Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome utente su Snapchat

di

Curioso di provare un social network per te nuovo, ti sei iscritto a Snapchat. Le caratteristiche di questa piattaforma (che poi, nel corso del tempo, sono state copiate da altre piattaforme social) ti piacciono moltissimo, ma c’è un problema che ti sta dando diversi grattacapi: ti sei accorto, infatti, di aver commesso un errore in fase di creazione del tuo account e di aver scelto un nome utente che proprio non ti piace. Ti sei dunque fiondato su Google, cercando come cambiare nome utente su Snapchat, e sei finito su questo mio tutorial.

Ebbene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida che stai per leggere, potrai infatti trovare una spiegazione dettagliata in su come risolvere il problema che hai riscontrato su Snapchat. Tuttavia, ci tengo a mettere in chiaro una cosa importante: Snapchat permette di modificare soltanto il nome visualizzato, quindi il nome che gli altri utenti della piattaforma vedono nei tuoi interventi pubblici o privati. Il nome utente non si può modificare: l’unica soluzione per cambiarlo consiste nel cancellare il proprio account e crearne uno nuovo.

Tutto chiaro? Bene, allora se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito all’azione. Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua impresa tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare nome utente su Snapchat

Come ti avevo anticipato nell’introduzione di questa guida, su Snapchat è possibile cambiare soltanto il nome visualizzato, cioè il nome che viene visualizzato dalle altre persone iscritte alla piattaforma, e non il proprio nome utente: se vuoi cambiare quest’ultimo, puoi solo cancellare il tuo account attuale e crearne uno nuovo. Prima di farlo, però, tieni conto del fatto che con quest’operazione perderai tutti i dati presenti nel tuo account attuale. Come dici? Nonostante ciò, hai intenzione di procedere ugualmente? Allora continua a leggere e metti in pratica le indicazioni che sto per darti.

Android

Se desideri modificare il nome utente su Snapchat tramite il tuo dispositivo Android, collegati alla pagina per la cancellazione degli account Snapchat usando un qualsiasi browser (es. Chrome), accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto) specificando usernamepassword nel modulo che vedi a schermo e premi sul pulsante Continua.

Bene: ora non devi più accedere al tuo account (che hai appena disabilitato) per 30 giorni. Trascorso questo lasso di tempo, l’account verrà eliminato. Per crearne uno nuovo, al fine di utilizzare un nome utente diverso da quello adoperato precedentemente, avvia l’app ufficiale di Snapchat, pigia sul pulsante Registrati che si trova nella sua schermata principale, scrivi il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo e fai tap sul pulsante Registrati & Accetta.

Nella schermata successiva, indica la tua data di nascita, fai tap sul pulsante Continua, premi sul collegamento Modifica il mio nome utente, scrivi il nome utente che vuoi intendi usare su Snapchat e premi di nuovo sul bottone azzurro Continua, per scegliere la password con cui accedere al tuo account.

Per concludere, digita il tuo numero di cellulare e l’email che intendi associare al tuo account Snapchat e scegli se verificare la tua identità tramite SMS o chiamata. Dopodiché digita il codice di verifica che ti verrà inviato da Snapchat e fai tap sul pulsante Continua per portare a termine la procedura.

Per maggiori informazioni su come cancellarsi da Snapchat e come iscriversi a Snapchat, dai pure un’occhiata alle guide che ti ho linkato: sono sicuro che anche questi approfondimenti ti saranno utili.

iOS

Per modificare il nome utente su Snapchat agendo da iPhone o iPad, collegati alla pagina di cancellazione degli account Snapchat usando Safari (o un altro browser), accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), specificando usernamepassword nel modulo che vedi a schermo, e premi sul pulsante Continua. Lascia poi passare 30 giorni senza accedere al tuo account e questo verrà cancellato.

Dopo aver eliminato il tuo account da Snapchat, creane uno nuovo e utilizzare un nome utente diverso da quello adoperato precedentemente, avvia l’app ufficiale di Snapchat, pigia sul pulsante Registrati presente nella sua schermata principale, compila il modulo che vedi a schermo, digitando nome e cognome negli appositi campi di testo, e fai tap sul pulsante Registrati & Accetta.

Nella schermata seguente, fornisci la tua data di nascita, fai tap sul pulsante Continua, premi sul collegamento Modifica il mio nome utente, scrivi il nome utente che vuoi intendi usare su Snapchat, fai tap sul bottone azzurro Continua, scrivi la password con cui accedere al tuo account e pigia nuovamente su Continua.

Per concludere, digita l’email e il numero di cellulare che intendi associare al tuo account Snapchat e scegli se verificare la tua identità tramite SMS o chiamata telefonica. Concludi, poi, la procedura digitando il codice di verifica che ti verrà inviato da Snapchat e fai tap sul pulsante Continua. Semplice, vero?

Se ti servono ulteriori delucidazioni su come cancellarsi da Snapchatcome iscriversi a Snapchat, dai pure un’occhiata alla guida che ti ho linkato: ti saranno senz’altro utili.

Come cambiare nome visualizzato su Snapchat

Se sei giunto su questa guida con il semplice intento di cambiare il nome visualizzato su Snapchat, sappi che puoi riuscirci in maniera estremamente semplice: non dei far altro che recarti nelle impostazioni dell’app e specificare il nome che intendi usare sul social network. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Android

Per modificare il nome visualizzato su Snapchat da Android, avvia l’app ufficiale del social network, accedi al tuo account (nel caso in cui tu non l’abbia ancora fatto), premi sull’icona dell’omino posta in alto a sinistra e fai tap sul nome visualizzato attuale. Nel riquadro Modifica Nome che compare al centro dello schermo, cancella il nome e il cognome presenti nei rispettivi campi di testo, scrivi il nuovo nome che intendi visualizzare e premi sul pulsante Salva per portare a termine la modifica.

In alternativa, pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova nell’angolo in alto a destra della schermata visualizzata dopo aver pigiato sul simbolo dell’omino, fai tap sulla voce Nome posta nella sezione Il mio account, premi sulla voce Rimuovi nome, fai di nuovo tap sulla voce Nome, compila il campo di testo Nome con il nuovo nome da visualizzare e premi sul pulsante Salva per salvare le modifiche fatte.

iOS

Per modificare il nome visualizzato su Snapchat da iPhone o iPad, avvia l’app ufficiale del social network, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), premi sull’icona dell’omino posta in alto a sinistra e fai tap sul nome visualizzato attuale. Nel riquadro Modifica Nome che compare al centro dello schermo, cancella quindi il nome e il cognome presenti nei rispettivi campi di testo, scrivi il nuovo nome che intendi utilizzare e premi sul pulsante Salva per portare a termine la modifica.

In alternativa, pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova nell’angolo in alto a destra della schermata visualizzata dopo aver pigiato sul simbolo dell’omino, fai tap sulla voce Nome posta nella sezione Il mio account, premi sulla voce Rimuovi nome, fai di nuovo tap sulla voce Nome, compila i campi di testo Nome e Cognome e premi sul pulsante Salva per salvare le modifiche fatte.