Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come blindare XP

di

A causa delle prestazioni non troppo eccellenti del tuo PC, non hai potuto eseguire l’aggiornamento a Windows 7 o Vista e sei costretto ad utilizzare ancora il buon vecchio Windows XP. Dimmi, è questa una buona motivazione per trascurare l’aspetto sicurezza del sistema e mettersi in balia di virus e hacker? Direi proprio di no.

Eccomi quindi qui a presentarti qualche programma gratuito che ti permetterà di mettere ragionevolmente al sicuro il tuo sistema operativo senza fare troppa fatica. Ovviamente sarai sempre tu l’artefice del destino del tuo computer, ma se segui le indicazioni che sto per darti su come blindare XP, dovresti riuscire a cavartela abbastanza bene. Su, cominciamo che quando si parla di sicurezza informatica non c’è mai un momento da perdere!

Una guida su come blindare XP non può che iniziare con un antivirus. Io ti consiglio di usare l’ottimo Avira AntiVir che, oltre ad essere molto potente, non occupa molte risorse di sistema ed ha un’interfaccia utente tradotta completamente in Italiano. L’unico difetto che ha, è che di tanto in tanto i server per gli aggiornamenti delle definizioni risultano intasati, ma direi ci si può accontentare. Per scaricarlo subito, collegati al sito Internet di Avira e clicca prima sul pulsante verde Download e poi su Scarica, Download e Clicca qui.

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avira_free_antivirus_it.exe) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto Termini del contratto di licenza con l’utente finale. Clicca quindi su Avanti per due volte consecutive e, ad installazione completata, Avira AntiVir si avvierà automaticamente per aggiornare le definizioni antivirus ed effettuare una prima scansione del sistema. Il tuo PC sarà protetto sin da subito contro virus, trojan ed altri tanti tipi di malware.

Se mi segui, sai benissimo che ritengo fondamentale avere sempre una “seconda opinione” quando si tratta di intercettare e rimuovere i malware dal computer. Ecco perché, oltre ad Avira, ti consiglio di installare il programma gratuito Malwarebytes Anti-Malware Free che, non avendo una funzione di protezione in tempo reale, riesce a scacciare spyware, worm, trojan, rootkit e altri malware dal PC senza andare in conflitto con Avira. Per scaricarlo subito e blindare XP, collegati al sito Internet di Malwarebytes Anti-Malware Free e clicca prima su Download Now e poi su Scarica subito.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mbam–setup-1.60.1.1000.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti  per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare Malwarebytes Anti-Malware Free.

Durante il suo primo avvio, Malwarebytes Anti-Malware Free aggiornerà le definizioni per il riconoscimento dei malware. Per avviare una scansione del sistema, dovrai mettere il segno di spunta accanto al tipo di scansione che desideri effettuare (veloce o completa) e cliccare sul pulsante Scansione. Trovi maggiori informazioni su Malwarebytes Anti-Malware Free nella mia guida su come eliminare trojan.

Come ben saprai, al contrario di Windows 7 e Vista, Windows XP non include la funzione di controllo account utente (quella che ti chiede sempre delle conferme quando vuoi installare un programma o modificare una cartella di sistema). Questo rende Windows XP meno “controllabile” dei suoi successori ed è per questo che voglio parlarti anche di WinPatrol, un vero e proprio cane da guardia per il sistema operativo che permette di tenere sempre sotto controllo i programmi impostati per l’avvio automatico, i file nascosti, i cookie, le impostazioni del browser, le operazioni pianificate e molti altri aspetti del sistema che andrebbero monitorati per rilevare eventuali “attività sospette”.

Se vuoi scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet di WinPatrol e clicca sulla voce Download WinPatrol 24.1.2012. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (wpsetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare WinPatrol. Alcune funzioni del programma, quelle più avanzate, sono disponibili solo nell’edizione a pagamento.

Lo sai che alcune impostazioni e funzioni predefinite di Windows XP possono rappresentare un rischio per la privacy? No, allora devi provare assolutamente xp-AntiSpy, un piccolo programma gratuito per disattivare tutti i servizi e le funzionalità di Windows XP che possono rappresentare delle noie o addirittura dei rischi per la privacy dell’utente.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet di xp-AntiSpy e clicca prima sulla bandiera italiana e poi sulla voce Setup. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (xp-AntiSpy_setup-italiano.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare xp-AntiSpy. A questo punto, non ti resta che mettere il segno di spunta accanto alle funzioni da disattivare e cliccare sul pulsante Applica le impostazioni per salvare i cambiamenti.

Il tuo router non ha un efficiente firewall installato al suo interno? Non ti fidi del blando firewall integrato in Windows XP? Allora non ci sono dubbi. Se vuoi blindare XP, devi assolutamente installare un firewall di terze parti, potente ma facile da utilizzare. Io direi di rivolgerti ad Ashampoo Firewall, che grazie ad una serie di procedure guidate e domande poste all’utente sui programmi da bloccare o meno, risulta facile da usare anche per i non esperti.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet di Ashampoo Firewall e clicca sul pulsante Download & Use for free. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ashampoo_firewall_free_1.20_sm.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the Agreement, e clicca prima su Next  per cinque volte consecutive e poi su Finish per completare il processo d’installazione di Ashampoo Firewall e riavviare il computer.

Al riavvio del sistema, avrai un sistema blindato e potrai configurare il tuo nuovo firewall tramite una semplice procedura guidata. Ricorda che per usare Ashampoo Firewall gratuitamente devi ottenere un codice di registrazione via e-mail compilando questo modulo.