Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare album da YouTube

di

Hai trovato degli album musicali su YouTube, ti piacerebbe tanto scaricarli sul tuo smartphone o tablet per ascoltarli anche quando non disponi di una connessione a Internet attiva, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io e indicarti le soluzioni più adatte a raggiungere il tuo scopo.

Mi riferisco, chiaramente, a metodi totalmente legali, messi a disposizione dalla stessa Google (cioè l'azienda proprietaria di YouTube), vale a dire gli abbonamenti YouTube Premium e YouTube Music, che permettono entrambi di compiere l'operazione in questione e godere di brani preferiti offline, sia su Android che su iOS/iPadOS. Eventualmente, poi, esistono anche delle soluzioni di terze parti valide per procedere con il download da computer.

Ti posso assicurare che potrai fare tutto in maniera semplicissima e che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici allora: ti va' di capire in dettaglio come scaricare album da YouTube? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon download!

Indice

Informazioni preliminari

Miniature YouTube

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come scaricare album da YouTube, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti, al fine di permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Come anticipato in apertura, il sistema più semplice e legale al 100% per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial consiste nello usare YouTube Music. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta del servizio per lo streaming musicale che fa affidamento sullo sconfinato database di YouTube, reso ufficialmente disponibile da “big G”.

Di base è gratis, ma con pubblicità e viene concessa la sola riproduzione in streaming. Tuttavia in cambio della sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento a YouTube Music Premium, al costo di 9,99 euro al mese per utenza singola, di 14,99 euro al mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e di 4,99 euro al mese per utenza singola con piano studenti (previa verifica presso l'istituto del proprio ateneo di appartenenza) permette di scaricare i brani che sono disponibili sul servizio, interi album musicali compresi, e di ascoltarli in modalità solo audio, anche in background. Per i nuovi utenti, però, è prevista una prova gratuita di 1 mese o più (a seconda delle eventuali promozioni in corso), senza obbligo di rinnovo.

In alternativa, è possibile attivare l'abbonamento a YouTube Premium, che consente di rimuovere gli annunci pubblicitari sia su YouTube che su YouTube Music, di accedere ai filmati e ai brani in modalità offline e di riprodurli in background. Anche in tal caso, sono disponibili diverse opzioni per la sottoscrizione: quella al costo di 11,99 euro al mese per utenza singola, quella al costo di 17,99 euro al mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e quella al costo di 6,99 euro al mese per utenza singola con piano studenti (previa verifica presso l'istituto del proprio ateneo di appartenenza). anche con YouTube Premium viene proposta la prova gratuita di 1 mese o più (a seconda delle eventuali promozioni in essere) a tutti i nuovi iscritti.

Tutti i servizi di cui sopra sono fruibili da smartphone o tablet, usando l'app ufficiale per YouTube Music e/o quella della nota piattaforma per lo streaming video, entrambe disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS, e da computer, tramite browser, dunque sia su Windows che su macOS, oltre che su Linux.

Un'altra cosa da tenere a mente è che per usufruire di YouTube Music e/o di YouTube Premium è necessario disporre di un account Google. Nel caso in cui non ne avessi ancora uno, puoi crearlo subito seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato.

Un ulteriore dettaglio da tenere in considerazione è che la musica scaricata usando i servizi ufficiali di YouTube stesso non può essere trasferita sui dispositivi non abilitati (es. un lettore MP3) e non può neppure essere usata per masterizzare discetti musicali.

Infine, ti informo che se vuoi e puoi attivare la prova gratuita di YouTube Music Premium o di YouTube Premium, ma desideri evitare il rinnovo automatico dell'abbonamento, in modo da non ricevere alcun addebito, ti invito ad agire preventivamente, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come disattivare YouTube Premium. Una volta fatto ciò, potrai continuare a usufruire del tuo abbonamento fino al termine del periodo di sottoscrizione.

Come scaricare album musicali da YouTube

Come scaricare Album YouTube Android

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo passare al sodo, come si suol dire, e andare pertanto a scoprire come scaricare album musicali da YouTube usando l'app YouTube Music che, come ti dicevo, è fruibile su smartphone e tablet, sia Android che iOS/iPadOS, e consente di scaricare mixtape, playlist, brani e album specifici, a patto di aver attivato l'abbonamento a YouTube Music Premium o YouTube Premium.

Per potertene avvalere, provvedi in primo luogo a effettuarne il download e l'installazione sul tuo dispositivo, procedendo nel seguente modo: se stai usando Android e l'app non è preinstallata (su alcuni dispositivi lo è), visita la relativa sezione del Play Store e sfiora il tasto Installa; se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia YouTube Music sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul dispositivo.

Ora che visualizzi la schermata principale di YouTube Music, accedi con il tuo account Google e avvia il periodo di prova gratuito del servizio, se disponibile, premendo sul tasto apposito e seguendo le istruzioni che ti vengono fornite sullo schermo. In alternativa o se non hai diritto al periodo di prova gratuito, puoi effettuare direttamente la sottoscrizione del piano, sempre seguendo la procedura guidata apposta proposta sullo schermo, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida specifica.

Ad accesso avvenuto e dopo aver attivato l'abbonamento al servizio, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento presente in alto a destra e digita il nome dell'album che vuoi scaricare, dunque seleziona il suggerimento pertinente dall'elenco e, se necessario, affina la visualizzazione dei risultati dalla schermata che segue selezionando il filtro Album presente in alto, dopodiché premi sull'album pertinente. In alternativa, puoi selezionare gli album dalla sezione Home dell'app o da quella Esplora, accessibili dal menu in basso, facendo tap sulle relative copertine.

Perfetto, ora non ti resta che premere sull'icona della freccia verso il basso e fare tap sulla voce Visualizza, in modo da avere più informazioni sui brani scaricati.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi scaricare gli album di tuo interesse presenti su YouTube Music premendo sul tasto (⋮) che trovi in corrispondenza del loro nome nei risultati della ricerca e facendo tap sulla voce Scarica dal menu che compare.

Dopo aver avviato il download di un album, quando la procedura verrà completata lo troverai nella sezione Raccolta dell'app, accessibile tramite il menu in basso, precisamente nella scheda Download.

Come scaricare album da YouTube gratis

Ti piacerebbe poter effettuare il download dei contenuti musicali disponibili su YouTube sul tuo computer? In tal caso, puoi valutare di scaricare album da YouTube gratis ricorrendo all'impiego dei seguenti software non ufficiali, fruibili su Windows, macOS e Linux.

4K YouTube to MP3 (Windows/macOS/Linux)

4K YouTube to MP3

Tra le soluzioni di terze parti che secondo me faresti bene a prendere in considerazione se vuoi scaricare album da YouTube MP3 o anche in altri formati c'è 4K YouTube to MP3. Si tratta di un software compatibile sia con Windows che con macOS e Linux, il quale consente di scaricare i video presenti su YouTube e di convertirli in file audio MP3, M4A e OGG mantenendo la massima qualità possibile, ovvero fino a 320 kbps. Va però tenuto presente che sussistono limitazioni per quanto riguarda il download delle playlist (sono supportate un massimo di 25 clip alla volta) e per la funzione di iscrizione ai canali, ma acquistando la licenza per il software (al costo base di 12,20 euro) si possono aggirare.

Per effettuare il download di 4K YouTube to MP3 sul tuo computer, collegati al relativo sito Web e clicca sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3.

A download avvenuto, se stai usando Windows, apri apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, apponi un segno di spunta sulla casella accanto alla voce I agree to the license terms and conditions e premi sul tasto Install e poi su . A setup concluso, premi sul bottone Launch per avviare il software. Qualora il programma non dovesse avviarsi in automatico, provvedi “manualmente”, selezionando il collegamento apposito che è stato aggiunto al menu Start di Windows.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul tasto Apri che compare sullo schermo, in modo da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). Le volte successive, potrai poi avviare il software selezionando direttamente la relativa icona aggiunta al Launchpad.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo adoperato, copia l'URL del video presente su YouTube parte dell'album che vuoi scaricare nella clipboard del computer e incollalo nella finestra del software che intanto e comparsa sullo schermo cliccando sul pulsante Incolla il collegamento che si trova in alto a sinistra.

Se non vuoi scaricare un video alla volta dell'album musicale di tuo interesse disponibile su YouTube, ma vuoi agire su un'intera playlist, fa' così: copia l'URL della playlist presente su YouTube e incollalo nella finestra di 4K YouTube to MP3 premendo prima sul tasto Incolla il collegamento e poi sulla voce Scarica la playlist dal menu che si apre.

In tutti i casi, dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, la conversione del video verrà immediatamente avviata e il file di output verrà salvato nella cartella Musica del computer.

Se prima di avviare il download vuoi cambiare il formato o la qualità dei file di output e la posizione in cui vengono salvati i brani, clicca sul bottone con la ruota d'ingranaggio nella parte in alto a destra della schermata di 4K YouTube to MP3 e imposta i valori che preferisci dalle sezioni apposite presenti nell'ulteriore finestra che si apre.

Altre soluzioni per scaricare album da YouTube gratis

Ragazzo con Macbook e cuffie

Qualora preferissi rivolgerti ad altre soluzioni di tipo software tramite cui poter scaricare album da YouTube, ti consiglio di prendere in considerazione quelle annesse all'elenco sottostante.

  • MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS/Linux) — software funzionante con Windows, macOS e Linux che offre la possibilità di estrapolare i video presenti su YouTube e di salvarli in formato in MP3, OGG o M4A con un bitrate massimo di 320 kbps. Permette anche di agire su playlist e canali. È gratuito, ma propone un servizio in abbonamento (al costo di 11,99 dollari/anno) che consente di agire senza dover prima scaricare prima tutto il video, dunque più rapidamente.
  • Lacey (Windows) — si tratta di un software specifico per sistemi operativi Windows che permette di cercare e scaricare musica da YouTube (e da molteplici altri servizi online), in maniera rapida e indolore, come si suol dire. È totalmente gratuito e vanta anche una gradevole interfaccia utente.
  • PullTube (macOS) — è un'applicazione specifica per macOS che permette di scaricare video online, audio, playlist e sottotitoli da oltre 1.000 siti Web, YouTube compreso. È a pagamento (costa 14,99 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per un periodo limitato. Inoltre, è disponibile su Setapp, un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a numerose applicazioni a pagamento per Mac (oltre che per iPhone e iPad), tra cui anche quella in questione, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come funziona Setapp.

Come scaricare album da YouTube online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe capire se esiste un modo per scaricare album da YouTube online? La risposta è affermativa. Puoi infatti valutare di affidarti alle soluzioni segnalate di seguito, funzionanti direttamente dalla finestra del browser (es. Chrome).

noTube

noTube

noTube è un pratico servizio online che può tornare utile per scaricare album da YouTube. Consente, infatti, di scaricare i filmati disponibili sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google e di salvarli localmente, anche solo sotto forma di audio, appunto. È gratis e non richiede registrazione.

Per poterti avvalere di noTube, collegati alla relativa home page, copia l'URL del video su YouTube di tuo interesse e incollalo nell'apposita barra al centro, dopodiché seleziona uno dei formati audio disponibili dal menu a tendina adiacente e clicca sul pulsante OK.

Attendi, dunque, che il filmato venga elaborato e clicca sul pulsante Download per poterne effettuare il download sul computer. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il video verrà salvato nella cartella Download del computer.

Se devi estrapolare più tracce audio dai vari video che compongono un album su YouTube o magari una playlist, ripeti i passaggi che ti ho indicato per ciascuno di essi.

Altre soluzioni per scaricare album da YouTube online

Programmi per scaricare musica gratis velocemente

Esistono anche altre soluzioni grazie alle quali è possibile scaricare album da YouTube agendo via browser. Se, dunque, stai valutando di rivolgerti ad altre soluzioni della categoria, puoi provare quelle annesse all'elenco che segue.

  • GrabFrom — è un servizio online molto facile da usare che permette di prelevare musica da YouTube scegliendo tra vari formati audio o video per l'output. È gratis e non necessita di registrazione, ma per supportare il lavoro degli sviluppatori e sbloccare l'accesso a funzionalità aggiuntive è eventualmente possibile effettuare una donazione.
  • Loader.to — ulteriore servizio online utile per scaricare album da YouTube sotto forma di file audio, oltre che video, il quale consente sia di agire sui singoli video che su intere playlist. È completamente gratis e non necessita di registrazione.
  • 9xbuddy — altra soluzione online che rientra nel novero di quelle utili per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Si possono infatti scaricare i video presenti su YouTube, salvandoli localmente anche come soli file audio. È gratuito e non richiede alcuna registrazione.

ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet musica protetta da copyright è un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non intendo assolutamente incentivare la pirateria e non mi assumo responsabilità circa l'uso che potresti fare delle informazioni contenute in essa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.