Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere le mail di Tiscali

di

Eri solito accedere alla tua casella di posta elettronica Tiscali da un vecchio computer, sul quale un amico esperto di informatica aveva già provveduto a configurare la posta in modo opportuno. Giacché hai recentemente cambiato dispositivo, avresti bisogno di ottenere nuovamente l’accesso all’indirizzo in questione: stavolta, però, non hai voglia di scomodare amici o parenti esperti e, complice un po’ di tempo libero, vorresti imparare a procedere in completa autonomia.

Come dici? Ho individuato esattamente quella che è la tua attuale necessità? In questo caso, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto. In questo tutorial, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come leggere le mail di Tiscali mediante una serie di apparecchi di uso comune, quali computer, smartphone e tablet.

All’atto pratico, tutto ciò che devi fare è inserire i parametri necessari all’interno del software per la posta elettronica presente sul PC o sul telefono e lasciare che la procedura guidata faccia il resto: bastano pochi minuti e il risultato è garantito. Provare per credere!

Indice

Operazioni preliminari

Come leggere le mail di Tiscali

Se hai intenzione di configurare la posta elettronica di Tiscali in un programma per computer (ad es. Posta di Windows 10 o Mail di macOS) o all’interno di un’app per smartphone diversa da quella ufficiale del servizio, devi innanzitutto recuperare i parametri IMAP della casella di posta, indispensabili per poter inviare e ricevere messaggi in modo corretto sincronizzando la posta su più device (a differenza di quanto accadrebbe, invece, con il vetusto protocollo POP3).

I più moderni client di posta elettronica sono in grado di recuperare automaticamente tali parametri ma, per sicurezza, te li indico comunque di seguito.

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.tiscali.it; porta: 993; richiede SSL: sì.
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it; porta 465; richiede SSL: sì; richiede autenticazione: sì;
  • Nome completo/visualizzato: il tuo nome;
  • Nome utente/Nome account: l’indirizzo di posta elettronica (ad es. nome@tiscali.it);
  • Indirizzo e-mail: l’indirizzo di posta elettronica (ad es. nome@tiscali.it);
  • Password: la password di Tiscali Mail scelta in fase di registrazione.

Se non ricordi più la password per accedere alla tua casella di posta elettronica, puoi facilmente ripristinarla seguendo le istruzioni che ti fornirò nell’apposito capitolo di questa guida.

Accesso dall’estero

Come leggere le mail di Tiscali

Hai necessità di consultare la tua casella di posta elettronica mentre ti trovi fuori dall’Italia? In questo caso, ritengo doveroso fare una precisazione in merito.

Allo stato attuale delle cose, qualora volessi accedere alla mail di Tiscali dall’estero, devi necessariamente avvalerti del servizio di Webmail da computer, smartphone e tablet, in quanto non è possibile usare i server POP/SMTP al di fuori dell’Italia. Per accedervi, collegati a questa pagina Web da qualsiasi browser tu preferisca, inserisci il tuo nome utente (la parte che precede “@tiscali.it” del tuo indirizzo di posta elettronica) all’interno dell’apposito campo e, quando richiesto, immetti la password della casella di posta, per entrare in quest’ultima.

Come leggere le mail di Tiscali su smartphone e tablet

Per leggere le mail di Tiscali su smartphone e tablet, puoi percorrere due strade diverse: utilizzare l’applicazione ufficiale di Tiscali Mail oppure sfruttare il client di posta predefinito del tuo sistema operativo, come Gmail per Android o Mail per iOS/iPadOS in cui, però, dovrai configurare manualmente i parametri IMAP). Ecco tutto spiegato in dettaglio.

App Tiscali Mail

Come leggere le mail di Tiscali su smartphone e tablet

una volta scaricata e installata l’app di Tiscali Mail, disponibile per dispositivi Android, iOS e iPadOS, avviala e digita, negli appositi campi, il tuo nome utente (la parte dell’indirizzo di posta elettronica che precede @tiscali.it) e la password scelta per accedere alla casella email.

Successivamente, premi il pulsante Login, attendi che vengano verificate le impostazioni del server e, quando richiesto, digita un nome account (ad es. “Tiscali Mail”) e un nome da inserire nei messaggi inviati (presumibilmente il tuo).

Quando hai finito, premi il pulsante Salva e, se necessario, autorizza l’applicazione ad accedere ai contatti salvati nel dispositivo. Fatto! A partire da questo momento, puoi facilmente consultare la casella di posta elettronica avviando l’app e sfiorando l’anteprima dell’email che vuoi leggere; per passare da una cartella all’altra, sfiora il pulsante ☰ collocato in alto a sinistra; per scrivere un nuovo messaggio, tocca l’icona della matita che risiede in basso a destra. Più facile di così?!

Client per Android

Come leggere le mail di Tiscali

Se, invece, preferisci configurare la posta di Tiscali nel client email predefinito di Android (in genere è Gmail), procedi in questo modo: avvia la summenzionata app, sfiora il pulsante ☰ posto in alto a sinistra, per richiamarne il suo menu principale, quindi sfiora le voci ImpostazioniAggiungi account, per configurare un nuovo profilo di posta elettronica.

A questo punto, fai tap sulla voce Altro, inserisci il tuo indirizzo email Tiscali per esteso, sfiora il pulsante Avanti, immetti la password nel campo visualizzato successivamente e sfiora nuovamente il pulsante Avanti, per effettuare l’accesso alla casella email.

Ora, indica la frequenza di sincronizzazione dei messaggi, utilizzando il menu a tendina posto in alto; specifica se attivare gli avvisi alla ricezione di email, la sincronizzazione e il download automatico degli allegati in presenza di Wi-Fi e premi il pulsante Avanti per passare alla schermata successiva, nella quale ti verrà chiesto di indicare un nome per l’account (ad es. Tiscali) e il nome da visualizzare nei messaggi inviati.

Infine, premi il pulsante Avanti e il gioco è fatto! A partire da questo momento, per gestire la posta elettronica di Tiscali, avvia l’app di Gmail, fai tap sull’icona a forma di omino (oppure sulla tua immagine personale) che sta in alto a destra e seleziona la casella di posta Tiscali nel menu che compare su schermo.

Client per iOS/iPadOS

Come leggere le mail di Tiscali

Se, invece, è tua intenzione accedere alla posta di Tiscali mediante Mail per iOS e iPadOS, fai così: per prima cosa, accedi alle Impostazioni del sistema operativo, facendo tap sull’icona a forma d’ingranaggio situata nella schermata Home; sfiora le voci Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti) e Aggiungi account e fai tap sulla voce Altro, per indicare la tua intenzione di configurare una nuova casella di posta non appartenente ai servizi elencati.

Successivamente, tocca la voce Aggiungi account Mail e compila il modulo proposto con i dati necessari: il tuo nome, l’indirizzo email di Tiscali, la relativa password d’accesso e una descrizione dell’account (ad es. “Tiscali Mail”). Quando hai finito, fai tap sulla voce Avanti (si trova in alto a destra) e attendi che il sistema operativo recuperi automaticamente le informazioni del server IMAP: dovrebbero essere necessari pochi secondi.

Per finire, indica se attivare o meno la sincronizzazione della posta e delle note, intervenendo sugli appositi interruttori, e fai tap sul pulsante Salva per aggiungere l’account al sistema operativo. Fatto! A partire da questo momento, puoi consultare la casella di posta elettronica dall’interno dell’app Mail: dopo aver avviato quest’ultima, fai tap sulla voce Caselle (in alto a sinistra) e poi sul nome che hai assegnato in precedenza all’email di Tiscali.

Come leggere le mail di Tiscali su PC

Nel momento in cui ti scrivo questa guida, non esiste un programma “ufficiale” progettato appositamente per leggere le mail di Tiscali su PC. Tuttavia, come ti ho già accennato all’inizio del tutorial, puoi facilmente configurare la casella di posta elettronica nei client ufficiali di Windows e macOS o visualizzare la posta elettronica direttamente tramite Web, mediante qualsiasi browser. Di seguito ti espongo tutti i dettagli della questione.

Windows 10

Come leggere le mail di Tiscali su PC

Per configurare l’email di Tiscali nell’applicazione Posta di Windows 10, avvia quest’ultima richiamandola dal menu Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo), clicca sull’icona a forma d’ingranaggio che si trova in basso a sinistra, seleziona la voce Gestisci account dal menu visualizzato e clicca su Aggiungi account, per procedere con la configurazione della casella di posta.

Ora, fai clic sulla voce Altro account e indica le informazioni richieste all’interno dei campi di testo proposti in seguito: l’indirizzo di posta elettronica, il nome da visualizzare per la posta inviata e la password per accedere alla casella email di Tiscali. Quando hai finito, clicca sul pulsante Accedi (si trova in basso) e attendi che la casella di posta venga configurata sul computer: dovrebbe volerci qualche secondo.

Per concludere, premi il pulsante Fatto e apri nuovamente l’applicazione Posta: come puoi vedere, la casella di posta elettronica di Tiscali è comparsa nella barra laterale di sinistra. Per accedere alla posta in entrata, fai clic sul suo nome.

Nota: qualora la procedura di configurazione automatica non dovesse andare a buon fine, Posta ti chiederà di immettere manualmente i parametri IMAP di Tiscali.

macOS

Come leggere le mail di Tiscali

Se impieghi un Mac e vuoi configurare la posta di Tiscali nell’applicazione Mail di Apple, avvia innanzitutto quest’ultima, cliccando sull’icona a forma di francobollo che risiede nella barra Dock; dopodiché clicca sul menu Mail posto in alto a sinistra e seleziona la voce Aggiungi account… da quest’ultimo.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Altro account Mail…, premi il pulsante Continua e indica, nel pannello successivo, il tuo nome, l’indirizzo email della casella di posta di Tiscali e la relativa password.

Per concludere, clicca sul pulsante Accedi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mail e alle opzioni relative agli altri dati che vuoi sincronizzare con l’account (ad es. Note) e premi il pulsante Fine. La casella di posta così configurata sarà subito disponibile nella barra laterale di Mail.

Nota: anche in questo caso, qualora la procedura di configurazione automatica non dovesse concludersi con successo, ti verrà chiesto di inserire manualmente i parametri IMAP della casella di posta.

Web

Come leggere le mail di Tiscali

Come dici? Non puoi o non vuoi configurare la casella di posta di Tiscali in alcun programma e vorresti accedervi senza installare nulla sul PC? In questo caso, puoi sfruttare il comodo servizio Webmail, accessibile tramite qualsiasi browser tra quelli più diffusi.

Per accedere rapidamente alla Webmail di Tiscali, collegati a questo sito Web, immetti il nome utente (la parte di email che precede @tiscali.it) e la password d’accesso alla casella di posta elettronica e clicca sul pulsante Login per entrare nella stessa. Tutto qui!

Nota: se ti colleghi alla posta di Tiscali da un computer non di tua proprietà, ti consiglio di farlo utilizzando la navigazione in incognito, così da non lasciare alcuna traccia della tua attività ed evitare accesi non consentiti alla Webmail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.