Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come capovolgere la scrittura

di

Vuoi creare un volantino originale? Vuoi divertire i tuoi amici su Facebook e Twitter? Forse non ci hai mai pensato, ma potresti creare delle scritte capovolte. Sì, a testa in giù. Esatto! Ti assicuro che crearle è un vero gioco da ragazzi.

Anche se non ci hai mai provato prima d’ora, con le tecniche e le soluzioni giuste puoi imparare come capovolgere la scrittura in documenti, volantini e social network velocemente ottenendo dei risultati che stupiranno tutti, a partire da te! Allora, sei pronto per metterti alla prova?

Se hai bisogno di capovolgere la scrittura in un documento creato con Word (es. un volantino), purtroppo devi sapere che non esiste una funzione specifica che permette di girare il testo sotto-sopra (ce n’è solo una per cambiare l’orientamento delle scritte o metterle in verticale), però puoi adottare uno stratagemma che consente di capovolgere i testi trasformandoli prima in delle immagini.

Il trucchetto consiste nel selezionare la porzione di testo da mettere a testa in giù con il mouse, copiarla e poi selezionare la voce Incolla speciale dal menu che si apre cliccando sulla freccetta situata sotto il pulsante Incolla (in alto a sinistra).

A questo punto, fai doppio click sulla voce Immagine (Enchanced Metafile) per incollare la porzione di testo copiata in precedenza sotto forma di immagine. Dopodiché seleziona l’immagine con il mouse, recati nella scheda Formato della barra degli strumenti di Word e seleziona la voce Capovolgi verticalmente dal menu Ruota.

Fai attenzione al font che usi, perché con questa tecnica è molto semplice perdere la leggibilità dei caratteri. Sottolineo inoltre che la procedura appena illustrata vale solo per Office 2010 e 2007.

Dopo aver visto come capovolgere la scrittura in Word, voglio segnalarti un simpaticissimo servizio online gratuito denominato Flip My Text grazie al quale puoi capovolgere qualsiasi tipo di testo senza ricorrere alle immagini. Vengono generati dei caratteri speciali che puoi copiare ed incollare in qualsiasi sito Internet, su Facebook, Twitter e, se vuoi, anche in un documento di Word.

Usarlo è un facile come bere un bicchiere d’acqua! Collegati al sito Internet Flip My Text, digita il testo che vuoi capovolgere nel box collocato al centro della pagina ed utilizza uno dei pulsanti presenti in alto per cambiare l’orientamento delle lettere. Facendo click su Flip Upside Down otterrai un testo capovolto sottosopra, selezionando Reverse Text otterrai un testo orientato da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, e così via.

Una volta ottenuto il tuo testo capovolto, sarai libero di copiarlo e incollarlo come una qualsiasi scritta su siti Internet, social network e documenti di testo. Buon divertimento!