Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mixare 2 canzoni

di

Sei un appassionato di musica. Ti piacerebbe divertirti un po’, provando a mixare due canzoni fra loro, ma non hai nessuna voglia di installare complicati software ultra-professionali sul tuo PC? Nessun problema. Basta rivolgersi a soluzioni come MJ Studio ed Audacity.

MJ Studio è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di mixare “al volo” brani MP3 e WAV con una grafica simile a quella di una console da DJ, Audacity invece è un editor audio molto più completo disponibile per tutti i principali sistemi operativi che permette di lavorare in maniera approfondita sui mix. Vediamo subito come mixare 2 canzoni utilizzandoli.

Se non hai particolari esigenze e quindi vuoi scoprire come mixare 2 canzoni con MJ Studio, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del programma e scaricarlo sul tuo PC cliccando sul pulsante Download MJ Studio Now!. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Setup MJ Studio 1.09.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Install e poi su Close per terminare il processo d’installazione di MJ Studio.

Per mixare due brani con MJ Studio, non devi far altro che cliccare sulle icone con le frecce collocate sotto a ciascuno dei due “piatti” virtuali e selezionare le due canzoni in MP3 o WAV da mixare. Dopodiché utilizza i pulsanti per il controllo multimediale dei brani (play, avanti, indietro, ecc.) e le barre dell’equalizzatore per riprodurre e mixare il tutto.

Per avviare la registrazione del tuo mix in tempo reale, non devi far altro che cliccare sul pulsante Record. Al termine della registrazione, clicca sullo stesso pulsante, poi su Save as e seleziona la cartella in cui salvare il brano mixato (in formato WAV). Per maggiori dettagli su come usare MJ Studio, ti invito a leggere la mia vecchia guida su come mixare.

Se dopo aver provato MJ Studio lo ritieni troppo essenziale per le tue esigenze, puoi provare a mixare 2 canzoni con l’ottimo editor open source Audacity. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sulla voce Scaricate Audacity 2.0.3 per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. audacity-win-2.0.3.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , OK, Avanti per quattro volte consecutive, Installa, Avanti e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare Audacity.

A questo punto, recati nel menu File > Apri del programma e seleziona il primo brano da mixare, dopodiché vai in File > Importa > Audio e seleziona il secondo. In questo modo, avrai entrambe le tracce pronte per essere mixate. Per mixarle bene devi spostare i grafici dei brani in modo che combacino fra loro (usando il mouse), regolarne il volume e la direzione con gli appositi indicatori posizionati ai lati, applicare effetti speciali (come. la normalizzazione del volume, il fade-in, il fade-out, ecc.) e poi salvare il risultato finale sotto forma di brano WAV. Se vuoi salvare in MP3, hai bisogno del plug-in aggiuntivo gratuito LAME MP3.

Trovi tutte le istruzioni necessarie sul processo di missaggio delle canzoni con Audacity nella mia guida su come mixare MP3 (in cui c’è illustrato anche come installare il plugin LAME MP3). Inoltre, se vuoi sapere come mixare la voce ad una base musicale usando lo stesso software, c’è un articolo dedicato anche a questo argomento. Non ti resta che leggere e scatenare la tua fantasia!