Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come iscriversi a Facebook con un altro nome

di

Tu e il tuo migliore amico vi divertite un mondo a farvi scherzi vicendevolmente. Non hai ancora “smaltito” l’ultima goliardata ai tuoi danni e già hai avuto un’idea su come replicare a quest’ultima: creare un nuovo profilo Facebook, impostando per quest’ultimo un nome di fantasia, per poi inviare dei messaggi scherzosi al tuo “compare” con questo nuovo account.

Tuttavia, da quando hai aperto il tuo profilo sul noto social network del gruppo Meta è passato così tanto tempo che ora non ricordi più i passaggi da compiere per ripetere la stessa operazione e ora avresti proprio bisogno di una mano a dare compimento al tuo intento, giusto? In questo caso posso fornirti l’aiuto del quale hai bisogno, però permettimi di fare un’importante precisazione: creare un account con un nominativo diverso dal proprio va contro i termini del servizio di Facebook.

Ciò significa che un account creato in questo modo può essere sospeso o cancellato dal social network. Come dici? La cosa non ti interessa e vuoi comunque sapere come iscriversi a Facebook con un altro nome? Bene, però non dirmi poi che non ti avevo avvertito e sappi che io non mi assumo alcuna responsabilità su come userai le informazioni contenute in questo tutorial (a tal proposito, mi raccomando, non spacciarti per altre persone reali, perché sarebbe ancora più grave e potresti andare incontro anche a problemi legali se userai un account fittizio di questo tipo per fini poco nobili)! Ciò detto, l’operazione da compiere richiederà solo qualche breve passaggio e può essere compiuta sia su smartphone e tablet, sia su computer. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come iscriversi a Facebook con un altro nome: smartphone e tablet

Facebook app Android iscrizione

Utilizzi l’app di Facebook per dispositivi Android o iPhone/iPad? In tal caso ti mostro sùbito come disconnetterti dal tuo account e crearne uno nuovo con un nome differente, agendo proprio dall’applicazione suddetta. Una volta che hai avviato quest’ultima, fai tap sul pulsante ≡ situato in alto a destra, poi scorri la schermata successiva verso il basso e premi sul pulsante Esci situato a fondo pagina.

Prosegui, poi, premendo sul pulsante Crea un nuovo account Facebook posto in basso e, successivamente, fai tap sul pulsante Avanti. Inserisci dunque negli appositi campi il nome e il cognome di fantasia che desideri utilizzare e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Ora seleziona una data di nascita, fai tap ancora sul pulsante Avanti, e scegli il genere si appartenenza premendo su una delle opzioni proposte a schermo.

Ora inserisci un numero di cellulare che verrà utilizzato per verificare la tua identità. In alternativa, se preferisci utilizzare un indirizzo di posta elettronica per compiere la verifica, fai tap sulla dicitura Iscriviti con l’indirizzo e-mail collocata in basso e digita un indirizzo valido al quale puoi avere accesso nel campo che ti viene mostrato.

Ora scegli una password sicura, premi sul pulsante Avanti e, per ultimare la procedura, premi sul pulsante Iscriviti. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero? Da questo momento in poi, potrai utilizzare il tuo account come sei abituato a fare normalmente e ti verrà data sùbito la possibilità di impostare una foto profilo sincronizzando quella presente su Instagram o sceglierne una dalla Galleria del dispositivo che utilizzi.

Come iscriversi a Facebook con un altro nome: computer

Facebook sito iscrizione

In questo capitolo ti mostrerò come iscriversi a Facebook con un altro nome da computer, agendo dal sito del celebre social network, accessibile con qualsiasi browser di navigazione Web oppure dalla relativa applicazione per Windows. A prescindere dal fatto se utilizzi una o l’altra versione di Facebook, ti segnalo che i passaggi da compiere sono esattamente gli stessi, te li elenco qui di seguito.

Per prima cosa collegati alla home page del social network o avvia l’applicazione di Facebook per Windows. Se sei già connesso al tuo account, premi sul pulsante ▼ situato in alto a destra e, dal menu che ti viene mostrato seleziona la voce Esci.

Ora procedi premendo sul pulsante Crea nuovo account posto in basso. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con i dati dell’account che vuoi creare. Inserisci, dunque, nei campi appositi un nome e un cognome a tua scelta, un numero di cellulare o un indirizzo email valido al quale puoi avere accesso, una password sicura e una data di nascita.

Infine, specifica il genere di appartenenza premendo sulle apposite opzioni situate in basso e concludi la procedura premendo sul pulsante Iscriviti. Dopodiché, inserisci nel campo mostrato nella schermata successiva il codice di verifica ricevuto tramite SMS o via posta elettronica, a seconda della scelta effettuata nel passaggio precedente (in quest’ultimo caso, controlla anche le cartelle Spam e Posta indesiderata se non dovessi trovare immediatamente l’email da parte di Facebook).

Per concludere, premi prima sul pulsante Continua, poi sul pulsante OK e il gioco è fatto. Tutto qui! Verrà quindi effettuato l’accesso automatico al tuo nuovo profilo appena creato e potrai utilizzare quest’ultimo come sei abituato a fare normalmente. Per altri dettagli su queste procedure, ti rimando al mio tutorial su come funziona Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.