Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire MOV in AVI

di

Un tuo amico ti ha passato dei video MOV. Si vedono bene, ma preferiresti convertirli in AVI per aumentarne la compatibilità e riprodurli senza problemi su tablet, Smart TV e altri dispositivi che hai in casa. Beh, quale sarebbe il problema? Ormai sono disponibili tantissimi strumenti che permettono di effettuare questo tipo di conversione, gratis, senza alterare la qualità dei filmati originali e mantenendo perfettamente la sincronia dell’audio.

Come dici? Vuoi che te ne consigli qualcuno? Con piacere. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come convertire MOV in AVI con software per computer, servizi online e app per smartphone e tablet ad hoc. Rimarrai sicuramente soddisfatto dai risultati ottenuti.

Allora? Pronto per cominciare? Sì? Benissimo. Ti suggerisco quindi di metterti ben comodo dinanzi il tu fido computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Come convertire MOV in AVI gratis

Se quello che ti interessa fare è scoprire come convertire MOV in AVI gratis, andando ad agire da computer, le soluzioni a cui, a mio modesto avviso, faresti bene a rivolgerti sono quelle segnalate di seguito. Funzionano sia su Windows che su macOS e Linux.

Adapter (Windows/macOS)

Adapter

Il primo software utile per convertire MOV in AVI che ti segnalo è Adapter. Funziona sa su Windows che su macOS, è totalmente gratis e supporta i principali formati di file multimediali, compresi quelli oggetto di questa guida. È piuttosto pratico, dispone di un’interfaccia utente molto intuitiva e restituisce risultati di buon livello.

Per effettuare il download di Adapter sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul pulsante Download Adapter in alto a destra.

A download avvenuto, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, fai clic sui pulsanti , OK e Next, dopodiché seleziona la voce I accept the agreement, premi ancora sul pulsante Next (per sei volte) e sui tasti Install e Finish.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l’icona di Adapter nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu che compare e premi sul bottone Apri nella finestra che ti viene mostrata sulla scrivania, in modo da avviare Adapter andando ad aggirare le limitazioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Durante la procedura di installazione saranno scaricati da Internet anche FFmpeg (si tratta di un componente gratuito indispensabile per il corretto funzionamento di Adapter) e VLC (si tratta di un noto player video relativamente al quale trovi maggiori dettagli nelle righe successive).

Una volta visualizzata la finestra principale di Adapter sullo schermo, premi sul pulsante Browse e seleziona il file MOV da convertire, quindi clicca sul menu in basso, scegli la voce Video da quest’ultimo, quella General e poi quella Custom AVI.

Se lo ritieni opportuno, puoi modificare le caratteristiche del file di output intervenendo sulle sezioni Video, Resolution ecc. nella barra laterale destra (se non è visibile, per farla comparire clicca sul tasto a forma di ruota d’ingranaggio posizionato in basso).

Avvia, dunque, la procedura di conversione facendo clic sul tasto Convert. I file convertiti vengono salvati nella cartella Video su Windows e in quella Filmati su macOS, ma se vuoi puoi cambiare il percorso di output intervenendo preventivamente sulle opzioni che trovi nella barra laterale di Adapter.

Video to Video Converter (Windows)

Video to Video Converter

Se stai adoperando un computer con su installato Windows e cerchi un altro software che ti consenta di convertire MOV in AVI, ti consiglio di rivolgerti a Video to Video Converter. Si tratta di un programma adibito alla compressione video che supporta tutti i principali formati, in entrata e in uscita. È disponibile anche in versione no-install e mette a disposizione dei suoi utilizzatori tantissimi profili pronti all’uso.

Per scaricare Video to Video Converter sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale, clicca sul pulsante Download e poi sulla voce Click here to download ZIP archive.

A download avvenuto, apri l’archivio ZIP che contiene l’applicazione, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia l’eseguibile vv.exe.

Nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, imposta l’Italiano come lingua per la traduzione dell’interfaccia e clicca sul tasto OK per accedere alla schermata principale di Video to Video Converter.

Adesso, fai clic sul tasto Aggiungi video posizionato in alto a sinistra e seleziona il file MOV su cui vuoi intervenire, dopodiché scegli l’opzione AVI tra i profili di conversione nella scheda Profili video. Se pensi sia necessario, puoi anche agire sulla risoluzione, sulla qualità e su altri parametri relativi ai video di output mediante le opzioni apposite nella barra laterale di destra.

Quando sei pronto, fai clic sul pulsante OK, indica il percorso in cui salvare i file di output premendo sull’icona della cartella in basso a destra e avvia la conversione cliccando sul bottone Converti situato in alto.

Altre soluzioni per convertire MOV in AVI gratis

Mobile Media Converter

Stai cercando altre soluzioni tramite cui poter i tuoi file MOV in video in formato AVI? Allora metti alla prova quelle di seguito elencate. Spero che siano di tuo gradimento.

  • Mobile Media Converter (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software gratuito che consente di elaborare i più diffusi formati di file multimediali e di convertirli, per cui si può adoperare anche per convertire file MOV in AVI. È multipiattaforma e per Windows è disponibile anche la versione no-install.
  • VLC (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un celebre media player per Windows, macOS e Linux che ha il vanto di essere in grado di riprodurre qualsiasi formato audio e video senza codec esterni. Include altresì degli strumenti utili per editare e convertire i file multimediali, per cui è possibile convertire MOV in AVI con VLC. È totalmente gratis e open source. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica.
  • Smart Converter (macOS) — ottima soluzione per convertire MOV in AVI per Mac totalmente gratuita. Non offre funzioni avanzate, ma assolve alla perfezione al compito a cui è preposta. È anche incredibilmente facile da usare.

Come convertire MOV in AVI online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come convertire MOV in AVI online, adoperando appositi servizi Web? Detto, fatto. Li trovi qui sotto. Puoi usarli da qualsiasi browser e sistema operativo (tenendo conto del fattore privacy, in quanto i tuoi video verranno in ogni caso caricati su dei server remoti).

Convertitore Video di 123apps

Il Convertitore Video di 123Apps

Il Convertitore Video di 123apps è uno dei migliori convertitori online per i filmati. È totalmente gratis, consente di trasformare i video su di esso caricati in AVI e in altri formati comuni ed è molto facile da usare. Non richiede registrazione e consente l’upload di file con un peso massimo di 4 GB.

Per usare Il Convertitore Video di 123Apps, visita la relativa home page, premi sul pulsante Apri file e seleziona il file MOV sul tuo computer che vuoi convertire. In alternativa, clicca sui pulsanti per prelevare il video dal tuo account Google Drive, da Dropbox oppure indicandone l’URL.

A questo punto, definisci il formato di output premendo sul tasto avi posizionato in corrispondenza del menu Video al centro, dopodiché serviti del menu a tendina Risoluzione per impostare la risoluzione. Eventualmente, puoi apportare ulteriori cambiamenti alle caratteristiche del video finale premendo sul tasto Impostazioni.

Infine, fai clic sul tasto Converti e aspetta che il processo di conversione venga avviato e finalizzato, dopodiché fai clic sul collegamento Download per eseguire il download del file di output (se non hai cambiato le impostazioni predefinite verrà salvato nella cartella Download del computer) oppure seleziona le voci relative a Google Drive o Dropbox per archiviare il file sul cloud.

Altre soluzioni per convertire MOV in AVI online

CloudConvert

Qualora stessi cercando altre soluzioni tramite cui poter convertire MOV in AVI agendo dalla finestra del browser, puoi valutare di rivolgerti a quelle di seguito elencate.

  • CloudConvert — ottimo convertitore online tramite il quale poter intervenire su qualsiasi tipologia e formato di file. Non vengono applicati restrizioni per l’upload, ma si può usare per massimo 10 minuti al giorno. Per aggirare questa e altre limitazioni, occorre registrarsi ed eventualmente sottoscrivere uno dei piani in abbonamento (con prezzi a partire da 9,76 euro/mese).
  • Media.io — è un altro buon servizio Web per convertire i file video. Consente di intervenire su tutti i principali formati e offre anche la conversione in batch. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna registrarsi e attivare l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 3,95 dollari/mese)
  • Convertio — si tratta di un servizio che consente di convertire MOV in AVI e anche qualsiasi altro formato. No si possono però caricare file con un peso maggiore di 100 MB. Per aggirare questa limitazione e per sbloccare altre funzioni extra, bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese).

App per convertire MOV in AVI

Non prediligi l’uso del computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi delle app per convertire MOV in AVI da smartphone o tablet? Se è così, metti alla prova le soluzioni per Android e iOS/iPadOS di seguito riportate, sono sicuro che non ti deluderanno.

Media Converter (Android)

Media Converter

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi compiere l’operazione oggetto di questo tutorial usando l’app Media Converter. È un convertitore video facilissimo da adoperare, il quale supporta i formati MOV e AVI e molti altri e offre la possibilità di definire personalmente i parametri del file di output. È totalmente gratis.

Per scaricare e installare Media Converter sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app sfiorando la relativa icona aggiunta in home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Media Converter, indica la posizione sul tuo dispositivo in cui si trova il video MOV che vuoi convertire in AVI e seleziona il file di riferimento, dopodiché sfiora il tasto Expert mode e scegli l’opzione avi (mpeg4, mp3) dal menu a tendina output profile. Se vuoi, puoi regolare anche le altre impostazioni disponibili.

Infine, fai tap sul tasto Convert e aspetta che il procedimento venga completato. I file di output vengono salvati nella cartella /storage/emulated/0/MediaConverter, ma puoi eventualmente cambiare questo percorso facendo preventivamente tap sul tasto Change posto in corrispondenza della dicitura Save to.

Il Convertitore Video (iOS/iPadOS)

Il Convertitore Video

E per agire da iPhone e iPad come si fa? Beh, personalmente ti consiglio di mettere alla prova l’app Il Convertitore Video. È specifica per iOS/iPadOS, è gratis e supporta tutti i più diffusi formati video per compiere operazioni di conversione. Va tuttavia tenuto presente che per convertire in specifici formati occorre sbloccare la versione a pagamento tramite acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro).

Per scaricare e installare Il Convertitore Video sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione su App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app sfiorando l’icona aggiunta in home screen e/o nella Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, specifica la posizione in cui è salvato il video MOV che vuoi convertire e preleva il file, scegli l’opzione AVI dal secondo menu a tendina e sfiora il bottone Converti File.

Attendi che il processo di conversione venga completato, poi premi sul tasto Condividi per specificare dove salvare o in quale app aprire il file di output, su quello Aggiungi a Foto per salvarlo nella galleria di iOS/iPadOS oppure su quello Apri per aprirlo direttamente tramite Il Convertitore Video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.