodo e concentrati sulla consultazione di quanto qui di seguito riportato. In bocca al lupo e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di passare al sodo, come si suol dire, andando a scoprire in dettaglio come accedere a WhatsApp senza telefono, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Partiamo da un punto fermo: WhatsApp usa il numero di telefono come identificativo personale. Un tempo non era possibile usare WhatsApp su un telefono secondario, in quanto in fase di configurazione dell’app bisognava per l’appunto fornire il proprio numero di telefono e seguire la procedura guidata per riuscirci.

Ad oggi, però, per fruire di WhatsApp non è più obbligatorio utilizzare lo smartphone. Infatti, si può avere accesso alla nota piattaforma di messaggistica di Meta anche da PC e Mac, ulteriori smartphone e tablet Android e iPhone e iPad e mediante tutti gli altri device supportati, come visori VR, smartwatch e occhiali smart.

Ciò è fattibile grazie alla funzione multi-dispositivo, introdotta ufficialmente il 25 aprile 2023, la quale permette di collegare a un account WhatsApp fino a un massimo di 4 dispositivi, qualunque essi siano, senza che lo smartphone definito come dispositivo principale e su cui è installata l’app di WhatsApp debba essere accesso e connesso a Internet e senza che si trovi nei paraggi degli altri dispositivi su cui usare il servizio o che questi risultino connessi alla medesima rete Wi-Fi.

L’unico “vincolo” da rispettare è essersi connessi a WhatsApp dal telefono principale almeno 1 volta negli ultimi 14 giorni, se non lo si fa, si viene disconnessi automaticamente dai dispositivi collegati al proprio account.

Va tuttavia precisato che avere a propria disposizione lo smartphone impostato come dispositivo principale è indispensabile al momento del primo collegamento dagli altri device per autorizzare appunto l’operazione, mediante la scansione di un apposito codice QR o tramite un codice alfanumerico che viene generato all’occorrenza, pertanto diventa possibile collegarsi a WhatsApp senza telefono a partire dalle volte successive. WhatsApp, infatti, ricorderà la tua identità e non ti chiederà di eseguire l’accesso ogni volta, a meno che non esegui manualmente la disconnessione.

Inoltre, qualora ti stessi chiedendo se vi è modo di accedere a WhatsApp senza vecchio telefono, di accedere a WhatsApp senza telefono vecchio, di accedere a WhatsApp senza il vecchio telefono iPhone o magari di accedere a WhatsApp Web senza il vecchio telefono, dunque se puoi portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial se non hai sotto mano il tuo vecchio smartphone impostato ancora come dispositivo principale e se non hai trasferito WhatsApp su un nuovo cellulare, sappi che la risposa è affermativa, a patto però che, almeno per una volta, tu abbia ancora accesso ad esso.

Come accedere a WhatsApp da computer senza telefono

Passiamo, adesso, all’azione concreta e andiamo in primo luogo a scoprire come accedere a WhatsApp da computer senza telefono. Ecco spiegato, dunque, in che maniera procedere da PC, da Mac e mediante WhatsApp Web.

Accedere a WhatsApp Web senza telefono

WhatsApp Web

WhatsApp Web consente l’utilizzo di WhatsApp attraverso il browser, come Chrome, Edge, Firefox, Safari e Opera, senza dover scaricare installare nulla sul computer in uso. Se ti interessa quindi capire come accedere a WhatsApp Web senza telefono, provvedi innanzitutto ad aprire il navigatore che solitamente utilizzi sul tuo computer e collegati al sito di WhatsApp Web.

A questo punto, prendi lo smartphone che WhatsApp riconosce come dispositivo principale, avvia su di essa l’app di WhatsApp e procedi come di seguito indicato a seconda se stai usando Android o iOS.

  • Se stai usando Android, premi sul tasto in alto a destra, seleziona la voce Dispositivi collegati dal menu che compare, scegli la voce Collega un dispositivo e autenticati tramite PIN o riconoscimento biometrico dello smartphone.
  • Se stai usando iOS, fai tap sulla voce Tu che trovi sulla barra in basso, seleziona la dicitura Dispositivi collegati che trovi nella schermata che segue, premi sul pulsante Collega un dispositivo e autenticati con Face ID, Touch ID o codice di sblocco dell’iPhone.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inquadra il codice QR presente sullo schermo del computer per effettuare la scansione.

In alternativa, se ti stai continuando chiedere posso accedere a WhatsApp Web senza telefono?, puoi decidere di eseguire l’accesso con il numero di telefono. Per farlo, nella schermata in cui visualizzi il codice QR, seleziona l’opzione Accedi con numero di telefono, dopodiché seleziona il tuo paese dal menu a tendina apposito, digita il tuo numero di telefono nel campo dedicato e clicca sul bottone Avanti.

Successivamente, mediante WhatsApp sullo smartphone, premi sul tasto per collegare nuovi dispositivi nelle impostazioni dell’app come già spiegato, sfiora poi la dicitura In alternativa, collega con il numero di telefono e inserisci sul cellulare il codice alfanumerico che è stato generato e che è visibile sullo schermo del computer.

Dopo aver effettuato la scansione del codice QR o dopo aver eseguito l’accesso tramite il codice, ti ritroverai al cospetto della schermata di WhatsApp Web, che riprende grossomodo quella dell’app per smartphone, e potrai quindi usare il servizio senza più avere lo smartphone sotto mano.

Accedere a WhatsApp da PC senza telefono

WhatsApp da PC

Se stai agendo da Windows 10 e successivi, come Windows 11, e preferisci usufruire di WhatsApp come programma separato sul computer, puoi installare l’apposito client desktop. Per cui, per accedere a WhatsApp da PC senza telefono, la prima operazione che devi compiere è avviare il Microsoft Store, facendo clic sulla relativa icona (quella con il sacchetto della spesa e il logo di Windows) che trovi nel menu Start di Windows.

Nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul campo di ricerca in alto, digita “WhatsApp” al suo interno, premi il tasto Invio sulla tastiera del PC o clicca sul tasto con la lente d’ingrandimento a destra e seleziona l’applicazione denominata WhatsApp nell’elenco che ti viene proposto.

Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione del Microsoft Store dedicata all’applicazione di WhatsApp, selezionando dal tuo PC il collegamento che ti ho appena fornito.

Quando visualizzi la sezione del Microsoft Store relativa a WhatsApp, fai clic sul pulsante Ottieni.

Al termine della procedura di download e installazione, avvia l’applicazione di WhatsApp, premendo sul tasto Apri visibile nella finestra del Microsoft Store, oppure facendo clic sul collegamento apposito aggiunto al menu Start di Windows.

Quando visualizzi la schermata principale di WhatsApp sul desktop, clicca sul tasto Accedi ed effettua l’accesso tramite codice QR o codice alfanumerico come ti ho spiegato nel capitolo precedente, dopodiché potrai iniziare a usare il servizio

Accedere a WhatsApp da Mac senza telefono

WhatsApp da Mac

Ciò che desideri fare è poter accedere a WhatsApp da Mac senza telefono, ovvero intervenendo da macOS, e vuoi usare WhatsApp come applicazione a sé stante sul computer? Se è così, puoi rivolgerti al già citato client desktop. Pertanto, provvedi innanzitutto ad avviare l’App Store, facendo clic sulla relativa icona (quella con “A” stilizzata) che trovi nel menu App del sistema.

Nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, digita “WhatsApp” nel campo Cerca in alto a sinistra, premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac e seleziona l’applicazione denominata WhatsApp Messenger a destra.

Se lo reputi opportuno, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione del Mac App Store dedicata all’applicazione di WhatsApp, selezionando dal tuo Mac il collegamento che ti ho appena fornito.

Quando visibile la sezione dell’App Store relativa a WhatsApp, clicca sui tasti Ottieni e Installa e se richiesto autorizza la procedura tramite password dell’ID Apple o mediante Touch ID.

Successivamente, avvia WhatsApp premendo sul tasto Apri nella finestra dell’App Store, oppure facendo clic sull’icona che è stata aggiunta al menu App di macOS.

In alternativa a come già spiegato, puoi eseguire il download di WhatsApp visitando il sito Web ufficiale e cliccando sul pulsante Scarica sotto la dicitura Mac.

A download avvenuto, apri il file WhatsApp-[numero versione].dmg in una posizione a piacere e sposta l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul tasto Apri nella finestra mostrata sullo schermo, in modo da installare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione da effettuare solo al primo avvio).

Quando visualizzi la finestra WhatsApp sulla scrivania, premi sul tasto Continua ed esegui l’accesso tramite codice QR o codice alfanumerico come ti ho spiegato nel capitolo dedicato a WhatsApp Web, dopodiché potrai iniziare a usare il servizio.

Come accedere a WhatsApp senza l’altro telefono

WhatsApp dispositivo complementare

Hai intenzione di accedere a WhatsApp senza l’altro telefono, vale a dire utilizzando un altro smartphone che non funge da dispositivo principale? Beh, ti è sufficiente usare l’app di WhatsApp. Ciò detto, se stai usando Android, la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen e/o al drawer di sistema e fare tap sull’icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).

Dopo aver aperto lo store, accedi alla sezione Ricerca premendo sulla voce apposita posta sulla barra in basso, digita “WhatsApp” nel campo di ricerca in alto, sfiora l’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra sulla tastiera su schermo per avviare la ricerca dell’app e seleziona quella denominata WhatsApp Messenger dall’elenco mostrato.

Se preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi appena indicati accedendo direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app di WhatsApp, selezionando dal tuo smartphone il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata adesso mostrata, per scaricare WhatsApp, fai tap sul tasto Installa.

Se stai utilizzando un dispositivo che non dispone dei servizi Google, puoi valutare di installare il Play Store manualmente in via preventiva. In alternativa, puoi reperire il file APK dal sito di WhatsApp, oppure puoi rivolgerti a store alternativi da cui è possibile scaricare app per Android, sincerandoti però che la fonte a cui ti stai rivolgendo sia attendibile e tenendo presente che in tal caso occorre attivare l’installazione di app da fonti esterne.

Se stai agendo da iOS, invece, accedi come prima cosa alla schermata Home e/o alla Libreria app di iOS e fai tap sull’icona dell’App Store (quella con lo sfondo azzurro con la lettera “A” al centro).

Quando visualizzi la schermata principale dello store, recati nella sezione Cerca selezionando la voce sulla barra in basso, digita “WhatsApp” nel campo di ricerca in alto, fai tap sul tasto Cerca annesso alla tastiera virtuale e sfiora l’app denominata WhatsApp Messenger dall’elenco proposto.

Se lo preferisci, puoi rendere più rapidi i passaggi appena descritti visitando direttamente la sezione dell’App Store dedicata all’app di WhatsApp, selezionando dal tuo iPhone il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata adesso visibile, fai tap sul tasto Ottieni e conferma di essere intenzionato a effettuare il download dell’app effettuando una doppia pressione del tasto laterale del dispositivo e utilizzando il Face ID, il Touch ID o inserendo la password dell’ID Apple.

Una volta terminata la procedura di download e installazione, sia su Android che su iOS, apri l’app di WhatsApp premendo sul tasto Apri nello store o facendo tap sulla nuova icona aggiunta nella schermata principale del dispositivo o in quella in cui sono raggruppate tutte le app installate su di esso.

Ora che è visibile la schermata dell’app di messaggistica di Meta, se ti stai chiedendo _ posso accedere a WhatsApp senza telefono?_, ti comunico che per farlo devi premere sul pulsante Accetta e continua, poi sul tasto su Android o su quello su iOS in alto a destra, selezionare dal menu proposto l’opzione Collega come dispositivo complementare ed eseguire la scansione del codice QR come ti ho spiegato nel capitolo dedicato a WhatsApp Web, dopodiché potrai iniziare a usare WhatsApp.

Come accedere a WhatsApp da tablet senza telefono

Come usare hotspot iPad

Per quel che concerne la possibilità di accedere a WhatsApp da tablet senza telefono, sappi che si può fare tuto mediante l’app ufficiale per tablet sia per Android che per iPadOS, mettendo in pratica le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, non sussistono particolari differenze.

In alternativa, puoi valutare di adoperare WhatsApp Web, proprio come ti ho spiegato nel capitolo a inizio tutorial, ma considerando che esiste un’app con interfaccia ottimizzata la prima soluzione si rivela senz’altro assai più pratica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.