Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il microfono su Google Chrome

di

Vorresti impiegare un servizio Web per il quale è richiesto l'uso del microfono, ma non sai in che modo abilitarlo su Chrome? Non ti preoccupare: si tratta di un'operazione piuttosto semplice da compiere. Lo so, se sei alle prime armi con il mondo della tecnologia e non sai bene dove mettere le mani. Ad ogni modo, non temere: se vuoi, posso aiutarti io.

Se mi dedichi un po' del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti personalmente, in maniera semplice e al contempo dettagliata, come attivare il microfono su Google Chrome. Ti anticipo subito che la cosa è fattibile sia da computer, indipendentemente dal sistema operativo usato, che da smartphone e tablet, anche in questo caso senza grosse differenze tra piattaforme e modelli di dispositivo in uso.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia anche a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto del risultato ottenuto. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come il microfono su Google Chrome: PC

Ti piacerebbe capire come poter attivare il microfono su Google Chrome agendo da PC? Allora segui le istruzioni che trovi proprio qui di seguito. La cosa è fattibile sia agendo direttamente sulle impostazioni di Chrome che intervenendo su quelle di Windows.

Impostazioni di Chrome

Google Chrome

Se vuoi attivare il microfono su Google Chrome intervenendo sulle impostazioni del navigatore, tutto quello che devi fare è avviare il browser, selezionando il collegamento che trovi sul desktop oppure nel menu Start di Windows, recarti sul sito Internet di tuo interesse e premere sul pulsante Consenti, in risposta all'avviso apposito che compare nella parte in alto della finestra.

Se l'avviso non compare o comunque in alternativa a come già spiegato, puoi procedere andando a mettere mano personalmente alle impostazioni di Chrome. Per cui, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale che si trova in alto a destra nella finestra del browser e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova scheda che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sulla voce Privacy e sicurezza presente nel menu laterale, dopodiché seleziona la dicitura Impostazioni sito collocata a destra. In seguito, clicca sulla voce Microfono che trovi in corrispondenza della sezione Autorizzazioni.

Provvedi poi a selezionare l'opzione I siti possono richiedere l'autorizzazione per utilizzare il microfono, in modo da abilitare Chrome a inviarti delle richieste per attivare il microfono per i siti che ne supportano l'uso. Provvedi altresì a selezionare il microfono collegato al tuo computer dal menu a tendina collocato in alto.

Tutti i siti per i quali deciderai di consentire l'accesso al microfono risulteranno poi accessibili dalla sezione Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Microfono delle Impostazioni di Chrome, in corrispondenza della sezione Possono utilizzare il microfono. Se lo ritieni necessario, puoi anche rimuovere un determinato sito dall'elenco, cliccando sull'icona con la pattumiera adiacente.

In caso di ripensamenti, puoi altresì valutare di bloccare il microfono per uno specifico sito oppure di abilitarne la richiesta all'uso di volta in volta, facendo clic sulla freccetta che ci trovi accanto nell'elenco Possono utilizzare il microfono della schermata di cui sopra, individuando il menu Microfono nella sezione Autorizzazioni che ti viene mostrata e scegliendo da quest'ultimo l'opzione Blocca o quella Chiedi (predefinita).

Impostazioni di Windows

Impostazioni Windows 11

Se stai usando Windows 11 e non riesci ad attivare il microfono su Google Chrome agendo direttamente dal browser o comunque se riscontri un mancato funzionamento dello stesso, evidentemente è perché devi prima abilitare l'uso del dispositivo nelle impostazioni del sistema operativo.

Per fare ciò, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle barra delle applicazioni, dopodiché seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) annessa al menu che si apre.

Nella finestra che a questo punto visualizzi sullo schermo, seleziona la voce Privacy e sicurezza posta nel menu laterale di sinistra, poi quella Microfono che trovi a destra e porta su Attivato prima l'interruttore accanto alla voce Accesso al microfono (se necessario), dunque quello posto sotto la dicitura Consenti alle app di accedere al microfono, dopodiché assicurati che si trovi su Attivato anche l'interruttore accanto alla voce Consenti alle app desktop di accedere al microfono (e in caso contrario provvedi tu).

Qualora procedendo come ti ho appena indicato non dovessi comunque usare il microfono su Chrome, provvedi prima a selezionare il dispositivo corretto nelle impostazioni di Windows. Per riuscirci, recati nuovamente sulla schermata principale delle Impostazioni, fai clic sulla voce Sistema che trovi nella barra laterale, quindi su quella Audio presente a destra e seleziona il microfono del tuo PC (o comunque quello ad esso collegato) dal menu a tendina Scegli un dispositivo per la lettura o la registrazione. Per aggiungere un nuovo microfono, invece, premi sul tasto Aggiungi dispositivo accanto all'opzione Associa un nuovo dispositivo di input.

Come attivare il microfono su Google Chrome: Mac

Possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come attivare il microfono su Google Chrome in tal caso? Allora attieniti alle istruzioni di seguito riportate. Puoi riuscirci sempre intervenendo direttamente sulle impostazioni di Chrome oppure su quelle di macOS.

Impostazioni di Chrome

Google Chrome

Per attivare il microfono su Google Chrome da macOS intervenendo sulle impostazioni del browser, provvedi innanzitutto ad avviare il browser, selezionando l'icona che trovi nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS.

Una volta visibile la finestra di Chrome sulla scrivania, i passaggi da compiere sono praticamente identici a quelli che ti ho già fornito nel capitolo a inizio guida dedicato a Windows. Non cambia assolutamente nulla! Puoi quindi attenerti alle precedenti indicazioni senza il benché minimo problema.

Impostazioni di macOS

Impostazioni di Sistema macOS

Sei interessato a scoprire come attivare il microfono su Google Chrome andando a regolare direttamente le impostazioni di macOS, perché pur mettendo mano alle preferenze del browser non riesci a servirtene? Ti spiego subito in che maniera procedere.

Innanzitutto, clicca sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, dopodiché seleziona la voce Privacy e sicurezza presente nella parte sinistra della finestra che vedi comparire sulla scrivania.

Successivamente, seleziona la voce Microfono che trovi nell'elenco a sinistra e porta su ON l'interruttore accanto alla dicitura Google Chrome situata a destra.

Se procedendo come ti ho appena indicato non riesci comunque a usare il microfono su Chrome, evidentemente è perché devi prima selezionare il dispositivo corretto nelle impostazioni di macOS.

Per fare ciò, recati nuovamente sulla schermata principale di Impostazioni di Sistema, clicca sulla voce Suono presente a sinistra, poi sulla scheda Ingresso collocata a destra nella sezione Uscita e ingresso e seleziona il microfono del computer (o comunque il microfono ad esso collegato) dalla sezione sottostante.

Come attivare il microfono su Google Chrome: Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe capire come attivare il microfono su Google Chrome in questo caso specifico? Allora attieniti alle indicazioni che trovi proprio qui di seguito. Similmente a quanto avviene su computer, puoi riuscirci sia agendo dalle impostazioni dell'app che da quelle del dispositivo.

Impostazioni di Chrome

Impostazioni microfono Chrome Android

Se ti interessa capire come abilitare l'uso del microfono su Google Chrome agendo direttamente dal navigatore, tutto quello che devi fare è avviare l'app del browser, recarti sul sito Internet di tuo interesse e fare tap sulla voce Consenti, in risposta all'avviso apposito che compare al centro della schermata.

Se non compare nessun avviso, puoi attivare l'uso del microfono su Chrome procedendo nel seguente modo: fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale presente nella parte in alto a destra della schermata di Chrome e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona la dicitura Impostazioni sito presente nella sezione Avanzate, dopodiché sfiora la dicitura Microfono e porta su ON l'interruttore presente nella schermata successiva. Ecco fatto!

Tieni presente che tutti i siti per i quali concederai l'accesso al microfono verranno elencati nel menu Impostazioni sito > Microfono delle impostazioni di Chrome, in corrispondenza della sezione Consenti.

In caso di ripensamenti, comunque, puoi rimuovere in qualsiasi momento un determinato sito dall'elenco, facendo tap sul relativo URL e poi sul bottone Cancella e reimposta presente nella schermata successiva. Conferma, infine, quelle che sono le tue intenzioni, selezionando nuovamente la voce Cancella e reimposta in risposta all'avviso che si apre.

Sempre in caso di ripensamenti, puoi decidere di bloccare l'uso del microfono per uno specifico sito, facendo tap sulla voce Accesso al microfono che trovi nella schermata delle impostazioni di cui sopra e selezionando l'opzione Blocca dal menu che ti viene mostrato.

Impostazioni di Android

Impostazioni microfono Android

Se non sei riuscito ad attivare il microfono su Google Chrome direttamente dall'app o comunque se hai riscontrato un mancato funzionamento dello stesso, devi andare ad agire direttamente sulla configurazione di Android.

Per riuscirci, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen o nel drawer e seleziona la voce Applicazioni dal menu che ti viene proposto.

A questo punto, fai tap sull'icona del browser e, nella schermata successiva, sfiora la dicitura Autorizzazioni. Per concludere, porta su ON l'interruttore che trovi in corrispondenza della voce Microfono e il gioco è fatto.

Tieni presente che le indicazioni che ti ho appena fornito potrebbero differire leggermente rispetto a quanto proposto sul tuo dispositivo, a seconda della marca e del modello dello stesso e della versione di Android installata. Mi dispiace, ma purtroppo non sono a conoscenza dello smartphone o del tablet esatto da te posseduto.

Come attivare il microfono su Google Chrome: iPhone e iPad

Impostazioni iOS

Se stai usando un iPhone oppure un iPad, il microfono su Google Chrome può essere abilitato solo agendo sulle impostazioni di iOS/iPadOS.

Per riuscirci, seleziona l'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS. Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza e poi su quella Microfono e porta su ON l'interruttore che trovi accanto alla dicitura Chrome.

In alternativa a come ti ho appena indicato, torna nella sezione principale delle Impostazioni, seleziona l'icona di Chrome che trovi nell'elenco delle app installate, visibile scorrendo la schermata verso il basso, e sposta su ON l'interruttore accanto alla voce Microfono.

Come attivare il microfono su Google Chrome per la ricerca vocale

Icona microfono

Sei finito su questa mia guida perché quello che ti interessava sapere era come attivare il microfono su Google Chrome per la ricerca vocale, ovvero usando l'assistente vocale di “big G”? In tal caso, la procedura da seguire è differente, ma comunque non complicata.

Per saperne di più e per scoprire quali sono i passaggi esatti che devi compiere, consulta la mia guida su come attivare ricerca vocale su Google Chrome PC. Sempre a questo proposito, potresti trovare interessante anche la lettura del mio tutorial su come attivare “Ok Google”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.