Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ordinare le foto su Facebook

di

Quando carichi le tue foto su Facebook, vai sempre molto di fretta. Questo non ti permette di organizzarle come si deve ed ora ti ritrovi con degli album fotografici più caotici che mai. Non credi che sarebbe carino metterli a posto e riordinarli seguendo un senso logico, in modo da non costringere più i tuoi amici a  districarsi nel solito mare di scatti visualizzati a casaccio?

Sì, lo so, non hai ancora avuto il tempo di “studiare” bene tutte le impostazioni di Facebook e non sai come ordinare le foto caricate sul tuo profilo, ma stai tranquillo perché ci vuole veramente poco. Su, non aspettare oltre! Prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le mie indicazioni su come ordinare le foto su Facebook: i tuoi amici te ne saranno grati a vita!

Se la situazione nei tuoi album fotografici non ha ancora raggiunto punti di non ritorno ed hai bisogno di riordinare solo qualche scatto, ti consiglio di usare la funzione di spostamento delle foto con il mouse messa recentemente a disposizione da Facebook a tutti i suoi utenti. Per farlo, collegati alla pagina del tuo profilo e clicca sulla voce Foto presente nella barra collocata sul lato sinistro della pagina.

Nella pagina che si apre, clicca sull’anteprima dell’album che intendi modificare e ordina le foto presenti in esso semplicemente cliccandoci sopra, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e trascinando le anteprime delle foto nella posizione che più preferisci. Ad operazione completata, le foto dell’album saranno visualizzate da tutti i tuoi amici nell’ordine che hai impostato spostando le foto con il mouse. Semplice, no?

Nei casi più disperati, ovvero quando si hanno tantissime foto da riordinare e poco tempo a disposizione, si può utilizzare la funzione di Facebook che ordina automaticamente le foto degli album in base alla data di creazione o di upload. Per scoprire come ordinare le foto su Facebook in maniera automatica, collegati alla pagina del tuo profilo e clicca sulla voce Foto presente nella barra collocata sul lato sinistro della pagina.

Nella pagina che si apre, clicca sull’anteprima dell’album che intendi modificare e fai click prima sulla voce Modifica album (collocata in alto a destra) e poi sull’opzione Modifica foto collocata nella parte bassa a sinistra del riquadro che compare. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Sort (in alto a destra), seleziona l’ordine in cui vuoi che Facebook disponga le tue foto dal menu che compare (Dalla recente alla più vecchia o Dalle più vecchie alle più recenti) e fai click sul pulsante Ordina per confermare l’operazione.

Ora che hai scoperto come ordinare le foto su Facebook, puoi facilmente cambiare anche le foto da utilizzare come copertine dei tuoi album sul social network. In che modo? Semplice, recandoti nell’album a cui desideri modificare la copertina e cliccando prima su Modifica album (in alto a destra) e poi su Modifica foto (in basso a sinistra).

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Questa è la copertina dell’album collocata sotto l’anteprima della foto che vuoi impostare come copertina dell’album e clicca sul pulsante Salva modifiche posizionato a fondo pagina per salvare i cambiamenti.