Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi a Glovo

di

Ultimamente, ti capita spesso di trattenerti in ufficio oltre l’orario lavorativo. Per evitare di metterti ai fornelli una volta rincasato, hai cercato alcune app per ordinare cibo e, tra quelle che offrono il servizio di consegna a domicilio nella tua zona, hai deciso di scaricare Glovo. Essendo, però, alla tua prima esperienza con questa tipologia di servizio, non hai ancora capito come creare il tuo account e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come iscriversi a Glovo sia da smartphone e tablet che da computer. Oltre alla procedura dettagliata per creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email, troverai anche le indicazioni per accedere a Glovo utilizzando il tuo account Facebook o, se hai un iPhone/iPad, il tuo ID Apple.

Inoltre, qualora la cosa fosse di tuo interesse, ti mostrerò anche come iscriverti alle liste d’attesa per diventare un corriere di Glovo. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiamo oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come registrarsi a Glovo

La procedura per iscriversi a Glovo è semplice, veloce e, soprattutto, gratuita: per creare il proprio account è sufficiente scegliere una delle opzioni di iscrizione disponibili (tramite email o usando il proprio account Facebook), compilare il modulo di registrazione con i propri dati personali e specificare l’indirizzo di consegna. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Come registrarsi a Glovo

Per registrarti a Glovo da smartphone e tablet, prendi il tuo dispositivo e avvia l’app del servizio per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Se è il tuo primo accesso, seleziona quindi l’opzione Condividi la posizione, per consentire all’app di Glovo di accedere automaticamente alla tua posizione, dopodiché premi sui pulsanti Prossimo e Continua e scegli se attivare le notifiche di Glovo premendo sull’opzione di tuo interesse tra Attiva notifiche push e Non in questo momento.

Adesso, se le tua intenzione è accedere a Glovo utilizzando il tuo account Facebook, premi sulle opzioni Facebook e Continua come [nome]: così facendo, l’app “prenderà” automaticamente le informazioni associate al tuo account sul celebre social network (nome e cognome, indirizzo email e foto profilo) e potrai iniziare a usare Glovo senza effettuare alcune registrazione.

Se, invece, preferisci iscriverti a Glovo utilizzando il tuo indirizzo email, premi sulla voce Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Email e Password, fai tap sul pulsante Registrati e, nella schermata Termini e condizioni e privacy, fai tap sulla voce Continua e registrati, per accettare i termini d’uso di Glovo e completare la registrazione.

Infine, ti segnalo che su iPhone e iPad puoi accedere a Glovo utilizzando il tuo ID Apple. Se ritieni questa una valida soluzione per accedere al servizio in questione, nella schermata principale di Glovo, seleziona l’opzione Accedi con Apple e scegli se condividere l’indirizzo email associato al tuo ID Apple o generarne uno anonimo, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Condividi la mia email o Nascondi la mia email. Premi, poi, sul pulsante Continua e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona infine l’opzione Continua e registrati, per accettare i termini d’uso di Glovo, e accederai così alla piattaforma.

Da computer

Registrarsi su Glovo da computer

Se preferisci iscriverti a Glovo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registrati, in alto a destra, e compila il modulo di registrazione. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Email e Password e clicca sul pulsante Registrati con l’email.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Continua e registrati, per accettare i termini di Glovo; specifica il tuo indirizzo di consegna nel campo Cerca via, città, quartiere, selezionalo dal menu che si apre e verifica che la tua zona sia coperta dal servizio (in caso contrario, visualizzerai il messaggio Ci spiace, questo indirizzo è al di fuori della nostra zona di consegna).

Se lo ritieni opportuno, inserisci eventuali dettagli relativi al tuo indirizzo (es. il piano di consegna o eventuali indicazioni per il corriere) nel campo Piano, porta, indicazioni, ecc. e clicca sul pulsante Conferma indirizzo, per completare la registrazione e iniziare a usare Glovo.

Come iscriversi a Glovo per lavorare

Come iscriversi a Glovo per lavorare

Se ti stai chiedendo se è possibile iscriversi a Glovo per lavorare, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, l’azienda spagnola consente a tutti coloro che hanno almeno 18 anni d’età di inviare la propria candidatura per diventare Glover, cioè corrieri per effettuare le consegne a domicilio degli ordini effettuati dai clienti di Glovo.

Prima di spiegarti come inviare la tua candidatura, devi sapere che un Glover ha l’obbligo di firmare un contratto con Glovo come lavoratore autonomo, tramite prestazione occasionale o Partita IVA. Oltre a ciò, ti sarà utile sapere che è necessario avere uno smartphone e un mezzo di trasporto di proprietà (auto, motorino o bicicletta).

Per quanto riguarda l’orario lavorativo, è il Glover a decidere quando lavorare e quali ordini accettare. Potrai approfondire tutte queste informazioni e conoscere ulteriori dettagli del lavoro in questione, tramite un breve corso di formazione online di cui ti parlerò nelle prossime righe.

Chiarito ciò, se vuoi inviare la tua candidatura per lavorare con Glovo, collegati al sito ufficiale del servizio, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e cognome ed Email, seleziona la tua città tramite il menu a tendina Seleziona la tua città e specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito.

Premi, poi, sul pulsante Continua, indica come hai conosciuto Glovo, scegliendo una delle opzioni disponibili (Università, Facebook/Instagram, Parenti/Amici, Altro ecc.) nel menu a tendina Come ci hai trovati?, e indica i giorni (Fine settimana o Giorni feriali) e la fascia oraria (Cena, pranzo o Altro) che preferisci per lavorare.

Infine, nella sezione Come effettuerai la consegna?, seleziona il mezzo di trasporto che utilizzerai per le consegne (auto, motorino o bicicletta) e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua candidatura.

Candidarsi per diventare Glover

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Glovo e clicca sul pulsante Lezioni contenuto al suo interno, per avviare un breve corso online (della durata di circa 15 minuti) con il quale potrai conoscere tutti i dettagli relativi al lavoro di Glover.

Premi, quindi, sui pulsanti Inizio e Prossimo, per avviare il corso, indica nuovamente quale mezzo utilizzerai per effettuare le consegne tra Macchina, Bicicletta e Motorino e clicca sul pulsante ▶︎ relativo al primo video proposto. Al termine del video in questione, rispondi correttamente alle domande proposte e ripeti l’operazione per tutti i video disponibili.

Una volta terminato il corso, visualizzerai il messaggio Hai terminato il corso! e riceverai un’email che ti confermerà di essere entrato nella lista d’attesa per lavorare con Glovo. Non appena nella tua zona sarà disponibile un posto per lavorare come Glover, riceverai un’ulteriore email da Glovo con tutte le indicazioni e i documenti necessari per iniziare a lavorare.

Corso per diventare Glover

Come dici? Vorresti sapere se sono disponibili altri incarichi per lavorare con Glovo? In tal caso, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sull’opzione Lavora con noi collocata in fondo alla pagina e premi sul pulsante Join us. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Open Jobs, specifica la posizione di lavoro che stai ricercando e il tuo paese di residenza tramite i menu a tendina Department e Location e premi su una delle opportunità di lavoro disponibili.

Dopo aver letto attentamente di cosa si tratta e aver annotato i requisiti richiesti, clicca sul pulsante Apply, compila il modulo di registrazione con i dati richiesti (First name, Last name, Email, LinkedIn Profile ecc.) e premi sull’opzione Resume/CV, per caricare il tuo curriculum vitae. Per inviare la tua candidatura, clicca sul pulsante Submit application e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.