Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere del testo nelle immagini

di

Devi comunicare un’informazione di una certa rilevanza a un tuo amico, ma non vuoi che la tua “adorata” sorellina, la solita impicciona, riesca a “intercettarlo” e a ficcare anche questa volta il naso nelle tue questioni. Di sistemi utili allo scopo ne hai già provati diversi, ma purtroppo sino a questo momento nessuno di essi si è rivelato realmente efficace. Data la situazione, permettimi allora di darti un suggerimento: perché non provi a nascondere i tuoi messaggi in una foto andando quindi a informare il tuo amico in questo modo? Insomma, un metodo degno dell’agente 007 che sono certo passerà inosservato agli occhi di tua sorella! Se la cosa ti interessa, posso spiegarti come fare.

Ma no, che cosa fai? Posa subito quell’album di fotografie e quella matita… non intendevo assolutamente questo! Se vuoi scoprire come nascondere del testo nelle immagini devi avvalerti di alcuni appositi programmi, servizi online e app che sfruttano la steganografia — ovvero la tecnica utilizzata fin dall’antica Grecia per nascondere un messaggio tra due interlocutori —, non di certo scrivere nel vero e proprio senso del termine sulle tue foto! Come dici? Sei imbranato con il mondo dell’informatica e temi di non essere all’altezza della cosa? Ma sta’ tranquillo, non è affatto complicato, almeno non usando le soluzioni che voglio suggerirti e seguendo le mie istruzioni.

Dunque, dimmi, che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione? Sì? Grandioso! Suggerisco pertanto di non dilungarci oltre e di iniziare immediatamente a darci da fare. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi con la massima attenzione tutte le istruzioni che trovi qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, non ho il minimo dubbio. In bocca al lupo!

Indice

Come nascondere del testo nelle immagini da computer

Se quello che ti interessa fare è capire come nascondere del testo nelle immagini da computer, le soluzioni a cui, a parer mio, faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui di seguito, corredate d’istruzioni d’uso. Sono fruibili su Windows, macOS e Linux e non sono assolutamente complesse da adoperare, hai la mia parola.

Steg (Windows/macOS/Linux)

Steg

Il primo software che voglio suggerirti di prendere in considerazione per nascondere del testo nelle immagini agendo da computer è Steg. Si tratta di una soluzione a costo zero fruibile su Windows, macOS e Linux che permette di celare del testo da scrivere al momento o dei documenti a piacere all’interno di immagini supportando tutti quelli che sono le più comuni tipologie di file appartenenti alla categoria, quali: BMP, JPG, JPEG, PNG, PPM e TIFF. Inoltre, sui sistemi operativi di casa Microsoft non necessita di installazione.

Per effettuarne il download, visita il relativo sito Web, clicca sul tasto Menu che si trova in alto a destra, seleziona la voce Download dal menu che compare e, nella pagina che segue, individua il sistema operativo in uso sul tuo computer dall’elenco e clicca sul collegamento che trovi sotto la relativa voce Download Link.

A download avvenuto, se stai usando Windows, estrai in una qualsiasi cartella l’archivio ZIP appena ottenuto, dopodiché avvia il file EXE presente al suo interno,

Se, invece, stai usando macOS, estrai in una cartella a piacere l’archivio TGZ ottenuto, dunque fai clic destro sull’icona di Steg e seleziona la voce Apri dal menu che compare, dopodiché premi sul tasto Apri nella finestra mostrata sullo schermo, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo adoperato, tramite la schermata che ti viene proposta, accetta i termini di utilizzo di Steg scorrendo il documento visualizzato verso il basso e facendo clic sui tasti Yes e OK.

Nella finestra di Steg che adesso vedi comparire, seleziona la foto che vuoi usare per nascondere il testo cliccando sul pulsante con la cassetta marrone e la scritta JPG in alto a sinistra se si tratta di un file JPG, oppure quello immediatamente a sinistra se si tratta di un’altra tipologia di file.

Clicca poi sul pulsante con le tre barre colorate situato in alto, seleziona la casella Embed a text message e digita il tuo testo nel campo sottostate. Scegli poi se criptare il testo selezionando il metodo che preferisci dal menu in basso e digita una parola chiave a piacere, dopodiché premi sul tasto OK.

Se, invece, hai la necessità di celare un file di testo (o di altro tipo), clicca sul pulsante con la cassetta e la freccia verde verso il basso che trovi sempre nella parte in alto della finestra del programma e seleziona l’elemento di riferimento salvato sul tuo computer che vuoi nascondere nell’immagine, dopodiché clicca sul tasto OK.

Per concludere, clicca sul pulsante con il floppy disk sempre annesso alla parte in alto della finestra di Steg e seleziona la posizione sul tuo computer in cui salvare l’immagine. Ecco fatto!

Successivamente, sarà possibile visualizzare il testo o il file di testo celato nell’immagine avviando Steg, cliccando poi sul pulsante con la cassetta e la freccia verde verso l’alto annesso alla barra degli strumenti del programma e scegliendo la posizione di destinazione in cui salvare il file nascosto estratto. Più semplice di così?

SSuite Picsel Encryption (Windows)

SSuite Picsel Encryption

Un altro ottimo software a cui puoi valutare di affidarti per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è SSuite Picsel Encryption. Si tratta di un software totalmente gratuito, per soli sistemi operativi Windows e che non necessita di installazione, che consente di selezionare un’immagine a piacere e inserire un messaggio da celare al suo interno, sotto forma di testo da digitare al momento o come file da criptare. Supporta vari formati di immagini, tra cui BMP, JPG, PNG e WMF. Ha altresì il grande vantaggio di disporre di un’interfaccia utente semplice e altamente intuitiva.

Per effettuarne il download sul tuo computer, visita il relativo sito Web e fai clic sul tasto Download situato a destra, dopodiché premi sul tasto Download 1 (nel caso in cui non dovesse funzionare, premi su un altro dei tasti disponibili).

A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE presente al suo interno.

Nella finestra che ora ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul tasto Open Original Image presente a destra e seleziona l’immagine salvata sul tuo computer su cui andare ad agire, dopodiché digita il tuo messaggio nel campo di testo in basso, oppure seleziona il file di testo che vuoi celare nell’immagine premendo sul tasto Message.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto Encrypt Image, dunque salva il risultato ultimo ottenuto premendo sul tasto Save Image e indicando la posizione sul tuo PC in cui salvare il risultato ultimo ottenuto.

In seguito, potrai visualizzare il testo o il file di testo nascosto nell’immagine avviando SSuite Picsel Encryption, cliccando sul tasto Open Original Image, selezionando l’immagine originale, premendo sul tasto Decrypt Image e selezionando l’immagine crittografata, cliccando sul tasto Yes e attendo che la procedura venga completata, dopodiché sarà possibile accedere al testo o al file celato.

Altre soluzioni per nascondere del testo nelle immagini da computer

Ragazzo con portatile

Le soluzioni per nascondere del testo nelle immagini che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni di questo tipo? Nessun problema: le trovi nell’elenco che segue.

  • OpenStego (Windows/Linux) — si tratta di un software open source, come lascia intendere lo stesso nome, il quale permettere di celare qualsiasi tipologia di dati, testo incluso, all’interno di un file da usare come copertura, come ad esempio può esserlo un’immagine. Permette altresì di applicare un watermark invisibile alle immagini che torna utile per rilevare la copia non autorizzata dei file. È gratis.
  • BitCrypt (Windows/Linux) — è una soluzione compatibile sia con Windows che con Linux, la quale consente di crittografare testi usando l’algoritmo Rijndael, eseguita con una chiave a 128, 192 o 256 bit che garantisce una maggiore sicurezza contro gli attacchi brute force, e nasconderli all’interno di immagini. È gratis.
  • Outguess (macOS) — si tratta di un’applicazione specifica per macOS, la quale consente di nascondere documenti, anche testuali, all’interno di immagini in formato JPG. Dispone di un’interfaccia utente semplice, ma ben curata ed è totalmente gratis.

Come nascondere del testo nelle immagini online

Qualora non avessi modo di installare nuovi software sul tuo computer, sono lieto di segnalarti che è altresì possibile nascondere del testo nelle immagini online, usando degli appositi servizi Web, come quelli qui sotto segnalati, fruibili direttamente dalla finestra di qualsiasi browser.

Steganography Online

Steganography Online

Un ottimo servizio online che secondo me faresti bene a considerare se desideri nascondere del testo nelle immagini online é Steganography Online. Si tratta di una soluzione Web, totalmente gratuita e fruibile senza bisogno di registrazione, la quale consente di codificare messaggi all’interno delle immagini che gli vengono date “in pasto” e di decodificarle successivamente.

Per potertene avvalere, collegati alla relativa home page, dopodiché seleziona la scheda Encode presente in alto, clicca sul tasto Scegli file e seleziona l’immagine presente sul tuo computer che vuoi usare.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, digita il testo che vuoi nascondere in essa nel campo Enter your message here, dunque premi sul tasto Encode sottostante.

Infine, scorri verso il basso la pagina Web, individua la sezione Message hidden in image, fai clic destro sull’anteprima dell’immagine codificata e seleziona la voce per salvare il file sul computer dal menu contestuale che si apre.

Successivamente, per visualizzare il testo celato all’interno dell’immagine, recati nuovamente sulla home page del servizio, seleziona la scheda Decode, clicca sul tasto Scegli file, seleziona l’immagine di riferimento e premi sul bottone Decode e potrai visualizzare il messaggio in essa celata nel campo di testo sottostante la voce Hidden message.

Altre soluzioni per nascondere del testo nelle immagini online

Donna con computer portatile

Se cerchi altre soluzioni utili per nascondere del testo nelle immagini agendo online, puoi valutare di usare quelle elencate di seguito. Sono tutte ugualmente valide.

  • Mobilefish — si tratta di un sito Web che offre un tool mediante cui è possibile compiere l’operazione oggetto di questo tutorial senza troppi problemi. Supporta immagini in formato BMP, .GIF, JPEG, JPG e PNG, con una dimensione massima di 300 KB. Inoltre, non viene richiesta la creazione di un account.
  • StegOnline — altra soluzione utile per celare del testo all’interno delle immagini direttamente via browser. È gratis, non bisogna creare un account, è molto semplice da adoperare ed è anche open source.
  • PELock — ulteriore servizio Web che permette di celare messaggi di testo in immagini in formato PNG, JPG, GIF e BMP, restituendo come output un file in formato PNG. È totalmente a costo zero e non bisogna creare un account.

Come nascondere del testo nelle immagini da smartphone e tablet

Non hai il computer sotto mano o comunque non ne prediligi l’uso e ti piacerebbe pertanto che ti spiegassi come nascondere del testo nelle immagini da smartphone e tablet? Detto, fatto: di seguito, trovi segnalate quelle che ritengo essere le più interessanti app della categoria per Android e iOS/iPadOS.

NoClue (Android)

NoClue

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e cerchi un modo per nascondere del testo nelle immagini, ti consiglio di usare l’app denominata NoClue. Si tratta, infatti, di una soluzione gratuita che consente di nascondere messaggi di testo all’interno di altri file, immagini comprese, in modo rapido e indolore, come si suol dire, anche applicando un’eventuale password. È completamente gratis.

Per scaricare e installare NoClue sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi).

Successivamente, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer di Android.

Ora che visualizzi la schermata principale di NoClue, premi sul tasto OK per chiudere l’avviso che vedi comparire, dopodiché fai tap sul tasto Hide message e su quello con la macchina fotografica in basso a destra, dunque seleziona l’immagine di riferimento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, compila il campo Enter Message con il messaggio che vuoi nascondere nell’immagine, digita un’eventuale password di protezione nel campo Enter Password (Optional) situato più in basso e premi sul tasto con il lucchetto chiuso in fondo a destra, dopodiché sfiora l’icona con il floppy disk situata a sinistra per salvare il file di oputput nella galleria del dispositivo.

In seguito, per visualizzare il testo celato all’interno di un’immagine, premi sul tasto Reveal message che trovi nella schermata principale dell’app, poi sul pulsante con la macchina fotografica in basso a destra e seleziona l’immagine di riferimento, dopodiché digita l’eventuale password di protezione nel campo Enter Password (If Protected), sfiora l’icona del lucchetto aperto a fondo schermata e potrai visualizzare il testo celato nell’immagine nel campo Revealede Message situato più giù.

Stegano (iOS/iPadOS)

Stegano

Possiedi un iPhone o un iPad e, dunque, ti piacerebbe capire come nascondere del testo nelle immagini su iOS/iPadOS? Se è così, il miglio suggerimento che posso offrirti è sicuramente quello di adoperare l’app Stegano. È totalmente gratuita e consente di criptare messaggi a piacere all’interno di immagini

Per scaricare e installare Stegano sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza la procedura effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS.

Quando visualizzi la schermata principale di Stegano, segui il breve tutorial introduttivo proposto, dopodiché seleziona la voce Hide sulla barra in basso, fai tap sul box Select a photo che si trova in alto e scegli l’immagine in cui vuoi nascondere il tuo messaggio dalla galleria dell’iPhone o dell’iPad.

Successivamente, seleziona la scheda Text che si trova più giù, digita il testo che vuoi nascondere nell’immagine nel box sottostante e premi sul tasto Save.

A questo punto, serviti delle opzioni sotto la dicitura Where can the photo be decrypted? per decidere se consentire di accedere al testo celato nell’immagine solo in una specifica posizione o meno e per determinare se permettere di decriptare la foto solo via chat nell’app tramite la sezione dedicata e se abilitare o meno la geolocalizzazione. In conclusione, fai tap sul pulsante Encrypt photo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà restituita l’immagine con il testo nascosto al suo interno. Per salvarla nella galleria di iOS/iPadOS, effettua una pressione prolungata su di essa e seleziona la voce Save photo dal menu che compare.

Per poi visualizzare il testo nascosto nell’immagine, recati nella sezione Show dell’app selezionando la voce apposita situata in basso, premi sul tasto Select a photo e seleziona l’immagine, dopodiché fai tap sul tasto Decrypt e ti verrà mostrato il testo in essa nascosta sotto la dicitura Encrypted text.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.