Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come capovolgere la scrittura

di

Vorresti creare un volantino originale? Ti piacerebbe divertire i tuoi amici sui social network con dei post originali, ma non sai come fare? Forse non ci hai mai pensato, ma potresti riuscire a fare tutto ciò creando delle scritte capovolte. Sì, hai capito bene… delle scritte a testa in giù! Ti assicuro che crearle è un vero gioco da ragazzi. Anche se non ci hai mai provato prima d’ora, con le tecniche e le soluzioni giuste, puoi imparare come capovolgere la scrittura in documenti, volantini e social network velocemente, ottenendo dei risultati che stupiranno tutti, a partire da te!

Nella prima parte di questo tutorial troverai tutte le informazioni necessarie per capovolgere la scrittura in Word, il celebre programma di videoscrittura compreso nel pacchetto Office di Microsoft. Nella seconda parte, invece, ti fornirò indicazioni su come capovolgere le scritte adoperando dei servizi online gratuiti e di facile utilizzo. Ti basterà dunque copiare le scritte ottenute e incollarle su social network, forum, chat ecc. per stupire gli altri.

Allora, sei pronto per metterti alla prova? Sì? Benissimo! Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questo articolo e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che sto per darti. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel capovolgere le scritte. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come capovolgere la scrittura in Word

Se hai bisogno di ruotare la scrittura in un documento creato con Microsoft Word, purtroppo devi sapere che non esiste una funzione specifica che permetta di girare il testo sotto-sopra, comunque sia puoi adottare degli stratagemmi che consentono di capovolgere i testi trasformandoli in delle immagini o, in alternativa, creando delle caselle di testo (da capovolgere in un secondo momento).

Prima di spiegarti come procedere, ci tengo a dirti che per questa guida ho utilizzato la versione di Word inclusa in Office 2016. Le indicazioni, comunque, dovrebbero essere valide per tutte le versioni di Word più recenti, dalla 2007 in poi.

Computer

Il “trucchetto” a cui facevo riferimento poc’anzi, che permette di capovolgere la scrittura in Word trasformando il testo in un’immagine, è davvero semplice da attuare.

Per procedere, seleziona la porzione di testo che vuoi mettere a testa in giù e copiala (puoi farlo facendo clic destro sulla seleziona fatta e poi cliccando sulla voce Copia del menu contestuale oppure premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+C/cmd+c sulla tastiera del tuo computer). Dopodiché pigia sul pulsante Incolla ▾ situato in alto a sinistra (nella scheda Home) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Incolla speciale….

A questo punto, fai doppio clic sulla voce Immagine (Enchanced Metafile) per incollare la porzione di testo copiata in precedenza sotto forma di immagine e poi seleziona l’immagine con il mouse, recati nella scheda Formato della barra degli strumenti di Word, seleziona la voce Capovolgi verticalmente dal menu Ruota e il gioco è fatto.

Et-voilà! La scritta, dopo essere stata trasformata in un’immagine, è stata capovolta correttamente. Nel compiere quest’operazione, l’unica accortezza che ti invito a prestare è quella di fare attenzione al font che usi, perché con questa tecnica è molto semplice perdere la leggibilità dei caratteri.

Se, invece, vuoi capovolgere la scrittura creando delle caselle di testo, devi procedere nel seguente modo: seleziona con il mouse la porzione di testo che desideri ruotare, recati nella scheda Inserisci di Word, pigia sul pulsante Casella di testo collocato in alto a destra e seleziona la voce Disegna casella di testo dal menu che si apre. Così facendo, includerai il testo selezionato in un una nuova casella di testo e potrai ruotarla a tuo piacimento.

Fai quindi clic sulla casella di testo appena creata e recati nella scheda Strumenti disegno che compare nella toolbar di Word. Pigia, poi, sul pulsante raffigurante la freccia attorcigliata su sé stessa e ruota completamente il riquadro contenente il testo.

Per concludere, rimuovi i bordi neri presenti sulla casella di testo selezionandola, facendo clic sulla scheda Strumenti disegno di Word, pigiando sul pulsante Contorno forma (collocato in alto a sinistra) e selezionando la casella Nessun contorno dal menu che si apre.

Al termine del lavoro, ricordati di salvare il documento che hai realizzato pigiando sul pulsante File, situato in alto a sinistra, e selezionando la voce Salva/Salva con nome dal menu che si apre. Semplice, vero?

Nota: come forse già saprai, esiste anche una versione online di Word, che è utilizzabile gratuitamente dal browser, ma purtroppo non include strumenti simili a quelli che ti ho mostrato poc’anzi per capovolgere scritte e, per questa ragione, non posso consigliartela per le finalità di questa guida.

Smartphone e tablet


Desideri capovolgere la scrittura su Word adoperando la sua app ufficiale disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile? Beh, allora sarai felice di sapere che puoi farlo creando delle caselle di testo capovolgibili.

Ti rammento che l’app ufficiale di Word (così come le altre app incluse nel pacchetto Office) è gratuita, purché venga utilizzata su device dalle dimensioni pari o inferiori ai 10.1″. Sui dispositivi più grandi, per utilizzarla, bisogna sottoscrivere l’abbonamento al servizio Office 365 (a partire da 7 euro/mese).

  • Da smartphone — apri il documento nel quale è presente il testo che vuoi capovolgere, seleziona la porzione di testo da ruotare e pigia sul pulsante Taglia dal menu che compare a schermo. Dopodiché pigia sul menu Home situato in basso a sinistra, seleziona l’opzione Inserisci e pigia sul pulsante Casella di testo. A questo punto, fai tap sulla casella di testo, pigia sulla voce Incolla per incollare il testo che hai copiato poc’anzi e poi ridimensionala utilizzando i quadratini e i pallini grigi posti ai bordi della stessa. Per concludere, ruota la casella di 180° mediante la freccia attorcigliata su sé stessa ed elimina i bordi neri recandoti nella scheda Forma, pigiando sul bottone Contorno (l’icona della matita situata in alto) e selezionando la voce Nessun contorno dal menu che si apre.
  • Da tablet — apri il documento nel quale è presente il testo che vuoi capovolgere, seleziona la porzione di testo da ruotare e pigia sul pulsante Taglia dal menu che compare a schermo. Dopodiché recati nella scheda Inserisci e pigia sul pulsante Casella di testo (l’icona del quadrato con la T al suo interno). A questo punto, fai tap sulla casella di testo, pigia sulla voce Incolla per incollare il testo che hai copiato poc’anzi e poi ridimensiona la casella di testo che hai creato utilizzando i quadratini e i pallini grigi posti sul perimetro e sugli angoli della stessa. Per concludere, ruota la casella di 180° mediante la freccia attorcigliata su sé stessa ed elimina i bordi neri dalla casella di testo, recandoti nella scheda Forma, pigiando poi sul bottone Contorno (l’icona della matita situata in alto) e selezionando la voce Nessun contorno situata in fondo al menu che si apre. Più semplice di così?!

Una volta terminato il lavoro sul documento Word aperto sul tuo smartphone/tablet, premi la freccia indietro per scegliere il nome da assegnare a quest’ultimo e salvarlo (o salvare direttamente le modifiche effettuate, se il file era già esistente).

Servizi online per capovolgere la scrittura

Dopo averti mostrato come capovolgere la scrittura in Word, voglio segnalarti un simpaticissimo servizio online gratuito denominato Flip My Text, grazie al quale è possibile capovolgere qualsiasi tipo di testo da copiare e incollare sui post dei social network e, volendo, anche nei documenti di testo. Usarlo è facile come bere un bicchiere d’acqua!

Per servirtene, collegati al suo sito ufficiale, digita il testo che vuoi capovolgere nel box collocato al centro della pagina e utilizza uno dei pulsanti presenti in alto per cambiare l’orientamento delle lettere. Pigiando sul bottone Flip Upside Down otterrai un testo capovolto sottosopra. Una volta che avrai ottenuto il testo capovolto, sarai libero di copiarlo e incollarlo come una qualsiasi scritta su siti Internet, social network e documenti di testo. Buon divertimento!