Come cambiare email SPID Poste Italiane
Vorresti modificare l’indirizzo email che utilizzi per accedere a PosteID ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Hai la necessità di cambiare i recapiti di contatto, compreso il tuo indirizzo di posta elettronica, associati all’identità SPID ottenuta tramite Poste Italiane ma non sai come fare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare email SPID Poste Italiane fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento, sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per modificare l’indirizzo di posta elettronica che utilizzi per accedere a PosteID; successivamente troverai anche le istruzioni per cambiare gli indirizzi email (compresa la PEC) che hai indicato tra i tuoi recapiti di contatto.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Prenditi cinque minuti di tempo libero, consulta le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica. A questo punto, a me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come cambiare email SPID Poste Italiane, è necessario fare una doverosa premessa relativa alla funzione che ha l’indirizzo email associato a PosteID.
Devi sapere, infatti, che l’indirizzo email che hai utilizzato per ottenere la tua identità digitale con Poste Italiane è utile non solo per ricevere eventuali comunicazioni relative al servizio in questione, ma è anche il nome utente che consente, insieme alla password, di accedere a PosteID.
Questo significa che modificando l’indirizzo email che hai utilizzato per attivare PosteID cambierai anche il nome utente necessario per utilizzare il servizio. Tuttavia, sarai contento di sapere che, in base alle tue esigenze, puoi modificare solo l’indirizzo email utilizzato come nome utente, solo l’indirizzo di posta elettronica per ricevere eventuali comunicazioni o entrambi.
Inoltre, ti segnalo che puoi anche modificare un eventuale indirizzo PEC che avevi associato in precedenza al tuo PosteID. Fatti tutti i chiarimenti del caso, vediamo come procedere.
Come cambiare l’email su SPID Poste Italiane
La procedura per cambiare l’email su SPID Poste Italiane è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente accedere con le proprie credenziali SPID e, poi, selezionare l’opzione che permette di richiedere la modifica dei dati associati alla propria identità digitale. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Da computer

Per cambiare email SPID Poste da computer, collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?, clicca sul pulsante Accedi, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi.
Adesso, scegli una delle modalità disponibili per autorizzare l’accesso: Voglio ricevere una notifica sull’App per richiedere una notifica sull’app PosteID, Preferisco generare un PIN temporaneo con l’App PosteID per generare manualmente un codice temporaneo tramite l’app PosteID oppure Accedi tramite codice SMS in modo da ricevere un PIN temporaneo tramite SMS.
In alternativa, avvia l’app PosteID sul tuo smartphone e, tramite la funzionalità Autorizza con QR Code, inquadra il codice QR che ti viene mostrato nella schermata di login del portale Web per accedere facilmente.
Quando si autorizza l’accesso con l’app PosteID, è sempre necessario inserire il codice PosteID nel campo apposito o autenticarsi tramite riconoscimento facciale o impronta digitale. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come accedere a SPID.
Ad accesso eseguito, verrai automaticamente rendirizzato a quello che viene definito cruscotto del tuo account: da qui puoi rapidamente visualizzare le credenziali SPID attive, i dispositivi sui quali hai scaricato l’app PosteID, le sessioni attive ed eventuali servizi abilitati. Premi, quindi, sull’opzione Gestisci ID personale che visualizzi nel box SPID a uso personale.
Nella nuova pagina apertasi, se la tua intenzione è quella di cambiare l’indirizzo email che utilizzi per accedere a PosteID, individua il box nel quale è riportato il tuo nome utente e fai clic sulla relativa voce Modifica. Nella schermata Modifica la tua identità digitale, inserisci il nuovo indirizzo email da associare a PosteID nei campi Indirizzo e-mail e Conferma indirizzo e-mail e clicca sul pulsante Conferma.
Fatto ciò, accedi alla nuova casella di posta elettronica, individua l’email che ti è stata inviata da PosteID e annota il codice di verifica contenuto al suo interno: inseriscilo, quindi, nel campo Codice ricevuto via e-mail e premi sul pulsante Conferma.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai un segno di spunta verde a indicare di aver correttamente verificato l’indirizzo email. Premi, dunque, sul pulsante Salva che trovi in fondo alla pagina e il gioco è fatto.
Se, invece, la tua intenzione è quella di modificare i dati di contatto che hai associato alla tua identità digitale, compreso l’indirizzo email sul quale ti vengono inviate le notifiche di accesso e altre comunicazioni, dovrai sempre cliccare sulla voce Gestisci ID personale e selezionare l’opzione Modifica che visualizzi nel box relativo ai tuoi dati di contatto (Indirizzo e-mail di contatto, Numero di cellulare certificato ecc.).
Nella sezione Dati di contatto, non devi far altro che inserire il tuo nuovo indirizzo email nel campo Indirizzo e-mail di contatto e Conferma indirizzo e-mail di contatto e premere sui pulsanti Conferma e Salva.
Allo stesso modo, puoi procedere anche per cambiare l’indirizzo PEC associato a PosteID: in tal caso, dopo aver selezionato l’opzione Modifica presente nel box relativo ai tuoi dati di contatto, scorri la schermata Dati di contatto verso il basso fino a trovare la voce Altri recapiti, inserisci il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata nel campo PEC e premi sul pulsante Salva.
A prescindere dai dati che hai cambiato, tieni presente che le modifiche non hanno effetto immediato ma dovrai attendere che la tua richiesta venga processata dal sistema, operazione che solitamente richiede pochi minuti di tempo. In ogni caso, durante questo processo, non avrai modo di modificare altri dati (es. cambiare il numero di telefono su SPID Poste).
Una volta che la tua richiesta verrà processata, riceverai sia un’email di conferma al tuo vecchio indirizzo di posta elettronica che un SMS al numero di telefono associato a PosteID.
Da smartphone o tablet

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, mi dispiace informarti che tramite l’app PosteID per dispositivi Android e iOS/iPadOS non è possibile cambiare il proprio indirizzo email e, in generale, apportare modifiche ai propri dati.
Infatti, accedendo alla sezione Profilo del tuo account PosteID e selezionando l’opzione Gestisci account, verrai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale di Poste Italiane e dovrai ripetere la procedura d’accesso. Per questo motivo, ti suggerisco di utilizzare direttamente il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).
Collegati, dunque, al sito ufficiale di PosteID, premi sul pulsante Accedi e seleziona l’opzione Hai l’app PosteID? Accedi più rapidamente, per accedere utilizzando l’app PosteID. In alternativa, puoi anche inserire manualmente le tue credenziali nei campi Nome utente e Password, premere sul pulsante Accedi e, poi, autorizzare l’accesso scegliendo una delle modalità disponibili.
Fatto ciò, premi sulla voce Gestisci ID Personale e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Modifica presente nel box nel quale è riportata la voce Nome utente, per modificare l’indirizzo email che utilizzi per accedere a PosteID, o nel box dove è riportata la voce Indirizzo email di contatto, per modificare l’indirizzo email sul quale desideri ricevere le comunicazioni relative a PosteID.
In entrambi i casi, la procedura è pressoché identica a quella che ti ho mostrato in precedenza per cambiare l’email su PosteID da computer.
In caso di problemi

Pur avendo seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti non sei riuscito a cambiare l’indirizzo email associato alla tua identità digitale PosteID? In tal caso, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Poste Italiane e richiedere assistenza a un operatore in carne e ossa.
Per ricevere assistenza relativa al tuo PosteID, devi chiamare il numero verde gratuito 06.977.977.77 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00 (è sempre attivo per eventuali richieste di sospensione delle proprie credenziali) e disponibile sia da rete fissa che da cellulare.
Per ottenere assistenza in merito alla modifica dei dati associati al tuo PosteID, compreso il tuo indirizzo email, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con un operatore di Poste Italiane.
Nel momento in cui scrivo questa guida, bisogna premere il tasto 2, per accedere alla sezione dedicata agli utenti che hanno già attivato PosteID: l’assistente virtuale risponderà alle tue richieste e, in caso di bisogno, potrai richiedere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
