Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare giochi Android

di

Da diverso tempo a questa parte utilizzi smartphone e tablet Android per divertiti con giochi di vario tipo scaricati direttamente dal Play Store di Google. Se le cose stano così ma se ad oggi non sei ancora riuscito a trovare il gioco che pensi possa fare davvero al caso tuo allora è giunto il momento che tu prenda i dovuti provvedimenti cimentandoti nel creare giochi Android.

Molto probabilmente non ci hai mai pensato prima ma creare giochi Android può essere sicuramente un’ottima soluzione per mettere in piedi un videogame per i tuoi dispositivi mobili che sia in grado di rispondere a pieno a quelli che sono i tuoi gusti e, perché no, anche a quelli di tanti altri utenti. Chiaramente tieni conto del fatto che per creare giochi Android occorre una certa dose di impegno ma studiando un po’ la materia sono certo che sarai in grado di ottenere dei risultati di buon livello già dalle prime prove.

Se sei dunque interessato alla cosa e se desideri scoprire come fare per poter creare giochi Android ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che creare giochi Android era davvero un’ottima idea. Pronto? si? Benissimo, allora cominciamo.

Così come ti ho già anticipato qualche riga fa per poter creare giochi Android è indispensabile apprendere qualche nozione di programmazione. I giochi e in linea più generale le app per Android sono basate su un linguaggio di programmazione che può essere definito come una sorta di dialetto del Java.

Per creare giochi Android è quindi necessario utilizzare il programma gratuito Java SE Developmenti Kit. Per scaricare Java SE Developmenti Kit sul tuo computer pigia qui e poi fai clic sulla versione più adatta al tuo sistema operativo presente sotto la voce Download della sezione Java Se Developmenti Kit 8u45.

Screenshot che mostra il sito Internet di Java

Per poter creare giochi Android è inoltre indispensabile effettuare il download di Android Studio, un’applicazione gratuita per sistemi operativi Windows, OS X e Linux che mette a tua disposizione tutto il necessario per programmare applicazioni e titoli di giochi per la piattaforma mobile del robottino verde.

Per scaricare Android Studio clicca qui e poi pigia sul pulsante verde Download Android studio collocato nella parte alta della pagina Web visualizzata. Nella pagina che si apre apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree with the above terms and conditions per accettare le condizioni d’uso del software e pigia sul bottone Download Android Studio for Tuo OS (al posto di Tuo OS trovi indicato il nome del sistema operativo in uso sul tuo computer) per avviarne il download.

Screenshot che mostra come programmare app Android

A scaricamento completato apri il pacchetto d’installazione di Android Studio (android-studio-bundle-xx-windows.exe) e clicca in sequenza su , su Next per due volte consecutive, su I agree, su Next, su Install, ancora su Next e su Finish per concludere il setup.

A questo punto procedi andando a scegliere se importare dati da altre installazioni di Android Studio mettendo il segno di spunta sull’apposita opzione (la cosa non dovrebbe interessarti visto che sei alla prima esperienza con questo programma), clicca su OK, attendi il download di alcuni componenti necessari al corretto funzionamento di Android Studio e per concludere pigia su Finish in modo tale da poter accedere alla schermata principale del software.

Screenshot che mostra la schermata di Android Studio

Ora che disponi dei due strumenti fondamentali per poter creare giochi Android ti suggerisco di cliccare qui per collegarti al sito Web di Html.it e consultare l’apposita guida, estremamente dettagliata e in lingua italiana, che spiega passaggio dopo passaggio come fare per creare giochi Android. Mi raccomando, leggila con estrema attenzione e concentrazione. Per una conoscenza ancora più approfondita della materia ti invito inoltre a leggere la guida generica su come programmare app per Android che puoi consultare cliccando qui.

Dopo che avrai provveduto a creare giochi Android dovrai preoccuparti di distribuire il titolo da te realizzato su Play Store. Per fare ciò ti basta aprire un account come sviluppatore e inviare a Google il gioco da te programmato corredato da qualche screenshot illustrativo, un’icona e una descrizione.

Per attivare un account da sviluppatore ti basta cliccare qui e compilare il modulo che visualizzi nella pagina Web che andrà ad aprirsi avendo cura di fornire tutte le informazioni che ti vengono richieste. Tieni presente che dovrai anche versare 25$ una tantum tramite la carta di credito collegata al tuo profilo Google. Inoltre, nel caso in cui dovessi decidere di distribuire giochi a pagamento dovrai aprire un account venditore su Google Wallet cliccando qui e compilando l’ulteriore modulo presente nella pagina Web visualizzata.

Screenshot che mostra come attivare un account sviluppatore Google

Se nonostante le spiegazioni che ti ho dato e l’impegno profuso pensi che creare giochi Android non faccia al caso tuo… non gettare subito la spugna! Prima di fare ciò fai un ultimo tentativo con Construct 2. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un programma gratuito per PC che consente di creare giochi in vari linguaggi di programmazione e per svariate piattaforme, Android inclusa, che risulta molto semplice da usare anche per chi non ha conoscenze tecniche avanzate poiché dotato una semplice interfaccia utente con supporto drag-and-drop.

Per creare giochi Android con Construct 2 clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Nella pagina Web che andrà ad aprirsi pigia sul pulsante verde Free Download collocato in alto a sinistra ed attendi che la procedura di download del programma venga avviata e portata a termine.

Screenshot del sito Internet di Construct 2

A download ultimato clicca sul file che è stato scaricato sul tuo computer per dare il via alla semplice procedura di installazione guidata dello stesso.

Ad installazione completata per scoprire come creare giochi con questo programma puoi leggere la mia guida su come creare un gioco. Per capire invece come fare, nel dettaglio, per creare giochi Android puoi cliccare qui per consultare l’apposito tutorial reso disponibile direttamente sul sito Web ufficiale di Construct 2.