Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare WhatsApp da telefono perso

di

Uno degli incubi peggiori purtroppo si è avverato: hai perso il tuo telefono. Ti sei subito attivato per bloccare tutto ciò che avresti dovuto bloccare, ma adesso sei preoccupato per tutte le app che eri solito usare, WhatsApp è tra queste. Per questo motivo hai pensato di cercare la soluzione tra le mie guide approfondite e per questo ora stai leggendo queste righe. Indovina? Ancora una volta sei nel posto giusto: vedremo insieme come recuperare WhatsApp da telefono perso.

Riuscirai a recuperare le tue chat, riavrai tutto ciò che avevi prima anche sul tuo nuovo telefono. Continuerai a usare l'app di messaggistica in questione senza nessun problema, anche se ci sono delle informazioni da sapere prima di procedere. Non ti preoccupare, troverai tutto nel corso di questo mio approfondimento e quando avrai terminato la lettura avrai le idee ben chiare su come procedere e cosa succederà. Fidati di me.

Per quanto riguarda la procedura vera e propria, ho pensato di fornire istruzioni precise per chi possiede uno smartphone Android come per chi possiede, un iPhone, o per meglio dire per chi lo ha perso. Sei pronto? Sono certo che non vedi l'ora di tornare a usare WhatsApp con il tuo numero di telefono per cui iniziamo subito. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo WhatsApp

Come ti ho già accennato, prima di vedere come recuperare WhatsApp è giusto fornirti delle informazioni preliminari. Se inavvertitamente hai perso il telefono, o ti sei accorto che ti è stato rubato, non è possibile disattivare WhatsApp: sarà inutile rivolgersi all'assistenza per chiedere di disattivare l'account, perché non sarà possibile per loro verificare chi sia effettivamente il titolare del numero di telefono associato all'account in questione. Questo è scritto chiaro e tondo nel centro assistenza WhatsApp, dove è ben specificato anche che non è possibile localizzare un telefono tramite l'app oppure disattivare WhatsApp da remoto.

Come puoi agire, allora? Dovrai rivolgerti all'assistenza del tuo gestore di telefono e chiedere di bloccare la SIM. Puoi utilizzare subito la mia guida dedicata (che ti ho appena linkato), così come quelle su come contattare TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad Kena Mobile, Very Mobile, ho. per velocizzare l'operazione.

Il secondo passo sarà richiedere una nuova SIM con lo stesso numero di telefono, una richiesta da avanzare sempre al tuo gestore telefonico. Fatto ciò, procedi con la registrazione su WhatsApp con il tuo nuovo smartphone e in seguito l'account sul telefono perso verrà disattivato in automatico.

Prima di procedere però permettimi di ricordarti di dare un'occhiata alle mie indicazioni su come trovare un cellulare perso gratis, insomma assicurati che non ci sono proprio possibilità di ritrovarlo. Se penti ti sia stato rubato, inoltre, leggi come bloccare un telefono rubato per sapere come comportarti appena te ne accorgi.

Dopo tutti i tentativi possibili, allora vediamo insieme come recuperare WhatsApp dal telefono perso: troverai le istruzioni sia per i device Android sia per iPhone.

Come recuperare WhatsApp da telefono perso: Android

WhatsApp

Se hai ben chiaro tutto ciò che ti ho spiegato nei paragrafi precedenti avrai già intuito che per recuperare WhatsApp da un telefono Android perso non dovrai fare altro che installarlo di nuovo sul tuo nuovo dispositivo. Questo dopo aver prima messo in atto i passaggi visti, ovvero il blocco della SIM e l'aver ottenuto una nuova SIM con lo stesso numero di telefono e lo stesso account Google (che quindi dovrai associare al telefono). Solo così infatti riuscirai a recuperare il vecchio account, quest'ultimo infatti è associato al numero di telefono e non al dispositivo sul quale WhatsApp è installato.

Hai la tua nuova SIM e il tuo vecchio numero di telefono, non resta che procedere con scaricare e installare WhatsApp sul tuo telefono Android. Fatto ciò, avvia l'app e procedi con la registrazione con il tuo numero.

Dunque scegli la lingua, accetta i Termini di servizio e inserisci il tuo numero di telefono, completo del prefisso. Dovrai procedere anche con la veridica del numero, riceverai un messaggio con un codice di verifica da inserire nella schermata Verifica del tuo numero. Se desideri supporto su questa operazione, leggi la mia guida su come attivare WhatsApp.

Terminata la registrazione, nel caso in cui fosse associata una copia del backup al tuo account ti verrà proposto di ripristinarla. In questo modo non solo avrai recuperato il tuo account WhatsApp dopo aver perso il telefono, ma riavrai anche le vecchie chat e potrai consultare tutti i messaggi salvati nel backup, oltre che tornare a chattare. Una buona notizia, non credi?

Come recuperare WhatsApp da telefono perso: iPhone

WhatsApp su iPhone

Per recuperare WhatsApp da un iPhone perso i passaggi non sono così tanto diversi da quelli appena visti per Android, anzi gli step da seguire sono esattamente gli stessi.

Anche in questo caso ti consiglio, come prima cosa, di mettere in atto i suggerimenti visti nei primi paragrafi. Sistemata la questione SIM e riottenuto il tuo numero di telefono, non ti resta che scaricare WhatsApp sul tuo nuovo iPhone ed effettuare una nuova iscrizione.

Segui le istruzioni a schermo e rivedi i passaggi visti poco fa per gli smartphone Android, se hai qualche dubbio allora consulta il mio tutorial dettagliato su come attivare WhatsApp sul cellulare.

Ti basterà usare lo stesso numero di telefono e lo stesso ID Apple (da associare precedentemente al telefono) che usavi sull'iPhone che hai perso e potrai accedere al tuo vecchio account. Anche in questo caso, se hai una copia backup potrai ripristinarla in fase di accesso e ti sarà possibile recuperare tutti i vecchi messaggi, o almeno quelli ricevuti prima dell'ultimo backup. Ho dedicato un tutorial intero a come recuperare backup WhatsApp iPhone.

Come ultimo passo non dovrai fare altro che impostare WhatsApp esattamente come lo avevi prima e tornare alla normalità. Prima di salutarti, ti ricordo che puoi scoprire tutti i segreti di questa app di messaggistica leggendo il mio approfondimento su come si usa WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.