Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a WhatsApp senza il vecchio telefono

di

Il tuo vecchio telefono, a causa di un piccolo incidente, è distrutto e — ahimè! — inutilizzabile. Dal momento in cui non c'è proprio modo di farlo funzionare ti stai domandando come fare, in questo caso, ad accedere al tuo account WhatsApp sul tuo nuovo smartphone in assenza del vecchio telefono.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai nulla da temere! Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come accedere a WhatsApp senza il vecchio telefono in maniera semplice e veloce, sia su Android sia su iOS.

Come dici? É esattamente quello che speravi di sentire? Allora proporrei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di metterci immediatamente all'opera per accedere nuovamente al tuo account WhatsApp. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come accedere a WhatsApp senza il vecchio telefono: Android

Accedere a WhatsApp su Android

Hai un nuovo smartphone Android e vuoi sapere come recuperare il tuo account in assenza del vecchio telefono? Allora sappi che ciò che ti serve non è il vecchio telefono, bensì la SIM in esso inserita. Se hai la possibilità di recuperare quella SIM e di inserirla all'interno di un altro telefono non hai nulla da temere.

Nel caso di furto o smarrimento dello smartphone, invece, blocca il telefono, poi procedi denunciando il fatto alle autorità competenti e contatta il tuo gestore telefonico per richiedere il blocco della SIM e la sua sostituzione, mantenendo invariato il numero che utilizzavi (cosa fondamentale per il ripristino di WhatsApp). Puoi trovare maggiori informazioni su come procedere nel mio tutorial dedicato a cosa fare in caso di cellulare rubato. Una volta in possesso di una SIM sostitutiva o della tua vecchia SIM, in base al caso, procedi come segue.

Come prima cosa è necessario verificare che l'account Google usato sul nuovo smartphone sia lo stesso che era usato sul vecchio telefono. Per maggiori dettagli su come associare un account Google allo smartphone, leggi la mia guida dedicata.

Fatto questo, devi scaricare l'applicazione di WhatsApp tramite il Play Store o il sito ufficiale di WhatsApp. Per farlo puoi seguire la classica procedura di download e installazione delle app, come trovi descritto in questo tutorial.

Una volta che WhatsApp è installato sul tuo dispositivo avvia l'applicazione premendo sul tasto Apri dello store oppure eseguendo un tap sulla nuova icona comparsa nella home screen o nel drawer del tuo telefono. Fatto ciò, seleziona la lingua Italiano, premi sul tasto della freccia in basso a destra e pigia sul tasto Accetta e continua, quindi digita il numero di telefono che utilizzavi anche nel vecchio dispositivo e premi il tasto Avanti.

Nel messaggio che vedi comparire a schermo relativo alla correttezza del numero fai tap sul tasto , poi premi sulla voce Ti serve aiuto per ricevere il codice? e fai tap sul tasto Invia SMS, così da riceverlo sulla SIM e non sul vecchio dispositivo fuori uso (WhatsApp, infatti, come metodo di elezione utilizza un codice inviato in app sul vecchio dispositivo, ma così facendo è possibile bypassare questa modalità). In alternativa puoi optare anche per il tasto Chiamami, per ricevere una chiamata nella quale ti verrà dettato il codice. Una volta superata la verifica premi i tasti Continua (per due volte consecutive) e Consenti (anche in questo caso per due volte di fila).

Ora, se possedevi un backup delle chat su Google Drive premi il tasto Autorizza, quindi controlla se per l'account inserito sul dispositivo sono presenti dei backup oppure aggiungi un account mediante l'omonima voce. Se non disponi di nessun backup, magari perché il tuo vecchio telefono era un iPhone, premi sulle voci Annulla e Salta.

Non ti resta che scegliere una foto profilo (la tua vecchia foto dovrebbe essere caricata automaticamente) e un nome, premere sul tasto Avanti e attendere l'inizializzazione di WhatsApp, per tornare a utilizzare il tuo vecchio account in assenza del tuo precedente telefono.

Se ti stai chiedendo se è possibile passare WhatsApp da iPhone ad Android senza il telefono vecchio, purtroppo la risposta è negativa. Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial dedicato, serve il vecchio smartphone.

Come accedere a WhatsApp senza il vecchio telefono: iPhone

Accedere a WhatsApp iPhone

Hai un nuovo iPhone e vuoi sapere come accedere a WhatsApp senza il vecchio telefono in questo caso? Allora sappi che puoi seguire la stessa identica procedura che ti ho descritto nel paragrafo precedente, scaricando WhatsApp dall'App Store e accedendo mediante la ricezione del codice, premendo prima sulla voce Ti serve aiuto per ricevere il codice?, tramite chiamata/SMS sulla vecchia SIM o sul vecchio numero di telefono presente in una nuova SIM.

In questo caso, ovviamente, devi verificare che l'account Apple usato sul nuovo smartphone sia lo stesso che era usato sul vecchio telefono. Per maggiori dettagli su come associare un ID Apple ad iPhone, leggi la mia guida dedicata.

Una volta superata la verifica di WhatsApp, se lo desideri, premi sulla voce Ripristina cronologia chat, controllando a quando risale l'ultimo backup (se presente e, soprattutto, se il tuo telefono precedente era un iPhone) e attendi che i messaggi vengano ripristinati.

Fatto ciò premi sul tasto Avanti, inserisci un'immagine del profilo (che, anche in questo caso, dovrebbe essere caricata automaticamente), un nome e premi sulla voce Fatto. In questo modo accederai nuovamente al tuo account impostato precedentemente sul vecchio telefono.

Se ti stai chiedendo se è possibile passare WhatsApp da Android a iPhone senza il telefono vecchio, mi spiace dirti che non è possibile. Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial dedicato, per fare il passaggio da un sistema operativo all'altro occorre il vecchio smartphone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.