Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come riaprire una pagina chiusa

di

Ti è mai capitato di chiudere una scheda del browser e accorgerti, dopo appena pochi secondi, di avere ancora bisogno di quella pagina? Scommetto proprio di sì, ed è per questo che oggi voglio darti qualche dritta su come affrontare questo genere di situazioni nel migliore dei modi.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come riaprire una pagina chiusa in tutti i principali browser Web (Chrome, Firefox ed Internet Explorer) sfruttando le funzioni incorporate in questi ultimi ed alcune estensioni molto utili. Allora, sei pronto a cominciare?

Se vuoi scoprire come riaprire una pagina chiusa ed utilizzi Google Chrome, hai varie opzioni a tua disposizione. La prima, quella più semplice, consiste nello sfruttare la funzione di recupero delle schede integrata nel browser.

Facendo click destro su una qualsiasi delle schede e selezionando la voce Riapri scheda chiusa dal menu che compare, è infatti possibile riaprire l’ultima pagina chiusa ritrovandola nello stato in cui la si era lasciata. L’operazione può essere ripetuta varie volte (per varie pagine) e può essere sfruttata anche premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T sulla tastiera del computer (cmd+shift+t su Mac).

Se vuoi avere una panoramica più ampia sulle schede chiuse di recente e maggiore libertà d’azione nel riaprirle, ti consiglio di installare Sexy Undo Close Tab. Si tratta di un’estensione gratuita che si posiziona nella barra degli strumenti di Chrome e permette di richiamare, tramite la sua icona, tutte le pagine chiuse di recente. Offre inoltre la possibilità di cercare le schede chiuse e di memorizzarle dopo la chiusura del browser.

Per riaprire una pagina chiusa in Firefox, il procedimento da seguire è praticamente identico a quello visto per Chrome. Si può cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi delle schede del browser e selezionare la voce Riapri scheda chiusa dal menu che compare oppure premere la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T sulla tastiera del computer (cmd+shift+t su Mac).

In alternativa, puoi sfruttare l’ottima estensione gratuita Tab Mix Plus che amplia in maniera straordinaria le funzioni legate alle schede di Firefox e permette di avere l’elenco completo delle pagine chiuse di recente. Dopo averla installata, fai click destro su una scheda qualsiasi, seleziona la voce Lista delle schede chiuse dal menu che compare e scegli la pagina da riaprire. È facilissimo.

Anche se utilizzi Internet Explorer puoi riaprire una pagina chiusa poco prima nel browser. Basta cliccare con il tasto destro del mouse su una scheda qualsiasi e selezionare la voce Riapri scheda chiusa dal menu che compare, oppure, per chi preferisce lavorare con le scorciatoie da tastiera, premere la combinazione Ctrl+Shift+T.

Senza installare alcuna estensione, puoi inoltre avere una panoramica sulle pagine chiuse più di recente facendo click destro su una qualsiasi delle schede di IE e selezionando la voce Schede chiuse recentemente dal menu che si apre.