Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare album da YouTube

di

Hai trovato degli album musicali su YouTube, ti piacerebbe tanto scaricarli sul tuo smartphone per ascoltarli anche quando non disponi di una connessione a Internet attiva, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io e indicarti le soluzioni più adatte a raggiungere il tuo scopo.

Mi riferisco, chiaramente, a metodi totalmente legali, messi a disposizione dalla stessa Google (cioè l’azienda proprietaria di YouTube), vale a dire gli abbonamenti YouTube Premium e YouTube Music, che permettono entrambi di scaricare album da YouTube e goderseli offline sia su Android che su iOS.

Ti posso assicurare che potrai fare tutto in maniera semplicissima e che la qualità audio offerta dagli abbonamenti ufficiali di YouTube saprà soddisfarti. Che ne dici allora: vuoi scoprire in dettaglio quali sono i passaggi che devi compiere? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon download!

Indice

Informazioni preliminari

Prezzi Abbonamenti YouTube

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare album da YouTube, ritengo possa interessarti conoscere i prezzi e l’offerta degli abbonamenti Premium e Music di Youtube e le modalità di sottoscrizione degli stessi.

Cominciamo da YouTube Premium, che è l’abbonamento principale offerto dalla piattaforma di streaming di Google, ossia quello che permette di visualizzare tutti i video di YouTube da qualsiasi dispositivo senza pubblicità. L’abbonamento abilita anche al download in locale e alla riproduzione in background di qualsiasi contenuto tramite l’app di YouTube o l’app di YouTube Music per Android e iOS. Costa 11,99 euro/mese (o 17,99 euro/mese con il piano famiglia, utilizzabile da un massimo di 6 persone), con un periodo di prova gratuito di 1 mese senza obbligo di rinnovo. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare il sito Web ufficiale di YouTube.

YouTube Music è, invece, la risposta dell’azienda californiana ai vari servizi di streaming musicale, come Spotify e Apple Music. Questo abbonamento comprende tutto il catalogo di YouTube (mix non ufficiali compresi) e offre, oltre alla rimozione delle pubblicità, la riproduzione dalle musica in background e il download dei brani da Android e iOS, tramite un’applicazione dedicata, chiamata proprio YouTube Music. L’abbonamento, in questo caso, costa 9,99 euro/mese (o 14,99 euro/mese per il piano famiglia, utilizzabile da un massimo di 6 persone) con una prova gratuita della durata di 1 mese, senza obbligo di rinnovo. Per maggiori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su che cos’è e come funziona YouTube Music.

Come facilmente intuibile, la soluzione più adatta a te è YouTube Music, che consente di accedere senza pubblicità, anche in background e offline a tutti i contenuti musicali di YouTube, compresi gli album dei propri artisti preferiti.

Per iscriverti a YouTube Music, puoi passare sia per le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet che per un comune browser. Tuttavia, ritengo che la procedura più semplice da seguire sia la seconda, visto che non dovrai scaricare nulla sul tuo smartphone. Per procedere, devi quindi collegarti al sito Web ufficiale di YouTube Music e selezionare la voce ACCEDI, presente in alto a destra. Fatto ciò, inserisci l’indirizzo e-mail del tuo account Google, premi sulla voce Avanti, digita la password associata al profilo e seleziona nuovamente la voce Avanti.

Dopodiché, nel caso in cui tu voglia sottoscrivere il “piano base”, seleziona la voce PROVALO GRATIS. Nel caso in cui tu voglia, invece, un abbonamento per più persone (per un massimo di 6 utenti), premi prima su piano Famiglia o studenti e, in seguito, sulla voce PROVALO GRATIS che comparirà vicino alle voci Famiglia o Individuale, in base alle tue esigenze. A questo punto, potrebbe esserti chiesto di inserire nuovamente la password del tuo account Google e di selezionare la voce Avanti.

Successivamente, digita Paese, Nome, Indirizzo 1, Indirizzo 2 (facoltativo), Codice postale, Città e Provincia nel modulo che compare a schermo e premi sulla voce CONTINUA. Inserisci, quindi, i dati di un account PayPal oppure di una carta di credito/debito valida, ossia il numero della carta, la data di scadenza e il CVC (numero di tre cifre spesso riportato sul retro della carta). Ti ricordo che i circuiti accettati per il pagamento sono American Express, MasterCard e VISA.

Iscriversi YouTube Music Smartphone

Nel caso in cui tu voglia utilizzare PayPal come metodo di pagamento, seleziona la voce Aggiungi PayPal (per maggiori dettagli, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Google Pay). Dopodiché, devi solamente premere sulla voce ACQUISTA, in modo da confermare la sottoscrizione a YouTube Premium. Nel caso tu stia utilizzando un dispositivo Android e voglia abbonarti a YouTube Premium, potrebbe aprirsi l’applicazione ufficiale di YouTube, visto che quest’ultima è preinstallata in molti smartphone. In caso contrario, potrai tranquillamente completare la procedura da browser. Se proprio non riesci a fare questo da smartphone, premi sull’icona dei tre puntini verticali presente in alto a destra e seleziona la voce Sito desktop.

Ottimo: da questo momento in poi, puoi guardare tutti i video di YouTube senza pubblicità e scaricare tutti gli album che vuoi. Questo vale per ogni piattaforma dalla quale accederai al tuo account Google/YouTube. Per quanto riguarda YouTube Premium, la procedura è essenzialmente la stessa, ma devi chiaramente collegarti al portale Web ufficiale di YouTube Premium.

Se, invece, vuoi iscriverti a uno di questi servizi direttamente dall’applicazione ufficiale per smartphone, ti consiglio di consultare la mia guida su come togliere la pubblicità da YouTube.

Nel caso in cui tu voglia disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come disattivare YouTube Premium. In linea generale, ti basta solamente collegarti alla pagina degli abbonamenti di YouTube, premere sulla voce ANNULLA ISCRIZIONE, spuntare una delle caselle disponibili e premere prima sulla voce Avanti e poi su Sì, annulla. Una volta fatto ciò, potrai continuare a usufruire del tuo abbonamento fino al termine del periodo di sottoscrizione e non dovrai pagare altri soldi.

Come scaricare album interi da YouTube

Come già accennato in precedenza, gli abbonamenti YouTube Premium e YouTube Music consentono di scaricare album per la riproduzione offline da smartphone e tablet. Qui sotto trovi tutte le istruzioni per raggiungere il tuo obiettivo.

Scaricare album da YouTube da Android

Come scaricare Album YouTube Android

L’applicazione YouTube Music consente di scaricare mixtape, playlist, brani e album specifici su smartphone e tablet, a patto di disporre di un abbonamento attivo a YouTube Premium o a YouTube Music (in caso contrario consente solo la riproduzione di tali contenuti, e solo se l’app è in primo piano, quindi non in background).

Per scaricare e installare YouTube Music, devi recarti sul Play Store, cercare “youtube music” e selezionare l’icona dell’app (un pulsante “Play” bianco su sfondo rosso) dai risultati della ricerca. Dopodiché, ti basta premere sulla voce INSTALLA e attendere che il dispositivo completi tutte le operazioni del caso.

Una volta aperta l’app di YouTube Music, fai tap sulla voce ACCEDI e seleziona l’account YouTube in cui disponi di un abbonamento attivo a YouTube Premium o YouTube Music. A questo punto, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, presente in alto a destra, e digita il nome dell’album che vuoi scaricare. Fatto ciò, premi sulla voce Album e seleziona il contenuto più pertinente dai risultati che compaiono a schermo.

Perfetto, ora non ti resta che premere sull’icona della freccia verso il basso e fare tap sulla voce VISUALIZZA, in modo da avere più informazioni sui brani scaricati. Una volta fatto questo, troverai l’album in questione nella scheda Download della sezione Raccolta dell’app. Buon ascolto!

Scaricare album da YouTube da iOS

Come scaricare Album da YouTube iOS

L’applicazione YouTube Music può essere scaricata gratuitamente anche su iPhone e iPad. Per procedere in tal senso, apri l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che trovi in home screen), premi sulla scheda Cerca (in basso a destra), cerca “youtube music” e fai tap sull’icona dell’app (una freccia bianca verso destra su sfondo rosso) dai risultati di ricerca. Una volta fatto ciò, premi sulla voce Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver aperto YouTube Music, fai tap sulla voce ACCEDI, inserisci l’indirizzo e-mail e la password del tuo account Google e seleziona la scritta Avanti. Dopodiché premi sul nome dell’account YouTube che vuoi utilizzare e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, presente in alto a destra. Digita, dunque, il nome dell’album che vuoi scaricare, fai tap sulla voce Album e seleziona il contenuto più pertinente dai risultati della ricerca.

Adesso, premi sull’icona della freccia verso il basso e fai tap sulla voce VISUALIZZA per ottenere più informazioni sullo stato del download. Ottimo: troverai l’album che hai scaricato nella sezione Download, accessibile facendo tap sulla voce Raccolta presente in basso a destra. Per ulteriori dettagli sulle modalità per scaricare album da YouTube, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Google.