Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare account Amazon

di

Tempo addietro, hai creato un account su Amazon e hai fatto i tuoi primi acquisti online. A esperienza conclusa, sei rimasto piuttosto soddisfatto della cosa ma, per diverse ragioni, non ti sei più collegato al celebre sito di e-commerce per diverso tempo, almeno non sino a qualche giorno fa quando hai provato a loggarti per fare nuovamente spese e ti sei reso conto di non avere più memoria dei dati di login.

Come dici? La situazione è esattamente quella appena descritta e vorresti sapere se posso esserti utile in qualche modo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro, era esattamente quello che intendevo fare oggi con questa mia guida. Concedimi dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a illustrarti come sbloccare account Amazon, operazione che, credimi, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare (a patto, ovviamente, che tu sia il legittimo proprietario dell'account di riferimento… ma questo non credo neppure ci sia bisogno di specificarlo!).

Mettiamo quindi al bando le ciance e iniziamo immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso oltre che, chiaramente, di essere riuscito nuovamente a prendere il controllo del tuo account. Ah, quasi dimenticavo: a fine articolo trovi spiegato anche come aggirare eventuali sospensioni e blocchi degli account che in talune circostanze particolari vengono imposti dallo stesso sito per il commercio elettronico.

Indice

Come sbloccare un account Amazon

Sbloccare Amazon

Vuoi scoprire come sbloccare account Amazon agendo da computer o da smartphone e tablet? Adesso ti spiego subito come riuscirci. La procedura da compiere risulta leggermente differente a seconda del fatto che tu non possa accedere al tuo account perché non ricordi la password, la mail o a causa di altre difficoltà, ma comunque trovi ogni metodo descritto proprio qui di seguito.

Da computer

Sbloccare Amazon da PC

Se non riesci ad accedere al tuo account Amazon perché non ricordi la password e desideri dunque sbloccarlo in tal senso, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del famoso sito per l'e-commerce, portare il puntatore sulla voce Ciao, Accedi. Account e liste che sta in alto a destra e cliccare sul pulsante Accedi nel menu che si apre.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona il collegamento Hai bisogno di aiuto? che sta in basso e pigia sul link Password dimenticata. Nella pagina Web che successivamente vedrai apparire, digita nel campo sottostante la voce E-mail o numero di telefono cellulare l'indirizzo di posta elettronica associato all'account Amazon oppure il tuo numero di telefonino (o comunque sia quello che hai fornito ad Amazon) dopodiché clicca sul bottone Continua.

Adesso verifica la tua identità tramite il codice OTP inviato all'indirizzo email o al numero di telefono fornito in precedenza e pigia sul tasto Continua per portare a compimento la verifica. Per concludere digita la nuova password per il tuo account Amazon nei campi Nuova password e Verifica password, quindi pigia sul tasto Salva modifiche e accedi. Finito!

Il tuo problema, invece, è che non ricordi quale indirizzo di posta elettronica avevi associato al tuo account Amazon oppure pur ricordando i tuoi dati di login non riesci comunque a effettuare l'accesso? Allora la procedura che devi attuare è leggermente diversa da quella vista insieme poc'anzi. Nulla di complesso comunque, sta' tranquillo.

In tal caso, dopo esserti recato sulla home di Amazon, aver portato il cursore sulla voce Ciao, Accedi. Account e liste in alto a destra e dopo aver pigiato su Accedi nel menu che si apre, devi selezionare il collegamento Hai bisogno di aiuto? e fare clic sulla voce Altri problemi con l'acceso.

Nella nuova pagina Web che successivamente ti verrà mostrata, non esiste un'opzione utile per recuperare direttamente l'indirizzo email, però puoi procedere per segnalare tutti gli altri tipi di problemi. Per far fronte a questa mancanza, tuttavia, puoi chiamare il numero verde 800729016 che è gratuito e contattabile dall'Italia. In alternativa, se sei un cliente Vodafone o se stai effettuando una chiamata internazionale puoi metterti in contatto con il numero +39 02 82950305.

Tieni anche presente che, per accedere nuovamente al tuo account, puoi utilizzare anche il numero di telefono, disattivando — se necessario — la verifica in due fasi tramite email. In tal caso, quindi, procedi con la verifica della tua identità inviando una patente di guida, la carta d'identità o la tessera elettorale. Nel messaggio che compare su schermo quando accedi con il numero di telefono, tramite il quale caricare uno dei documenti appena citati, puoi anche constatare qual è l'email associata al tuo account, in quanto riportata nella spiegazione.

Per tutte le altre problematiche, dopo aver premuto sulla voce Altri problemi con l'accesso, seleziona una delle opzioni disponibili dal menu a tendina che trovi accanto alla dicitura Seleziona un problema e consulta quanto riportato al di sotto. Amazon, infatti, per ogni problematica offre una diversa gamma di soluzioni in base a quelle che sono le esigenze specifiche. Se nulla ti appare risolutivo puoi sempre chiamare i numeri che ti ho indicato poc'anzi per ricevere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa che potrà guidarti in tutte le procedure utili per risolvere ogni problematica.

Da smartphone e tablet

Sbloccare Amazon da app

Non hai il computer a portata di mano e vorresti sapere se è possibile sbloccare l'account Amazon da mobile? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Tutto quello che devi fare altro non è che aprire l'app che di solito usi per navigare in rete dal cellulare o dal tablet (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e compiere i medesimi passaggi che ti ho indicato nel passo precedente.

Se invece vuoi sbloccare l'account Amazon usando l'app ufficiale del servizio disponibile per Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS, ti comunico che la cosa è si fattibile nelle stesse modalità indicate in precedenza da computer. Tra la versione Web e l'app per dispositivi mobili, infatti, non ci sono differenze.

Per riuscire nel tuo intento tramite l'app Amazon, avvia quest'ultima sul tuo dispositivo pigiando sulla relativa icona, fai tap sulla scheda raffigurante l'omino e premi sul bottone Accedi che trovi in alto. Nella schermata che visualizzi pigia sul collegamento Hai bisogno di aiuto? dopodiché indica di avere bisogno di assistenza perché hai dimenticato la password facendo tap sulla voce Password dimenticata e procedi come indicato nel paragrafo precedente.

Anche per quanto riguarda le altre problematiche non ci sono particolari differenze: puoi premere sulla voce Hai bisogno di aiuto? > Altri problemi con l'accesso, quindi selezionare dal menu a tendina la problematica riscontrata e leggere le indicazioni fornite da Amazon. Se nulla si configura come risolutivo o se ti serve assistenza per recuperare l'indirizzo email puoi chiamare il numero verde di assistenza o tentare l'accesso con il numero di telefono, eliminare la verifica in due fasi verificando l'identità e leggere l'indirizzo email “perso” dal messaggio mostrato.

Come sbloccare account Amazon bloccato

Recuperare l'indirizzo email

Hai perso totalmente l'accesso al tuo account Amazon e, quando provi a effettuare il login, un avviso su schermo di dice che l'account risulta temporaneamente sospeso? Allora sappi che si tratta di una misura di sicurezza che Amazon prende nei confronti di tutti quegli account che presentano dei movimenti e/o pagamenti sospetti.

In casi come questo, infatti, Amazon vieta temporaneamente l'accesso a chiunque (anche al legittimo proprietario), elimina indirizzi e carte salvate, annulla gli eventuali ordini in sospeso e i vari servizi digitali come Amazon Prime, Amazon Music e Kindle; il tutto per evitare attacchi hacker che potrebbero raggiungere informazioni sensibili. In casi come questo, quindi, non puoi accedere al tuo account e all'assistenza contenuta al suo interno.

In linea generale, quando ciò accade, Amazon invia un'email o un SMS con le istruzioni per fronteggiare la situazione, tuttavia i tempi potrebbero non essere propriamente brevi. Per far fronte alla cosa nel minor tempo possibile e recuperare velocemente il tuo account puoi contattare l'assistenza clienti telefonicamente, chiamando il numero 800729016 dall'Italia o il numero +39 02 82950305 se sei un cliente Vodafone o se chiami dall'estero.

In questo modo potrai farti guidare nel recupero del profilo Amazon dall'operatore, che verificherà la tua identità e sbloccherà l'account mediante la procedura di accesso sicuro spiegandoti di preciso il problema riscontrato. Per ulteriori informazioni puoi consultare anche questa pagina di Amazon, nella quale è spiegato come procedere in caso di sospensione dell'account.

In caso di ulteriori difficoltà

Assistenza Amazon

Pur avendo seguito le istruzioni che ti ho fornito nelle precedenti righe non sei ancora riuscito a sbloccare il tuo account Amazon? Il motivo per il quale l'account risulta bloccato è diverso da quanto descritto nelle precedenti righe e non sai come risolvere? Allora fa' così: recati nella sezione dedicata al supporto e all'assistenza e prova a cercare tra le varie soluzioni disponibili quella più attinente alla situazione.

Per riuscirci, ti basta fare clic sulla categoria di riferimento sotto alla voce Tutti gli argomenti della sezione di aiuto e, successivamente, sugli argomenti disponibili. In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta mediante parole chiave digitando la keyword di riferimento nel campo apposito presente sotto la voce Cerca nella nostra sezione di aiuto che sta in alto.

In alternativa, se qualche tuo conoscente in possesso di un account Amazon si rende disponibile a darti una mano puoi contattare direttamente il servizio clienti tramite quest'ultimo per cercare di ottenere aiuto diretto. In tal caso, a seconda di quelle che sono le tue personalissime esigenze e preferenze puoi scegliere di metterti in contatto con Amazon telefonicamente, tramite chat, mediante messaggio di posta elettronica e via social network (per la precisione attraverso Twitter).

Nella sezione dedicata all'aiuto di Amazon, bypassa tutti i suggerimenti forniti e, quando compare, premi sul tasto Ho ancora bisogno di aiuto. In questo modo vedrai aprirsi una pagina tramite la quale poter selezionare il metodo di contatto diretto tra quelli disponibili, premendo sull'apposito pulsante (Richiedi una chiamata ora, Inizia subito a chattare, Inviaci un'e-mail ecc.).

Per quanto riguarda invece il contatto tramite Twitter, ti basta inviare un tweet all'account Amazon Help citando @AmazonHelp all'inizio del tuo messaggio e spiegando brevemente quelle che sono i motivi che ti stanno spingendo a rivolgerti ad Amazon. A messaggio spedito, riceverai una risposta da parte di un operatore entro breve tempo. Tieni presente che successivamente potrebbe esserti chiesto di continuare la conversazione in via privata, vale a dire tramite DM, e di fornire maggiori info relative alla tua persona e al tuo account.

Come puoi notare tu stesso, i vari step da compire sono abbastanza semplici. Ad ogni modo, se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato proprio a come contattare Amazon mediante il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.