Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come creare un gioco per PC

di

Sei un grande appassionato di videogame d’ogni sorta ed ami trascorrere parte del tuo tempo libero nel cercare di superare i numerosi livelli dei vari giochi per PC a tua disposizione? Se la risposta è affermativa ma se sino a questo momento non sei ancora riuscito a trovare il videogioco che pensi possa davvero fare al caso tuo allora permettermi di darti un prezioso suggerimento: realizza un videogioco tutto tuo! Come dici? non hai la più pallida di come fare per creare un gioco per PC? Beh, in tal caso non devi preoccuparti: posso spiegarti io tutto ciò che bisogna fare per poter riuscire nell’impresa.

Prima di illustrarti nel dettaglio quali operazioni effettuare per creare un gioco per PC c’è però una cosa molto importante che devi sapere e che di certo ti farà tirare un profondo sospiro di sollievo se le tue conoscenze in fatto di programmazione sono praticamente pari a zero. Per creare un gioco per PC è possibile ricorrere all’impiego di appositi programmi da installare direttamente sul computer che con un minimo di pazienza, di contrazione e di fantasia consentono di ottenere dei buoni risultati e di creare videogame in men che non si dica senza scrivere neppure una riga di codice.

Se sei quindi intenzionato a scoprire quali passaggi bisogna effettuare per poter creare un gioco per PC ti invito a metterti comodo ed a concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto e che sari pronto a vantarti con tutti i tuoi amici della tua creazione. Scommettiamo?

Se sei realmente intenzionato a creare un gioco per PC ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Stencyl . Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un programma disponibile per computer basati su Windows, Mac OS X e Ubuntu che consente di creare giochi per computer e per altri dispositivi in modo molto semplice e senza richiedere conoscenze e studi specifici. Il programma è scaricabile a pagamento ma è disponibile anche in una versione gratuita che, è bene che tu lo sappia, ha però qualche limitazione.

Chiarito ciò se desideri creare un gioco per PC con Stencyl la prima cosa che devi fare consiste nel cliccare qui in modo tale da collegati subito alla pagina Web ufficiale del programma. Successivamente clicca sul pulsante blu Download e poi fai clic sul pulsante Download in corrispondenza dell’icona relativa al sistema operativo in uso sul tuo computer.

Attendi quindi che la procedura di download del programma venga avviata e portata a termine dopodiché clicca sul file denominato Stencyl-full che è stato scaricato sul tuo computer ed attendi che il processo di installazione di Stencyl si avvii.

Nella finestra che si apre clicca prima su Next e poi su Install, pigia ancora una volta su Next e per concludere fai clic su Finish.

Screenshot del software Stencyl

Attendi ora che il programma venga avviato e che la finestra di Stencyl risulti visibile dopodiché pigia sul pulsante I agree per accettare i termini e le condizioni di utilizzo del software. Successivamente clicca su Remind me later e poi su Done per accedere alla schermata principale del programma.

Adesso per cominciare a creare un gioco per PC pigia sul pulsante di colore verde Create a News Game… che risulta collocato nella parte in alto a destra della finestra del software dopodiché clicca sul pulsante Get Sample Game / Kits per visualizzare e scaricare uno o più degli esempi di giochi disponibili per ambientarti nell’interfaccia di Stencyl. Se invece vuoi cominciare subito a programmare un gioco di tuo pugno fai clic sul pulsante Next.

Screenshot del software Stencyl

Se hai scelto di creare un gioco per PC sfruttando uno degli esempi disponibili attendi l’apertura del browser Web di default dopodiché pigia sul pulsante Download in corrispondenza della risorsa che desideri scaricare.

A download completato pigia sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della finestra di Stencyl, pigia su Import Game… e seleziona la risorsa che hai appena scaricato dal database online del programma.

Successivamente fai doppio clic sul gioco appena aggiunto nella schermata principale di Stencyl dopodiché utilizza l’editor del software per apportare modifiche a quanto selezionato. Nella parte sinistra della finestra del programma trovi una barra con tutti vari elementi da poter creare e modificare (Actors per i personaggi, Backgrounds per i quadri, Fonts per i testi, Sounds per aggiungere effetti sonori e musica di sottofondo ecc.) ed in alto i pulsanti per generare nuovi elementi.

Screenshot del software Stencyl

Se hai scelto di creare un gioco per PC partendo da zero compila la finestra che ti viene mostrata a schermo digitando il nome del videogame nel campo collocato accanto alla voce Name ed impostando le dimensioni della schermata di gioco sfruttando i campi della sezione Screen Size (puoi lasciare le impostazioni disponibili di default). Successivamente pigia sul pulsante Create.

Screenshot del software Stencyl

Seleziona ora la piattaforma di destinazione del tuo videogame scegliendo Windows dall’apposito menu a tendina collocato nella parte in alto destra della finestra si Stecyl dopodiché utilizza il semplice editor del software per creare un gioco per PC. Anche in questo caso nella parte sinistra della finestra del programma trovi una barra con tutti vari elementi da poter creare mentre in alto i pulsanti per creare nuovi elementi.

Se è tua intenzione modificare degli elementi del gioco che hai già creato ti basta selezionare la categoria d’appartenenza dalla parte sinistra della finestra del programma, cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’elemento che desideri modificare e pigiare sul pulsante Edit collocato a fondo schermo. Fatto ciò ti verrà mostrato un apposito editor mediante cui poter apportare le modifiche desiderate all’elemento selezionato.

Screenshot del software Stencyl

Quando hai terminato la procedura di creazione del tuo gioco puoi provarlo cliccando sul pulsante Test game collocato in alto a destra. Per salvare il gioco in modo tale da continuare ad apportarvi modifiche in un secondo momento ti basta invece fare clic sul menu File collocato nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e pigiare sulla voce Save Game. Se invece è tua intenzione salvare il videogame appena creato in modo tale da poterci giocare pigia sul menu Publish presente nella parte alta della finestra del programma, fai clic sulla voce Desktop e poi seleziona Windows, Mac oppure Linux a seconda del sistema operativo per il quale desideri rendere disponibile il gioco.

Successivamente per poter giocare con il videogame creato non dovrai far altro che fare doppio clic sul file con il titolo del gioco precedentemente salvato ed attendere che questo venga avviato sul tuo computer.

Se desideri ottenere istruzioni più dettagliate su come creare un gioco per PC con Stencyl ti suggerisco di consultare la guida inclusa nel programma a cui puoi accedere pigiano sul menu Help collocato in alto a destra nella finestra di Stencyl.