Come collegare il condizionatore al WiFi
Il condizionatore è uno degli elettrodomestici usati maggiormente durante l’estate. Grazie all’ottimizzazione tecnologica e alla progressiva riduzione dei consumi, si inizia a usare questo elettrodomestico anche d’inverno come pompa di calore utile, in alcuni casi, al posto dei classici termosifoni per riscaldare gli ambienti. Tuttavia, è fondamentale che un elettrodomestico così importante nella vita quotidiana possa essere gestito tramite app, anche in remoto così da preparare la casa prima di rientrare e trovarla alla giusta temperatura oppure, semplicemente, per attivare le funzioni di deumidificazione quando si è fuori, magari in vacanza.
Ora, hai comprato un nuovo modello, l’hai fatto installare ma vuoi sapere come collegare il tuo nuovo condizionatore alla rete di casa così da poterlo programmare con il tuo cellulare e attivarlo in base alle tue preferenze, ovunque nel mondo? Mettiti pure comodo perché in questo articolo ti spiegherò i passi che dovrai effettuare per connettere con successo il tuo sistema di aria condizionata a Internet e gestirlo in autonomia.
Se sei qui, invece, perché cerchi un modo per collegare il condizionatore al WiFi, ben consapevole che il tuo è un vecchio modello senza connettività integrata, posso darti buone notizie. Sappi che, molto probabilmente, potrai ugualmente collegarlo alla rete grazie ad alcuni kit sviluppati appositamente per modernizzare questi elettrodomestici che richiedono che il climatizzatore sia dotato di un telecomando con display. In quest’articolo ti spiegherò, quindi, come collegare il tuo condizionatore al Wi-Fi di casa sfruttando i trasmettitori IR, ovvero a raggi infrarossi, che si comportano come dei telecomandi innovativi e pieni di funzioni smart.
Indice
- Come collegare il condizionatore al WiFi: funzione integrata
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Hisense
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Mitsubishi
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Samsung
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Beko
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Toshiba
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Daikin
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Ariston
- Come collegare il condizionatore al WiFi: Zephir
- Come collegare il condizionatore al WiFi: adattatori esterni
Come collegare il condizionatore al WiFi: funzione integrata
Se hai comprato un condizionatore moderno, di ultima generazione, molto probabilmente avrai già la possibilità di collegarlo alla rete Wi-Fi della tua casa senza dover installare alcun kit aggiuntivo. In base al modello in tuo possesso, dovrai scaricare l’app scelta dal produttore del condizionatore e installarla sul tuo smartphone. Tutte le app dei principali marchi di climatizzatori funzionano su Android e iPhone.
Una volta scaricata l’app dallo store integrato, dovrai seguire le istruzioni incluse nel manuale del tuo condizionatore per attivare la funzione Wi-Fi e collegare il climatizzatore alla rete Internet di casa e, di conseguenza, all’app per condizionatore con la quale potrai gestire tutte le funzioni e programmare l’attivazione e la disattivazione dell’apparecchio.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Hisense
Per collegare il condizionatore Hisense alla rete Wi-Fi dovrai innanzitutto fare riferimento al modello specifico in tuo possesso e controllare le operazioni necessarie sul manuale d’uso. Se non lo trovi, puoi cercarlo direttamente sul sito Hisense, nella sezione dei download dei manuali. Hai bisogno anche dell’app per smartphone che puoi scaricare da Google Play Store e store alternativi per Android e da App Store per iOS. Maggiori info qui.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Mitsubishi
Se vuoi conoscere le istruzioni per collegare un condizionatore Mitsubishi al Wi-Fi devi fare riferimento al manuale del modello in tuo possesso. Puoi scaricare il manuale dal sito ufficiale del produttore, semplicemente cercando il tuo modello. Per scaricare l’app per smartphone, devi aprire il Google Play Store o store alternativi per Android e l’App Store per iOS e iPadOS, nel caso tu voglia usarla anche su iPad. [Maggiori info qui](1 https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti-soluzioni/soluzioni-business/sistemi-di-controllo/sistemi-di-controllo-remoto-cloud-0).
Come collegare il condizionatore al WiFi: Samsung
I climatizzatori Samsung possono connettersi al Wi-Fi tramite l’applicazione SmartThings che, tra l’altro, gestisce anche gli altri prodotti per la domotica e la casa intelligente. Per scaricare l’app su Android devi recarti sul Google Play Store o su store alternativi, mentre per quella dedicata a iPhone e iPad dovrai recarti su App Store su iOS e iPadOS. Maggiori info qui.
I manuali d’uso per conoscere l’esatta procedura di connessione in base al climatizzatore in tuo possesso li trovi sul sito ufficiale Samsung.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Beko
I modelli Beko che possono collegarsi al Wi-Fi sono contraddistinti dalla funzionalità HomeWhiz e richiedono l’apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS e iPadOS. Per le istruzioni dettagliate devi fare riferimento al modello specifico in tuo possesso tramite il manuale d’uso che puoi cercare anche sul sito ufficiale di Beko, mentre per la presentazione ufficiale dell’app leggi qui.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Toshiba
Se hai un condizionatore Toshiba, ti serve l’app Toshiba Home AC Control, disponibile su Google Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iOS e iPadOS. I passaggi da seguire per connettere il tuo climatizzatore a Internet li trovi nel manuale d’uso del tuo prodotto, il quale può essere scaricato anche dal sito ufficiale di Toshiba. Maggiori info qui.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Daikin
I condizionatori Daikin richiedono una specifica app per collegarsi alla rete Internet, ovviamente gratuita come per gli altri brand che ti ho mostrato in quest’articolo. L’app ONECTA la trovi su Google Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iOS e iPadOS. In base al tuo modello, puoi leggere le istruzioni sul manuale d’uso fornito con il condizionatore oppure, se non lo trovi più, direttamente effettuando il download del manuale dal sito Daikin. Maggiori info qui.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Ariston
Nel caso in cui il tuo condizionatore sia del marchio Ariston, l’app che ti serve si chiama Ariston NET. La puoi scaricare da Google Play Store e store alternativi per Android e App Store per iOS. Puoi fare riferimento al manuale del tuo modello, disponibile anche sul sito ufficiale Ariston, per poter leggere le istruzioni di connessione. Maggiori info qui.
Come collegare il condizionatore al WiFi: Zephir
Per collegare al Wi-Fi un condizionatore Zephir ti serve l’app Tuya Smart, disponibile su Android (anche store alternativi) e iOS/iPadOS. I passaggi da seguire sono illustrati nel manuale d’uso del tuo condizionatore. Se non lo trovi, puoi scaricarlo dal sito ufficiale Zephir. Maggiori info qui.
Come collegare il condizionatore al WiFi: adattatori esterni
Se il tuo condizionatore non ha una funzione Wi-Fi integrata ma ha un telecomando dal quale regolare la temperatura e le altre impostazioni puoi dormire sonni tranquilli: puoi facilmente renderlo smart e collegarlo alla rete Wi-Fi per gestirlo anche in remoto.
Per poter collegare il condizionatore al Wi-Fi puoi usare degli adattatori di aziende specializzate, come tado°, Netatmo, Broadlink, Sensibo, Switchbot e tanti altri. Si tratta di ricevitori e trasmettitori Wi-Fi e IR (infrarossi) che replicano il funzionamento del telecomando del climatizzatore e che comunicano al condizionatore la temperatura richiesta, quando accendersi o spegnersi, la forza della ventilazione, il movimento delle alette di regolazione e tanto altro, in base alle funzioni di cui il tuo condizionatore è dotato.
tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+ con Supporto – Contro...
Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione - Impianto di Climat...
Broadlink Smart Home Hub, RM Mini3 Telecomando universale WiFi intelli...
Sensibo Sky - Controllo Climatizzazione Intelligente, facile e rapida ...
SwitchBot Hub Mini Smart Remote - Dispositivo IR, collegamento a Wi-Fi...
Chiaramente, il lato positivo di questi sistemi smart è che si interfacciano con il Wi-Fi, con le app per smartphone e con gli assistenti vocali, dunque puoi programmarli e integrarli con gli scenari già attivi nella tua abitazione, controllarli con Alexa, Google Assistant e Siri e programmarli per avere il pieno controllo anche in remoto. Immagina di arrivare a casa d’estate e di trovare l’ambiente già fresco e asciutto. Bello, vero?
La configurazione di questi prodotti è molto semplice e generalmente dura pochi minuti. Basta seguire le istruzioni fornite dal produttore dell’adattatore Wi-Fi, ovviamente dopo aver controllato la corretta compatibilità del condizionatore tramite gli elenchi presenti sui siti dei produttori degli accessori che ti ho suggerito.
Chiaramente, ogni climatizzatore ha le sue funzioni attivabili tramite telecomando e questi prodotti non ne possono aggiungere altre. Ad esempio, se il tuo condizionatore non offre la possibilità di regolare le alette per direzionare il flusso d’aria, non potrà farlo nemmeno uno di questi sistemi.
Il lato positivo è che, soprattutto i condizionatori meno smart, diventano facilmente attivabili e programmabili tramite l’oggetto che più si usa durante il giorno, lo smartphone.
Ad esempio, con tado° è necessario che il condizionatore abbia un telecomando con il display e che sul display si possano leggere le impostazioni in uso. Se è così, allora la compatibilità è assicurata e si può procedere con l’installazione.
Una volta installata l’app di tado°, all’interno dell’app troverai già le istruzioni da seguire ma voglio aiutarti con la configurazione e di seguito ti spiegherò come fare a connettere a Internet il tuo climatizzatore.
Il primo passo che devi compiere è quello di scannerizzare il codice QR che trovi sul prodotto tado° dedicato alla gestione della climatizzazione. A questo punto, nell’app di tado° parte la configurazione che va ad abbinare l’accessorio alla rete Wi-Fi. In questa fase, non ti serve ancora posizionare correttamente il kit di tado° davanti al condizionatore in quanto stai solo collegando il prodotto alla rete.
Ti consiglio di fare attenzione alla tua configurazione di rete durante la connessione di tado° in quanto, se hai delle regole specifiche che limitano l’accesso ai nuovi dispositivi dovrai modificarle dalle pagine del tuo router per abilitare la connessione di un nuovo prodotto tramite Wi-Fi.
Inoltre, è fondamentale che la rete Wi-Fi operi sulla frequenza da 2.4GHz e non su quella a 5GHz in quanto tado° funziona solo con le connessioni a 2.4GHz. Se non sai come verificare le impostazioni del tuo router, probabilmente, avrai le impostazioni di base ma per essere sicuro puoi sempre approfondire l’argomento con le mie guide su come entrare nel router e su come passare da 5GHz a 2.4GHz. Una volta entrato nel router, verifica le eventuali limitazioni sui collegamenti dei nuovi dispositivi, tra le regole di filtraggio degli indirizzi MAC e controlla che la rete a 2.4GHz sia abilitata.
A questo punto, devi procedere con la connessione del kit al tuo condizionatore. Innanzitutto scegli la posizione del Controllo Climatizzatore tado° e piazzalo in un punto in cui il segnale può arrivare al condizionatore, generalmente dove ti piazzeresti con il telecomando. Infatti, la posizione migliore è quella frontale rispetto al climatizzatore, senza ostacoli davanti, così da garantire la corretta connessione.
Ora devi semplicemente puntare il telecomando del climatizzatore verso il prodotto tado° e premere il pulsante di accensione o spegnimento. Verifica che nell’app per Android o iOS il sistema reagisca correttamente al telecomando e prova a usarlo per accendere e spegnere il climatizzatore.
Se tutto funziona correttamente hai completato la configurazione e dall’interno dell’app puoi gestire appieno il tuo condizionatore. Ora ti mostro cosa puoi fare all’interno dell’app e come puoi gestire il tuo climatizzatore connesso alla rete Wi-Fi. Considera anche che, sempre dall’app puoi configurare il sistema HomeKit di Apple o abilitare tado° a comunicare con Amazon Alexa o Google Assistant.
Nella prima schermata dell’app puoi scegliere il prodotto che vuoi controllare, ad esempio il kit per il controllo del climatizzatore, poi puoi verificare lo stato attuale e capire se è attivo o spento, leggere i dati sulla temperatura di casa e anche conoscere il livello di umidità.
Pigiando sul tasto centrale che riporta la dicitura OFF oppure la temperatura d’esercizio, puoi entrare nel menu per accendere, spegnere e personalizzare le varie funzionalità, comprese le funzioni di riscaldamento tramite pompa di calore oppure di deumidificazione, se presenti nel tuo condizionatore.
Puoi anche impostare le programmazioni oppure guardare i grafici per capire che andamento ha la temperatura e l’umidità nella tua abitazione.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.