Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare brochure con Word

di

Un tuo parente ti ha appena chiesto di aiutarlo a promuovere la sua attività lavorativa e tu hai deciso di farlo creando degli opuscoli pubblicitari. Bella idea, ma dimmi, non vorrai mica spendere un mucchio di soldi facendo creare delle costosissime brochure in tipografia? Sì? Lo sospettavo… meno male che sono arrivato in tempo!

Forse non lo sai, ma è possibile creare brochure gratis con Word, il popolare programma di videoscrittura compreso nel pacchetto Microsoft di Office. Incredibile ma vero, tutto quello che devi fare è scaricare dei modelli preconfezionati, modificarli in base alle tue esigenze e procedere alla stampa delle brochure. E poi non dirmi che non ti aiuto!

La prima cosa che devi fare per creare brochure gratis con Word è scaricare uno dei modelli in italiano disponibili sul sito Internet di Microsoft Office. Posiziona quindi il puntatore del mouse sull’anteprima della brochure che intendi scaricare e, nel riquadro che si apre, fai click sul pulsante Download. Nella pagina che si apre, clicca prima su Accetto per autorizzare il sito di Office a installare dei cookie sul tuo PC e poi nuovamente su Download per avviare lo scaricamento della brochure.

Se utilizzi Internet Explorer e al momento del download della brochure compare una barra gialla sotto la barra delle schede, fai click su quest’ultima e autorizza il sito di Microsoft Office ad aprire finestre pop-up.

A scaricamento del modello ultimato, la brochure si aprirà automaticamente in Microsoft Word. Per modificarla e adattarla così alle tue esigenze, non devi far altro che selezionare i testi in essa contenuti e sostituirli con delle scritte personalizzate. Stesso discorso vale per le immagini, che puoi cancellare, spostare, ridimensionare e modificare a tuo piacimento, e tutti gli altri elementi del documento che puoi modificare liberamente, come in un qualsiasi file di Word.

A modifiche ultimate, puoi salvare la tua nuova brochure personalizzata cliccando sul pulsante Office/File (collocato in alto a sinistra) e selezionando la voce Salva con nome dal menu che si apre. La brochure sarà salvata nel formato di file di Word e potrà essere aperta, modificata o stampata in qualsiasi documento.

Per utilizzare i modelli di brochure scaricati sul computer, avvia Microsoft Word tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e fai click sul pulsante Office/File (collocato in alto a sinistra). Clicca quindi prima su Nuovo, poi su Modelli personali e scegli il modello di brochure da aprire in Word facendo doppio click sul file relativo a quest’ultimo.