Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capovolgere un video

di

Hai registrato un video tenendo lo smartphone capovolto, cioè con la parte inferiore del device rivolta verso sinistra anziché verso destra, e ora, provando a riprodurlo sul PC, il filmato viene visualizzato sottosopra? Se ci ho preso, o magari è successo qualsiasi altra cosa che ti ha portato a non visualizzare come vorresti quel video che ti piace tanto. C’è una soluzione a tutto: stiamo per vedere insieme come capovolgere un video, sia da smartphone sia da PC.

Segui le indicazioni che trovi di seguito e seguile passo dopo passo, soprattutto nel caso non fossi proprio espertissimo in materia di video editing. Devi sapere, però, che ci sono app e programmi molto intuitivi e che possono essere usati senza troppa difficoltà da chiunque. Certo ci sono quelli più professionali, ma se hai solo necessità di capovolgere il video non dovresti andare incontro a ostacoli insormontabili.

Applicando alla lettera i miei consigli otterrai il risultato sperato nel giro di una manciata di minuti e potrai continuare a guardare il tuo video, che sia stato registrato da te o che tu lo abbia ricevuto, come lo hai immaginato. Non farti intimorire da nomi che senti lontani e che non padroneggi, vedrai che andrà bene. Sei pronto? Benissimo, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a scoprire come ruotare il tuo video.

Indice

Come capovolgere un video sul telefono

Per cominciare a esplorare le varie soluzioni per ruotare un video cominciamo parlando degli strumenti editor messi a disposizione dai sistemi operativi, ma anche di qualche app utile allo scopo. Dunque per scoprire come capovolgere un video sul tuo telefono leggi le istruzioni di seguito riportate per Android e iPhone (valide anche per iPad).

Android

Capovolgere video su Android

Gli smartphone Android di ultima generazione hanno degli strumenti utilissimi per intervenire sui video senza bisogno di ricorrere ad app terze. Quello che devi fare è recarti nella Galleria e aprire il video che intendi capovolgere. Nella barra dovrebbe comparirti il pulsante Modifica (potrebbe essere rappresentato da una matita): premilo pure, successivamente devi fare tap su Ritaglia (o sulla relativa icona).

Adesso individua il pulsante per ruotare il video: è un quadrato con una freccia rotante. Devi fare tap proprio sul pulsante che ti ho appena descritto per capovolgere il video di 90 gradi, 180 gradi o 270 gradi. Non appena hai ottenuto il risultato sperato, salva il video pigiando sulla spunta (oppure su Salva). Nel caso in cui il tuo smartphone non avesse gli strumenti che ti ho appena descritto, ti suggerisco di ricorrere ad app terze.

Vuoi ruotare il video sul telefono solo durante la riproduzione? Molto semplice, devi soltanto ruotare lo schermo del cellulare: leggi la guida che ti ho appena linkato.

iPhone

Capovolgere video su iPhone

Anche capovolgere un video su iPhone è estremamente semplice. Per ruotarlo in fase di riproduzione ti consiglio di seguire i miei consigli su come ruotare schermo iPhone. Se invece volessi modificarlo e salvarlo nella versione ruotata, allora segui la procedura che sto per illustrarti.

Prendi il tuo iPhone, lancia Foto con un tap e raggiungi il video che vuoi modificare. Quando lo hai individuato, pigia su Modifica in alto. Adesso sulla barra in basso devi individuare il simbolo che indica ritagliare e ruotare. Te lo descrivo: sono due quadrati intersecati con due frecce che ruotano, toccalo.

Adesso in alto c’è un quadrato con una freccia rotante: è il pulsante da premere per capovolgere il video. Puoi premerlo quante volte vuoi, fino a quando non ottieni il risultato che hai in mente, per poi dare conferma. Approfondisci come ruotare un video su iPhone.

Altre app per capovolgere un video

App per capovolgere un video

Di seguito trovi diverse app per capovolgere un video, sia per Android sia per iOS.

  • CapCut (Android/iOS/iPadOS) — è una delle app più complete per editare video e tra le sue numerosissime funzioni c’è anche quella per capovolgere. CupCut è gratuita ed è completa di tutorial video per le funzioni principali. Non trovi però tutorial leggermente più avanzati, per esempio come invertire un video su CapCut — per riuscirci, apri il video in questione sull’app e selezionalo sulla timeline con un tap, adesso scorri i pulsanti sulla barra in basso e premi su Inverti.
  • Video Show (Android/iOS/iPadOS) — quest’app permette non solo di creare video personalizzati, ma anche usare semplici strumenti come quelli utili per ruotare. La versione gratuita di VideoShow applica un watermark ai video, che è possibile rimuovere acquistando la versione Pro dell’app al costo di 11,99 euro a settimana nell’offerta VIP Settimanale oppure 29,99 euro nell’offerta VIP mensile, con 3 giorni di prova gratuita.
  • VideoFlip — Video Rotate (Android) — anche questa applicazione tra i suoi numerosi strumenti offre quello per capovolgere il video. È estremamente semplice e intuitiva, inoltre sarai felice di sapere che è gratuita e non applica alcun watermark dopo il salvataggio.

Per ulteriori app per ruotare video, leggi la mia guida dedicata.

Come capovolgere un video sul PC

Adesso vediamo insieme più soluzioni per capovolgere un video sul PC. Puoi scegliere in base alla disponibilità dei software che hai oppure basandoti sulla procedura che più ti fa sentire sicuro.

Come ruotare un video con VLC

Come ruotare un video con VLC

Uno dei modi più semplici e soprattutto gratuiti per capovolgere un video sul PC prendi in considerazione il media player VLC. Si tratta di un software molto conosciuto e diffuso, gratuito e open source, compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux (e con tanti altri device). È principalmente un player multimediale, ma include anche numerosi tool per modificare i filmati, sia in sola riproduzione, sia salvando il risultato finale in modo permanente.

Dopo aver effettuato il download e l’installazione di VLC (se non avessi ancora provveduto), apri il software e fai clic sul menu Media (su Windows) o su quello File (su Mac) e scegli Apri file. Seleziona poi il video che vuoi importare e premi su Apri. Ora hai il video davanti a te e in riproduzione su VLC, vediamo come ruotarlo.

Se utilizzi Windows, clicca su Strumenti > Effetti e filtri, poi premi su Effetti video ed entra nella scheda Geometria: qui devi porre la spunta nella casella di Rotazione e muovere la manopola virtuale per capovolgere il tuo video. In alternativa puoi utilizzare Trasformazione, attivandolo sempre con la spunta, e premere su Ruota di 90 gradi per scegliere di quanto vuoi ruotare il tuo video tra le diverse opzioni. Quando hai terminato clicca su Salva.

Su Mac, invece, premi su Finestra > Effetti video e segui la procedura che ti ho descritto poco fa per Windows. Tieni presente, però, che su Mac ci sono meno opzioni di rotazione.

Così facendo hai ruotato il video in fase di riproduzione. Per salvarlo nella sua nuova versione capovolta, recati nel menu Media (o File) e utilizza le opzioni di salvataggio presenti, seguendo le istruzioni a video. Per maggiori informazioni leggi come ruotare un video con VLC. Puoi approfondire anche leggendo altri miei tutorial su VLC, per esempio quello su come tagliare un video oppure per rallentare un video.

Le procedure sono valide per tutti i formati di file video supportati da VLC, dunque se per esempio vuoi sapere come capovolgere un video MP4, procedi come appena spiegato e otterrai il risultato sperato.

Come ruotare un video su Premiere

Come ruotare un video su Premiere

Adobe Premiere è un editor video professionale incluso nella suite Creative Cloud il quale offre numerosissime possibilità di personalizzare i filmati con effetti, testi e tanto altro. È perfetto per chi ama il video editing, anche se richiede una certa dimestichezza con questo genere di programmi. In caso dovesse incuriosirti Premiere e non lo avessi ancora installato, ti farà piacere sapere che ho scritto un tutorial su come ottenerne una prova gratis.

Adesso però vediamo come ruotare un video su Premiere, un risultato che puoi ottenere anche senza essere espertissimo. La prima cosa da fare è aprire Adobe Premiere e cliccare sul menu File > Nuovo > Progetto. Se lo desideri assegna un nome al tuo progetto e modifica la destinazione del file premendo il pulsante Sfoglia. Clicca poi su OK per cominciare.

Adesso apri la cartella nella quale c’è il video e trascinalo nel riquadro della Timeline, per iniziare a modificarlo. Per assicurarti che il video sia selezionato fai un semplice clic sopra, sempre sulla Timeline. Ora trova il pannello Controllo effetti e nei comandi individua Rotazione: per capovolgere il tuo video modifica il numero in base al risultato che vuoi raggiungere. Puoi ruotarlo di 90 gradi, 180 gradi o 270 gradi: scrivi il numero modificando lo 0 azzurro accanto a Rotazione, poi premi Invio sulla tastiera.

Salva il nuovo video ruotato andando nel menu File > Esporta > File multimediali. Nella nuova finestra apertasi, controlla le Impostazioni di esportazione, per esempio il Formato e il Nome output, e quando sei soddisfatto clicca su Esporta. Attendi che Premiere termini l’operazione e goditi il tuo video.

Permettimi di svelarti una chicca: Adobe Premiere è la risposta giusta anche alla domanda come invertire un video, insomma per farlo riprodurre partendo dalla fine. Per apportare tale modifica, clicca col tasto destro del mouse sul clip da invertire, sulla timeline. Nel menu clicca su Velocità/Durata e metti la spunta alla casella di Velocità indietro. Clicca poi su OK e attendi il tempo necessario affinché Premiere inverta il tuo video.

Come capovolgere un video con Windows Media Player

Video su Windows Media Player

Sei qui per sapere come capovolgere un video usando Windows Media Player? Hai seguito le mie istruzioni per scaricarlo, ora stai imparando a usarlo ma hai ancora qualche piccolo dubbio. Tutto nella norma, non ti preoccupare.

Devi sapere, però, che non è possibile ruotare un video in riproduzione su Windows Media Player, né tantomeno apportare tale modifica per poi salvarlo. Devi per forza ricorrere ad altre soluzioni, come quelle di cui ti ho appena parlato.

Come ruotare un video su TV

Come ruotare un video su TV

Abbiamo visto le soluzioni per ruotare un filmato su smartphone e su PC e sono tutte soluzioni che dovrai adottare anche in caso volessi sapere come ruotare un video su TV. Mi spiego meglio. Se ti sei accorto che un tuo video in TV è capovolto e non rispetta la direzione giusta non puoi agire direttamente sulla TV.

L’unica cosa che puoi fare è passare il video in questione sul PC, per esempio in caso lo avessi su una pendrive che inserisci nella porta USB della TV, e provvedere a ruotarlo dei gradi necessari per visualizzarlo in modo corretto sullo schermo della TV. Scegli il modo che preferisci per farlo, poi salvalo e riprova ad avviarlo sulla tua TV. Per ulteriori consigli ti invito a leggere la mia guida su come ruotare un video e salvarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.