Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo su Fortnite

di

Giochi spesso a Fortnite, il popolare videogioco di Epic Games, e ti stai divertendo molto nelle varie sfide che stai affrontando online. Lo stesso vale per il tuo amico, che adesso si trova seduto al tuo fianco a casa tua per una serata all'insegna dei videogiochi.

Ti è dunque venuta un idea: perché non provare a divertirvi insieme, in locale, avviando una bella Battle Royale? È in questo contesto, tuttavia, che ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come condividere lo schermo su Fortnite. Lo capisco: ormai si gioca essenzialmente solo online, dunque non è poi così usuale trovarsi in una situazione del genere.

Posso confermarti, però, che la modalità split screen è effettivamente supportata da Fortnite, perlomeno per quel che riguarda alcune piattaforme. In ogni caso, direi che sei arrivato nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione. Qui sotto puoi trovare le rapide indicazioni che ti faranno raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Schermo condiviso Fortnite

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come condividere lo schermo su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla modalità split screen.

Ebbene, quest'ultima consente a 2 persone di giocare contemporaneamente sullo stesso schermo al videogioco di Epic Games. In parole povere, puoi invitare un amico a casa tua, dargli in mano un controller e sfidare insieme a lui le altre squadre presenti sui server.

In questa modalità, lo schermo viene suddiviso a metà: in alto c'è la schermata del primo giocatore (il padrone di casa), mentre in basso è presente la visuale dell'ospite. Per evitare degli effetti visivi non esattamente piacevoli, gli sviluppatori hanno posizionato delle icone dei personaggi in alto a destra e in basso a sinistra, in modo da consentire agli utenti di non confondersi tra una visuale e l'altra.

Chiaramente, ogni giocatore guadagnerà i suoi punti e porterà avanti il livello del suo account. Insomma, tutto si svolge come in una comune partita della modalità Battle Royale, solo che lo schermo è condiviso e si gioca in squadra con il proprio amico. Come puoi ben immaginare, però, vanno scelte delle modalità compatibili per poter giocare in questo modo, visto che determinate tipologie di partite non permettono di procedere in questo modo.

In ambito di Battaglia Reale, potresti dunque voler puntare sulle opzioni Coppie o Squadre. Come funziona poi a livello di gameplay? All'inizio della partita, nella prima fase in cui ci si trova sul bus volante, dopo aver eventualmente ringraziato l'autista, ricordatevi di scegliere dove paracadutarvi, così da trovarvi entrambi nella stessa zona. Per il resto, nel caso in cui uno dei due giocatori venga sconfitto, per l'altro utente sarà possibile recuperare la sua scheda di riavvio.

Coop da divano Fortnite

Potrebbe per il resto interessarti sapere che è possibile giocare con schermo diviso anche nella modalità Zero Costruzioni, ovvero quella che si svolge in modo essenzialmente identico alla Battle Royale ma che disabilita la non sempre apprezzata meccanica delle costruzioni. Devi sapere inoltre che nel corso degli anni Fortnite è andato ben l'oltre il rappresentare solo un gioco Battle Royale, offrendo direttamente nel menu principale molte altre modalità.

Si va da modalità ufficiali come LEGO Fortnite, che supporta lo split screen, fino a modalità create dalla community. In quest'ultimo caso, come puoi ben intuire, è tutto in continua evoluzione, dunque non posso essere più preciso con le mie indicazioni. Tuttavia, se ti interessa saperne di più sulla questione in generale, potrebbe interessarti fare riferimento alle mie guide su come giocare alle BedWars su Fortnite, come inserire un codice mappa su Fortnite e come creare una mappa su Fortnite.

In ogni caso, dopo aver terminato una partita e una volta tornati alla schermata principale, potrebbe farti piacere sapere che il secondo utente potrà prendere il controllo per dare un'occhiata alle ricompense che ha ricevuto e personalizzare il suo personaggio con le giuste skin.

Come mettere lo schermo condiviso su Fortnite

Dato che ti stai chiedendo come fare lo schermo condiviso su Fortnite, direi che è giusto approfondire la questione piattaforma per piattaforma. Come spiegato nel capitolo preliminare, infatti, non tutte supportano la modalità split screen.

Come condividere lo schermo su Fortnite: PS5 e PS4

Come condividere lo schermo su Fortnite PS5 e PS4

Se è di tuo interesse comprendere come dividere lo schermo su Fortnite mentre giochi da PlayStation 5 o da PlayStation 4, questa è la parte del capitolo che fa al caso tuo.

Ebbene, il primo accorgimento che devi prendere è quello di accendere il secondo controller ed effettuare l'accesso a un secondo account prima ancora di avviare Fortnite. In questo modo, eviterai problematiche di sorta una volta avviato il gioco. Per procedere, premi dunque il pulsante PS e seleziona il profilo secondario.

Come avrai forse già intuito, hai bisogno che sulla tua console ci siano 2 account, quello principale che utilizzi di solito e quello da mettere a disposizione dell'ospite. Tuttavia, è necessario che anche il secondo account locale sia iscritto a PlayStation Network per giocare online. Non preoccuparti però: non è necessario disporre del PlayStation Plus ed è possibile fare questo anche semplicemente utilizzando degli account gratuiti.

Se non hai ancora a disposizione un profilo secondario, ti consiglio di consultare la mia guida su come creare un account PSN, dove puoi trovare tutti i dettagli del caso, dalla creazione dell'account locale fino alla sua configurazione per essere abilitato ad accedere a PlayStation Network.

Una volta effettuato correttamente l'accesso all'apposito account con il secondo controller, torna alla schermata del giocatore principale e avvia Fortnite. Se tutto è andato a buon fine, vedrai comparire in basso a destra l'icona P2: Unisciti e ti basterà premere il tasto X sul secondo controller per entrare. Se hai scelto in precedenza di utilizzare un profilo ospite, in questo frangente ti verrà comunque richiesto di eseguire il login con un account PSN. Nel caso in cui l'accesso non dovesse andare a buon fine, ti consiglio di riavviare il gioco e riprovare.

Schermo condiviso Fortnite PS5

Per il resto, se hai effettuato il login anche al secondo account PSN, potrebbe esserti richiesto, soprattutto se stai utilizzando un nuovo profilo, se vuoi collegare un account Epic Games a Fortnite o meno. Se non ti interessa portare i progressi su altre piattaforme, potresti anche pensare di premere il tasto quadrato del pad per selezionare l'opzione SALTA QUESTO. Potrebbe poi esserti richiesto di confermare la tua scelta premendo sul pulsante NO, GRAZIE, GIOCA A FORTNITE.

Potrebbe infine esserti richiesto di digitare la data di nascita e accettare il contratto di licenza, ma vedrai che poi potrai tranquillamente giocare in modalità split screen. Accedi quindi, ad esempio, alla modalità Battle Royale e seleziona COPPIE o SQUADRE come tipologia di partita.

A questo punto, il secondo giocatore dovrebbe essere comparso nella lobby. Non ti resta che avviare una partita e goderti la modalità a schermo condiviso. Tieni conto che, nel caso tu abbia configurato un nuovo account secondario, in determinate situazioni potrebbero comparire le schermate del tutorial che introducono il gioco.

Come condividere lo schermo su Fortnite: Xbox

Come condividere lo schermo su Xbox Fortnite

Come dici? Hai intenzione di procedere da una console Xbox Series X/S o da una Xbox One? Se le cose stanno così, sarai ben felice di sapere che anche in questo caso non c'è nulla di troppo complicato.

C'è da dire, infatti, che la procedura indicata nel capitolo relativo alle console PlayStation è essenzialmente la stessa che si utilizza anche in ambito Xbox. In questo caso, però, ovviamente viene richiesto di effettuare il login per i due controller con account Microsoft/Xbox. Dato che Fortnite è un titolo free-to-play, non è richiesto un abbonamento Xbox Game Pass per divertirsi online.

Per il resto, ci sono alcune piccole differenze rispetto alle console PlayStation. Ad esempio, al posto del pulsante X va ovviamente utilizzato il tasto A del controller per selezionare l'opzione P2: Unisciti (o comunque la relativa opzione di login).

Come condividere lo schermo su Fortnite: Nintendo Switch

Come condividere lo schermo su Fortnite Nintendo Switch

Come dici? Solitamente giochi a Fortnite su Nintendo Switch? Beh, in questo caso purtroppo non c'è molto da fare.

Infatti, gli sviluppatori non hanno ancora implementato la modalità split screen su questa piattaforma e non è quindi possibile giocare in più persone sullo stesso schermo. Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola e sembra che questa funzionalità potrebbe arrivare in futuro.

Da questo punto di vista non si può far altro che attendere maggiori informazioni direttamente da Epic Games. In alternativa, potresti pensare, se possibile, di giocare a Fortnite dalle piattaforme che supportano questa modalità, ovvero le console PlayStation e le console Xbox.

Come condividere lo schermo su Fortnite: PC e cloud

Come condividere lo schermo su Fortnite PC e Cloud

Ti piacerebbe condividere lo schermo da PC o comunque mentre giochi a Fortnite mediante un servizio di cloud gaming? Anche in questo caso devo purtroppo informarti del fatto che non è possibile.

Esattamente come avviene per Nintendo Switch, nonché per i dispositivi mobili, per ora Epic Games non ha previsto il supporto alla modalità split screen per questa piattaforma. Non è dato sapere se arriverà in futuro, ma non si può fare altro che attendere eventuali ulteriori indicazioni da parte degli sviluppatori.

In ogni caso, visto che ti interessa Fortnite, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata al Battle Royale di Epic Games. Qui puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo anche per comprendere al meglio le altre meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.