Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare email SPID Poste Italiane

di

Vorresti modificare l’indirizzo email che utilizzi per accedere a PosteID ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Hai la necessità di cambiare i recapiti di contatto, compreso il tuo indirizzo di posta elettronica, associati all’identità SPID ottenuta tramite Poste Italiane ma non sai come fare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare email SPID Poste Italiane fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento, sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per modificare l’indirizzo di posta elettronica che utilizzi per accedere a PosteID; successivamente troverai anche le istruzioni per cambiare gli indirizzi email (compresa la PEC) che hai indicato tra i tuoi recapiti di contatto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Prenditi cinque minuti di tempo libero, consulta le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica. A questo punto, a me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo PosteID

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come cambiare email SPID Poste Italiane, è necessario fare una doverosa premessa relativa alla funzione che ha l’indirizzo email associato a PosteID.

Devi sapere, infatti, che l’indirizzo email che hai utilizzato per ottenere la tua identità digitale con Poste Italiane è utile non solo per ricevere eventuali comunicazioni relative al servizio in questione, ma è anche il nome utente che consente, insieme alla password, di accedere a PosteID.

Questo significa che modificando l’indirizzo email che hai utilizzato per attivare PosteID cambierai anche il nome utente necessario per utilizzare il servizio. Tuttavia, sarai contento di sapere che, in base alle tue esigenze, puoi modificare solo l’indirizzo email utilizzato come nome utente, solo l’indirizzo di posta elettronica per ricevere eventuali comunicazioni o entrambi.

Inoltre, ti segnalo che puoi anche modificare un eventuale indirizzo PEC che avevi associato in precedenza al tuo PosteID. Fatti tutti i chiarimenti del caso, vediamo come procedere.

Come cambiare email SPID Poste da computer

Cambiare email SPID Poste Italiane

Per cambiare email SPID Poste da computer, collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?, clicca sul pulsante Accedi, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi sui pulsanti Accedi e Prosegui.

Fatto ciò, prendi il tuo smartphone, fai tap sulla notifica appena ricevuta relativa a PosteID e inserisci il tuo codice PosteID nel campo apposito (o accedi tramite riconoscimento facciale o impronta digitale): operazione necessaria per verificare la tua identità e accedere a PosteID. Se non ricordi il tuo codice PosteID, puoi provare a ripristinarlo, seguendo le indicazioni che trovi nella mai guida su come recuperare codice PosteID.

Ad accesso eseguito, nella sezione Il tuo profilo SPID, individua la voce Nome utente e clicca sull’opzione Modifica il tuo nome utente. In alternativa, seleziona la scheda I tuoi dati e premi sul pulsante Modifica, per poter modificare i dati associati alla tua identità digitale.

Se la tua intenzione è cambiare l’indirizzo email che utilizzi come nome utente per accedere a PosteID, clicca sul tuo attuale indirizzo email visibile nel campo Nome utente, inserisci il nuovo indirizzo di posta elettronica nei campi Indirizzo email e Conferma indirizzo email e premi sul pulsante Prosegui.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Poste Italiane e annota il codice di 6 cifre riportato al suo interno. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo Codice conferma (OTP) del sito di PosteID e clicca sui pulsanti Conferma e Salva, per verificare la tua identità e cambiare il tuo indirizzo email.

Cambiare indirizzo email PosteID

Ti segnalo che la modifica non ha effetto immediato: la tua richiesta verrà elaborata dal sistema e, fino a quando non sarà resa effettiva, non potrai modificare altri dati (es. cambiare il numero di telefono su SPID Poste). Non appena le modifiche saranno valide, riceverai un messaggio all’indirizzo email indicato nei tuoi recapiti di contatto e un SMS al numero di telefono associato al tuo PosteID.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, puoi anche cambiare l’indirizzo email utilizzato come email di contatto. In questo caso, nella schermata Gestisci la tua identità digitale, seleziona la scheda I tuoi dati, scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Modifica. Premi, poi, sull’opzione I tuoi dati, individua la voce Indirizzo email di contatto e clicca sul tuo attuale indirizzo email.

Inserisci, dunque, il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica nei campi Indirizzo email di contatto e Conferma indirizzo email di contatto e premi sul pulsante Prosegui, per ricevere un codice di verifica tramite email. Digita, poi, il codice in questione nel campo Codice di conferma (OTP) e clicca sul pulsante Conferma, per verificare il tuo nuovo indirizzo email e salvare le modifiche.

Come dici? Vuoi anche aggiungere/modificare il tuo indirizzo di posta elettronica certificata? Per farlo, accedi nuovamente alla sezione I tuoi dati, clicca sul pulsante Modifica e individua la voce Domicilio digitale (PEC). Inserisci, quindi, il tuo indirizzo PEC nel campo apposito e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Come cambiare email SPID Poste da smartphone e tablet

Come cambiare email SPID Poste da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo come cambiare email su PosteID utilizzando l’app per dispositivi Android o iPhone/iPad, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Tuttavia, per modificare l’indirizzo email associato alla tua identità digitale da smartphone e tablet puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo.

Per procedere, dunque, avvia il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito posteid.poste.it e fai tap sul pulsante Accedi collocato nella sezione Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi sui pulsanti Accedi e Prosegui, per ricevere nell’app PosteID la notifica necessaria per verificare la tua identità e completare l’accesso a PosteID.

Nella schermata Gestisci la tua identità digitale, premi sull’opzione Il tuo profilo SPID, individua la voce Nome utente e fai tap sul pulsante Modifica il tuo nome utente. Adesso, premi sul tuo attuale indirizzo email, digita il nuovo indirizzo di posta elettronica nei campi Indirizzo email e Conferma indirizzo email e premi sul pulsante Prosegui, per ricevere un codice di verifica tramite email.

Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice conferma (OTP) e fai tap sui pulsanti Conferma e Salva, per verificare la tua identità e cambiare il tuo indirizzo email. Così come ti ho indicato nella procedura per modificare l’indirizzo email associato al tuo PosteID da computer, anche in questo dovrai attendere un’email e un SMS di conferma da parte di Poste Italiane affinché la modifica sia effettiva.

Se, invece, la tua intenzione è quella di cambiare l’indirizzo email usato come recapito di contatto, nella schermata Gestisci la tua identità digitale premi sulla voce I tuoi dati, fai tap sul pulsante Modifica e seleziona nuovamente l’opzione I tuoi dati. In seguito, premi sull’indirizzo email indicato nel campo Indirizzo email di contatto, inserisci la nuova email nei campi Indirizzo email di contatto e Conferma indirizzo email di contatto e fai tap sul pulsante Prosegui.

Per modificare anche l’indirizzo di posta elettronica certificata, individua la voce Domicilio Digitale (PEC), inserisci il nuovo indirizzo email nel campo Domicilio digitale e premi sul pulsante Salva. Semplice, vero?

In caso di problemi

Telefono

Pur avendo seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti non sei riuscito a cambiare l’indirizzo email associato alla tua identità digitale PosteID? In tal caso, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Poste Italiane e richiedere assistenza a un operatore in carne e ossa.

Per ricevere assistenza relativa al tuo PosteID, devi chiamare il numero verde gratuito 06.977.977.77 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00 (è sempre attivo per eventuali richieste di sospensione delle proprie credenziali) e disponibile sia da rete fissa che da cellulare.

Per ottenere assistenza in merito alla modifica dei dati associati al tuo PosteID, compreso il tuo indirizzo email, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con un operatore di Poste Italiane.

Nel momento in cui scrivo questa guida, bisogna premere il tasto 2, per accedere alla sezione dedicata agli utenti che hanno già attivato PosteID, e poi il tasto 5 per ottenere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.