Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare da YouTube online

di

Vorresti scaricare alcuni video da YouTube ma non ti va di installare nuovi programmi sul tuo PC? Nessuno ti obbliga a farlo: ormai esistono dei servizi online che funzionano direttamente dal browser e che permettono di compiere quest’operazione in maniera estremamente semplice e veloce. Purtroppo, in molti casi, la loro capacità si limita all’estrazione dei video in definizione standard o in 720p, a causa delle tecnologie usate da YouTube per i filmati in 1080p, 2K o 4K (i quali, su molti servizi, si possono prelevare solo senza traccia audio), ma questo non li rende poco interessanti, anzi.

Vuoi che te ne consigli qualcuno? Con estremo piacere: ce ne sono molti che potrebbero fare al caso tuo, tutti gratuiti e che non richiedono iscrizioni per poter essere utilizzati; ti consiglio di salvarli nei segnalibri e tenerli sempre “in caldo” per quando potrebbero servirti. Tieni poi conto che il loro funzionamento non è garantito nel tempo, quindi faresti bene a salvarli tutti, in modo da da avere delle "riserve" pronte qualora il servizio che preferisci di più dovesse smettere di funzionare.

Quanto alla compatibilità delle risorse in questione, non c’è alcuna limitazione relativa al browser o al sistema operativo da utilizzare: i servizi di cui sto per parlarti, infatti, funzionano con tutti i programmi di navigazione più diffusi (Chrome, Firefox, Edge, Safari ecc.) e tutti i sistemi operativi. Allora, sei pronto a scoprire come scaricare da YouTube online utilizzandoli? Trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come scaricare da YouTube online gratis

Cominciamo da una rassegna di servizi "generici", che permettono di scaricare video da YouTube gratis, prelevandoli in vari formati di file video e audio.

noTube

noTube

noTube è uno dei migliori servizi online che permettono di scaricare video da YouTube senza ricorrere a software dedicati. Supporta anche i video in formato Full HD (mantenendone la traccia audio) ed è molto semplice da utilizzare.

Per servirtene, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, incollare l’indirizzo del video di YouTube che vuoi scaricare nell’apposito campo di testo, selezionare il formato di output che preferisci (es. MP4MP4 HD o MP3, per la sola traccia audio) e cliccare sul pulsante OK.

Al termine dell’elaborazione del filmato (che dovrebbe durare pochi secondi), comparirà un pulsante di download che, se cliccato, ti permetterà di ottenere il tuo file.

SaveFrom

SaveFrom

SaveFrom è un ottimo servizio per scaricare da YouTube online in maniera facile e veloce, senza perdere tempo con configurazioni, iscrizioni o quant’altro.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato da scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e pigia prima sul bottone [>] e poi sulla voce download video in browser, che compare di fianco.

Per finire, seleziona una risoluzione e un formato tra quelli disponibili nel menu a tendina che compare in basso (es. WebM 720p), clicca sul relativo pulsante di download e il gioco è fatto.

ConvertFiles

Come scaricare da YouTube online

ConvertFiles è un altro eccellente servizio per il download dei video da YouTube. Consente di scaricare filmati dal noto portale di Google e di convertirli “al volo” senza ricorrere a software esterni. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e apponi il segno di spunta accanto alla voce Or download it from.

Incolla, dunque, l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo adiacente, seleziona il formato di output desiderato dal menu a tendina Output format, indica la qualità in cui scaricare il contenuto dal relativo menu a tendina e clicca sul pulsante Convert, per avviare la conversione del file. Puoi scegliere tra tanti formati di output differenti: MP4; AVI; WMV; 3GP; MOV e altri, per quanto riguarda i video, oppure puoi selezionare la voce MP3 e scaricare solo la traccia audio del filmato.

Attendi qualche secondo affinché il video venga convertito e scaricalo sul tuo computer, cliccando sulla voce Click here to go to the download page, facendo poi clic destro sull’indirizzo che compare al centro dello schermo e selezionando la voce Salva link con nome dal menu che si apre.

9xbuddy

9xbuddy

9xbuddy è un servizio online gratuito che permette di scaricare i video da YouTube e di salvarli in formato MP4, anche in risoluzione HD. È estremamente semplice da usare e non richiede registrazioni.

Per poterne testare le potenzialità, collegati alla sua pagina principale, incolla l’URL del video di YouTube che intendi scaricare nel campo collocato al centro dello schermo e premi sul pulsante Scarica.

Successivamente, scorri la pagina verso il basso, individua il formato in cui intendi prelevare il video, ad esempio MP4 – 720P, e clicca sul relativo pulsante di download, in modo da ottenere il tuo file.

ClipConvert

Come scaricare da YouTube online

Se, oltre a scaricarli, vuoi anche convertire i video di YouTube, affidati a ClipConvert: un servizio online che permette di “catturare” i filmati presenti sul portale di casa Google, trasformarli “al volo” e scaricarli in una vasta gamma di formati audio/video diversi. L’unico suo limite è che non consente di scaricare video che comprendono musica protetta da copyright.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina principale; immetti l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e pigia sul pulsante Continua.

Attendi qualche affinché il collegamento venga processato dal sito e imposta il formato e la risoluzione in cui desideri scaricare il video: puoi scegliere fra MP43GPAVI e MOV per quanto riguarda i video e fra MP3AAC ed M4A per l’audio.

Una volta impostate le tue preferenze, pigia sul pulsante Inizia; aspetta che la conversione giunga al termine e scarica il video finale sul tuo PC cliccando sul pulsante Download. Se presente, rimuovi il segno di spunta dalla voce Download with accelerator and get recommendation offers (altrimenti verranno scaricati sul tuo computer anche dei software promozionali che non servono a nulla).

 Come scaricare playlist da YouTube online

La tua intenzione è scaricare una playlist da YouTube? In tal caso, dovresti rivolgerti alle soluzioni elencate di seguito, le quali permettono di fare proprio questo senza installare software aggiuntivi sul PC.

YouTubePlaylist.cc

YouTubePlaylist.cc

YouTubePlaylist.cc è uno dei migliori siti per scaricare video da YouTube (e altre note piattaforme online). Tra le sue tante funzioni, offre la possibilità di scaricare intere playlist, estrapolare le tracce audio dai video e prelevare filmati in Full HD o addirittura 4K. È gratis se si scaricano fino a 4 video al giorno, altrimenti prevede la sottoscrizione di un abbonamento che parte da 3,99$ per 5 giorni di funzioni premium. Prevede, inoltre, un limite di 30 minuti alla durata dei video che si possono scaricare: per bypassare questa limitazione, occorre creare un account, cliccando sul pulsante Sign Up collocato in alto a destra e compilando il modulo che compare a schermo.

Detto ciò, passiamo all’azione. Per scaricare una playlist da YouTube con YouTubePlaylist.cc, collegati alla pagina principale del servizio e incolla l’indirizzo della playlist (o del singolo video) che vuoi scaricare nel campo Enter URL.

Successivamente, attendi che la playlist venga elaborata (dovrebbero volerci pochi secondi) e seleziona i video da scaricare mettendo una spunta sulle caselle numerate: se vuoi selezionare tutti i video, premi sulla casella All; per selezionare solo alcuni video, invece, spunta le caselle di tuo interesse mentre tieni premuto il tasto Shift della tastiera.

A questo punto, premi sul pulsante Set Quality/Subtitle collocato in basso a destra, in modo da impostare la qualità e la traccia dei sottotitoli dei video da scaricare per ciascun video, e premi sul pulsante Download all (situato anch’esso in basso a destra), per avviarne l’elaborazione.

Al termine della procedura, per scaricare i video sul tuo PC, clicca sull’icona dell freccia che compare accanto alle loro miniature.

Come scaricare musica da YouTube online

Vorresti prelevare la traccia audio da un video di YouTube ma non sai a quali servizi rivolgerti? Allora prova le risorse online elencate di seguito: dovrebbero fare proprio al caso tuo. In alternativa, prova a usare i servizi che ti ho già consigliato prima: alcuni di essi supportano anche il download dei video di YouTube in formato MP3 o M4A.

SaveMP3

SaveMP3

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, SaveMP3 è un servizio online che estrapola la traccia audio dei video di YouTube e la converte in MP3. Non richiede registrazioni ed è estremamente semplice da utilizzare.

Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, non devi far altro che incollare l’URL del video di tuo interesse nel campo situato al centro dello schermo e cliccare sul pulsante Scarica ora.

Attendi, dunque, che il filmato venga elaborato e clicca sul pulsante Download MP3, per ottenere il tuo brano in formato MP3.

OFFMP3

OFFMP3

OFFMP3 è un sito molto simile a quello menzionato in precedenza, il quale permette di estrapolare la traccia audio dai video di YouTube e salvarla sotto forma di file MP3.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di tuo interesse nel campo situato al centro dello schermo e clicca prima sul pulsante Scaricare e poi su quello Scarica MP3, per ottenere il tuo brano.

Nota: se le limitazioni dei servizi online che ti ho appena menzionato ti sembrano eccessive, puoi rivolgerti ai "classici" programmi per scaricare video da YouTube e alle soluzioni per scaricare musica da YouTube che ti ho consigliato in altri tutorial, le quali permettono di prelevare video, musica e playlist da YouTube senza limiti particolari, anche a risoluzioni elevate.