Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come prendere appuntamento con Apple

di

Mentre eri seduto sul divano di casa, hai sentito il rumore di un oggetto cadere per terra e hai subito temuto che si trattasse del tuo iPhone. Purtroppo, hai avuto la conferma quando hai visto il tuo “melafonino” sul pavimento con il vetro incrinato. Sconfortato dall’accaduto, hai cercato sul Web come riparare il display, ma le soluzioni fai da te con ricambi non originali non ti hanno convinto e così hai deciso di portare il tuo iPhone in un Apple Store. Per non fare un viaggio invano, vorresti prenotare un appuntamento con un addetto Apple, ma ancora non sei riuscito a capire come fare.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come prendere appuntamento con Apple sia da computer che da smartphone e tablet. Devi sapere che l’azienda di Cupertino mette a disposizione dei suoi clienti il servizio di assistenza chiamato Genius Bar che permette di recarsi di persona presso un Apple Store e parlare con un addetto esperto che fornirà l’assistenza necessaria per risolvere la problematica riscontrata su prodotti e servizi Apple. Comodo, vero?

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura del prossimi paragrafi. Verifica che il servizio Genius Bar sia disponibile per la problematica che hai riscontrato, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che prenotare un appuntamento Apple sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Prenotare un appuntamento con Apple

Tra i suoi canali di assistenza software e hardware, Apple mette a disposizione dei clienti anche Genius Bar: un incontro presso un Apple Store tra il cliente che necessita di assistenza e un addetto Apple. Per usufruire del servizio, è necessario prendere un appuntamento con Apple tramite il sito dell’azienda di Cupertino o l’applicazione Supporto Apple per iPhone e iPad.

Se stai riscontrando un problema con un prodotto Apple, collegati dunque al sito Web dell’azienda della mela morsicata, fai clic sulla voce Supporto presente nel menu in alto e scorri la pagina verso il basso. Individua, quindi, la voce Vuoi parlare con qualcuno? e fai clic sull’opzione Contatta il supporto Apple per accedere alla sezione di supporto nella quale puoi richiedere assistenza.

Nella sezione Contatta il supporto di Apple e fai clic sul dispositivo o il servizio Apple per il quale necessiti di assistenza: Mac, iPad, iPhone, Apple Watch, Apple TV, Music, ID Apple, iPod, App e software e Altro (AirPods, Apple Pay, Beats by Dre, Copertura hardware, iCloud, Accessori Mac e Wireless).

Nella nuova pagina aperta, indica la problematica che stai riscontrando sul dispositivo o sul servizio indicato in precedenza e, nella sezione Come vorresti ricevere assistenza?, fai clic sul box Portalo con te per la riparazione che consente di prendere un appuntamento al Genius Bar di Apple.

Come anticipato in precedenza, infatti, oltre all’assistenza tramite chat, email e chiamata telefonica, Apple mette a disposizione, su alcune problematiche, il servizio Genius Bar, che consente di rivolgersi di persona a un Apple Store e ottenere assistenza in tempo reale da un tecnico esperto.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se vuoi fissare un appuntamento per riparare o avere informazioni sulla riparazione dello schermo del tuo iPhone, accedi alla pagina Contatta il supporto Apple e fai clic sul box iPhone. Nella pagina Che problema hai con il tuo iPhone?, pigia sulla voce Riparazione e danni fisici e fai clic sull’opzione Lo schermo è incrinato, dopodiché individua il box Portalo con te per la riparazione e pigia su di esso.

Adesso, inserisci il tuo ID Apple nel campo ID Apple e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso destra, inseriscine la password nel campo apposito e pigia nuovamente sull’icona della freccia rivolta verso destra per accedere al tuo account Apple. Trova, quindi, l’Apple Store della tua zona indicando la tua posizione nel campo Indirizzo completo, città o codice postale e fai clic sul pulsante Vai.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Disponibilità per visualizzare i centri assistenza e gli Apple Store in ordine di disponibilità di appuntamento, altrimenti pigia sull’opzione Distanza per visualizzare i centri più vicini. Seleziona, quindi, il negozio Apple di tuo interesse, indica la data che preferisci e fai clic su uno degli orari disponibili per fissare l’appuntamento con Apple.

Il messaggio Il tuo appuntamento è confermato ti confermerà l’avvenuta prenotazione. Inoltre, nel giro di pochi istanti riceverai un’email all’indirizzo associato al tuo ID Apple con il riepilogo del tuo appuntamento e una serie di istruzioni da eseguire prima di recarti all’Apple Store: nel caso di iPhone, viene suggerito di effettuare un backup e disattivare la funzione Trova il mio iPhone. Per la procedura dettagliata, puoi leggere le mie guide su come effettuare backup iPhonecome disattivare Trova il mio iPhone.

Se per la problematica riscontrata non è disponibile l’appuntamento presso un Apple Store, puoi sempre prenotare un appuntamento telefonico selezionando la voce Fissa un appuntamento per ricevere una chiamata dal supporto Apple nel momento più comodo per te presente nel box Pianifica una chiamata.

Seleziona, quindi, la data nella quale vuoi essere chiamato, indica la fascia oraria che preferisci per il contatto pigiando su una delle opzioni tra Mattino, Pomeriggio e Sera e seleziona l’orario tra quelli disponibili, pigiando sulla voce Seleziona. Nella nuova pagina aperta, verifica che i dati riportati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Telefono siano corretti e procedi a inserire quelli mancanti, dopodiché fai clic sul pulsante Continua per pianificare l’appuntamento telefonico.

Come accennato in precedenza, puoi prenotare un appuntamento anche utilizzando l’applicazione Supporto Apple per iOS: dopo averla scaricata sul tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (la mela bianca su sfondo blu) presente in home screen e, al primo avvio, fai tap sul pulsante Guida introduttiva per abilitare i servizi di localizzazione.

Completata la configurazione, fai tap sulla voce Ottieni supporto presente nel menu in basso per visualizzare i tuoi dispositivi Apple e i servizi attivi. Pigia, quindi, sul dispositivo o sul servizio per il quale necessiti di assistenza, indica la problematica riscontrata e, se richiesto, descrivi ulteriormente il problema pigiando su una delle opzioni disponibili.

Anche in questo caso, per fissare un appuntamento per la problematica indicata, deve essere disponibile il servizio Portalo con te per la riparazione. Se visualizzi quest’opzione, fai tap sulla voce Trova subito una sede, seleziona l’Apple Store nelle tue vicinanze, indica data e orario di tuo gradimento e pigia sul pulsante Prenota per fissare l’appuntamento. Infine, fai tap sul pulsante Completa attività per visualizzare le attività da svolgere prima di recarti all’appuntamento.

Cancellare un appuntamento con Apple

Dopo aver fissato un appuntamento al Genius Bar di Apple, devi sapere che, in caso di ripensamenti, puoi cancellare l’appuntamento con Apple in pochi minuti sia da computer che da smartphone e tablet.

La soluzione più rapida per annullare la prenotazione al Genius Bar è recuperare l’email che ti è stata inviata subito dopo aver prenotato l’appuntamento. Pigia, quindi, sulla voce Gestisci la mia prenotazione presente nell’email in questione e, nella nuova pagina aperta, fai clic su una delle opzioni disponibili: Pianifica di nuovo per cambiare l’orario dell’appuntamento; Annulla per cancellare definitamente la prenotazione e Annulla questo appuntamento e scegli un’altra soluzione per annullare il precedente appuntamento e scegliere una soluzione di assistenza alternativa.

Se, invece, hai cancellato l’email con il riepilogo della tua prenotazione, ma ti eri appuntato l’ID pratica, collegati alla pagina di gestione pratiche di Apple, inserisci il codice numerico in tuo possesso nel campo ID riparazione o ID pratica e fai clic sul pulsante Avanti, dopodiché pigia sul pulsante Annulla per cancellare l’appuntamento.

Infine, puoi cancellare un appuntamento anche tramite l’applicazione Supporto Apple. Dopo averla avviata, fai tap sulla voce Account presente nel menu in basso, pigia sulla voce Cronologia recente e seleziona la prenotazione che intendi annullare. Nella nuova schermata visualizzata, scorri verso il basso, pigia sulla voce Annulla e seleziona una delle opzioni disponibili: Annulla per cancellare l’appuntamento o Annulla e scegli un’altra soluzione per annullare l’appuntamento e richiedere assistenza tramite un altro canale di contatto. In quest’ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare Apple.

Iscriversi a eventi Apple

Se non hai riscontrato alcuna problematica con i prodotti e i servizi di Apple, ma vorresti approfondirne il funzionamento o conoscere le funzionalità di un prodotto che intendi acquistare, devi sapere che Apple organizza costantemente eventi gratuiti chiamati Today at Apple.

Per iscriverti a un evento Apple, collegati al sito dell’azienda della mela morsicata, fai clic sulla voce Supporto presente nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, pigia sulla voce Iscriviti agli eventi più vicini a te presente nella sezione Partecipa alle sessioni Today at Apple.

Adesso, fai clic sulla voce Zona, pigia sull’opzione Scegli un Apple Store, seleziona il negozio Apple di tuo interesse e fai clic sul pulsante Applica, dopodiché scorri la pagina verso il basso per visualizzare il calendario degli eventi Today at Apple. Individuato quello di tuo interesse, pigia sul pulsante Dettagli per visualizzare maggiori informazioni e fai clic sulla voce Voglio iscrivermi per prenotare un posto.

Entro pochi istanti riceverai un’email di conferma della tua prenotazione. In caso di ripensamenti, ti consiglio di annullare la tua iscrizione pigiando sul link Gestisci prenotazioni contenuto nell’email ricevuta e pigiando sulla voce Annulla relativa all’evento prenotato.