Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come consegnare modem Fastweb

di

Stai per richiedere la disdetta del tuo contratto Fastweb? Hai deciso di effettuare la migrazione da Fastweb a un altro operatore o stai per rientrare in Telecom Italia? Allora mi raccomando, cerca di rispettare attentamente tutte le regole previste nella procedura per disdire contratto Fastweb e assicurati di versare quanto dovuto all’operatore.

A cosa mi riferisco? Ai costi di disattivazione standard della linea, che possono ammontare fino a 86,13 euro, più eventuali spese aggiuntive a titolo di rimborso per i bonus di cui hai usufruito nel corso della tua sottoscrizione. E non è finita qui. Se entro 45 giorni dalla cessazione della linea non provvederai a restituire tutte le apparecchiature che l’operatore ti ha concesso in comodato d’uso o ti ha dato a noleggio, incorrerai nel pagamento di penali salatissime.

Credo che tu non voglia correre un rischio del genere, giusto? Allora dedicami cinque minuti del tuo tempo e scopri come consegnare modem Fastweb per scongiurare la richiesta di ulteriori somme rispetto a quelle che già devi come costi di disattivazione all’operatore. Per fortuna non è una procedura lunga o eccessivamente tortuosa da affrontare. L’importante è non dimenticare nulla e restituire tutte le apparecchiature entro i tempi previsti.

Prima di entrare nel vivo della guida ti consiglio di fare un giro sul sito Internet di Fastweb e consultare la documentazione relativa alla trasparenza, alla gestione contrattuale e alla privacy. Lì trovi l’elenco completo delle penali che bisogna pagare se non si restituiscono il modem o le altre apparecchiature Fastweb (es. telefono cordless, scheda di rete wireless ecc.) entro 45 giorni dalla cessazione della propria linea.

Le cifre possono variare di mese in mese, ma al momento in cui scrivo questa guida corrispondono a quanto puoi leggere qui sotto.

  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione dell’HAG Fastweb – 110,92 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione del modem Easy – 110,92 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione dell’NGRG Fastweb – 40,33 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione della Videostation – 85,71 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione del Cordless Easy – 20,17 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione della tastiera – 10,08 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione dell’Access Point Wi-Fi – 60,50 euro
  • Penale da pagare in caso di mancata restituzione della scheda di rete Wi-Fi – 15,13 euro

Le istruzioni necessarie a consegnare modem Fastweb dovrebbero esserti fornite direttamente dall’operatore nel momento in cui decidi di annullare il tuo contratto. La comunicazione dovrebbe arrivare via email (all’indirizzo @fastwebnet.it facente capo all’intestatario del contratto) o via SMS (al numero di cellulare indicato in fase di sottoscrizione dei servizi Fastweb).

Nel messaggio sono contenute le istruzioni per restituire il modem, l’indirizzo presso cui effettuare la spedizione e il codice di convenzione da utilizzare per la consegna.

La spedizione va effettuata tramite SDA Express Courier S.p.A. SS 11 ANGOLO SP 13, 20064 GORGONZOLA (MI). Le apparecchiature devono essere tutte in ottimo stato, complete di manuali ed eventuali componenti extra con cui erano state fornite dall’operatore.

In caso di mancata ricezione di comunicazioni da parte di Fastweb, contatta il servizio clienti dell’operatore al numero 02-45400126 (a pagamento, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) e chiedi tutte le informazioni necessarie alla restituzione degli apparati. In alternativa puoi anche scrivere un messaggio privato sulle pagine Facebook e Twitter di Fastweb esponendo il tuo problema e attendere (con le dita incrociate) una risposta da parte dell’operatore.

Qualora non riuscissi a metterti in contatto con Fastweb in alcun modo, puoi provare a spedire in maniera autonoma le apparecchiature all’indirizzo SDA Express Courier S.p.A. SS 11 ANGOLO SP 13, 20064 GORGONZOLA (MI) e a inviare una distinta della spedizione a mezzo fax, al numero 02-454011077. In questo modo ti cautelerai in caso di reclami da parte dell’operatore o di problemi con la consegna del modem.

Mi raccomando però, opta per questa soluzione solo in ultima analisi. Cerca in tutti i modi di metterti in contatto con un operatore Fastweb e fatti dire quali sono i passaggi che devi compiere per restituire le apparecchiature che avevi ricevuto a noleggio o in comodato d’uso.