Come posso parlare con un operatore Volotea
Hai sentito parlare molto di Volotea, la compagnia aerea fondata a Barcellona nel 2011 e ti sei quasi convinto a prenotare un volo per una delle oltre 100 destinazioni europee che offre. Prima di prendere la fatidica decisione, però, ti piacerebbe parlare con un operatore in carne e ossa e sciogliere così gli ultimi dubbi che hai.
Se le cose stanno come le ho appena e descritte e, dunque, ti stai domando come posso parlare con un operatore Volotea, lascia che sia io a darti una mano e indicarti tutte le soluzioni a tua disposizione. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come contattare il servizio clienti di Volotea tramite i canali di contatto messi a disposizione dalla compagnia.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a metterti in contatto con un operatore di Volotea e ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Buona lettura!
Indice
Numero per parlare con un operatore Volotea

La soluzione più semplice per parlare con un operatore Volotea consiste nel chiamare direttamente il servizio clienti. Devi sapere, infatti, che la compagnia aerea dispone di diversi contatti telefonici a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.
Se hai la necessità di ottenere informazioni su una prenotazione, puoi chiamare il numero +39.06.94502850: è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, sia da rete fissa che da cellulare.
Se, invece, sei abbonato ai servizi Megavolotea o Megavolotea Plus, devi sapere che hai a disposizione un canale di assistenza dedicato chiamando il numero +39.06.94800911. In tal caso, il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle ore ore 09.00 alle 14.00 e la chiamata deve essere necessariamente effettuata dal telefono associato al tuo profilo Megavolotea.
In entrambi i casi, il costo della chiamata è pari a 0,10 cent/min più scatto alla risposta da rete fissa, mentre da cellulare la chiamata è tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che Volotea ha anche un servizio telefonico dedicato all’acquisto di nuovi voli e/o servizi. Il numero da chiamare è +39.895.8954404 e la chiamata è tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.
Nel caso di prenotazioni di gruppo (da 10 fino a 125 passeggeri), invece, dovrai chiamare il numero +39.199.206.322: da rete fissa la chiamata ha un costo di 0,10 cent/min più 5 cent. di scatto alla risposta tasse escluse, mentre da cellulare è tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.
Il servizio di prenotazione telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle ore ore 09.00 alle 14.00.
In ogni caso, poiché i numeri di telefono da chiamare per parlare con un operatore Volotea e le condizioni dei singoli servizi potrebbero cambiare da un momento all’altro, prima di procedere ti consiglio sempre di verificare i contatti sul sito ufficiale di Volotea.
Come parlare con un operatore Volotea gratis
Come avrai avuto modo di constatare, tutti i numeri che ti ho indicato in precedenza per chiamare il servizio clienti Volotea hanno un costo. Se preferisci evitare di pagare la chiamata, puoi sempre affidarti a uno dei canali di contatto online: ecco, dunque, come parlare con un operatore Volotea gratis.
Come contattare Volotea via mail

Per contattare Volotea via mail puoi usare direttamente il modulo di contatto disponibile sul sito e nell’app dell’azienda. In entrambi i casi, puoi inviare una richiesta relativa a una tua prenotazione, segnalare un problema o per ricevere altre tipologie di informazioni.
Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Volotea e, se desideri assistenza su una prenotazione, inseriscine i dati nei campi Numero di prenotazione e Cognome o email e specifica se la tua domanda è relativa al volo di andata, al volo di ritorno o entrambi.
Adesso, anche nel caso in cui non hai una prenotazione attiva e desideri contattare Volotea per altri motivi, inserisci i tuoi dati di contatto nei campi Il tuo nome per intero e La tua email e indica l’argomento della tua richiesta (es. Politica bagaglio a mano, Problemi di login, Problemi di pagamento, Richiesta fattura ecc.) nel menu a tendina Cerca una categoria. Inserisci, poi, l’oggetto della richiesta nel campo apposito e digita il tuo messaggio nel campo La tua richiesta.
Se lo desideri, hai anche la possibilità di caricare un eventuale allegato (sono accettati file in formato DOC, DOCX, JPG, PNG e PDF, con dimensione massima di 10 MB) agendo nella sezione Aggiungere documenti. Infine, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d’uso e clicca sul pulsante Invia richiesta.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi usare l’app Volotea per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Dopo aver avviato l’app in questione, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona le opzioni Aiuto e Inviaci un’email: a questo punto, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per inviare un messaggio da computer in quanto il modulo di contatto è il medesimo.
Una volta inviata la tua richiesta, riceverai una risposta all’indirizzo di posta elettronica indicato entro 1-2 giorni lavorativi.
Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di contattare Volotea per un reclamo, dovrai invece collegarti alla pagina Reclami del sito della compagnia e selezionare l’argomento inerente il tuo reclamo (es. Reclamo bagaglio, Incidente PRM ecc.). Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione per inviare un reclamo e compila il modulo proposto.
Come contattare Volotea in chat

Contattare Volotea in chat è un’altra soluzione gratuita che ti permette di parlare con un operatore dell’azienda. Tieni presente, però, che in questo caso il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle ore ore 09.00 alle 14.00.
Se ritieni questa una valida soluzione per parlare con operatore Volotea Italia e desideri procedere da computer, collegati al sito ufficiale della compagnia aerea, fai clic sulla voce Aiuto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Chiedi in chat dal menu apertosi. Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app di Volotea, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona le voci Aiuto e Chiedi in chat e, se necessario, premi sull’opzione Aiuto.
In entrambi i casi, verrà avviata una conversazione con l’assistente virtuale di Volotea: puoi sia interagire con quest’ultimo e tentare di trovare le informazioni che cerchi selezionando una delle opzioni disponibili (es. Politica bagagli, Modificare prenotazione ecc.) o scrivendo direttamente la tua domanda nel campo apposito che richiedere di parlare con un operatore in carne e ossa.
In quest’ultimo caso, non devi far altro che inserire il comando "operatore" nel campo Scrivi la tua domanda e inviarlo premendo sull’icona dell’aeroplano di carta. Così facendo, vedrai apparire il box Vuoi avviare una chat con un agente? e, premendo sull’opzione Sì, potrai richiedere l’intervento di un operatore fisico.
Specifica, quindi, il tuo nome e il tuo indirizzo email, inserisci la tua richiesta nel campo apposito e l’eventuale numero di prenotazione e attendi che il primo operatore disponibile entri in chat (nella finestrella relativa alla conversazione ti verrà mostrato il numero di persone in attesa prima di te).

Come soluzione alternativa, ti segnalo che puoi contattare Volotea tramite chat anche sui social network, in particolare su Facebook. In questo caso, puoi inviare un messaggio in qualsiasi momento ma tieni presente che il servizio di assistenza è disponibile tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 22.00.
Per procedere, non devi far altro che collegarti alla pagina Facebook di Volotea e premere sul pulsante Messaggio (se stai procedendo da app, premi sull’icona dei tre puntini, e poi, seleziona l’opzione Messaggio dal menu apertosi).
Inserisci, quindi, la tua richiesta nel campo Aa in basso, premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo, e attendi che il primo operatore disponibile ti risponda. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come inviare messaggi su Facebook.
Come contattare Volotea su WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare Volotea su WhatsApp, devi sapere che questa modalità di contatto è dedicata agli utenti che hanno attivato l’abbonamento Megavolotea o Megavolotea Plus.
Se questo è il tuo caso, tutto quello che devi fare per inviare una richiesta di assistenza tramite WhatsApp è aggiungere alla rubrica del tuo telefono il numero +34.627.922.647 (o premere sul link che ti ho appena segnalato) e avviare la chat inserendo il tuo messaggio nel campo apposito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
