Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire MTS in AVI

di

Hai scaricato dei video in formato MTS dalla tua videocamera, li hai copiati su una chiavetta USB per guardarli sul televisore del salotto ma quando provi a riprodurli ti viene mostrato un messaggio di errore? Non disperare. Puoi renderli compatibili con il tuo TV (e con altri device) trasformandoli in video standard in formato AVI.

Ci sono molte applicazioni in grado di adempiere a questo compito, anche gratuite. E oggi te ne voglio segnalare un paio fra quelle che attualmente ritengo fra le migliori, ossia che offrono il miglior compromesso tra semplicità d’utilizzo e qualità del risultato finale.

Se vuoi scoprire i loro nomi e, soprattutto, vuoi sapere come convertire MTS in AVI utilizzandole, continua a leggere. Scommetto che rimarrai sorpreso da quanto sono intuitive e veloci nel compiere il loro dovere!

Come convertire MTS in AVI su Windows

Come convertire MTS in AVI

Il primo programma che mi sento di consigliarti è Freemake Video Converter, uno dei più completi convertitori video disponibili per Windows. È gratuito al 100%, facilissimo da usare e riesce a lavorare su tutti i principali formati di file video e audio. Inoltre, per gli utenti più esperti permette di regolare in maniera minuziosa i parametri di output e assicura un’eccellente qualità per i filmati trattati.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web e fai click sul pulsante Scarica. Apri dunque il pacchetto d’installazione del software (FreemakeVideoConverter.exe) e clicca prima su  e poi su OK. Successivamente, rimuovi il segno di spunta dalla voce relativa all’invio di statistiche anonime a Freemake, pigia su Avanti e seleziona l’opzione Installazione personalizzata.

A questo punto, togli la spunta dalla voce relativa ad AVG Tune-Up, vai  Avanti e ripeti l’operazione per Opera Browser: in questo modo installerai il convertitore senza accettare il download di programmi promozionali aggiuntivi. Clicca infine sul pulsante Avanti per due volte consecutive e il gioco è fatto. 

Al termine del setup, lancia Freemake Video Converter tramite l’icona del software comparsa sul desktop di Windows, pigia sul bottone +Video collocato in alto a sinistra e scegli il video MTS da convertire (puoi selezionare anche più file alla volta). Clicca quindi sull’icona In AVI collocata in basso a sinistra e avvia la conversione del video (o dei video) premendo Converti

Per impostazione predefinita, Freemake Video Converter converte i filmati mantenendo la stessa risoluzione dei video originali e applica una qualità media ai file di output. Se vuoi modificare queste impostazioni scegli uno dei profili disponibili nell’apposito menu a tendina (HD 720pHD 1080p ecc.) oppure seleziona la voce Aggiungi il tuo profilo e imposta manualmente tutte le proprietà del filmato da ottenere.

Come convertire MTS in AVI su Mac

Come convertire MTS in AVI

Se utilizzi un Mac puoi rivolgerti a Total Video Converter Lite, un convertitore molto rapido e facile da utilizzare che permette di trasformare MTS in AVI senza problemi. Lo puoi scaricare direttamente dal Mac App Store visitando il link che ti ho appena fornito e cliccando prima sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e poi su Gratis/Installa l’app.

Per convertire un filmato con Total Video Converter Lite, trascinalo nella finestra del programma. Nel menu che si apre, scegli la voce Video File > AVI > XVID AVI se vuoi ottenere un filmato in risoluzione standard oppure la voce AVCHD & HD Video > XviD HD Video se vuoi ottenere un video AVI in alta definizione, dopodiché scegli la cartella di destinazione del filmato premendo Choose e attendi che il processo di conversione giunga al termine.