Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account Poste Italiane

di

Dopo esserti registrato al sito di Poste Italiane, ti sei accorto di non usare granché il servizio e vorresti dunque sapere come cancellare il tuo account? Ti sei accorto di aver creato per sbaglio due account sul sito di Poste Italiane, vorresti cancellarne uno ma non sai come procedere? Se hai risposto in maniera affermativa a una di queste due domande, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti in maniera dettagliata come eliminare l’account Poste Italiane. Prima di procedere alla cancellazione dell’account in questione, però, pensaci bene: una volta che il tuo account sarà eliminato,  i dati associati a esso verranno persi per sempre e non potrai più utilizzarlo per accedere ai servizi disponibili su Poste.it.

Detto ciò, se sei intenzionato a proseguire, non devi far altro che metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cercare di seguire passo dopo passo le indicazioni che ti darò. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo intento in men che non si dica. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare account Poste Italiane

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere effettivamente come eliminare l’account Poste Italiane, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari circa l’operazione in questione che, come ti ho già detto nell’introduzione dell’articolo, è irreversibile.

Come indicato su questa pagina di Poste.it, è possibile richiedere la cancellazione dell’account Poste Italiane soltanto via posta o via fax. La celebre azienda che si occupa del servizio postale nel nostro paese, infatti, non prevede una procedura di cancellazione eseguibile online.

Un’altra cosa che ci tengo a sottolineare è che, una volta accolta, la richiesta di cancellazione dell’account verrà eseguita e, dunque, non sarà più possibile accedere ad alcun servizio collegato al profilo eliminato (bisogna procedere alla creazione di un nuovo account).

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che se sei ancora intenzionato a cancellarti dal sito di Poste Italiane, puoi proseguire nella lettura del tutorial. Segui le indicazioni che sono contenute nel prossimo capitolo e vedrai che riuscirai a portare a termine la procedura in questione senza alcuna difficoltà.

Eliminare account Poste Italiane

Come eliminare account Poste Italiane

Se hai deciso di eliminare il tuo account Poste Italiane e, quindi, chiedere la revoca dai servizi online erogati dal sito Poste.it, devi inviare una richiesta scritta a Poste Italiane S.p.A (la società che effettivamente si occupa della gestione del servizio), tramite la quale esplicare la tua volontà di cancellare in maniera definitiva il tuo account.

Per procedere, dunque, redigi un documento autografo in cui esprimi chiaramente la tua volontà di chiudere definitivamente il tuo account Poste Italiane, avendo cura di inserire nello stesso tutti i dati che ti riguardano (es. nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, indirizzo email o numero di cellulare utilizzato per la registrazione al servizio, etc.). Dopodiché, apponi la tua firma sul documento in questione e allega alla tua richiesta la copia di un tuo documento di identità in corso di validità e una copia del tuo codice fiscale.

Dopo aver redatto la richiesta di chiusura del tuo account Poste Italiane, puoi finalmente procedere al suo invio, che deve avvenire a mezzo raccomandata A/R (con avviso di ricevimento) all’indirizzo che trovi indicato di seguito.

Poste Italiane S.p.A. – Servizi Online SC – Casella Postale 160, 00144 Roma.

In alternativa, puoi inviare la richiesta di cancellazione del tuo account Poste Italiane via fax: per riuscirci, devi inviare la documentazione elencata nelle righe precedenti al numero 06 54922001, se sei un utente privato, oppure al numero 06 54922002, se rappresenti una Piccola e Media Impresa (PMI).

Tieni conto che potrebbero passare diversi giorni o addirittura qualche settimana prima che la tua richiesta venga presa in carico da Poste Italiane. Quando la tua richiesta verrà presa in esame e sarà accolta positivamente dallo staff che si occupa di Poste.it, il tuo account verrà sottoposto alla procedura di cancellazione.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come eliminare account Poste Italiane

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente hai riscontrato problemi o dubbi nel portare a termine la procedura di cancellazione del tuo account su Poste.it. Se le cose stanno così, ti suggerisco di contattare Poste Italiane, così da richiedere assistenza: di seguito trovi elencati i principali canali di assistenza ai quali puoi rivolgerti.

  • Telefono — chiama il numero 803 160 da rete fissa (la chiamata è gratuita) o il numero 199 100 160 da rete mobile (il costo è di 0,60 euro al minuto + 0,15 euro di scatto alla risposta).
  • Email — invia un messaggio all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@posteitaliane.it, inserisci nell’oggetto dell’email il problema riscontrato (es. Problema di cancellazione account Poste.it) e inserisci nel corpo del messaggio tutti i tuoi dati anagrafici (codice fiscale, nome, cognome, etc.).
  • Assistenza via social — contatta Poste Italiane tramite i suoi account ufficiali di Facebook o Twitter.
  • Ufficio postale — recati nell’ufficio postale più vicino a te per ricevere assistenza da un consulente di Poste Italiane.

Se desideri maggiori delucidazioni su come contattare PosteItaliane, dai pure un’occhiata alla guida che ti ho linkato, perché ti sarà senz’altro utile. Inoltre, ti suggerisco di visitare questa pagina di assistenza presente su Poste.it, in quanto contiene le risposte ad alcune domande frequenti: forse lì troverai alcune informazioni che potrebbero esserti di aiuto per venire a capo della situazione.