Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire emoji in Outlook

di

Nell’era digitale, comunicare efficacemente significa anche saper esprimere le proprie emozioni nel modo più autentico e immediato possibile. Cosa c’è di meglio degli emoji per aggiungere quel tocco di personalità alle tue email? Se utilizzi Outlook per le tue comunicazioni quotidiane, potresti esserti trovato più volte a cercare il modo migliore per inserire queste piccole e espressive icone nei tuoi messaggi, sia che tu stia scrivendo da un dispositivo Android o iPhone e iPad, sia che tu sia davanti al tuo computer.

In questo tutorial, ti spiegherò nel dettaglio come inserire emoji in Outlook, coprendo tutte le piattaforme e le versioni sopracitate. Ti assicuro che, seguendo attentamente le istruzioni che sto per darti, sarai in grado di arricchire le tue email con le emoji più adatte a esprimere le tue emozioni, rendendo così le tue comunicazioni più vivaci e personali.

Allora, sei pronto a dare una svolta ai tuoi messaggi di posta elettronica con un pizzico di allegria? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti su questa lettura e vedrai che sarà tutto un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Come inserire emoji in email Outlook

Stai cercando una soluzione per inserire un emoji all’interno di un’email di Outlook, ma non sai come procedere dal tuo dispositivo. Non preoccuparti perché nei prossimi capitoli ti spiegherò come fare nel dettaglio utilizzando le applicazioni per Android, iPhone e iPad, quelle per Windows e macOS (sia gratuita che nel caso si disponga di un abbonamento a Microsoft 365) e la versione Web del famoso client di posta elettronica di Microsoft. Alla fine della lettura di questa guida saprai come aggiungere le faccine in modo da personalizzare le tue email.

Come inserire emoji in email Outlook: Android

Outlook Android

Inserire emoji in email Outlook su Android è semplicissimo. Per prima cosa, apri l’app di Outlook premendo sull’icona presente nella schermata Home oppure nel cassetto delle applicazioni e individua il messaggio di posta elettronica a cui desideri (pigiando su sulla voce Rispondi in basso). In alternativa, premi sul pulsante Nuovo messaggio, in basso a destra, per creare una nuova email.

Dopo aver digitato il messaggio, se utilizzi la Gboard (la tastiera di Google), puoi inserire facilmente un emoji premendo sul pulsante con la faccina (presente a sinistra della barra spaziatrice) e scegliendo quello desiderato.

Volendo, puoi utilizzare anche il campo Cerca presente in alto (a destra della scritta Emoji) per trovare velocemente l’emoji desiderato.

Se usi una tastiera diversa dalla Gboard, ti basta individuare il pulsante che ti permette di accedere alla sezione dedicata alle faccine (come fai solitamente quando vuoi inviare un semplice SMS oppure un messaggio su WhatsApp o Telegram) e ripetere grossomodo gli stessi passaggi.

Come inserire emoji in email Outlook: iPhone e iPad

Outlook iPhone

Come dici? Non sai come inserire emoji in email Outlook su iPhone e iPad? Niente paura! Tra poco ti proporrò i passaggi esatti da seguire per fare ciò. Innanzitutto, apri l’app di Outlook pigiando sull’icona dedicata che trovi nella Home screen oppure all’interno di Libreria app, e apri l’email a cui vuoi rispondere, oppure crea un nuovo messaggio di posta elettronica.

A questo punto, per aggiungere un emoji al messaggio, premi sul pulsante con la faccina presente in basso a sinistra nella tastiera e scorri le varie opzioni disponibili fino a che non trovi la faccina preferita. Pigiaci su per aggiungerla al testo. Puoi sfruttare anche il campo Cerca Emoji in alto per trovare velocemente l’emoji che ti interessa.

Se non vedi il pulsante con la faccina in basso a sinistra, vuol dire che la tastiera Emoji è disattivata. Per attivarla, apri l’app Impostazioni di iOS premendo sull’icona ingranaggio nella schermata Home o all’interno dei Libreria app e fai tap su Generali. Nel passaggio successivo, premi su Tastiera e su Tastiere.

Ora, pigia su Aggiungi nuova tastiera…, premi una volta sul campo Cerca in atto e digita la parola emoji. Nella sezione Tastiere suggerite, fai tap una volta su Emoji per aggiungerla. Ora, tornando indietro nell’app di Outlook, troverai il pulsante con la faccina in basso a sinistra. Sfruttalo per aggiungere la faccina desiderata all’email.

Nel caso utilizzassi una tastiera per iPhone alternativa, dovrai seguire una procedura simile (premere sull’icona della faccina sulla tastiera).

Come inserire emoji in Outlook: Windows

Outlook Windows

Se stai scrivendo un’email dal tuo PC Windows e ti stai chiedendo come inserire emoji in Outlook, devi sapere che puoi farlo usando il selettore emoji offerto dal sistema operativo di Microsoft, un codice di testo in base alla faccina che vuoi inserire oppure il selettore emoji di Windows.

Partendo dai codici di testo, apri l’applicazione di Outlook (i passaggi sono uguali sia se usi la versione gratuita, sia se hai un abbonamento a Microsoft 365) o Outlook.com, individua l’email a cui desideri rispondere e cliccaci su, oppure premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio di posta elettronica.

Adesso, ti basta digitare il codice di testo della faccina che vuoi aggiungere nel campo dedicato al corpo del messaggio.

Ad esempio, puoi usare :—) per 😊, :—D per 😃, :—O per 😲, :—P per 😝, ;—) per 😉, :—( per ☹ e :—| per 😐. Al momento, Outlook riconosce soltanto queste faccine.

Outlook Web

Un altro metodo da poter sfruttare è quello relativo al selettore emoji di Windows. Seguendo sempre i passaggi visti poco fa, posiziona il cursore nel punto in cui desideri inserire l’emoji e utilizza la combinazione di tasti Win+[.] (punto) per aprire il selettore emoji del sistema operativo.

Dalla schermata che compare, clicca sulla faccina in alto per accedere alla sezione Emoji, utilizza il campo Cerca per cercare velocemente l’emoticon desiderato oppure clicca sulla freccia rivolta verso destra (in corrispondenza della scritta Emoji) per accedere agli altri emoticon disponibili. Una volta trovato quello desiderato, ti basta cliccarci su una volta per aggiungerlo al testo del messaggio.

Nella versione gratuita dell’app di Outlook e in Outlook.com, è disponibile anche una funzione che permette di aggiungere facilmente gli emoji nei messaggio: posiziona il cursore nel punto in cui desideri aggiungere la faccina, clicca sul menu Inserisci in alto e sul pulsante Emoji. Ora, attraverso la sezione Espressioni (che compare a destra), scegli la faccina preferita tramite la sezione Emoticon oppure sfrutta il campo Ricerca emoji per trovare velocemente quello desiderato. Una volta individuato, cliccaci una volta su per aggiungerlo.

Come inserire emoji in email Outlook: Mac

Outlook Mac

Utilizzi un Mac e stai cercando una soluzione per inserire emoji in email Outlook. La buona notizia è che è possibile sfruttare diverse soluzioni. Sono validi i codici di testo, la funzione Emoji del menu Inserisci in Outlook Web oppure la funzione integrata in macOS che permette di aggiungere emoji e simboli in maniera molto semplice.

Per i codici di testo e la funzione Inserisci, puoi seguire le indicazioni appena date per Windows. Se, invece, vuoi utilizzare la feature offerta da macOS, usa una combinazione di tasti fra cmd+ctrl+spazio e fn+e oppure clicca sulla voce Modifica nel menu in alto e scegli Emoji e simboli.

Comparirà la finestra Visore caratteri. Ora, tramite la sezione Emoji > Emoticon e persone, scegli la faccina che ti piace di più dall’elenco proposto oppure usa il campo Cerca in alto destra per effettuare una ricerca rapida. Una volta trovata, fai un doppio clic su di essa per aggiungerla al testo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.