Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare da Mixcloud

di

Mixcloud è un servizio di streaming musicale che ospita migliaia di mix, podcast e trasmissioni radiofoniche. A differenza di Spotify o Apple Music, pur avendo dei piani a pagamento (tramite i quali è possibile rimuovere i contenuti pubblicitari e si possono attivare svariate funzioni extra) non consente di scaricare le canzoni offline. Non ufficialmente almeno.

Utilizzando alcuni software e alcune estensioni per il browser, è infatti possibile bypassare le restrizioni del servizio e scaricare sul computer tutti i mix musicali, i podcast e le trasmissioni radiofoniche presenti su quest’ultimo. La velocità di download non è sempre fra le più entusiasmanti, ma direi che si tratta di un problema secondario, anche perché la semplicità di utilizzo di questi strumenti è disarmante. Non ci credi? Allora lascia che ti faccia cambiare idea. Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti.

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Questo tutorial è stato scritto a pure scopo illustrativo, io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in esso.

Come scaricare da Mixcloud usando Chrome o Firefox

Come scaricare da Mixcloud

Se vuoi scaricare da Mixcloud senza inutili perdite di tempo, ascolta il mio consiglio e installa Video DownloadHelper, un’estensione gratuita per Google Chrome e Firefox che permette di “catturare” i file multimediali presenti in ogni pagina Web, compresi i servizi di streaming musicale come Mixcloud. Per installarla sul tuo PC non devi far altro che collegarti al Chrome Web Store o al sito Internet Mozilla Addons e cliccare sul pulsante di download.

Per essere ancora più precisi, se utilizzi Google Chrome devi collegarti a questa pagina Web e cliccare prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Se utilizzi Firefox, invece, devi collegarti a questa pagina Web e cliccare prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa. Non sono richieste ulteriori operazioni.

Adesso non ti resta che collegarti a Mixcloud e avviare la riproduzione del mix della trasmissione radio che vuoi scaricare sul PC. Clicca quindi sull’icona di Video DownloadHelper che si trova in alto a destra nella barra degli strumenti del browser (i pallini colorati) e seleziona il nome del file da scaricare.

Il download, come già accennato, probabilmente non sarà velocissimo ma arriverà alla fine “sano e salvo”. Il formato dei file salvati sul computer sarà M4A. Se vuoi convertirli in MP3, usa uno dei convertitori MP3 gratis che ti ho segnalato nella mia guida sul tema.

Come scaricare da Mixcloud usando JDownloader

Come scaricare da Mixcloud

Qualora Video DownloadHelper non dovesse soddisfarti, o più semplicemente cerchi una soluzione alternativa per scaricare da Mixcloud, prova JDownloder. JDownloader è un download manager gratuito e open source in grado di catturare i file multimediali presenti su qualsiasi sito Web. Supporta tutti i principali servizi di file hosting, le piattaforme di streaming musicale e i siti di condivisione video.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download Installer for 32/64bit systems. Dopodiché apri il file JDownloader2Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo computer, clicca sul pulsante e attendi qualche secondo affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software. Al termine del download, seleziona la voce Advanced installation presente nella finestra che si apre e porta a termine il processo d’installazione di JDownloader cliccando prima su Next e poi su Accept, Skip all e Finish.

Utilizzi un Mac? Nessun problema, JDownloader è disponibile anche per OS X. Per scaricarlo sul tuo computer, non devi far altro che collegarti al suo sito Internet ufficiale e cliccare sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher. A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene il programma, avvia l’eseguibile JDownloader Installer contenuto al suo interno e porta a termine il processo d’installazione di JDownloader cliccando prima su OK e poi su Next, Skip e Finish.

Missione compiuta! A questo punto non ti resta che passare all’azione e scaricare tutti i brani di tuo interesse da Mixcloud. Avvia quindi JDownloader, lascialo in esecuzione (in modo che possa “catturare” i file di Mixcloud) e apri il browser.

Successivamente, collegati a Mixcloud, individua i mix musicali o le trasmissioni radiofoniche che vuoi scaricare sul tuo PC e copia i loro indirizzi. Se non sai come si fa, basta cliccare con il tasto destro del mouse sui loro titoli e selezionare la voce Copia link o Copia collegamento dal menu che si apre.

Una notifica di JDownloader ti avversità del fatto che il programma ha “catturato” il collegamento da te selezionato. Torna dunque nella finestra principale del software, clicca sulla scheda Cattura collegamenti e clicca sul pulsante play che si trova in alto a sinistra per avviare il download di tutti i brani di Mixcloud di cui hai copiato gli indirizzi. Più facile di così?