Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come remixare canzoni online

di

Ami molto il mondo del PC, ma la tua vera passione si chiama musica. Il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare un DJ famoso e, per questo, ogni volta che hai un po’ di tempo libero a disposizioni ti diletti nel creare musica e remixare canzoni. Che ne dici, allora, se cerchiamo di unire le tue due passioni attraverso Soundation?

Soundation è un servizio online gratuito che permette di creare musica e remixare tracce musicali avendo a disposizione una serie vastissima di campioni Urban ed Elettronica. Tutto rigorosamente via browser senza dover scaricare o installare alcun programma sul PC. Scopri subito come remixare canzoni online utilizzandolo!

Se vuoi scoprire come remixare canzoni online, non devi far altro che collegarti al sito Internet di Soundation. Ti ritroverai immediatamente al cospetto di un’interfaccia grafica praticissima per tutti gli appassionati di musica con la lista di tutti i canali audio disponibili (se ne possono aggiungere di nuovi cliccando sul pulsante + in basso a sinistra), sotto i comandi per comandare le tracce e sulla destra le cartelle con all’interno tutti i campioni musicali disponibili nel servizio. Ce ne sono tantissimi gratis ma ne sono disponibili molti altri per gli utenti della versione a pagamento del servizio (sezione Premium).

Per aggiungere dei campioni musicali al tuo remix online, basta scorrere la lista collocata sulla destra, fare doppio click sui brani per ascoltarne un’anteprima e trascinare quelli che interessano con il mouse nel canale audio e nella posizione desiderati. Tutti i brani inseriti nei vari canali audio vengono riprodotti contemporaneamente, quindi fai attenzione a quali scegli e come li posizioni nella griglia di Soundation.

Puoi anche importare dei file MIDI già pronti all’interno del tuo remix, selezionando la voce Import MIDI File dal menu File di Soundation e creare delle tracce personalizzate registrando il suono dal microfono del tuo PC, cliccando sul pulsante REC collocato in basso.

Vuoi aggiungere degli effetti speciali alle tracce e ai campioni inseriti nei vari canali audio? nessun problema, basta cliccare sui pulsanti FX (collocati sulla sinistra) e scegliere gli effetti da applicare ai singoli canali audio dal menu che si apre.

Quando hai finito di remixare canzoni online sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi esportare il tuo lavoro sotto forma di file audio WAV cliccando prima sul pulsante con la freccia verso il basso collocato in fondo a destra e poi su Mixdown Anyway e Save as .wav. Per salvare i tuoi remix online e modificarli successivamente, devi invece creare un account gratuito sul sito cliccando sulla voce Sign Up in alto a destra. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.