Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come caricare GIF su Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come usare Facebook anche tu, al pari di tantissimi altri utenti nel mondo, hai cominciato a servirti del famoso social network di Mark Zuckerberg. Al momento ti è tutto abbastanza chiaro ed usare Facebook ti diverte, ed anche parecchio. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché scorrendo la home del social network hai visto uno o più post contenenti immagini GIF e ti piacerebbe capire come fare per caricare e condividere a tua volta contenuti di questo tipo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono lieto di comunicarti che puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io, passo dopo passo, come fare per caricare GIF su Facebook.

Prima che tu possa fraintendermi ci tengo però a precisare sin da subito che nonostante la terminologia utilizzata al momento non è possibile caricare GIF su Facebook nel vero e proprio senso della parola, vale a dire così come di solito fai con le foto. Si può però ovviare alla cosa in maniera abbastanza semplice andando a pubblicare un post con il link della GIF animata. Facendo in tal modo nella home del social network apparirà l’anteprima della GIF e l’immagine verrà riprodotta automaticamente una volta visualizzata da te o da altri utenti.

Fatta questa doverosa premessa, se sei interessato a capire come fare per per caricare GIF su Facebook così come ti ho appena indicato ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indizioni che sto per fornirti. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto. Che ne dici, scommettiamo?

Come ti dicevo, per poter caricare GIF su Facebook è indispensabile che l’immagine animata che è tua intenzione condividere sia disponibile online. Se navigando in rete hai già trovato la GIF che ti piacerebbe condividere su Facebook allora puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive, in caso contrario ti suggerisco di cliccare qui per fare un salto su Giphy, una delle più grandi risorse di immagini animate online. Il funzionamento di Giphy risulta abbastanza intuitivo. Nella home trovi raggruppate tutte le GIF più in voga del momento mentre usando la barra di ricerca collocata in alto puoi cercare delle animazioni relativi ai soggetti che ti piacciono di più. Cliccando sulla scheda Categories collocata in alto a sinistra puoi invece selezionare tematiche diverse, come ad esempio anime, arte e design, celebrità, film, musica e natura, ognuna delle quali nasconde centinaia di divertentissime GIF al suo interno.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Oltre che su Giphy puoi trovare GIF da condividere su Facebook su Tumblr, la famosa piattaforma di blogging su cui ogni giorno vengono pubblicati numerosi contenuti visivi. Per reperire GIF da pubblicare su Facebook attraverso Tumblr ti basta cliccare qui per collegarti al sito Internet della piattaforma, digitare la parola chiave di riferimento nella barra di ricerca collocata in alto e pigiare il pulsante Invio sulla tastiera. Attendi quindi qualche istante affinché risulti visibile l’elenco dei risultati correlati alla keyword digitata dopodiché clicca sulla voce GIF presente in alto per visualizzare solo ed esclusivamente le immagini animante, individua la GIF di tuo interesse e pigiaci sopra.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Eventualmente puoi anche creare tu stesso una o più GIF animate da condividere su Facebook semplicemente ricorrendo all’uso di uno dei software che ti ho suggerito nella mia guida Programmi per GIF. Se hai creato una GIF con le tue stesse mani tieni presente che per poterla pubblicare su Facebook dovrai prima provvedere a caricarla online, ad esempio utilizzando uno dei servizi che ti ho indicato nel mio tutorial Come hostare un’immagine.

Una volta scelta o creata l’immagine animata da pubblicare su Facebook individua e prendi nota del relativo link. Per fare ciò ti basta pigiare sull’immagine GIF che visualizzi nella finestra del browser Web e copiare il collegamento riportato nella barra degli indirizzi dello stesso. A questo punto direi che ci siamo, puoi finalmente passare all’azione vera e propria e procedere andando a caricare GIF su Facebook.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Se stai utilizzando un computer e ti interessa capire come fare per caricare GIF su Facebook le prime operazioni che devi eseguire sono quella di aprire il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, quella di digitare www.facebook.com nella barra degli indirizzi e quella di premere il pulsante Invio sulla tastiera in modo tale da poterti collegare alla home page del social network. In seguito, compila i campi sottostanti le voci E-mail o telefono e Password inserendo i tuoi dati d’accesso al social network e poi fai clic sul pulsante blu Accedi per eseguire il login su Facebook.

Adesso che visualizzi la pagina principale del social network individua il campo collocato in alto con su scritto A costa stai pensando?, pigiaci sopra facendo clic destro e scegli la voce Incolla dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Attendi qualche istante affinché venga caricata l’anteprima dell’immagine GIF da condividere dopodiché seleziona il link precedentemente incollato e cancellalo (non temere, andando a rimuovere il link non verrà eliminata anche l’immagine animata!). Digita poi un eventuale tuo messaggio di testo dopodiché fai clic sul bottone blu Pubblica.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Se lo ritieni opportuno, prima di caricare GIF su Facebook puoi completare il tuo post taggando gli amici, facendo sapere agli altri come ti senti o cosa stai facendo e specificando il luogo in cui ti trovi pigiando sulle apposite icone annesse al riquadro adibito alla pubblicazione del post. Puoi inoltre scegliere a chi far vedere la GIF che stai per condividere e a chi no facendo clic sul pulsante collocato accanto al bottone Pubblica tramite il quale si può specificare il publico di destinazione.

Nel caso in cui andando ad incollare il link della GIF animata non risultasse visibile l’anteprima della stessa puoi rimediare effettuando la seguente semplice procedura. Tanto per cominciare clicca qui per collegarti alla pagina Web dell’apposito tool fornito da Facebook per correggere eventuali errori relativi alla pubblicazione di nuovi contenuti sul social network, incolla il link della GIF nel campo visibile a schermo collocato accanto alla voce Inserisci URL dopodiché pigia sul pulsante blu Debug. Successivamente ripeti la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti per caricare GIF su Facebook, tutto dovrebbe filare per il verso giusto!

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Tieni conto che una volta portata a termine tutta la procedura mediante ci caricare GIF su Facebook l’immagine animata verrà contrassegnata dalla scritta GIF al centro della stessa che sparirà in maniera automatica quando l’immagine verrà riprodotta. Generalmente le immagini GIF condivise su Facebook vengono riprodotte in maniera automatica ma in alcuni casi, ad esempio se la connessione ad Internet in uso è troppo lenta, potrebbe non essere così. In tal caso non è però il caso di disperarsi, per far fronte alla cosa basta pigiare sulla scritta GIF.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe capire come fare per caricare GIF su Facebook dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nessun problema, anche questo è possibile! In tal caso, se desideri caricare GIF su Facebook agendo direttamente dal browser Web disponibile sul tuo dispositivo sappi che le operazioni che devi eseguire sono praticamente le stesse di quelle che ti ho già indicato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per caricare immagini animate sul social network da computer.

Se invece desideri caricare GIF su Facebook utilizzando l’app ufficiale del social network disponibile per la maggior parte degli smartphone e dei tablet attualmente presenti sulla piazza i passaggi da effettuare sono leggermente diversi da quelli già visti ma altrettanto semplici. Per caricare GIF su Facebook mediante l’apposita app per smartphone e tablet provvedi innanzitutto a pigiare sull’icona dell’applicazione del social network annessa alla schermata del tuo dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni. In seguito, recati nella home del social network, individua il campo A costa stai pensando?, pigiaci sopra e incolla il link dell’immagine GIF precedentemente copiato.

Attendi qualche istante affinché venga caricata l’anteprima dell’immagine GIF da condividere dopodiché seleziona il link precedentemente incollato e cancellalo (anche in tal caso non temere, rimuovendo il link non verrà eliminata anche l’immagine animata!). Digita poi un eventuale tuo messaggio di testo dopodiché fai tap sulla voce Pubblica.

Screenshot che mostra come caricare GIF su Facebook

Eventualmente, prima di pubblicare l’immagine animata su Facebook puoi completare il tuo post taggando gli amici, facendo sapere agli altri come ti senti o cosa stai facendo e specificando il luogo in cui ti trovi semplicemente pigiando sulle apposite icone annesse al riquadro adibito alla pubblicazione del post. Puoi inoltre scegliere a chi far vedere la GIF che stai per publicare e a chi no facendo tap sul bottone collocato in alto sinistra sotto il tuo nome.

Dopo aver portato a termine la procedura per caricare GIF su Facebook l’immagine animata condivisa verrà contrassegnata dalla scritta GIF al centro della stessa. La scritta sparirà in maniera automatica quando l’immagine è in riproduzione. Anche nel caso della condivisione delle GIF da smartphone e tablet tieni presente che solitamente le immagini animate postate vengono riprodotte in maniera automatica. Se ciò non accade puoi rimediare subito pigiando sulla scritta GIF.

Come caricare GIF su Facebook tramite commento

Una funzionalità aggiuntiva del social network di Mark Zuckerberg di cui puoi avvalerti, se desideri caricare GIF su Facebook, consiste nell’inserire una GIF direttamente nei commenti di un post di Facebook.

Per farlo, ti basterà per prima cosa aver effettuato l’accesso a Facebook tramite desktop, per poi andare a cercare il post nel quale desideri inviare una risposta sotto forma di GIF, ovvero immagine animata.

A questo punto, premi sul pulsante Commenta in corrispondenza di un post pubblicato su Facebook. Nel campo Scrivi una risposta potrai trovare diversi strumenti: il simbolo di una faccina per inserire un emoji, il simbolo della fotocamera, per allegare foto o video, il pulsante GIF che ti permetterà per l’appunto di inviare una GIF come risposta e un ulteriore simbolo di una faccina quadrata che serve per l’invio di adesivi.

Per inviare una GIF come commento di risposta a un post su Facebook premi quindi sul pulsante GIF. Si aprirà quindi un menu: potrai vedere un breve elenco di GIF popolari. Tramite il campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Search GIFS across apps, puoi invece cercare una GIF manualmente, digitando la frase o la reazione che desideri sia rappresentata (per esempio LOL). Una volta trovata la GIF desiderata, fai clic su di essa per inserirla come commento. Puoi utilizzare la stessa procedura premendo sul pulsante GIF in risposta a un commento già pubblicato su un post su Facebook.

Caricare una GIF su Facebook, inserendola come commento (o come risposta a un commento a un post su Facebook) è possibile anche da dispositivi Android e iOS. Farlo è davvero semplice e la procedura è praticamente molto simile a quella che ti ho spiegato per caricare una GIF su Facebook in un commento, tramite desktop.

Una volta che avrai avviato l’applicazione di Facebook ti basterà individuare il post di Facebook che desideri commentare e premere sulla voce Commenta. Nella barra di testo in corrispondenza della voce Scrivi un commento troverai subito il pulsante GIF, tramite la quale potrai cercare una GIF o caricare una tra quelle più popolari visualizzati tramite un piccolo riquadro di anteprima. Puoi quindi seguire questo procedimento per commentare ovunque su Facebook con una GIF di risposta.