Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare follower da Instagram

di

Da qualche tempo c'è qualcuno che ti infastidisce su Instagram. Oppure hai litigato con quell'utente a cui proprio non vuoi proprio più far vedere i tuoi contenuti. Qualsiasi sia il motivo per rimuovere un follower, farlo è davvero molto semplice. Ci sono diverse strade che portano tutte allo stesso risultato e in batter d'occhio le tue foto, i tuoi video e tutte le sue storie non saranno più raggiungibili da quella persona, o più persone, a cui non vuoi più mostrare nulla. Insomma se ti stai chiedendo come eliminare follower da Instagram sei nel posto giusto!

Voglio approfondire con te l'argomento , compresi altri approfondimenti che ruotano intorno. Per esempio è possibile rimuovere follower sia da PC sia dall'app sul tuo smartphone. Il procedimento non è molto diverso in verità e te ne accorgerai. Nel corso di questa guida, infatti, ti illustrerò come effettuare questa procedura e inoltre ti parlerò di cosa comporta l'eliminazione di un seguace su Instagram, spiegandoti in che modo ciò si differenzia dalla classica procedura di blocco di un utente.

Prima di spiegarti come fare voglio anche approfondire con te anche un altro aspetto: la differenza tra eliminare un follower e bloccarlo. Infatti non è detto che per eliminare un utente dal tuo profilo tu debba necessariamente ricorrere alla soluzione più estrema, ovvero il blocco. Pronto a scoprire tutto? Via!

Indice

Come cancellare follower su Instagram

Rimuovere follower su Instagram

Sto per illustrarti come cancellare uno o più follower su Instagram, da app e da PC. Nel caso tu volessi eliminare un follower devi sapere che il tuo profilo risulterà ancora visibile nelle ricerche. L'utente che eliminerai dunque avrà comunque modo di inviarti messaggi, per esempio, oppure inviarti una nuova richiesta di follow. Ciò che otterrai con la rimozione è impedire all'utente rimosso di visualizzare i contenuti che pubblichi, sia nel feed post sia tra le storie.

Il follower rimosso comunque non riceverà alcuna notifica da Instagram: potrebbe accorgersi di non essere più tra i tuoi follower da solo. Inoltre tieni a mente che nel caso tu avessi un profilo pubblico anche nel caso in cui cancellassi il follower quest'ultimo potrà sempre vedere tutti i tuoi contenuti.

Il discorso cambia con i profili privati, dove solo i seguaci possono visualizzare, commentare o mettere mi piace. Se hai il profilo pubblico e vuoi impedire a un utente di interagire con te devi bloccarlo oppure limitarne le interazioni, anche senza bloccarlo. Se vuoi rimuoverlo, prosegui nella lettura!

Da app

Come rimuovere follower su Instagram da app

Entriamo nel vivo del discorso adesso. Se vuoi eliminare un follower su Instagram da app, la prima cosa da fare è prendere il tuo smartphone e aprire l'app di Instagram per Android o iPhone. Ora hai due possibilità: la prima è andare sul tuo profilo facendo tap sulla foto in basso a destra, pigiare su Follower (in alto) e scorrere l'elenco fino a trovare il follower da rimuovere. Per semplificare il lavoro, usa la barra della ricerca: fai tap su Cerca e scrivi il suo nome.

Appena compare il profilo in questione, fai tap su Rimuovi accanto al nome. Instagram ti mette al corrente che non comunicherà la tua decisone alla persona in questione. Fai di nuovo tap su Rimuovi per confermare la tua scelta e non farà più parte dei tuoi follower.

L'altra strada di cui ti ho parlato è fare tutto sul profilo della persona che non vuoi più tra i tuoi seguaci. Se vuoi, pigia sulla lente d'ingrandimento che vedi in basso e posizionati su Cerca, in alto; quindi scrivi il nome della persona e poi fai tap sul suo profilo.

Ora che sei sulla pagina del follower da rimuovere, premi sui tre puntini che vedi in alto a destra. Nella nuova schermata cerca Rimuovi follower e fai tap su di essa. Anche in questo caso ci sarà l'avviso di Instagram sulla non comunicazione alla persona in questione dell'azione che stai per fare. Fai tap su Rimuovi per confermare.

Quando apri la sezione relativa ai tuoi follower dovresti notare che Instagram crea in automatico alcuni gruppi, come Account che non segui e Utenti con cui hai interagito di meno. Puoi fare tap su una delle due, se dovesse fare al caso tuo.

In questo caso però non hai a disposizione la barra di ricerca per arrivare in modo diretto al profilo da rimuovere, ma puoi solo scorrere tutti i profili che non segui o con i quali hai interagito meno. Se ne vuoi cancellare uno o più, non devi far altro che pigiare su Rimuovi.

Da PC

Come rimuovere follower su Instagram da PC

Se preferisci cancellare un follower su Instagram da PC, collegati al sito del social network ed effettua l'accesso. Ora raggiungi il tuo profilo premendo sulla tua foto.

Sulla tua pagina, fai dunque clic su Follower e scorri tutti i nomi fino a trovare quello di tuo interesse: appena lo individui, clicca su Rimuovi e poi conferma la tua decisione.

Purtroppo da PC non è possibile al momento rimuovere un follower sul suo profilo, decisamente un modo più veloce per farlo, ma puoi solo scorrere l'elenco di cui ti ho appena parlato.

Come togliere follower da Instagram velocemente

Rimuovere velocemente follower su Instagram

Vuoi sapere come togliere tutti i follower da Instagram velocemente? Magari vuoi azzerare tutti, rimuoverli e ripartire. Mi dispiace informarti del fatto che al momento Instagram non prevede una funzione per eliminare tutti i follower in un colpo solo. L'unica cosa che puoi fare è rimuovere i seguaci uno per uno, con le procedure che ti ho illustrato poco fa.

Sebbene ci siano delle app che consentono di gestire i follower di Instagram e di eliminarli tutti insieme, ti invito a diffidarne e a prestare attenzione. Il rischio è di imbattersi in app pericolose per la privacy e potrebbero portare a una chiusura o sospensione del tuo profilo da parte di Instagram.

Se al netto di questo vuoi comunque eliminare in massa dalla tua lista dei follower chi non interagisce con te ti rimando alla mia guida specifica su come eliminare i seguaci fantasma su Instagram.

Come eliminare un follower da Instagram senza bloccarlo

Rimuovere follower da Instagram senza bloccarlo

In questo capitolo della mia guida voglio parlarti di altre possibilità a tua disposizione per limitare un utente. Insomma come eliminare un follower da Instagram senza bloccarlo. Con un profilo privato ti basta rimuoverlo dai tuoi follower come ti ho spiegato poc'anzi. Ciò che sto per spiegarti invece potrebbe tornarti utile soprattutto con un profilo pubblico.

Esiste una funzione che si chiama Applica restrizioni, con la quale la persona che limiterai non potrà vederti online né vedere se hai letto i suoi messaggi. La sua chat inoltre si sposterà tra le richieste di messaggi. Eventuali suoi commenti ai tuoi post saranno visibili solo a lui e tu avrai la possibilità di scegliere se vederli o meno, toccando Mostra commento, e se mostrarli alle altre persone, quindi pigiando su Approva. Infine non riceverai notifiche relative a commenti della persona alla quale applicherai le restrizioni. Se questa opzione ti convince, ti spiego come usarla.

Apri dunque l'app Instagram o visita il suo sito Web da PC, premi sulla lente d'ingrandimento per cercare il profilo della persona da limitare, scrivi il suo nome in Cerca e poi apri il profilo. Adesso premi sui tre puntini che vedi in alto a destra e scegli Applica restrizioni dal menu che compare.

Il passo successivo è selezionare Chiudi quando Instagram ti informa di cosa non potrà più fare l'utente a cui hai applicato restrizioni. Non sei convinto di questa possibilità e non ti basta rimuovere il follower? Allora leggi l'approfondimento su come bloccare su Instagram.

Come eliminare follower inattivi su Instagram

Cancellare follower su Instagram da app

Potrebbero esserci dei profili che non vengono più usati dagli utenti e che però rientrano ancora tra i tuoi seguaci. Oppure ci sono dei vecchi follower con i quali non stai interagendo più e ai quali non vuoi più mostrare i tuoi contenuti. Come individuarli ed eliminare follower inattivi su Instagram? Beh, se un profilo è inattivo e non viene più usato finisce direttamente tra quelli con cui interagisci meno negli ultimi tempi, e puoi controllare facilmente questa lista.

Per farlo, apri l'app di Instagram, raggiungi il tuo profilo pigiando sulla tua foto che vedi in basso a destra, fai tap su Follower e tra le prime opzioni dovresti vedere Utenti con cui hai interagito di meno: fai tap qui e avrai davanti a te l'elenco dei follower con i quali hai interagito meno negli ultimi 90 giorni (se non c'è l'opzione, potresti non aver interagito con i tuoi follower di recente).

Se vuoi rimuoverne qualcuno premi Rimuovi accanto al nome dell'utente. Nel caso volessi togliere tu il follow ad alcuni profili, e quindi non seguirli più, ti rimando alla mia guida su come unfolloware chi non ti segue su Instagram.

Le stesse procedure si possono seguire anche per i profili seguiti: basta selezionare la scheda Seguiti. Non è possibile invece agire da PC, dove si possono vedere i follower ma non sembra esserci la categorizzazione automatica degli stessi in base alle interazioni avvenute.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.