Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Glovo

di

Non c'è niente di meglio di ordinare la cena a domicilio dal proprio ristorante preferito e consumare un buon pasto in tranquillità nelle proprie mura di casa, oppure farsi fare la spesa da qualcun altro e ritrovarla comodamente fuori la propria porta di casa. Ci sono tantissime applicazioni che permettono di fare ciò e una delle più famose è senza dubbio Glovo: sicuramente ne avrai già sentito il nome e se sei una persona alla quale piace i tanto in tanto ordinare la cena a casa, sicuramente ti sarai chiesto come funziona Glovo.

Se le cose stanno così, ti do una buona notizia: in questa guida ti spiegherò proprio come utilizzare quest'applicazione! Ti anticipo già che il suo funzionamento è piuttosto semplice e non è molto diverso da quello di altre applicazioni di questo tipo. Banalmente, le istruzioni da seguire per usare app del genere consistono nel mettere l'indirizzo al quale si vuole ricevere il proprio ordine, scegliere gli oggetti di cui si ha bisogno, pagare e mandare l'ordine.

A quel punto basterà semplicemente attendere che un rider effettui la consegna: una volta ricevuto ciò che hai ordinato non dovrai fare nient'altro e potrai goderti il tuo pasto o ricevere la spesa comodamente a casa tua. Per tutti i dettagli, continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come usare Glovo

Come funziona Glovo

Partiamo dalle basi: Glovo è un servizio che nasce principalmente come applicazione per dispositivi Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, ma è disponibile anche sul Web qualora lo si voglia utilizzare su PC. Permette di effettuare ordini dai ristoranti nei propri dintorni, oppure anche far fare la spesa a un rider e riceverla al proprio indirizzo.

Una volta che avrai scaricato l'app o aperto il sito ufficiale di Glovo, potrai iniziare a utilizzare il servizio. Prima di poter accedere a tutte le sue funzionalità, però, è necessario creare un account, un processo che non ti chiederà più di una manciata di secondi: ti basterà inserire email, nome, password e altri dati, o accedere con il tuo account Facebook. Trovi tutti i dettagli nella mia guida apposita.

I metodi di pagamento supportati sono: carta, Apple Pay/Google Pay, PayPal e in alcune aree anche contanti.

A questo punto sei pronto a usare Glovo: ti lascio quindi ai prossimi capitoli per istruzioni specifiche riguardo ciò che hai intenzione di fare tramite l'app.

Come funziona Glovo per delivery cibo

Come funziona Glovo

Se la tua intenzione è quella di ordinare un pasto caldo dal tuo ristorante preferito e riceverlo direttamente a casa, per prima cosa devi aprire l'app e pigiare sul tasto Cibo. Nella nuova schermata che compare puoi visualizzare tutti i ristoranti che puoi trovare nei tuoi dintorni; in alternativa, puoi anche digitare il nome del locale che stai cercando direttamente nella barra di ricerca.

Dopo aver trovato il ristorante dal quale vuoi effettuare l'ordine, devi pigiare sul suo riquadro per visualizzarne il menu. In seguito devi scegliere i pasti che vuoi ordinare premendo sul loro riquadro e poi sul tasto Aggiungi. Dopo aver terminato la selezione, poi, devi pigiare sul pulsante Ordina per procedere al checkout, dove potrai revisionare tutti i dati prima di procedere.

Per poter spedire l'ordine devi immettere un metodo di pagamento, quindi pigia sulla voce Seleziona un metodo di pagamento e poi seleziona il metodo che preferisci, inserendo i dati che ti verranno richiesti. In alternativa, puoi anche scegliere di pagare in contanti selezionando la voce Paga in contanti.

Quando è tutto pronto, non ti resta che pigiare sul tasto Conferma l'ordine. Fatto ciò, dovrai semplicemente attendere che il primo rider disponibile prenda in carico l'ordine, il quale poi lo porterà all'indirizzo che hai fornito il prima possibile, restando nei tempi indicati dall'app. Se hai scelto di pagare in contanti dovrai dare i soldi dell'ordine direttamente al rider, mentre se hai pagato con carta di credito o altri metodi di pagamento online, dovrai semplicemente ritirare il tuo ordine non appena ti verrà consegnato.

Se utilizzi Glovo tramite la versione browser, i passaggi da seguire sono esattamente gli stessi che per l'app per telefono, per cui puoi comodamente seguire le istruzioni dei paragrafi precedenti.

Come funziona Glovo supermercato

Come funziona Glovo

Un'altra enorme comodità di Glovo è la possibilità di utilizzarlo per fare la spesa direttamente da casa e riceverla a domicilio, senza doversi necessariamente recare a diversi supermercati per comprare ciò di cui si ha bisogno. In questo capitolo, quindi, vedremo come funziona Glovo per la spesa.

Per iniziare a fare compere, devi aprire l'app e pigiare sul tasto Supermercati o Spesa (può variare in base alla tua località). Così facendo potrai visualizzare tutti i supermercati presenti nelle vicinanze, ma se ne stai cercando uno specifico ti basta premere sulla barra di ricerca e digitarne il nome.

Dopo aver trovato il supermercato che stavi cercando devi premere sul suo riquadro e in questo modo ti verranno mostrati tutti i prodotti presenti nel negozio scelto, divisi per categoria. Per aggiungere un oggetto al tuo carrello ti basta premere su di esso e poi pigiare sul tasto Aggiungi; dopo aver preso tutto ciò di cui hai bisogno, poi, premi sul tasto Ordina per passare al checkout.

L'ultimo passaggio da fare a questo punto è inserire un metodo di pagamento pigiando sul tasto Seleziona un metodo di pagamento. Anche in questo caso, qualora ne avessi bisogno puoi anche scegliere di pagare in contanti direttamente alla consegna, semplicemente premendo sulla voce Paga in contanti. Quando è tutto pronto, infine, dovrai semplicemente pigiare sul pulsante Conferma l'ordine.

Adesso che l'ordine è stato spedito, non ti resta che attendere il quantitativo di tempo che ti viene mostrato a schermo. Se come metodo di pagamento hai scelto i contanti dovrai consegnare la somma direttamente al rider al suo arrivo, mentre se hai già pagato tramite l'app dovrai semplicemente ritirare l'ordine appena ti verrà consegnato.

Anche in questo caso, puoi ripetere lo stesso procedimento anche se utilizzi Glovo nella sua versione browser, in quanto le istruzioni da seguire sono esattamente le stesse.

Come funziona Glovo personalizzato

Come funziona Glovo

Un'altra funzionalità molto utile che Glovo mette a disposizione riguarda la possibilità di fare un ordine personalizzato. Al momento può essere fatto in due modi: si può chiedere di ricevere a domicilio un qualsiasi prodotto anche non inerente alla cucina (ad esempio un caricabatterie) che può essere acquistato dai negozi nei dintorni, oppure si può richiedere un rider per trasportare un pacco da una posizione a un'altra. Entrambe funzionalità che possono tornare estremamente utili qualora si ha bisogno di ricevere o spedire un oggetto specifico, senza dover uscire di casa.

Per la prima opzione, ossia ricevere a casa un qualsiasi prodotto reperibile nei dintorni, devi pigiare sul tasto Di tutto e di più e specificare ciò di cui hai bisogno nella casella di testo. Se lo ritieni necessario, puoi anche inserire un'immagine premendo sull'icona dell'immagine situata nell'angolo in basso a destra dello schermo e selezionando una foto, così da poter fornire una spiegazione più dettagliata di quello che stai cercando. Una volta inseriti tutti i dati, pigia sul tasto Avanti.

Adesso che ti trovi al checkout, prima di procedere all'ordine devi selezionare il costo stimato tra le opzioni che ti vengono messe a disposizione, dopodiché scegli il metodo di pagamento che preferisci pigiando sulla voce Seleziona un metodo di pagamento e premendo sull'opzione che più ti aggrada. Una volta fatto ciò, ti basterà pigiare sul tasto Conferma l'ordine per inviare l'ordine e in questo modo il primo rider disponibile ti consegnerà l'oggetto da te richiesto entro i tempi specificati nell'app.

Se invece vuoi consegnare un pacco a un'altra persona o riceverlo, devi pigiare sul tasto Spedizioni e poi premere sulla voce Dicci, che cosa hai bisogno di trasportare?, dopodiché dovrai digitare ciò che hai intenzione di consegnare o ricevere e poi premere sul pulsante Salva. A questo punto devi inserire la posizione dalla quale il fattorino dovrà passare a ritirare il pacco e la posizione alla quale dovrà consegnarlo: puoi fare ciò premendo rispettivamente sui campi Da dove? e Dove?, digitando la posizione e poi premendo sul tasto Conferma indirizzo.

A questo punto il procedimento è sempre lo stesso: pigia sulla voce Seleziona un metodo di pagamento e scegli il metodo che più ti aggrada e infine pigia sul tasto Conferma l'ordine. Fatto ciò, non ti resta che attendere: il primo rider disponibile passerà a ritirare il pacco nella prima posizione che hai indicato e lo consegnerà alla seconda posizione non appena possibile.

Lo stesso procedimento che ti ho appena illustrato può essere seguito anche se utilizzi Glovo tramite la sua versione browser, poiché i passaggi sono esattamente gli stessi, per cui se utilizzi il servizio su PC non dovresti avere alcun problema a consultare le istruzioni che ti ho appena fornito.

Come funziona Glovo Prime

Come funziona Glovo

Di base, Glovo è un servizio totalmente gratuito e non c'è bisogno di fare abbonamenti o sottoscrizioni per poterne usufruire. Nonostante ciò, è comunque presente un piano a pagamento per chi volesse avere ulteriori vantaggi durante l'utilizzo del servizio: si tratta di Glovo Prime, un abbonamento che, al costo di 5,99 euro mensili, offre numerosi vantaggi e di cui è anche disponibile una prova gratuita di un mese, così da poter testare il servizio prima di procedere all'attivazione.

Tra i vantaggi inclusi in quest'offerta, i più degni di nota sono indubbiamente la consegna gratuita su tutti gli ordini al di sopra di 10 euro e sulla spesa a domicilio al di sopra di 20 euro. Oltre a ciò, però, sono inclusi anche altri piccoli vantaggi, tra cui diversi regali offerti direttamente da Glovo.

Se vuoi attivare l'abbonamento a Glovo Prime, devi semplicemente aprire l'app e pigiare sull'icona delle monete, situata nella parte alta dello schermo, a destra. A questo punto devi premere sul tasto Inizia la prova gratuita e inserire i tuoi dati di pagamento (il primo pagamento verrà fatto al termine dei 31 giorni di prova del servizio) e infine pigia sul tasto Attiva per attivare l'abbonamento. A questo punto è tutto fatto e potrai subito iniziare a usufruire dei vantaggi di Glovo Prime.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare l'abbonamento in qualsiasi momento.

Come funziona Glovo per le aziende

Come funziona Glovo

Come dici? Possiedi un'azienda e vorresti che la tua attività usufruisse del servizio di spedizione di Glovo? Allora ti basterà semplicemente diventare partner di Glovo per iniziare. Il processo da seguire è piuttosto semplice e fare ciò metterà a disposizione del tuo locale i rider di Glovo, i quali si occuperanno di consegnare gli ordini che verranno mandati al tuo ristorante o negozio tramite l'app.

Per diventare partner di Glovo, i prezzi possono variare in base al pacchetto scelto. Come base c'è sempre un costo di attivazione che ammonta a 49 euro una tantum, dopodiché sarà possibile scegliere se effettuare le spedizioni degli ordini con i propri fattorini o se appoggiarsi a quelli di Glovo. In quest'ultimo caso, Glovo detrarrà una percentuale del 30% sui guadagni degli ordini fatti tramite l'app, che per i primi sei mesi sarà del 28%. Maggiori informazioni qui.

Se quindi hai intenzione di procedere, per prima cosa devi creare un account partner utilizzando il modulo fornito sul sito ufficiale, inserendo tutte le informazioni che ti vengono richieste e poi premendo sul tasto Inizia. A questo punto ti verranno richiesti dei dati specifici sul tuo locale e il tipo di prodotto che vendi e le informazioni necessarie possono variare a seconda del tipo di attività che hai scelto nel modulo di registrazione. Ti basterà semplicemente seguire le indicazioni che ti vengono fornite fino alla fine, per cui assicurati che tutti i campi vengano compilati con i dati giusti.

Una volta compilati tutti i campi e inviato il modulo, ti basterà semplicemente attendere di venir ricontattato da Glovo, cosa che dovrebbe avvenire nel giro di una settimana. Di lì a poco il tuo locale verrà inserito all'interno dell'app e in pochi giorni il tuo locale sarà aperto per ricevere ordini online dai tuoi prossimi clienti.

Come funziona Glovo: rider

Come funziona Glovo

Come la maggior parte delle applicazioni di questo tipo, anche Glovo può essere utilizzato per lavorare. Tramite l'app è infatti possibile fare richiesta per diventare un rider, ossia i fattorini che si occupano di consegnare gli ordini e iniziare a guadagnare. Se vorresti diventare un rider, ti rimando direttamente alla mia guida apposita in cui ti mostro come iscriversi a Glovo per lavorare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.