Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare con Ticket Restaurant su Glovo

di

Di recente, un tuo amico ti ha informato della possibilità di ordinare del cibo su Glovo, la popolare piattaforma di delivery, e saldare il conto utilizzando i Ticket Restaurant digitali emessi da Edenred, nota azienda specializzata nei benefit per dipendenti, che il tuo datore di lavoro ti ha riconosciuto.

La cosa ti interessa non poco, dato che ti capita abbastanza spesso di consumare dei pasti espressi ordinati online con colleghi o in famiglia, ma non hai capito bene cosa occorre fare per adoperare i buoni pasto sull'app o sul sito del servizio in questione. Non temere, però: posso infatti senz'altro darti una mano io a capire come pagare con Ticket Restaurant su Glovo, mostrandoti la procedura completa da seguire.

Come potrai verificare tu stesso a breve, si tratta di un'operazione davvero molto semplice. Devi solo seguire passo passo le istruzioni che sto per fornirti nei prossimi capitoli, e nell'arco di qualche minuto potrai iniziare a godere anche tu di questa possibilità. Allora, sei pronto? Perfetto! In tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

pagina di registrazione Portale Beneficiari Edenred

Per poter utilizzare i Ticket Restaurant digitali emessi da Edenred su Glovo, occorre prima eseguire alcune operazioni preliminari: in particolare, è necessario effettuare la registrazione di un account sul sito della succitata società di emissione dei buoni pasto e, a seguito di ciò, associare la card elettronica in tuo possesso sul profilo appena creato.

Per cominciare, dunque, collegati alla home page del portale dei beneficiari di Edenred e fai clic sulla voce Registrati ivi presente. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con i dati del nuovo account che desideri attivare (Nome utente e Password) e le varie informazioni personali richieste.

A seguire, apponi il segno di spunta nella casella relativa all'accettazione dell'informativa sulla privacy. Scegli poi se prestare o meno il consenso specifico per le finalità di marketing e profilazione sottoelencate, ed esegui la verifica del testo captcha. Premi, infine, il bottone Registrati posto in basso.

Successivamente, clicca sul link presente nell'email che ti è stata contestualmente inviata all'indirizzo di posta elettronica da te fornito al fine di confermare la registrazione al servizio, ed esegui il login con le nuove credenziali a partire dalla pagina Internet che ti ho riportato in precedenza. Al primo accesso, accetta i termini e le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy e premi il bottone Continua.

Sarà necessario poi effettuare anche una verifica del numero di cellulare: ti basterà inserirlo nell'apposito campo che ti viene mostrato al passaggio successivo, premere nuovamente il pulsante Continua, e digitare i codici di verifica che ti verranno contestualmente comunicati tramite SMS e email nelle successive schermate.

Dopo aver certificato numero di telefono e indirizzo email, dovrai immettere un ulteriore codice di verifica ricevuto via SMS per confermare la tua identità, operazione che di default si rende necessaria a ogni nuovo accesso. Potrai comunque scegliere al passaggio seguente se accedere al portale dei beneficiari di Edenred dallo stesso dispositivo solo con le credenziali (senza dunque dover inserire il codice OTP) per i successivi 90 giorni.

Aggiunta card elettronica Edenred

Una volta acceduto all'area personale del portale Beneficiari di Edenred, avrai modo di selezionare dalla sezione Registra il tuo prodotto la tipologia Card Elettronica (i buoni pasto cartacei non possono essere utilizzati su Glovo). Questo passaggio è essenziale per poter utilizzare successivamente tale metodo di pagamento sulla piattaforma di delivery.

Arrivato a questo punto, dovrai solamente immettere le informazioni presenti nella scheda, ovvero Circuito, Numero card e, ove richiesto, il codice CVC, confermare l'operazione mediante l'apposito bottone, e il gioco è fatto!

Per concludere, ci tengo a segnalarti che la procedura appena esposta può essere effettuata anche tramite l'app ufficiale del servizio, denominata Ticket Restaurant e compatibile con Android (anche quelli senza servizi Google) e iOS/iPadOS, con le stesse identiche modalità.

Come pagare con i Ticket Restaurant su app Glovo

Selezione categoria Ticket Rstaurant App Glovo

Se hai portato a termine con successo i passaggi esposti nel capitolo precedente, possiamo passare ora alla spiegazione di come pagare con i Ticket Restaurant su app Glovo, risorsa che come probabilmente già saprai è compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS.

Dopo averla avviata, effettua l'accesso con il tuo account Google, Apple o Facebook, oppure con le credenziali definite in fase di registrazione nel caso tu abbia optato per l'iscrizione tramite indirizzo email.

Una volta fatto ciò, se hai abilitato il rilevamento della posizione, trovi sùbito i servizi disponibili nella tua area suddivisi per categorie all'interno della schermata principale. Diversamente, dovrai effettuare una ricerca tramite l'apposito campo posto in alto e confermare l'indirizzo di consegna per ottenere i risultati pertinenti.

A seguire, seleziona il menu Cibo nella schermata centrale, quindi premi sul simbolo dei Ticket Restaurant Edenred al passaggio successivo: dovrebbe essere direttamente nel menu proposto o nella lista dei locali disponibili, scorrendo la pagina; se non lo vedi, è perché nella zona in questione non sono presenti esercizi commerciali abilitati al pagamento con buoni pasto.

Individua quindi il punto vendita di tuo interesse e premi sulla sua immagine di anteprima, quindi componi il menu in base alle opzioni offerte dallo stesso. Se è la prima volta che utilizzi il servizio, può tornarti utile la lettura della mia guida dedicata a come funziona Glovo per delivery cibo.

impostazione metodo di pagamento Ticket Restaurant appa Glovo

Terminata la composizione del menu, premi il bottone Ordina che riporta il totale della transazione posto in fondo alla schermata e, se non hai bisogno di aggiungere altro, conferma la “comanda”.

Al momento del checkout, quindi, dopo aver verificato i dettagli della consegna, recati nella sezione Metodo di pagamento e sfiora l'opzione Hai Edenred Ticket Restaurant?: in questo modo verrà aperta, tramite il browser integrato nell'app, la pagina di accesso al sito mobile di Edenred.

Ti basterà poi effettuare l'accesso con le relative credenziali (ed eventuale OTP), selezionare il numero di buoni pasto necessario (massimo 8) che avrai precedentemente aggiunto al tuo profilo (vedi capitolo precedente per i dettagli) e impostare la scelta mediante il bottone Applica.

Verrai così rimandato nuovamente alla schermata di checkout dell'app Glovo, dove potrai finalizzare la transazione. Considera che eventuali spese accessorie (di servizio o di consegna), oppure eccedenze rispetto all'importo dei buoni pasto impostati, potranno essere corrisposte con un secondo metodo di pagamento. Al contrario, se la spesa è minore rispetto all'importo del Ticket Restaurant, non potrai procedere all'acquisto con questa modalità. Non è stato poi così difficile, vero?

Come pagare con i Ticket Restaurant su sito Glovo

Home page sito Glovo

La stessa procedura esposta nel capitolo precedere può essere replicata, in maniera sostanzialmente identica, anche alla versione Web della famosa piattaforma di delivery. Se, dunque, sei particolarmente interessato a capire come pagare con i Ticket Restaurant sul sito di Glovo, per cominciare collegati alla sua home page, premi il pulsante Inizia posto in alto a destra ed effettua l'accesso con la modalità prescelta in fase di registrazione.

A seguire, seleziona l'indirizzo di consegna tramite la funzione posta in alto a destra che riporta il simbolo di un segnalino (a meno che tu non abbia abilitato la geolocalizzazione), dopodiché seleziona la categoria Cibo nel menu principale, cliccando poi sulla sottocategoria Ticket Restaurant. Anche in questo caso, se non la visualizzi significa che non vi sono locali abilitati a tale metodo di pagamento nell'area di consegna definita.

Ora, individua l'esercizio commerciale con l'offerta che ti ingolosisce maggiormente e clicca sulla sua immagine di anteprima per procedere alla composizione del menu.

Una volta definiti tutti i piatti, le bevande e gli ingredienti aggiuntivi che desideri tramite l'apposita finestra, premi sul pulsante Aggiungi che riporta il totale della spesa posto in basso a destra e conferma l'operazione pigiando il bottone per ordinare. Esegui poi eventuali passaggi integrativi richiesti dalla procedura del punto vendita prescelto, e clicca sul pulsante Vai all'ordine.

Impostazione Ticket Restaurant su sito Glovo

Non appena visualizzi la pagina di checkout, dopo aver verificato con attenzione tutti i dettagli della consegna scorri la schermata verso il basso per impostare il metodo di pagamento: fai quindi clic sulla voce Hai Edenred Ticket Restaurant? e, nella nuova scheda del browser apertasi, esegui l'accesso al tuo account Edenred con le relative credenziali.

Successivamente, ti basterà selezionare il numero di buoni pasto che ti occorrono per saldare il conto e confermare l'operazione. Se l'importo dei buoni non è sufficiente, o vi sono spese che non possono essere corrisposte in questa modalità (quelle di consegna o di servizio devono essere necessariamente pagate con altri strumenti) dovrai impostare anche un secondo metodo di pagamento, ad esempio carta di credito/debito, PayPal, Google Pay, Apple Pay o in contanti. Non sarà invece possibile procedere al pagamento di un conto inferiore all'importo del buono pasto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.