Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire lettere in numeri

di

Ti è mai capitato di dover copiare dei numeri da un file Excel all’altro e di esserti ritrovato con problemi di calcolo o confusione nell’ordine dei dati, poiché dopo averli incollati questi venivano trattati erroneamente dal software e formattati come testo anziché come cifre? Oppure di lavorare a un progetto per cui c’era bisogno di convertire lettere in numeri binari e di non sapere come fare?

Scommetto di sì, visto che sei qui e stai leggendo questa guida su come convertire lettere in numeri. Ad ogni modo, nessun problema: che tu sia uno studente, un professionista o un semplice appassionato, di seguito ti illustrerò delle soluzioni per ottenere il risultato desiderato nel modo a te più congeniale. Oltre a spiegarti come agire tramite il celebre software di calcolo di Microsoft, ti mostrerò anche delle risorse online che offrono gratuitamente questo genere di funzionalità.

Allora, sei pronto a cominciare? Sì? Perfetto, sono sicuro che riuscirai presto a trovare la soluzione più funzionale alle tue esigenze, che tu preferisca agire da computer, oppure da smartphone e tablet. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come convertire lettere in numeri Excel

logo excel

Se ti stai chiedendo come convertire lettere in numeri Excel, e hai quindi installato sul tuo PC il celebre software per i fogli di calcolo incluso nella suite Microsoft 365 (con costi a partire da 10 euro al mese), considera che non esiste una funzione nativa in grado di eseguire questa trasformazione, se non utilizzando il linguaggio VBA ed elaborando macro molto complesse che necessitano di una conoscenza approfondita della programmazione.

Se, invece, intendi modificare delle celle nelle quali sono presenti numeri, che però risultano formattati come testo (situazione in cui, in molti casi, non è possibile eseguire alcune operazioni comuni), ti spiego sùbito come puoi procedere.

Spesso questo problema riguarda i numeri copiati nelle celle da fonti esterne, che talvolta ereditano la formattazione testuale: in questo caso i valori appaiono spostati a sinistra della cella, e usualmente vengono indicati come errori. Ad ogni modo è un problema facilmente risolvibile in diversi modi.

Controllo errori

funzione converti in numero

Facendo seguito a quanto accennato nei paragrafi precedenti, la prima soluzione che ti propongo per convertire lettere in numeri Excel è quella di avviare la funzione Controllo errori: se, dunque, le cifre memorizzate come testo vengono allineate a sinistra nelle singole celle e viene mostrata in corrispondenza un’icona a forma di triangolo con il punto esclamativo, clicca prima su di essa e, successivamente, sulla voce Converti in numero.

Se quest’opzione non fosse disponibile, seleziona le celle da convertire (o l’intera colonna, se necessario, l’importante è che le celle selezionate siano tutte nella stessa colonna), quindi recati nella scheda Dati collocata in alto a destra e fai clic sul pulsante Testo in colonne. Nella finestra che compare clicca sùbito sul pulsante Fine, quindi se usi Windows premi la combinazioni di tasti Ctrl+1, mentre su Mac pigia contemporaneamente cmd+1.

finestra formato celle Excel

Ora, nella finestra che compare denominata Formato celle, seleziona a sinistra la categoria Numero, quindi indica quante Posizioni decimali desideri visualizzare e infine, nel riquadro sottostante, definisci il formato di visualizzazione dei numeri negativi. Quando sei sicuro di aver personalizzato a dovere la visualizzazione generale dei numeri, clicca sul pulsante OK, in basso a destra.

In alcune circostanze, ad ogni modo, puoi agire direttamente dalla suddetta finestra (soluzione valida pure per Excel online), la quale è accessibile anche facendo clic destro sulla selezione e scegliendo la voce Formato celle. L’efficacia del risultato dipende dalle caratteristiche di formattazione dei dati originali.

modifica formato da testo a numero su app Excel

Nel caso stessi utilizzando Excel tramite app per Android e iOS nella sua versione per smartphone, una volta entrato in modalità Modifica pigiando il simbolo della lettera A con la matita situato in alto, scorri le opzioni del menu Home ad arrivare al paragrafo Formato numero e premilo.

A seguire, su Android fai tap sulla freccia corrispondente alla voce Numero (su iPhone, invece, troverai una lettera “i” cerchiata) e specifica come desideri visualizzare i numeri negativi.

La versione di Excel per tablet Android e iPad che, ti ricordo, richiede un abbonamento a Microsoft 365 su dispositivi con schermo superiore a 10,1″, ha un’interfaccia simile a quella del software per desktop, e la funzione di conversione è accessibile dalla scheda Home in alto.

Funzione Valore

funzione Valore su Excel

In alternativa a quanto visto nel capitolo precedente, puoi usare una formula nativa di Excel per convertire lettere in numeri: si tratta della funzione Valore, la quale restituisce, appunto, il valore numerico del testo immesso. La seguente procedura è valida sia per le versioni desktop sia per Excel Online, mentre differisce lievemente nelle versioni mobile per smartphone.

Inserisci innanzitutto una nuova colonna accanto alle celle contenenti le lettere da convertire, facendo clic destro sulla lettera identificativa della colonna e selezionando l’opzione Inserisci dal menu a tendina. Assicurati di non crearne una nuova a partire da quella da convertire, altrimenti la formula non funzionerà.

Dentro a una cella della nuova colonna, digita il termine =VALORE() e poi, posizionato il cursore del mouse tra le due parentesi, clicca su una cella avente il valore che desideri convertire in formato numerico. Non appena compare il riferimento della cella tra le due parentesi, premi Invio per far comparire finalmente il valore in formato numerico.

Ora, porta il cursore del mouse nell’angolo in basso a destra della cella appena convertita, finché non prende la forma del segno [+], fai clic su di essa e trascinala verso il basso utilizzando il tasto sinistro del mouse, duplicando in tal modo la formula nelle celle sottostanti.

Così facendo, avrai ottenuto una nuova colonna di valori in formato numerico; potrai utilizzarli direttamente, oppure potrai copiarli e incollarli nella colonna originale per sostituirli. In quest’ultimo caso, ti basta fare clic destro sulla colonna con la formula, selezionare la voce Copia, poi recarti in quella originale, fare di nuovo clic destro e selezionare, stavolta, l’opzione Incolla speciale > Formattazione, valori e numeri.

utilizzo formula valore in app Excel

Nel caso stessi utilizzando la versione Android o iOS di Excel per smartphone, aggiungi una nuova colonna accanto alle celle contenenti le lettere facendo tap su una colonna preesistente diversa da quella da convertire, quindi vai nella sezione Home, premi sul pulsante Inserisci ed elimina e fai tap sull’opzione Inserisci colonne.

Fai, ora, doppio tap in una cella della nuova colonna, inizia a scrivere tramite il tastierino numerico il termine =VALORE() e seleziona la relativa opzione precompilata proposta a schermo, denominata semplicemente VALORE, per velocizzare l’operazione.

A seguire, con il cursore posizionato tra le due parentesi, premi una cella con il valore da convertire e infine fai tap sul pulsante con la spunta verde posto in basso a destra. Potrai poi copiare e incollare la formula senza dover riscrivere tutto ogni volta: per farlo, seleziona la cella in questione, quindi fai tap sull’icona dei due fogli sovrapposti che compare in alto.

Successivamente, seleziona anche le celle di destinazione e sfiora il simbolo della freccia a fianco della cartellina che trovi sempre nella barra degli strumenti in alto, scegliendo l’opzione Formula. Ove necessario, potrai copiare e incollare allo stesso modo anche la colonna con tutti i dati numerici ottenuti per sostituirla a quella originale, selezionando stavolta l’opzione Formattazione.

Altre formule

formula per convertire testo in numeri

Se non sei riuscito a convertire lettere in numeri su Excel con i metodi precedenti, esistono altre formule che puoi utilizzare e che potrebbero fare al caso tuo, utili in particolar modo per convertire più colonne contemporaneamente.

La prima che ti consiglio permette di eseguire la conversione da testo a numero inserendo, nelle celle adiacenti a quelle da trasformare, la stringa composta da due segni meno affiancati [

  • ] seguita dal numero della casella di riferimento (ad esempio, dunque, B2) e dando Invio.

    Trascinando poi la cella con la formula verso il basso tramite il cursore con il simbolo [+] che compare nell’angolo in basso a destra della stessa, potrai riportarla e adattarla automaticamente alle altre caselle della colonna corrispondente.

    conversione testo Excel in numero con moltiplicazione

    In alternativa, puoi adoperare una formula matematica in questo modo: seleziona, innanzitutto, una cella vuota non coinvolta dal problema della conversione, digita il tasto 1 al suo interno e premi Invio. Pigia poi la combinazione di tasti Ctrl+C su Windows o cmd+c su Mac per copiarla, dopodiché seleziona le celle da convertire contenenti i numeri in formato testo.

    Dalla scheda Home, in alto a sinistra, clicca quindi sulla freccia a fianco del pulsante Incolla, poi premi sull’ultima voce Incolla speciale, dopodiché, nella nuova finestra apertasi (precisamente all’interno del menu Operazione) clicca sul campo Moltiplica e, infine, premi sul bottone OK (in basso a destra).

    Così facendo, hai appena ordinato a Excel di moltiplicare ogni cella per 1, convertendo di fatto le lettere in numeri. Questo metodo è adatto per la versione desktop di Excel; riguardo, invece, alle versioni online, Android e iOS, puoi applicare le seguenti linee guida basandoti sul mio tutorial come moltiplicare in Excel.

    L’operazione può essere compiuta allo stesso modo anche con la somma e la sottrazione, inserendo il numero 0 (zero) nella casella di riferimento e scegliendo l’opzione Aggiungi o Sottrai nella finestra Incolla speciale.

    Come convertire lettere in numeri online

    esempio di conversione da parole a numeri con Copilot

    Se stai cercando delle “dritte” su come convertire lettere in numeri online, sarai lieto di sapere che puoi ricorrere a una serie di valide risorse che permettono di rispondere a diverse esigenze operative. La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione è quella di avvalerti dei vari strumenti di intelligenza artificiale disponibili in Rete, come ChatGPT o Copilot.

    Utilizzando la relativa chatbox, potrai infatti caricare all’occorrenza dei file (anche Excel, ad esempio): basterà cliccare sul simbolo [+] ivi presente e utilizzare la finestra di navigazione per selezionarlo.

    A seguire, potrai digitare qualsiasi richiesta ti occorra, dalla conversione di numeri scritti in parole in numeri arabi alla conversione dal formato testuale a quello numerico, ma anche la creazione di un codice basato sulle lettere delle parole, ad esempio per fini enigmistici.

    Il sistema, su richiesta esplicita, sarà in grado di produrre un documento contenente i dati, oppure ti permetterà di copiare e incollare il risultato della conversione direttamente da schermo.

    Ti raccomando solamente di essere sin da sùbito molto preciso e specifico nella richiesta, per non lasciare adito a interpretazioni, evitando così di dover ripetere l’interazione più volte fino all’ottenimento dell’obiettivo che ti sei preposto.

    È possibile utilizzare l’intelligenza artificiale anche se si vuole scoprire come convertire lettere in numeri Python, ma per questa occorrenza ti consiglio vivamente di sfruttare le migliori AI per programmare, ad esempio quelle suggerite nella guida appena linkata.

    Come trasformare lettere in numeri binari

    schermata sito per conversione da testo a binario

    Se stai cercando di capire come trasformare lettere in numeri binari, per diletto o per lavoro, sappi che esistono diversi strumenti adatti allo scopo, inclusi quelli dotati di IA di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

    Uno dei più semplici e immediati è Text to binary code converter, un efficiente sito Web che permette di effettuare l’operazione in men che non si dica: basta inserire dentro il campo Enter text il testo, anche copiandolo e incollandolo, e premere il bottone Convert to binary per ottenere nel sottostante campo Binary code il corrispondente codice binario.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.