Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come far suonare Apple Watch

di

Non ricordi più in quale stanza della casa hai lasciato il tuo Apple Watch e vorresti farlo suonare utilizzando l’iPhone al quale è collegato? Hai perso il celebre orologio di Apple e vorresti facilitare le tue ricerche facendolo suonare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come far suonare Apple Watch indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per riprodurre un suono su Apple Watch utilizzando un’apposita funzionalità disponibile sull’iPhone al quale l’orologio è collegato. Successivamente, troverai anche le indicazioni per far suonare Apple Watch da un qualsiasi altro dispositivo.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a far suonare il tuo Apple Watch e facilitare le tue ricerche. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Si può far suonare l’Apple Watch?

Apple Watch in ricarica

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come far suonare Apple Watch, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando se si può far suonare l’Apple Watch, ci tengo sùbito a sottolineare che la risposta è affermativa e che sono disponibili ben due diverse soluzioni che permettono di farlo da remoto, utilizzando un altro dispositivo.

Oltre all’app Dov’é (installata di “serie” su iPhone, iPad e Mac e accessibile anche tramite browser), su iPhone equipaggiati con iOS 17 e versioni successive è disponibile anche un’apposita funzione chiamata Fai suonare Apple Watch.

Entrambe le opzioni sono utili per ritrovare un Apple Watch perso poiché, se acceso, permettono di far suonare l’orologio a distanza affinché sia possibile individuarlo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come far suonare Apple Watch per trovarlo

Per far suonare Apple Watch per trovarlo è sufficiente utilizzare un qualsiasi dispositivo dal quale è possibile accedere al servizio Dov’é o procedere direttamente da iPhone, in quest’ultimo caso sfruttando l’apposita funzione che permette di far riprodurre un segnale acustico all’orologio. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come far suonare Apple Watch da iPhone

Fai suonare Apple Watch su iPhone

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per far suonare Apple Watch da iPhone è usare la funzione Fai suonare Apple Watch introdotta a partire da iOS 17.

È una funzionalità particolarmente utile in ambito domestico poiché, tramite Bluetooth o nell’ambito della stessa rete Wi-Fi, permette di far emettere un suono a Apple Watch se si trova nel raggio di circa 10 metri.

Se questo è il tuo caso, prendi dunque il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona la voce Centro di controllo. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Ulteriori controlli e fai tap sul pulsante + relativo all’opzione Fai suonare Apple Watch.

Fatto ciò, per far suonare Apple Watch è sufficiente richiamare il Centro di Controllo di iOS facendo uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone con Face ID) oppure scorrendo dal basso verso l’alto (su iPhone con Touch ID) e premendo sull’icona dell’orologio con le lineette accanto.

Così facendo, il tuo Apple Watch emetterà un singolo segnale acustico che puoi ripetere manualmente premendo nuovamente sull’opzione Fai suonare Apple Watch.

In alternativa alla soluzione che ti ho appena indicato, ti segnalo che puoi procedere anche tramite l’app Dov’è. Tieni presente, però, che in questo caso è necessario aver attivato i servizi di localizzazione su Apple Watch: se quest’ultimo è abbinato a un iPhone sul quale avevi precedentemente abilitato la rete Dov’è, questa è stata automaticamente attivata anche su Apple Watch. In caso tu non abbia mai attivato tale funzione, ti sarà impossibile far suonare e localizzare Apple Watch a distanza tramite questa opzione.

Chiarito ciò, prendi il tuo iPhone, avvia l’app Dov’è e seleziona l’opzione Dispositivi collocata nel menu in basso. Premi, poi, sul tuo Apple Watch e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Fai suonare.

In questo modo, Apple Watch emetterà un suono che aumenta gradualmente di volume e dura circa due minuti. In caso di ritrovamento dell’orologio, per terminare il suono è sufficiente premere sulla voce Chiudi visibile sullo schermo di Apple Watch.

Ti sarà utile sapere che allo stesso modo, puoi far suonare Apple Watch tramite l’app Dov’è anche da iPad. Inoltre, se hai configurato In famiglia (la funzione che consente di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia dotati di un proprio ID Apple e condividere contenuti, app e servizi Apple), puoi far suonare il tuo Apple Watch anche utilizzando un dispositivo di un membro della tua famiglia.

Come far suonare Apple Watch da computer

Far suonare Apple Watch da Mac

Ti sarà utile sapere che è possibile anche far suonare Apple Watch da computer, sia utilizzando l’app Dov’è su Mac che procedendo tramite browser da un qualsiasi altro computer.

Così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, anche in questo caso per localizzare e far suonare un Apple Watch a distanza è necessario che su quest’ultimo sia attiva la rete Dov’è.

Chiarito ciò, se desideri procedere da Mac, tutto quello che devi fare è avviare l’app Dov’é, selezionare la scheda Dispositivi e premere sul tuo Apple Watch tra i dispositivi elencati nella barra laterale a sinistra. Adesso, in prossimità dell’icona dell’orologio comparsa sulla mappa, premi sul pulsante “i” e, nel box Apple Watch di [nome], clicca sulla voce Fai suonare, per far suonare il tuo Apple Watch.

Se, invece, preferisci procedere tramite browser, collegati al sito ufficiale di iCloud, clicca sul pulsante Accedi e accedi con il tuo ID Apple, inserendone le credenziali nei campi Email o numero di telefono e Password e premendo sull’icona della freccia. Fatto ciò, clicca sull’icona dei quadratini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Dov’è dal menu apertosi.

A questo punto, non devi far altro che selezionare il tuo Apple Watch nel box Tutti i dispositivi e, poi, cliccare sull’opzione Fai suonare comparsa a schermo.

Come far suonare Apple Watch quando si allontana da iPhone

Apple Watch e iPhone

Come dici? Vorresti far suonare Apple Watch quando si allontana da iPhone? In tal caso, mi dispiace dirti che questa funzione non è attualmente disponibile per Apple Watch.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile impostare degli avvisi di separazione per iPhone, iPad, iPod touch, Mac e AirPods. Inoltre, questa opzione è disponibile anche per gli AirTag e i portafogli per iPhone con MagSafe (in quest’ultimo caso si riceve una notifica di allontanamento quando il portafoglio viene scollegato da iPhone).

Come far suonare Apple Watch spento

Apple Watch in carica

Purtroppo non è possibile far suonare Apple Watch spento. Seppur sia possibile vedere l’orario quando l’orologio è completamente scaricato, questo non è in grado di emettere alcun suono da spento.

Tuttavia, ci tengo a sottolineare che è comunque possibile far suonare Apple Watch per trovarlo: infatti, il suono verrà riprodotto non appena l’orologio verrà riacceso. Si tratta, però, di una funzionalità pressoché inutile se Apple Watch è stato perso in un ambiente domestico in quanto non è possibile accederlo da remoto, neanche se l’orologio è carico.

Nel caso in cui, invece, l’orologio sia stato perso in un luogo pubblico, nel momento in cui verrà riacceso non sarà particolarmente utile il suono riprodotto ma lo sarà la possibilità di localizzarlo tramite Dov’é.

Come far suonare telefono da Apple Watch

Fai suonare su Apple Watch

Ci tengo a informarti che è possibile effettuare anche l’operazione inversa, cioè far suonare telefono da Apple Watch. Per la precisione, tramite l’orologio di Apple è possibile far suonare l’iPhone al quale è collegato se quest’ultimo si trova nei paraggi.

Per fare ciò, richiama il Centro di Controllo di Apple Watch premendo il tasto laterale destro (quello posto sotto la Digital Crown). Se hai un Apple Watch con watchOS 9 o versioni precedenti devi fare uno swipe dal basso verso l’alto sullo schermo dell’orologio.

Adesso, individua l’opzione Fai suonare raffigurata dall’icona di un telefono: se non la visualizzi, premi sulla voce Modifica e, poi, fai tap sul pulsante + relativo all’icona in questione. Premi, quindi, sull’icona del telefono per far suonare il tuo iPhone.

Se hai un Apple Watch 9 o Apple Watch Ultra 2, attivare l’opzione Fai suonare ti permetterà anche di visualizzare sullo schermo dell’orologio la distanza che ti separa da quest’ultimo. Inoltre, se attivi questa opzione al buio, l’iPhone non solo emetterà un segnale acustico ma inizierà anche a lampeggiare.

In alternativa, puoi far suonare il tuo iPhone anche tramite l’app Trova dispositivi di Apple Watch. In tal caso, premi la Digital Crown, la rotellina posta sul lato destro della cassa di Apple Watch, e fai tap sulla voce Trova dispositivi (o premi sull’icona di un computer e un telefono su sfondo verde, se hai attivato la visualizzare a griglia delle app).

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome dell’iPhone di tuo interesse e seleziona l’opzione Fai suonare. Da questa stessa schermata, hai anche la possibilità di visualizzare l’ultima posizione rilevata del tuo iPhone, ottenere le indicazioni per raggiungerlo e attivare la modalità smarrito. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ritrovare iPhone perso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.