Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire lettere in numeri

di

Ti è mai capitato di dover copiare dei numeri da un file Excel all’altro e di esserti ritrovato con problemi di calcolo o confusione nell’ordine dei dati, poiché questi venivano trattati erroneamente dal software e formattati come testo, dopo averli incollati, anziché come cifre? Ti è mai successo di lavorare a un progetto per cui c’era bisogno di convertire lettere in numeri binari e di non sapere come fare? Scommetto di sì, visto che sei qui e stai leggendo questa guida su come convertire lettere in numeri. Ad ogni modo, nessun problema: che tu sia uno studente, un professionista o un semplice appassionato, adesso ti illustrerò le fasi per arrivare alla soluzione a te più congeniale.

Per quanto riguarda Excel, i numeri copiati in un foglio di lavoro talvolta acquisiscono un’archiviazione in celle come se fossero del testo. Questo tipo di problema accade di solito quando si importano dei dati da fonti esterne, probabilmente perché sono stati formattati all’origine in un modo diverso: in tal caso, i numeri formattati come testo appaiono spostati a sinistra e non a destra nella cella, e usualmente vengono segnalati da un indicatore di errore. Comunque è un problema risolvibile facilmente.

Quanto, invece, ai progetti che includono il trattamento dei numeri binari o la cifratura di un testo mediante la trasformazione di lettere in numeri, le soluzioni a tua disposizione sono altresì molteplici e di semplice adozione. Detto questo, sei pronto a cominciare? Sì? Molto bene, perché adesso vedremo, insieme, alcuni strumenti che serviranno perfettamente allo scopo, sia che tu preferisca agire da computer, smartphone o tablet. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Convertire lettere in numeri su Excel

Stai avendo problemi nel copiare dei numeri da un foglio di Excel all’altro, poiché le cifre, una volta incollate, vengono formattate come testo? Allora seguimi attentamente e non distrarti. Ti spiegherò come risolvere questo problema in vari modi utilizzando Microsoft Excel, il celebre software per i fogli di calcolo incluso nella suite Office (ma disponibile anche in versione stand-alone sugli store di Windows e macOS) e compatibile sia con Windows che con macOS. Qualora non l’avessi ancora installato, puoi fare riferimento alla mia guida sull’argomento. Se poi preferisci agire da browser, tramite la versione online di Excel, o da mobile, usando l’app ufficiale di Excel, troverai anche spiegazioni in merito.

Conversione tramite Controllo errori

Il primo metodo di risoluzione del problema che ti propongo è quello basato sul  controllo degli errori presente in Excel, al momento disponibile solamente per le versioni desktop dell’applicazione.

Controllo Errori in Excel

Come ti sarai già accorto, i numeri memorizzati come testo vengono allineati a sinistra delle singole celle. Seleziona, quindi, la cella o le celle che intendi convertire, fai clic sull’icona con il punto esclamativo a fianco del numero e poi, dal menu a tendina che compare, clicca su Converti in numero.

Se quest’opzione non fosse disponibile, seleziona la cella o le celle da convertire (o l’intera colonna, se necessario; l’importante è che le celle selezionate siano tutte nella stessa colonna), quindi nella scheda Dati collocata in alto a destra fai clic sul pulsante Testo in colonne. Nella finestra che compare clicca subito sul pulsante Fine, quindi se usi Windows premi il tasto Ctrl insieme al tasto 1.

Testo in Colonne Excel

Se, invece, usi un Mac, premi il tasto command insieme al tasto 1. Dalla finestra che compare, denominata Formato celle, seleziona a sinistra la categoria Numero, quindi scrivi nel riquadro centrale quante Posizioni decimali desideri visualizzare e infine, nel riquadro sottostante, il formato di visualizzazione dei Numeri negativi. Quando sei sicuro di aver personalizzato a dovere la visualizzazione generale dei numeri, clicca sul pulsante Ok, in basso a destra.

Formato Celle in Excel

Un’alternativa alla suddetta procedura (valida anche per Excel online) consiste nell’aprire dalla scheda Home il menu centrale a tendina, premendo sulla freccia a destra della dicitura Generale, quindi selezionare l’ultima opzione Altri formati numeri. Dalla finestra Formato numero che si aprirà, seleziona a sinistra la categoria Numero, personalizzando a piacimento le visualizzazioni generali dei numeri come avviene lato desktop. Clicca infine su Ok, in basso a destra, per convertire la cella o le celle desiderate in numeri.

Nel caso stessi utilizzando Excel tramite app per Android su smartphone, premi invece sulla freccia collocata in basso a destra (assicurandoti che il menu a sinistra sia impostato su Home), oppure se stai agendo da tablet premi la scheda Home collocata in alto. Scorri poi le opzioni fino ad arrivare al paragrafo Formato numero, premilo e fai tap su Numero, specificando come desideri visualizzare i numeri negativi.

Utilizzando l’app di Excel per iOS o iPadOS devi invece recarti nella sezione Home (tramite menu in basso su iPhone o scheda in alto su iPad), premere il pulsante ABC123 situato sotto al pulsante Visualizza e selezionare infine l’opzione Numero, specificando eventualmente il formato dei numeri negativi, mediante la lettera i cerchiata a destra.

Conversione tramite la funzione “Valore”

In alternativa a quanto visto nel capitolo precedente, puoi usare una formula nativa di Excel per convertire lettere in numeri: si tratta della funzione Valore, la quale restituisce, appunto, il valore numerico del testo immesso. La seguente procedura è valida sia per le versioni desktop sia per Excel Online, mentre differisce nelle versioni mobile.

Nuova Colonna in Excel

Inserisci innanzitutto una nuova colonna accanto alle celle contenenti le lettere da convertire, cliccando con il tasto destro del mouse sulla lettera identificativa della colonna, quindi selezionando l’opzione Inserisci dal menu a tendina. Assicurati di non crearne una nuova a partire da quella da convertire, altrimenti la formula non funzionerà.

Dentro a una cella della nuova colonna, digita il termine =VALORE() e poi, posizionato il cursore del mouse tra le due parentesi, clicca su una cella avente il valore che desideri convertire in formato numerico (in questo caso, la cella E3); dovrebbe essere comparso il riferimento della cella tra le due parentesi: premi, infine, Invio per far comparire il valore finalmente in formato numerico.

Funzione Valore in Excel

Ora porta il cursore del mouse nell’angolo in basso a destra della cella appena convertita, finché non prende la forma del segno più (+): fai clic e trascina quindi verso il basso, utilizzando il tasto sinistro del mouse, duplicando in tal modo la formula nelle celle sottostanti.

Trascinare il Mouse in Excel

A questo punto, avrai ottenuto una nuova colonna di valori in formato numerico; potrai utilizzarli direttamente, oppure potrai copiarli e incollarli nella colonna originale a tuo piacimento.

Se vuoi ricopiarli nella colonna da cui sei partito, seleziona le celle che hai appena riempito con la funzione Valore, premi Ctrl insieme al tasto C (command insieme al tasto c, se usi un Mac), quindi clicca nella prima cella della colonna originale. Nella versione desktop seleziona la scheda Home, in alto a sinistra, fai quindi clic sulla freccia vicino al pulsante Incolla, seleziona dal menu a tendina l’ultima voce Incolla speciale e seleziona il campo Valori, in alto a sinistra, cliccando infine su Ok. Nella versione online seleziona la scheda Home, in alto a sinistra, clicca sulla freccia sotto al pulsante Incolla e seleziona direttamente Incolla valori.

Incolla Speciale in Excel

Nel caso stessi utilizzando la versione Android di Excel, inserisci una nuova colonna accanto alle celle contenenti le lettere, facendo tap su una colonna preesistente diversa da quella da convertire, vai nella sezione Home, premi su Inserisci ed elimina, quindi fai tap su Inserisci colonne.

Fai, ora, doppio tap in una cella della nuova colonna, scrivi tramite il tastierino numerico il termine =VALORE(), posiziona il cursore tra le due parentesi, premi una cella con il valore da convertire e infine fai tap sul pulsante con la spunta verde, in alto a destra. Ripeti singolarmente le suddette operazioni per ogni cella che desideri convertire, finché avrai ottenuto una nuova colonna di valori in formato numerico.

Se vuoi ricopiarli nella colonna iniziale, seleziona la prima cella appena convertita, quindi tutte le altre, trascinando il pallino verde in basso a destra della cella lungo tutta la colonna; dal menu che si aprirà, scegli l’opzione copia (rappresentata con due fogli accostati l’un altro), quindi premi due volte nella prima cella originale, seleziona dal menu che si apre la freccia verso il basso posta accanto alla dicitura Commento, infine scegli l’opzione Valori.

Funzione Valore in App Android

Se invece sei un utente iOS/iPadOS, fai tap su una colonna già esistente diversa da quella da convertire, quindi seleziona l’opzione Inserisci. Fai doppio tap nella prima cella della nuova colonna, scrivi tramite la tastiera il termine =VALORE(), posiziona il cursore tra le due parentesi, seleziona una cella da convertire e quindi premi il pulsante verde con il segno di spunta posizionato in alto a destra. Per poter ottenere la nuova colonna riempita di valori numerici, dovrai ripetere ogni singolo passaggio qui sopra descritto.

Per ricopiare i nuovi valori nella colonna iniziale, fai tap sulla prima cella convertita, quindi seleziona tutte le altre, trascinando il pallino verde in basso a destra della cella lungo tutta la lunghezza della colonna. Dal menu che si aprirà seleziona l’opzione Copia, quindi premi due volte sopra alla cella di partenza, scegli l’opzione Incolla speciale e infine l’opzione Valori.

Conversione tramite le funzioni “Incolla speciale” e “Moltiplica”

Se non sei riuscito a convertire lettere in numeri su Excel con i metodi precedenti, allora questo forse farà al caso tuo: è molto utile, in particolar modo per convertire più colonne contemporaneamente.

Moltiplica in Excel

Seleziona innanzitutto una cella vuota non coinvolta dal problema della conversione, digita il tasto 1 al suo interno e premi il tasto Invio. Premi Ctrl insieme al tasto C (command con il tasto c, se usi un Mac) per copiarla, dunque seleziona le celle che devi convertire da lettere in formato numerico.

Dalla scheda Home, in alto a sinistra, clicca quindi sulla freccia a fianco del pulsante Incolla, clicca sull’ultima voce Incolla speciale, quindi dal menu Operazione clicca sul campo Moltiplica e, infine, premi su Ok (in basso a destra).

Così facendo hai appena ordinato a Excel di moltiplicare ogni cella per 1, convertendo di fatto le lettere in numeri. Se desideri cambiarne il formato, premi Ctrl insieme al tasto 1 (command insieme al tasto 1, se usi Mac) per aprire la finestra Formato celle, seleziona il formato che preferisci dal menu Categoria a sinistra e clicca infine su Ok in basso a destra.

Questo metodo è adatto per la versione desktop di Excel; riguardo invece alle versioni online, Android e iOS, puoi applicare le seguenti linee guida basandoti sul mio tutorial come moltiplicare in Excel.

Come disattivare il controllo degli errori

Controllo Errori in Excel

Se inserendo un numero in una cella vedi un triangolo verde in alto a sinistra nella cella stessa, significa che il controllo degli errori è attivo (funzionalità attiva solo nella versione desktop di Excel). Puoi interromperne la visualizzazione selezionando, dal menu generale, la voce Formule, poi cliccando sul pulsante Controllo errori, quindi sul pulsante Opzioni, in basso a sinistra, e infine togliendo la spunta dalla voce Numeri formattati come testo.

Convertire lettere in numeri binari

Se stai cercando invece di convertire lettere in numeri binari, per diletto o per lavoro, sappi che esistono diversi strumenti adatti allo scopo: scopriamone alcuni dei più interessanti e vedrai che troverai quello che fa più al caso tuo. Che tu stia lavorando a un progetto d’informatica all’avanguardia o che tu voglia imparare i rudimenti della crittografia binaria, sono sicuro che resterai soddisfatto.

Convert text to binary (Online)

Convert Text to Binary Online

Convert text to binary è un efficiente servizio online che permette la conversione di lettere in numeri binari. Cliccando sul link che ti ho fornito arriverai alla pagina già pronta a ricevere il testo che desideri convertire, da inserire dentro il campo Input data.

Assicurati innanzitutto che lo strumento Convert, a metà pagina, sia posizionato sull’opzione text to bin numbers (come avrai intuito, l’altra opzione binary numbers to text compie esattamente l’operazione inversa), quindi scrivi manualmente oppure copia e incolla le lettere da convertire. Noterai immediatamente, nel sottostante campo Output, il testo da te immesso convertito in codice binario.

Binary Code Translator (Android)

Binary Code Translator Android

Binary Code Translator è invece un valido servizio di conversione di lettere in numeri binari disponibile per gli utenti Android. Se fai tap dal tuo smartphone o tablet sul suddetto link, ti collegherai immediatamente al Play Store, da cui potrai scaricare l’applicazione premendo sul pulsante Installa.

Una volta effettuata l’installazione sul tuo dispositivo, premendo il pulsante Apri ti troverai faccia a faccia con Binary Code Translator: verifica che tu sia nella sezione Text to binary (la prima a sinistra) e non in “Binary to text”, quindi scrivi o incolla il testo che hai intenzione di codificare in binario. Quando hai concluso, fai tap sul comando Encode collocato in basso a sinistra: noterai subito il testo tradotto sotto a quello che hai digitato poco fa.

L’app dispone di altri due comandi molto utili: Copy (lo trovi subito a fianco di Encode) ti permette di copiare il testo tradotto nella tua clipboard e incollarlo manualmente in altre app del tuo cellulare, mentre Share (l’ultimo in fondo a destra) ti aiuta a condividere il tuo codice binario direttamente anche con altre app installate.

Text To Binary (iOS/iPadOS)

Text to Binary App Store

Text To Binary è anch’esso un ottimo strumento per convertire lettere in numeri binari, ma esclusivamente dedicato agli utenti che prediligono l’utilizzo di un iPhone o di un iPad. Per utilizzarlo, fai tap sul link che ti ho appena fornito, quindi premi sul pulsante Ottieni/Installa dell’App Store, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple (se necessario) e, infine, premi il pulsante Apri.

Puoi subito digitare ciò che preferisci nella barra posizionata in alto, anche eventualmente copiando e incollando del testo proveniente da un’altra app in uso. Avrai notato che l’app traduce in tempo reale quanto digiti, quindi non necessiti di confermare l’input o di eseguire ulteriori operazioni: semplice, no?

Ora puoi copiare facilmente il codice binario che hai ottenuto, mediante il comando Copy to Clipboard posizionato proprio al di sotto del testo tradotto. Avrai la conferma di averlo copiato con successo se comparirà una finestra di pop-up con scritto Successfully copied to the clipboard.

Se volessi approfondire altri aspetti sulla gestione di Excel, ti invito a leggere altri miei articoli quali a esempio come scaricare Excel, come usare Excel su Android, come usare Excel su iPhone e come usare Excel su iPad. Se invece desiderassi approfondire alcune tematiche riguardanti l’utilizzo di simboli, caratteri e sistemi numerici, t’invito a leggere le mie guide riguardo al codice ASCII e su come convertire numeri romani.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.