Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sovrapporre due canzoni

di

Ti sei mai chiesto come starebbero due canzoni famose sovrapposte una sopra l’altra? Ti piacerebbe creare mix suggestivi di questo genere? Allora corri ad installare Audacity. Si tratta del più famoso programma gratuito per l’editing audio compatibile con tutti i principali sistemi operativi ed oggi ti spiegherò come sovrapporre due canzoni utilizzandolo.

Sì, hai capito bene! Bastano pochi click, un pizzico di inventiva ed anche senza essere DJ esperti si può riuscire ad ottenere dei mix davvero ottimi. Il tutto, naturalmente, può essere salvato sotto forma di file MP3 da far ascoltare agli amici. Adesso però non perdiamo altro tempo e vediamo passo dopo passo come si fa.

Se vuoi scoprire come sovrapporre due canzoni, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Audacity e cliccare sulla voce Scaricate Audacity 2.0.1 per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (audacity-win-2.0.1.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , OK ed Avanti per quattro volte consecutive, Installa, Avanti e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare Audacity.

Prima di proseguire con la guida, devo avvertirti che Audacity non supporta l’esportazione dei brani in formato MP3. Per abilitare questa funzione devi usare un componente aggiuntivo denominato LAME MP3. Collegati quindi al sito Internet di LAME MP3 e clicca sulla voce Lame_v3.99.3_for_Audacity_on_Windows.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Lame_v3.99.3_for_Audacity_on_Windows.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next per tre volte consecutive, Install e Finish per completare l’installazione.

Ora puoi cominciare a sovrapporre due canzoni con Audacity semplicemente avviando il programma e selezionando i brani da unire attraverso il menu File > Importa > Audio. Una volta completato il caricamento delle due canzoni nell’editor di Audacity, sta a te scegliere la tecnica di sovrapposizione migliore.

Puoi spostare in avanti o indietro uno dei due brani utilizzando lo strumento spostamento temporale presente nella barra degli strumenti di Audacity (icona ), allineare in maniera automatica le due tracce tramite le opzioni disponibili nel menu Tracce > Allinea tracce (es. Allinea con zero, Allinea con il cursore, Allinea tutte le tracce insieme, ecc.) e cambiare il volume di ciascun brano usando la barra di regolazione con i simboli e + posta alla sinistra di ciascun grafico.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto (puoi ascoltare un’anteprima in tempo reale dei brani sovrapposti cliccando sul pulsante Play in alto a sinistra), salva la tua creazione musicale selezionando la voce Esporta dal menu File di Audacity.

Nella finestra che si apre, seleziona File MP3 dal menu a tendina Salva come, indica il nome del file che vuoi generare, la cartella in cui salvare la tua canzone sovrapposta e clicca sul pulsante Salva per avviare la procedura di salvataggio. Successivamente, inserisci i tag MP3 della canzone nel modulo che ti viene proposto e clicca su OK per due volte consecutive per salvare il brano mixato.