Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare app gratis

di

Nonostante la gran varietà di applicazioni attualmente disponibili sull’app store del tuo smartphone o tablet non sei ancora riuscito a trovare un’app in grado di soddisfare a pieno le tue esigenze? Se la risposta a questa domanda è “si” potresti essere interessato a scoprire come creare app. Tranquillo, si tratta di un’operazione che con un minimo di impegno può essere effettuata da tutti e per di più in maniera gratuita. Infatti, per creare app gratis tutto ciò di cui hai bisogno e una discreta dose di attenzione e di concentrazione ed un computer funzionante.

Se è tua intenzione scoprire come creare app gratis ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Nelle seguenti righe ti spiegherò infatti quel che bisogna fare per poter creare app gratis per tutte le principali piattaforme per device mobile.

Sono certo del fatto che alla fine di questa guida sarai perfettamente in grado di programmare app gratis e che dopo qualche inevitabile arrabbiatura o passo falso riuscirai finalmente a creare la tua prima applicazione.

Creare app gratis per iOS

Se è tua intenzione creare app gratis per iOS sappi che devi avere necessariamente un Mac su cui poter effettuare l’installazione dell’applicazione gratuita Xcode. Per scaricare Xcode clicca qui, pigia sul pulsante Visualizza nel Mac App Store ed una volta visualizzata la finestra del Mac App Store fai clic sul pulsante Ottieni per avviare la procedura di download e di installazione dell’applicazione.

Screenshot che mostra come creare app gratis

Dopo aver effettuato l’installazione di Xcode sul tuo Mac dovrai apprendere qualche nozione riguardante il linguaggio di programmazione da utilizzare.

Tieni presente che le applicazioni per iOS si sono basate per un lungo periodo su Objective-C, che risulta abbastanza intuitivo per coloro che hanno una conoscenza minima di C++ e di Java. A partire dallo scorso anno Apple ha però lanciato anche Swift, un nuovo linguaggio di programmazione più intuitivo che dovrebbe andare a sostituire progressivamente Objective-C. Ad ogni modo Xcode supporta entrambi.

Se vuoi imparare a creare app gratis per iOS con Objective-C ti suggerisco di consultare la mia guida su come sviluppare un’app e di cliccare qui per leggere l’approfondimento su iOS disponibile sul sito Web di Html.it in modo tale da poter scoprire passaggio per passaggio tutte le operazioni da compiere per sviluppare le applicazioni usando questo linguaggio.

Se vuoi imparare a creare app gratis per iOS con Swift ti suggerisco invece di cliccare qui per scaricare tramite iBooks il manuale ufficiale di Apple che spiega in dettaglio come funziona il linguaggio di programmazione Swift. Il manuale è totalmente gratuito ma purtroppo è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese.

Dopo aver realizzato la tua app per iOS potrai pubblicarla su App Store previa registrazione all’Apple Developer Program. Per registrarti all’Apple Developer Program ti basta cliccare qui. Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi dovrai indicare se desideri iscriverti all’Apple Developer Program sfruttando il tuo ID Apple attuale oppure se preferisci crearne uno nuovo.

Screenshot che mostra come creare app gratis

Creare app gratis per Android

Se desideri creare app gratis per Android è indispensabile apprendere alcune nozioni di programmazione. Le applicazioni Android sono infatti basate su un linguaggio di programmazione che può essere definito come una sorta di dialetto del Java.

Per programmare app Android è quindi necessario utilizzare il programma gratuito Java SE Developmenti Kit. Per scaricare Java SE Developmenti Kit sul tuo computer pigia qui e poi fai clic sulla versione più adatta al tuo sistema operativo presente sotto la voce Download della sezione Java Se Developmenti Kit 8u45.

Screenshot che mostra come programmare app Android

Dovrai inoltre effettuare il download di Android Studio, un’applicazione gratuita per sistemi operativi Windows, OS X e Linux che mette a tua disposizione tutto il necessario per programmare app Android. Per scaricare Android Studio clicca qui e poi pigia sul pulsante verde Download Android Studio collocato nella parte alta della pagina Web visualizzata.

Screenshot che mostra come programmare app Android

Dopo aver provveduto a scaricare ed installare entrambi gli strumenti necessari per programmare app gratis per Android ti suggerisco di cliccare qui per collegarti al sito Web di Html.it e consultare l’apposita guida in lingua italiana che spiega passaggio dopo passaggio come creare app gratis per la piattaforma Android.

Dopo che avrai creato la tua app per Android ricordati di distribuirla su Play Store. Per fare ciò ti basta aprire un account come sviluppatore e inviare a Google l’applicazione da te programmata corredata da qualche screenshot illustrativo, un’icona e una descrizione. Per attivare un account da sviluppatore non devi far altro che cliccare qui e compilare il modulo che visualizzi nella pagina web che andrà ad aprirsi avendo cura di fornire tutte le informazioni che ti vengono richieste.

Screenshot che mostra come programmare app Android

Creare app gratis per Windows Phone

Se è tua intenzione creare app gratis per Windows Phone è possibile sfruttare Visual Studio, si tratta di un software compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows che viene messo a disposizione direttamente da Microsoft e che risulta comprensivo sia di un editor per lo sviluppo delle applicazioni sia di un simulatore interno per testarle. Per aprire la pagina di download di Visual Studio clicca qui.

Screenshot che mostra come creare app gratis

A download effettuato ti suggerisco di cliccare qui per dare uno sguardo alla guida presente sul sito Web ufficiale di Microsoft che spiega come funziona Visual Studio e di pigiare qui per consultare guide passo-passo disponibili sul sito Web di Html.it

Tieni presente che le applicazioni per Windows Phone possono essere progettate usando vari linguaggi di programmazione come C#, Visual Basic, C++ o Javascript.

Se sei alla ricerca di una soluzione più immediata puoi programmare app gratis per Windows Phone anche mediante lo strumento online Windows App Studio. Per accedere a Windows App Studio clicca qui. Accedendo al sito Web del tool online troverai inoltre tutte le istruzioni necessarie ed in lingua italiana per potertene servire.

Screenshot che mostra come creare app gratis

Dopo che avrai provveduto a creare app gratis per Windows Phone per poterla pubblicare sul Windows Store dovrai aprire un account sviluppatore. Per aprire un account sviluppatore clicca qui e compila l’apposito modulo visualizzato a schermo.