Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come allegare file su Mail iPhone

di

Dopo aver acquistato il tuo primo iPhone e averne completato la configurazione, hai anche aggiunto il tuo account di posta elettronica nell'app Mail senza riscontrare alcun tipo di problema. Tuttavia, nel momento di usare l'app in questione per inviare una nuova email, non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per allegare un documento. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come allegare file su Mail iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per allegare un documento, sia procedendo dal documento stesso che dall'app Mail. Successivamente, troverai anche le istruzioni per allegare una foto (o un video), comprese quelle scattate sul momento.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a comprendere come allegare documenti, foto e altre tipologie di file alle tue email su Mail. Buona lettura!

Indice

Come allegare un documento su Mail iPhone

Allegare documento su Mail

Per allegare file su Mail iPhone è possibile procedere in due diversi modi: aprire il documento da allegare e selezionare l'opzione per aggiungerlo a una nuova email o selezionare direttamente l'opzione per allegare un documento disponibile nell'app Mail.

Nel primo caso, prendi il tuo iPhone e avvia l'app File nella quale sono raccolti tutti i documenti scaricati, compresi quelli che hai condiviso tramite iCloud Drive. Adesso, premi sulla voce Sfoglia collocata nel menu in basso e accedi alla cartella nella quale è contenuto il documento di tuo interesse.

Fatto ciò, fai un tap prolungato sul documento da allegare, seleziona l'opzione Condividi dal menu apertosi e fai tap sulla voce Mail. In alternativa, puoi anche aprire direttamente il documento, premere sull'icona della freccia dentro un quadrato, in basso a sinistra, e selezionare la voce Mail.

Puoi anche allegare più di un documento alla stessa email. In tal caso, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, fai tap sulla voce Seleziona dal menu apertosi e apponi il segno di spunta su tutti i documenti che intendi allegare. Premi, poi, sull'icona della freccia dentro un quadrato e scegli l'opzione Mail.

Allo stesso modo puoi procedere anche se il documento da allegare all'email si trova in un'altra applicazione. Per esempio, se il file ti è stato inviato tramite messaggio su WhatsApp, anche in questo caso è sufficiente aprirlo, premere sull'icona della freccia dentro un quadrato e selezionare l'opzione Mail.

In ogni caso, verrà automaticamente creato un messaggio di posta elettronica con allegato il documento selezionato in precedenza. A questo punto, se hai configurato su Mail più di un account di posta elettronica, assicurati che l'indirizzo email indicato nel campo Da sia quello che intendi utilizzare, altrimenti fai tap su di esso e seleziona l'account di tuo interesse.

Se preferisci procedere direttamente da Mail, avvia l'app in questione e, per prima cosa, premi sull'icona della matita dentro un quadrato, in basso a destra, per creare un nuovo messaggio di posta elettronica. Nel caso in cui avessi già precedentemente scritto un'email e adesso vuoi semplicemente allegare un documento, accedi alla cartella Bozze del tuo account di posta elettronica e apri l'email di tuo interesse.

In entrambi i casi, tutto quello che devi fare per allegare un documento è premere sul corpo del messaggio, fare tap sull'icona della freccia rivolta verso sinistra e, dal menu comparso, selezionare l'icona del foglio.

Ci tengo a sottolineare che potresti anche visualizzare direttamente il menu con le varie opzioni per allegare un file. In tal caso, significa che hai disattivato i suggerimenti predittivi che vengono mostrati quando si apre la tastiera di iPhone. Ti segnalo che puoi gestire questa opzione accedendo alle Impostazioni di iOS, selezionando le opzioni Generali e Tastiera e agendo sull'opzione Suggerimenti predittivi.

In ogni caso, dopo aver premuto sull'icona del foglio, individua il documento che intendi allegare tra quelli disponibili nell'app File e fai tap su di esso, per aggiungerlo al tuo messaggio. Ripeti, poi, la procedura per eventuali altri documenti da allegare.

Allegare documento su Mail

Come dici? Il documento che intendi allegare è in formato cartaceo? In tal caso, devi sapere che all'interno di Mail è disponibile anche un'opzione che consente di scansionare e allegare il documento.

In questo caso, anziché premere sull'opzione per allegare un documento, fai tap sull'icona del foglio dentro un quadrato aperto, inquadra il documento da scansione con la fotocamera del tuo iPhone e premi sul pulsante tondo visibile a schermo.

Adesso, tramite i cursori posti sugli angoli del documento, ritaglia la scansione come meglio preferisci e premi sul pulsante Salva la scansione. Se il documento è composto da più pagine o hai la necessità di scansionare un altro documento, ripeti la procedura che ti ho appena indicato e, quando hai finito, fai tap sulla voce Salva, per allegare tutte le scansioni al tuo messaggio di posta elettronica. I documenti vengono allegati in formato PDF.

Infine, ti segnalo che puoi anche sfruttare il drag and drop, dunque puoi tenere premuto su un contenuto da allegare (es. una immagine aperta in Safari) e usare l'altra mano per tornare in Home screen, aprire il messaggio che stai componendo in Mail e rilasciare il contenuto nel corpo del messaggio. Con alcuni contenuti — se la cosa ti sembra più semplice — al posto del trascinamento puoi usare anche il classico copia e incolla.

A prescindere dalla tipologia di documento allegato e dalla procedura che hai scelto per aggiungere un file al tuo messaggio di posta elettronica, non ti resta che completare la creazione di quest'ultimo e inviarlo, così come trovi spiegato nella mia guida su come inviare un'email da iPhone.

Come allegare una foto su Mail iPhone

Allegare foto su Mail

La procedura per allegare una foto (o un video) su Mail da iPhone è pressoché identica a quella per allegare un documento. Infatti, anche in questo caso puoi procedere dall'app Foto (o da una qualsiasi app nella quale si trova il file da allegare) o direttamente dall'app Mail.

Prima di procedere, però, tieni presente che foto e video hanno un peso nettamente superiore a quello di un documento e potresti riscontare problemi se le dimensioni degli allegati superarono il limite previsto dal servizio di posta elettronica al quale ti sei affidato. In tal caso, puoi inviare più email o utilizzare appositi servizi che consentono di mandare allegati pesanti.

Chiarito ciò, avvia l'app Foto, apri l'immagine o il video che intendi inviare tramite email e premi sull'icona della freccia dentro un quadrato, in basso a sinistra. A questo punto, se desideri allegare anche altre foto o video, seleziona tutti file di tuo interesse e fai tap sull'opzione Mail, per creare automaticamente un nuovo messaggio di posta elettronica con allegato il file selezionato.

Allo stesso modo puoi procedere se la foto che intendi allegare ti è stata inviata su altre applicazioni, come WhatsApp, Telegram o Messenger. In tal caso, puoi semplicemente aprire l'immagine, premere sul pulsante di condivisione e scegliere l'opzione Mail in modo da allegarla a un nuovo messaggio di posta elettronica.

Se, invece, vuoi allegare una foto procedendo direttamente dall'app Mail, avvia quest'ultima e premi sull'icona della matita, per creare un nuovo messaggio, o apri un'eventuale email precedentemente scritta.

A questo punto, posizionati nel corpo del messaggio, premi sull'icona della freccia rivolta verso sinistra (visibile solo se sono attivi i suggerimenti predittivi), fai tap sull'icona del paesaggio e seleziona tutte le foto e i video che desideri allegare (tenendo sempre in considerazione i limiti relativi alle dimensioni degli allegati), per aggiungerli automaticamente all'email.

Devi sapere che puoi anche scattare una foto sul momento da allegare a un'email. In tal caso, fai tap sull'icona della macchina fotografica, scatta la foto premendo sul pulsante tondo (puoi anche realizzare un video, selezionando la voce Video) e fai tap sulla voce Usa foto, per allegarla all'email.

A titolo informativo, ti segnalo che su Mail è disponibile anche un'opzione per disegnare a mano libera e allegare il file come immagine PNG, opzione che puoi attivare premendo sull'icona del pennarello.

Dopo aver allegato foto e video di tuo interesse al messaggio di posta elettronica, se ancora non lo hai fatto, specificane il destinatario, aggiungi l'oggetto e scrivi il tuo messaggio. Fatto ciò, premi sull'icona della freccia, in alto a destra, per inviare l'email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.