Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Plus500

di

Hai sentito dire in giro che Plus500 è uno dei broker CFD più utilizzati a livello europeo e ti sei incuriosito? Allora sei nel posto giusto. Devi sapere che questa è una piattaforma per fare trading online molto utilizzata, soprattutto da chi lo fa a livello professionale. Quindi se hai un po' di esperienza con le piattaforme per investire, ma anche se sei nuovo in questo mondo, qui puoi capire come funziona Plus500 e valutare se fa al caso tuo.

Ultimamente si parla sempre di più dell'opportunità di guadagno offerta dalle piattaforme di trading online e in effetti ce ne sono sempre di più perché, evidentemente, il mercato è ampio e ricco di persone interessate a questo genere di attività. Ma come tutti i settori in cui c'è una vasta scelta, è complicato selezionare un solo prodotto o servizio a cui affidarsi. Quindi l'unica cosa da fare è raccogliere informazioni attendibili per capire quale provare, dunque eccomi qui a spiegarti come funziona questa piattaforma. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Attenzione: le informazioni presenti in questo articolo sono da considerarsi a puro scopo educativo e informativo. Non rappresentano consigli d'investimento o invito alla compravendita di strumenti finanziari (che hanno sempre un certo margine di rischio). Non mi assumo, dunque, responsabilità circa l'uso che ne farai.

Indice

Come funziona Plus500

asset Plus500

Plus500 è un broker online attivo dal 2008 attraverso il quale è possibile fare trading con i CFD (acronimo inglese di Contratti Per Differenza). Un CFD è un contratto derivato che replica precisamente il prezzo di un asset finanziario (come per esempio un'azione). Quando si fa trading con i CFD, quindi, ci si impegna in un contratto con un broker invece di acquistare direttamente l'asset e questo è il motivo per il quale queste operazioni hanno un costo, ovvero la commissione pagata alla piattaforma.

Su Plus500 si può investire tramite CFD su un'ampia varietà di asset come azioni, indici, materie prime, forex, ETF (Exchange Traded Fund ) e criptovalute come i bitcoin.

Se ti stai chiedendo come funziona Plus500 e se ci sono differenze con le altre piattaforme per investire online, devo dirti che è tutto come te lo aspetti. In primo luogo è necessario effettuare un'iscrizione alla piattaforma e potrai farla sia accedendo dal sito Web ufficiale che attraverso l'applicazione per dispositivi mobili. L'app è scaricabile per Android su Play Store e su App store per iOS/iPadOS.

Per cominciare a effettuare investimenti sarà poi necessario fare un deposito, ovvero un trasferimento di denaro sulla piattaforma. Uno degli aspetti positivi di Plus500 è che il deposito minimo è molto basso: ti basterà trasferire solo 100 euro per cominciare a investire online su questa piattaforma.

Prima di cominciare a fare trading online sul serio, inoltre, su Plus500 è possibile fare del trading virtuale con una demo gratuita messa a disposizione di tutti coloro che si registrano: si tratta di una piattaforma che utilizza soldi demo (finti) ma assolutamente speculare a quella vera, con la quale è possibile imparare a utilizzare Plus500 (e fare trading online) senza rischiare soldi reali e perderli per inesperienza. La demo, inoltre, si può utilizzare prima ancora di effettuare il primo deposito di denaro sul proprio conto Plus500.

Una volta che ci si sente pronti a fare trading online seriamente, allora è possibile, dopo il primo deposito, cominciare a utilizzare la piattaforma per investire soldi reali. Come suddetto, su Plus500 si opera sul mercato finanziario attraverso i CFD. Ogni CFD è un contratto in cui l'acquirente, dopo aver pagato un tasso d'interesse, incassa il rendimento dell'attività finanziaria sottostante, e allo stesso tempo il venditore, dopo aver ricevuto gli interessi, paga il rendimento dell'asset contrattato.

Le due parti quindi, si mettono d'accordo per scambiarsi ciò che deriva dalla differenza tra l'apertura e chiusura del contratto, e ovviamente può trattarsi di un guadagno ma anche di una perdita, oppure di nulla, nel caso sia zero. Infatti ti ricordo che l'attività di trading su strumenti finanziari derivati ha sempre dei rischi ed è possibile perdere il capitale investito.

Plus500: commissioni e costi

costi Plus500

Una delle prime cose a cui si pensa, quando si valutano delle piattaforme di investimento online, sono le commissioni e i costi del servizio.

Prima di tutto devi sapere che aprire un conto Plus500 è gratis. Quindi non avrai costi legati ai depositi effettuati o alla gestione di un conto attivato sulla piattaforma. Tuttavia, se non accedi al conto per tre mesi, ti verrà addebitato un costo per mancanza di attività di 10 dollari al mese finché non effettuerai nuovamente l'accesso.

Plus500 ti addebiterà dei costi di trading calcolati in base allo spread di mercato, ma a differenza di altre piattaforme simili, Plus500 non addebita commissioni di compravendita. Poi ci possono essere altri costi, per esempio quello relativo alla conversione di valuta, nel caso in cui fai operazioni di trading in una valuta diversa da quella del tuo conto.

Come usare Plus500

A questo punto possiamo entrare nel vivo per comprendere del dettaglio come usare Plus500 per fare trading online.

La prima cosa sarà registrarti sulla piattaforma: potrai farlo sia accedendo dal sito Web ufficiale che attraverso l'applicazione per dispositivi mobili. L'app è scaricabile per Android su Play Store e su App store per iOS/iPadOS.

Prima di cominciare a investire sul serio, il secondo passo potrebbe essere quello di allenarti facendo trading virtuale con la demo gratuita di Plus500. Poi, dopo aver effettuato un deposito, potrai cominciare a investire. Di seguito ti spiego come effettuare ognuno di questi passaggi.

Come iscriversi a Plus500

iscrizione Plus500

Se vuoi sapere come iscriversi a Plus500 posso dirti che la procedura è molto semplice. Da PC vai sul sito Web ufficiale e clicca sul pulsante in alto a destra Comincia il trading. Puoi iscriverti digitando il tuo indirizzo Email e la Password e cliccando su Crea un conto demo. In alternativa puoi registrarti tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo ID Apple cliccando sui loghi corrispondenti.

Sull'applicazione per smartphone e tablet, dopo averla aperta, dovrai scegliere prima la Modalità conto (reale o demo). Per effettuare questa scelta fai tap su Denaro reale se vuoi investire davvero, oppure su Modalità demo se vuoi allenarti senza rischiare soldi veri. Di seguito la procedura di iscrizione è identica quella per browser descritta sopra.

Come funziona Plus500 demo

Plus500 demo

La prima cosa consigliata, quando ci si iscrive a Plus500, è sfruttare la Modalità demo per imparare a usare la piattaforma e in generale per allenarsi in questo genere di investimenti.

Scoprire come funziona Plus500 demo è davvero facile. Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma con i tuoi dati, da PC clicca sulla voce Modalità demo che si trova in basso a sinistra nel menu. Dall'applicazione, invece, fai tap su Modalità demo appena la apri e poi successivamente accedi con i tuoi dati.

In entrambi i casi entrerai nella piattaforma di trading Plus500 Webtrader da utilizzare in modalità virtuale, quindi utilizzando soldi fittizi e non reali. Potrai quindi vendere e acquistare CFD in modo virtuale nell'attuale mercato finanziario, senza fare alcun deposito di denaro reale. Potrai disporre di un capitale immaginario di 40.000 euro e cominciare a muovere i primi passi nella piattaforma: il bello della versione demo è proprio il fatto che puoi fare qualsiasi operazione, cliccare su qualsiasi tasto, senza conseguenze nel mondo reale o nel tuo account vero e proprio.

Ti invito, dunque, a esplorare in autonomia la demo selezionando asset e acquistando opzioni. Nell'ultimo capitolo di questa guida ti spiegherò più dettagliatamente le operazioni indispensabili per cominciare a investire e che sono identiche sia nella versione demo che in quella vera.

Come depositare su Plus500

deposito su Plus500

Se sei pronto a investire su questa piattaforma di trading online allora è arrivato il momento di scoprire come depositare su Plus500. Ti ricordo che il primo deposito minimo è di 100 euro che è una somma sufficiente per cominciare ad acquistare CFD nel mercato finanziario.

Per farlo da PC vai sul sito Web ufficiale, clicca su Log in ed effettua l'accesso al tuo account. A questo punto clicca sulla voce Fondi nel menu a sinistra, poi clicca sul pulsante Deposito e poi sul pulsante Cominciamo!. Prosegui compilando tutti i campi del modulo con i tuoi dati anagrafici e clicca su Successivo, poi seleziona il tuo Paese di residenza e clicca nuovamente su Successivo, compila tutti i campi per indicare il tuo indirizzo e clicca di nuovo su Successivo. Subito dopo ti verrà sottoposto un questionario per valutare la tua conoscenza dei prodotti finanziari: rispondi a tutte le domande e clicca su Successivo.

Al termine puoi selezionare un metodo per il deposito su Plus500, tra Bonifico da conto corrente bancario, PayPal, Skrill o Carta di credito o debito del circuito VISA o Mastercard. Compila i campi relativi al metodo di pagamento scelto e clicca sul pulsante Deposito. Nella sezione Fondi del tuo account potrai tenere sempre sotto controllo il saldo del tuo conto Plus500 ed effettuare nuovi depositi o prelievi.

Per depositare sul conto Plus500 tramite app, dopo averla aperta fai tap su Denaro reale, effettua l'accesso con i tuoi dati, premi sull'icona con le tre linee e poi su Gestione fondi e infine su Deposito. Da questo punto in poi la procedura è come quella che si effettua da PC: dovrai compilare tutti i campi dei moduli che ti verranno sottoposti relativi ai dati anagrafici, alla residenza e rispondere a un questionario sui prodotti finanziari e infine selezionare la modalità di pagamento per il deposito tra Bonifico da conto corrente bancario, PayPal, Skrill o Carta di credito o debito del circuito VISA o Mastercard, compilare i campi relativi al metodo di pagamento scelto e fare tap sul pulsante Deposito. Nella sezione Gestione Fondi dell'applicazione potrai tenere sempre sotto controllo il saldo del tuo conto Plus500 ed effettuare nuovi depositi o prelievi.

Come investire su Plus500

piattaforma di trading online Plus500

Una volta che i fondi sono arrivati sul tuo conto, è tempo di capire come investire su Plus500. Quindi scopriamo insieme come eseguire la tua prima transazione.

Se vuoi effettuarla da PC, a sinistra, nella piattaforma Webtrader di Plus500 trovi l'elenco degli asset divisi per categoria. Se vuoi cercare qualcosa di particolare puoi farlo nella casella di ricerca in alto a sinistra, accanto al logo Plus500, digitando ciò che stai cercando e cliccando sull'icona della lente di ingrandimento. Se non hai ancora deciso, nel menu a sinistra trovi anche Tutti i più quotati e le Opzioni popolari. Puoi consultare i dettagli del singolo asset cliccando sull'icona del grafico che si trova nella parte finale della riga di ogni asset. Se vuoi tenere d'occhio l'andamento di uno o più asset, premi sul simbolo della stellina nella riga dell'asset scelto e poi sul simbolo più. Troverai tutti gli asset preferiti in elenco alla voce La mia Wishlist.

Per acquistare clicca su Acquista, seleziona quante opzioni acquistare premendo sul simbolo più o sul simbolo meno e poi clicca nuovamente su Acquista.

Per effettuare la prima transazione dall'applicazione fai tap sull'icona con le tre linee e poi su Categorie, quindi clicca sulla categoria che ti interessa. Visualizzerai l'elenco degli asset che appartengono a quella categoria e per consultare i dettagli del singolo asset fai tap sulla freccia che si trova a destra nella parte finale della riga di ogni asset. A questo punto puoi inserire l'asset nella tua wishlist facendo tap sull'icona della stellina e infine per acquistare basta premere su Acquista, selezionare quante opzioni acquistare, facendo tap sul simbolo più o sul simbolo meno per arrivare alla cifra desiderata e infine premere su Acquista.

Quando acquisti o vendi un asset su Plus500, oltre al numero di opzioni, puoi impostare alcuni parametri più avanzati. Per esempio puoi spuntare il campo Chiusura in profitto per impostare un valore che chiude automaticamente la tua posizione rispetto a quell'asset quando il tasso raggiunge il valore che specificherai, pigiando sul simbolo più o sul simbolo meno. Puoi spuntare il campo Chiusura in perdita per impostare un limite alla tua perdita potenziale, poiché la tua posizione rispetto a quell'asset verrà automaticamente chiusa dalla piattaforma al raggiungimento del prezzo che specificherai pigiando sul simbolo più o sul simbolo meno.

Troverai tutti gli asset su cui hai operazioni in corso nella sezione del menu Posizioni aperte, quelli su cui hai fatto operazioni ora chiuse li troverai nella sezione Posizioni chiuse, mentre se hai acquistato opzioni di un asset a mercato chiuso, troverai questa operazione nella sezione Ordini.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.