Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritirare i soldi da YouTube

di

Qualche tempo fa hai aperto un canale YouTube e, magari con un po' di sorpresa, hai raggiunto i requisiti minimi e attivato la monetizzaizone del canale. Ora però non hai la minima idea di come far arrivare questi soldi nel tuo portafogli e ti sei rivolto a me, alla ricerca di una soluzione.

Non potevi fare cosa migliore, perché in questa guida ti mostrerò ogni passaggio per riscuotere ciò che hai guadagnato con la piattaforma della celebre azienda californiana. Le pubblicità sui tuoi video e gli abbonamenti al tuo canale hanno portato i frutti sperati, ma hai esplorato YouTube Studio alla ricerca di un pulsante che ti permettesse di prelevare le tue entrate e non lo hai trovato, vero?

Se la questione da risolvere è proprio questa, ti basterà dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo tutorial. Andremo a vedere insieme come ritirare i soldi da YouTube e ricevere accrediti in maniera ricorrente. Sarà necessario seguire alcuni passaggi molto semplici, perciò mettiti comodo! Intanto, come sempre, ti auguro una buona e piacevole lettura.

Indice

Come si fa a ritirare i soldi da YouTube

Come si fa a ritirare i soldi da YouTube

Non sei sicuramente l'unico che si sta chiedendo come si fa a ritirare i soldi da YouTube, perché effettivamente la piattaforma non mette propriamente a disposizione un'opzione specifica per il prelievo. YouTube Studio (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, ti permette solamente di analizzare il rendimento dei tuoi contenuti e le entrate pubblicitarie, oltre ai profitti derivanti dagli abbonamenti.

Guadagnare con YouTube però significa anche attivare collaborazioni, sponsorizzazioni e talvolta donazioni esterne. Pertanto dobbiamo fare una distinzione tra i vari canali e metodi di pagamento che hai a disposizione a seconda dei casi. Ti illustrerò quindi come prelevare i tuoi profitti da Google AdSense, che gestisce le tue entrate da pubblicità e abbonamenti, ma ti darò anche dei suggerimenti in merito alle entrate extra che hai accumulato.

Aggiungere e verificare il metodo di pagamento

Aggiungere e verificare il metodo di pagamento

Suppongo tu abbia già attivato e verificato il tuo account Google Adsense: in caso contrario ti suggerisco di dare uno sguardo a questo articolo: c'è un paragrafo apposito sulla creazione di un nuovo account. Ricorda che per selezionare il metodo di pagamento dovrai prima raggiungere la soglia dei 10 euro di profitto. Te ne parlerò meglio nell'apposito paragrafo più in basso.

Recati quindi sul tuo profilo AdSense e individua la voce Pagamenti nella colonna di sinistra (se non la vedi, clicca sul pulsante ☰), dopodiché fai clic su Dati dei pagamenti. Se hai già attiva la monetizzazione per un sito Web, fai attenzione a selezionare YouTube dal menu a tendina Account Pagamenti che trovi in cima alla pagina.

Nella scheda Come vengono effettuati i pagamenti, fai clic sul pulsante Gestisci metodo di pagamento. A questo punto hai di fronte a te un box all'interno del quale devi semplicemente cliccare Aggiungi metodo di pagamento. L'unico metodo di prelievo disponibile in Italia è il bonifico bancario, pertanto ti basta compilare il modulo che hai davanti, inserendo il nome dell'intestatario del conto, l'IBAN e il codice BIC/SWIFT della tua banca: fai clic su Salva.

Verifica del conto Google AdSense

A questo punto AdSense ti informa che accrediterà un piccolo importo sul tuo conto (inferiore a 1 euro) per verificare il tuo IBAN. Ora non ti resta che attendere tra i 2 e i 5 giorni lavorativi prima di vedere l'importo sulla lista movimenti del tuo conto, dopodiché potrai tornare sul tuo profilo AdSense. In cima alla pagina Dati dei pagamenti è presente un avviso su sfondo rosso, quindi fai clic sul pulsante Verifica ora e inserisci l'importo accreditato da Google nell'apposito campo Seleziona l'importo. Facile, non è vero?

Ora che il tuo conto è verificato assicurati di aver inserito correttamente i dati fiscali. Sotto la scheda Impostazioni della pagina Dati dei pagamenti, trovi il pulsante Gestisci impostazioni e facendo clic accederai alla schermata successiva. Modifica i dati fiscali sotto la voce Profilo pagamenti. Se hai bisogno di aiuto puoi contattare il tuo commercialista e consultare la guida ufficiale Google a questo indirizzo.

La procedura che hai appena imparato può essere eseguita anche da mobile, tuttavia non c'è una app Google AdSense e dovrai in ogni caso utilizzare il sito Web per gestire i tuoi pagamenti da smartphone.

Soglie di prelievo

Soglie di pagamento

Per poter prelevare i tuoi soldi da YouTube, devi sapere che Google AdSense impone delle soglie di prelievo. In realtà ce ne sono due: una iniziale di 10 euro (utile a verificare il tuo account) e la soglia di prelievo minima di 70 euro per gli accrediti ricorrenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

  • La soglia di verifica ti sarà utile per dimostrare la correttezza del tuo indirizzo fisico. Al raggiungimento dei 10 euro infatti, Google invierà una lettera contenente un PIN e solo da questo momento potrai attivare il tuo account. Per completare la verifica non devi fare altro che cliccare sulla voce Account e premere il pulsante Controllo di verifica. Dalla finestra che si apre puoi selezionare la voce Verifica indirizzo, inserire il PIN che hai ricevuto e convalidare così il tuo account.
  • La soglia di prelievo invece è una limite minimo da raggiungere affinché venga effettuato il bonifico sul tuo conto. L'importo minimo che Google impone corrisponde a 70 euro e puoi gestirlo in maniera molto semplice recandoti sulla voce Dati dei pagamenti, sotto la sezione Pagamenti nella colonna di sinistra. Ricorda di selezionare la voce YouTube dal menu a tendina in cima alla pagina e fai clic su Gestisci impostazioni nel box Impostazioni. Nella scheda Account pagamenti fai clic sull'icona a forma di matita in prossimità della voce Calendario pagamenti. Nel campo Aumenta la soglia di pagamento, puoi selezionare l'importo desiderato e poco sotto pianificare un pagamento futuro.

Se possiedi anche un account AdSense per il tuo sito Web, ricorda che la soglia di YouTube viene gestita separatamente e non è cumulabile con le entrate pubblicitarie del tuo blog. Per ulteriori chiarimenti ti rimando alla guida ufficiale di Google.

Tempistiche di accredito

Tempistiche di accredito

Ora che hai imparato come impostare il metodo di pagamento e conosciuto le soglie minime, vorrai certamente conoscere le tempistiche di accredito dei tuoi guadagni. Tutti i proventi derivanti dalla pubblicità, dagli abbonamenti, dalle attività Supers e dalle donazioni Giving legate al tuo canale confluiscono in AdSense. Per riscuotere queste somme Google prevede solamente l'accredito mensile, generalmente tra il 21 e il 26 di ogni mese previo raggiungimento della soglia minima.

Come specificato sul sito ufficiale i tempi possono variare in base alla residenza fiscale e alle festività.

Canali di pagamento

Canali

Per le entrate derivanti da attività direttamente connesse a YouTube non ci sono altri canali di pagamento differenti da AdSense. Tuttavia devo farti una precisazione, perché puoi generare entrate anche con altri network, con le sponsorizzazioni o, ad esempio, con le donazioni tramite PayPal. In questo caso i canali di pagamento saranno diversi e molteplici, ma te li illustrerò meglio più avanti.

Puoi tuttavia aver bisogno di modificare il conto associato su cui ricevere i proventi. Per fare questo devi accedere al tuo account Google AdSense e, dopo aver cliccato sulla voce Pagamenti, premere il pulsante Dati dei pagamenti.

All'interno del box Come vengono effettuati i pagamenti, fai clic su Gestisci metodi di pagamento e successivamente premi il pulsante Modifica. Se invece vuoi rimuovere definitivamente il conto associato, non devi fare altro che cliccare su Rimuovi; in alternativa ti è possibile aggiungere un nuovo conto facendo clic su Aggiungi metodo di pagamento, e seguendo ciò che hai imparato nei paragrafi precedenti.

Canali di pagamento esterni

Altri Network

Puoi usare YouTube come veicolo per generare entrate attraverso altri canali. Ad esempio puoi effettuare vendite dirette con un ecommerce, usare un programma di affiliazione, entrare in un network di terze parti e così via. Per ritirare i soldi da ottenuti tramite queste attività devi agire tramite canali diversi.

  • YouTube Shopping consente di collegare ecommerce realizzati con strumenti come Shopify e Wix per vendere oggetti tramite YouTube. Se hai collegato il negozio al tuo canale potrai riscuotere i tuoi utili con il metodo di accredito da te impostato sul sito del brand canadese. Generalmente è possibile prelevare i tuoi profitti tramite PayPal o bonifico bancario.
  • Creando video sponsorizzati puoi prendere accordi con un committente e promuovere i suoi prodotti. In questo caso le trattative sono dirette con lo sponsor e il metodo di accredito sarà quello scelto in fase di accordo con il brand. Solitamente, però, i metodi più utilizzati sono PayPal, il bonifico bancario o Bitcoin e altre criptovalute.
  • Se come attività esterna hai scelto il programma di affiliazione Amazon, l'azienda di Bezos paga i suoi affiliati con bonifico bancario o tramite buono Amazon. Il versamento viene effettuato solitamente a 60 giorni dal mese fatturato, pertanto ciò che hai guadagnato a gennaio ti verrà riconosciuto negli ultimi giorni di marzo. Maggiori info qui.
  • Se invece ti sei affidato a network esterni per creator, riceverai i tuoi guadagni in base ai canali utilizzati dal network che hai scelto. Allo stesso modo, se hai monetizzato delle attività tramite strumenti come Patreon per farti sostenere dai tuoi spettatori, potrai ritirare i tuoi soldi tramite PayPal, Stripe o Payoneer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.