Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Fastweb

di

Non sei soddisfatto dalle prestazioni della tua linea Fastweb, vorresti cessare il tuo contratto con quest’operatore ma hai paura di sbagliare qualcosa e finire col pagare penali molto salate? Oppure vuoi cessare la tua linea mobile Fastweb, cambiare numero e operatore, ma non sai come fare? Non ti preoccupare, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano. Segui le indicazioni che sto per fornirti con questo mio tutorial sull’argomento e vedrai che riuscirai ad annullare il tuo contratto con Fastweb sostenendo solo i costi che sono previsti normalmente nei casi di cessazione della linea o migrazione verso altri operatori.

Come dici? Temi di non essere all’altezza della cosa perché non sei molto pratico in fatto di telefonia e questioni correlate? Ma dai, non fare il fifone! Posso darti la mia parola che, contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, disdire Fastweb è davvero semplice. Basta compilare degli apposti moduli e restituire le eventuali apparecchiature ricevute in comodato d’uso e il gioco è fatto. Il tutto, ovviamente, cercando di rispettare quelle che sono le tempistiche massime al fine di evitare il pagamento di salate penali.

Allora, sei pronto? Trovi tutte le istruzioni su come procedere proprio qui sotto. Vedrai, tempo cinque minuti e conoscerai tutto quello che è necessario fare per portare a termine l’operazione con successo. Buona lettura e… in bocca al lupo!

Indice

Come disdire Fastweb casa

Disdire Fastweb linea fissa

Cominciamo questo tutorial con il vedere come disdire Fastweb Internet, dedicandoci in primis alla recessione del contratto per quanto riguarda la linea fissa. Qui di seguito trovi descritto come disdire Fastweb ADSL online, da app mobile e tramite altri mezzi offerti da Fastweb.

Come disdire Fastweb online

Modulo online disdetta Fastweb fisso

Ci sono diversi modi per disdire il tuo contratto di linea fissa con Fastweb in base a ciò che desideri fare: puoi infatti cessare del tutto la linea, optare per il recesso entro 14 giorni oppure passare a un altro operatore.

Nel primo caso, cioè la cessazione totale della linea, puoi servirti dell’area clienti Fastweb. Se vuoi sapere, quindi, come disdire Fastweb da MyFastweb collegati alla pagina Web dell’area clienti che ti ho linkato, quindi accedi con le tue credenziali. Ora premi sull’icona Menu, collocata in alto a sinistra e fai clic sulle voci Assistenza e Supporto Fastweb. A questo punto premi sulle opzioni Costi, offerta e pagamenti > Gestisci offerta e servizi > Disattiva servizi > Disdetta linea fissa. Nella nuova pagina che vedi aprirsi clicca sul pulsante Disdetta Web, collocato in basso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Offerta Casa e premi sul tasto Prosegui.

In alternativa puoi chiedere di essere ricontattato telefonicamente da un operatore Fastweb. Per utilizzare questa modalità ti basta seguire le istruzione fornite poco più su e, al posto di premere il tasto Disdetta Web, optare per Disdetta con operatore e premere successivamente sul tasto Disdetta. Il servizio è attivo tutti i giorni tranne nei festivi.

Per quanto riguarda il recesso anticipato entro 14 giorni, invece, puoi servirti di un apposito modulo online che puoi reperire in questa pagina Web di Fastweb dedicata all modulistica. Una volta collegato alla suddetta pagina premi sul link Modulo ripensamento offerta fissa (modulo recesso anticipato) e premi sull’icona della freccia che punta verso il basso per scaricarlo sul tuo computer, stamparlo e compilarlo. Una volta fatto dovrai portarlo in un negozio Fastweb insieme a un tuo documento d’identità oppure chiamare il numero di assistenza clienti 192.193 o scegliere uno degli altri canali Fastweb per parlare con un operatore. Prima del 14/03/2022, invece, era possibile spedire il documento tramite PEC o raccomandata, come trovi descritto in seguito.

In ultimo, per quanto riguarda il passaggio ad altro operatore, invece, non puoi agire online. Quello che devi fare, infatti, è ottenere il tuo codice di migrazione — un codice alfanumerico composto da 7-18 caratteri che permette di identificare le linee telefoniche in maniera univoca e di autorizzare il passaggio tra gestori, normalmente presente in bolletta o nella propria area clienti — e contattare il nuovo provider al quale intendi affidarti per attivare la tua nuova offerta telefonica per il fisso o la nuova offerta Internet e fornirglielo. Dopodiché farà tutto il nuovo gestore inviandoti gli appositi documenti e attivando la linea entro i tempi stabiliti per legge (dai 10-25 giorni, se presenti problemi tecnici).

Come disdire Fastweb da app

FastWeb

Vorresti disdire la tua linea telefonica fissa tramite app MyFastweb disponibile per Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS? Allora sarai felice di sapere che si può fare, in maniera del tutto identica a quanto visto nel paragrafo precedente per quanto riguarda la cessazione totale della linea.

Tra l’area clienti di FastWeb online e l’app MyFastweb, infatti, non ci sono differenze. Dopo averla avviata e aver eseguito l’accesso con le tue credenziali fai tap sul pulsante Menu e poi sulle voci Assistenza > Supporto Fastweb > Costi, offerta e pagamenti > Gestisci offerta e servizi > Disattiva servizi > Disdetta linea fissa, e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza.

Come disdire Fastweb tramite PEC

Disdetta Fastweb PEC

Come ti accennavo in precedenza era possibile disdire Fastweb fisso tramite PEC per quanto riguardava il recesso entro 14 giorni, ma solo per le adesioni precedenti al 14/03/2022. In tal caso era quindi possibile avvalersi del mezzo PEC o raccomandata A/R procedendo con l’invidio dei documenti tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it ricordando di allegare anche un documento d’identità valido ed eventualmente altra documentazioni prevista dalle norme vigenti. In alternativa era possibile anche tramite raccomandata A/R inviandola a Fastweb SpA, Casella Postale 126 — 20092 Cinisello Balsamo (MI), allegando sempre un documento d’identità e la documentazioni necessaria.

Ad oggi, tuttavia, i mezzi PEC e raccomandata si possono usare solo per quel che riguarda le offerte congiunte Sky e Fastweb. In questo caso è possibile recedere inviando una raccomandata A/R a Sky Italia S.r.l., c/o Casella Postale 13057, 20130 Milano o una PEC all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

Costi e restituzione apparecchiature

Prezzo e reso apparecchiature

Fatta eccezione per il ripensamento entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, nell’andare a disdire Fastweb è praticamente impossibile non dover “rompere il salvadanaio”. No, non ti sto parlando delle penali (che dovrai comunque pagare nel caso in cui non rispetti quelli che sono i termini previsti dal contratto), bensì dei costi di disattivazione. Possono variare in base alla tipologia di collegamento in essere e sono previsti per tutti i clienti al momento della chiusura del contratto.

Più precisamente, il prezzo della dismissione del servizio è pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva nel momento della disattivazione, indipendentemente dalla modalità di recesso (cessazione o migrazione verso altro operatore), dalla tecnologia e dal possesso o meno del modem. Inoltre, per le adesioni fino al 16 maggio 2021 il prezzo è fisso e ammonta a 29,95 euro, salvo in caso di richiesta di cambio piano successivo a tale data.

Oltre a quanto appena detto è possibile che vengano applicate delle commissioni in caso di recesso anticipato dei contratti associati a offerte promozionali. In questo caso specifico Fastweb può addebitare un importo forfettario in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

Tieni comunque presente che tali cifre possono essere soggette a variazione. Per restare aggiornato al riguardo e per essere sicuro di rispettare i termini contrattuali, ti suggerisco dunque di consultare la sezione Trasparenza Tariffaria annessa al sito Internet di Fastweb, le condizioni generali di contratto relative all’offerta fissa e la carta dei servizi (sempre relativa alla telefonia fissa).

Per quel che concerne invece la restituzione delle apparecchiature all’operatore, ti ricordo che va effettuata entro un massimo di 45 giorni dalla richiesta di disdetta della linea. Le istruzioni e il codice convenzione necessari per restituire modem ed eventuali altri dispositivi ti saranno fornite direttamente da Fastweb mediante SMS o messaggio di posta elettronica, ma in linea generale possono essere spedite gratuitamente tramite Poste Italiane. Per approfondimenti, ti consiglio di consultare la mia guida su come restituire modem Fastweb.

Se non rispetti le tempistiche, vai inevitabilmente incontro al pagamento di salate penali. Nello specifico sei tenuto a pagare 250 euro in caso di mancata restituzione entro 45 giorni degli apparati FWA, 80 euro per Internet Box NeXXt, 60 euro per Wi-Fi Booster e 50 euro per Modem FASTGate. Per maggiori info, puoi anche consultare la lista delle penali sul sito dell’operatore.

Per la migrazione della linea, invece, è necessario pagare un importo proporzionale ai servizi forniti da Fastweb fino al momento della comunicazione da parte del nuovo operatore dell’avvenuta migrazione e dell’attivazione dei servizi.

Come disdire Fastweb mobile

Disdire Fastweb cellulare

Desideri sapere come disdire Fastweb mobile? Allora sarai felice di sapere che puoi farlo in maniera estremamente veloce sul sito Web di Fastweb e tramite app. Trovi tutto descritto qui sotto.

Come disdire Fastweb online

Modulo disdetta Fastweb mobile online

Per disdire il contratto mobile con Fastweb online puoi procedere in maniera identica a quanto visto in precedenza per la linea fissa. Non devi fare altro, infatti, che collegarti alla tua area clienti Fastweb, accedere con le tue credenziali e fare clic sul tasto Menu collocato in alto a sinistra.

Dopodiché premi sulle voci Assistenza e Supporto Fastweb, per poi procedere tramite la pagina Web che si è aperta premendo sulla voci Costi, offerta e pagamenti > Gestisci offerta e servizi > Disattiva servizi > Disdetta linea mobile.

Da qui, nella pagina Web che visualizzi, premi sul tasto Disdetta Web, per accedere a un’ulteriore pagina dove selezionare la casella accanto alla voce Offerta Mobile e pigiare sul tasto Prosegui, oppure optare per il tasto Disdetta con operatore per essere ricontattato da un addetto Fastweb e procedere con il suo aiuto.

Come disdire Fastweb da app

FastWeb

Anche da app, come accade per la linea fissa di cui ti ho parlato in precedenza, puoi procedere con la disdetta del tuo contratto Fastweb mobile nella stessa maniera appena vista per l’area clienti tramite il sito Web di Fastweb.

I passaggi da seguire, infatti, sono identici e riuscirai a cessare il tuo contratto nel giro di un paio di tap con o senza l’aiuto di un operatore.

Come disdire Fastweb senza penali

Evitare le penali Fastweb

Ci tengo a precisare che le penali e i costi di disattivazione sono previsti solo per quanto riguarda la linea fissa Fastweb. In caso di linea mobile, infatti, non è necessario sostenere costi di alcun tipo e non sono previste penali di sorta.

Per evitare ogni penale relativa alla linea fissa, quindi, è necessario semplicemente inviare le apparecchiature entro e non oltre 45 giorni dalla cessazione della linea secondo le modalità previste e comunicate da Fastweb, oltre a far sì che tali apparecchiature siano in ottimo stato di conservazione.

Per una maggiore sicurezza, visto che i contratti potrebbero essere diversi tra loro, ti esorto nuovamente a leggere per bene tutta la modulistica in tuo possesso: Trasparenza Tariffaria, condizioni generali di contratto e carta dei servizi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.