Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare da YouTube online

di

Vorresti scaricare alcuni video da YouTube ma non ti va di installare nuovi programmi sul tuo PC? Nessuno ti obbliga. Anzi, ormai esistono dei servizi online che funzionano direttamente dal browser e permettono di compiere quest’operazione in maniera nettamente più veloce e comoda rispetto alle classiche applicazioni da desktop.

Vuoi che te ne consigli qualcuno? Con estremo piacere. Ce ne sono molti che potrebbero fare al caso tuo, tutti gratuiti ed estremamente semplici da usare; ti consiglio di salvarli nei segnalibri e tenerli sempre “in caldo” per quando potrebbero servirti.

Non c’è alcuna limitazione relativa al browser o al sistema operativo da utilizzare: i servizi di cui ti parlo oggi sono compatibili con tutti i programmi di navigazione più diffusi (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari ecc.) e tutti i sistemi operativi per computer. Allora, sei pronto a scoprire come scaricare da YouTube online utilizzandoli?

VideoGrabby

Come scaricare da YouTube online

Se vai alla ricerca di soluzioni “cotte e mangiate” che non richiedano più di due click per svolgere il loro lavoro, rivolgiti a VideoGrabby . Si tratta di un sito Internet che permette di scaricare video da YouTube semplicemente incollando il loro indirizzo in una barra e cliccando su un pulsante.

Per la precisione, tutto quello che devi fare per utilizzarlo è collegarti alla sua pagina principale, incollare l’URL del video da scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e pigiare sul bottone Download video.

Se vuoi salvare la versione HD dei video, prima di incollare il loro indirizzo nella barra del sito, clicca sulla voce HQ collocata in basso a destra. Se invece vuoi estrapolarne la traccia audio senza scaricare il video, pigia sul pulsante Download MP3.

SaveFrom

Come scaricare da YouTube online

Un altro servizio per scaricare da YouTube online in maniera facile e veloce, senza perdere tempo con configurazioni, iscrizioni o quant’altro, è SaveFrom.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato da scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e pigia sul bottone Download. Tempo qualche secondo e comparirà la lista di tutti i formati di file in cui è possibile scaricare il video.

Clicca quindi sulla voce More e scegli una delle opzioni disponibili: MP4 720 (o 1080) per prelevare il video in formato HD; 3GP per scaricarlo in un formato ottimizzato per i cellulari; MP3 per prelevarne solo la traccia audio e così via.

ClipConvert

Come scaricare da YouTube online

Se, oltre a scaricarli, vuoi anche convertire i video di YouTube, affidati a ClipConvert: è un servizio online che permette di “catturare” i filmati presenti sul portale di casa Google, trasformarli “al volo” e scaricarli in una vasta gamma di formati audio/video diversi.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina principale; immetti l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e pigia sul pulsante Continua

Attendi qualche affinché il collegamento venga processato dal sito e imposta il formato e la risoluzione in cui desideri scaricare il video: puoi scegliere fra MP43GPAVI e MOV per quanto riguarda i video e fra MP3AAC ed M4A per l’audio.

Una volta impostate le tue preferenze, pigia sul pulsante Inizia; aspetta che la conversione giunga al termine e scarica il video finale sul tuo PC cliccando sul pulsante Download. Se presente, rimuovi il segno di spunta dalla voce Download with accelerator and get recommendation offers (altrimenti verranno scaricati sul tuo computer anche dei software promozionali che non servono a nulla).

ConvertFiles

Come scaricare da YouTube online

ConvertFiles è un altro eccellente servizio che consente di scaricare da YouTube online e convertire i video “al volo” senza ricorrere a software esterni. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e apponi il segno di spunta accanto alla voce Or download it from.

Incolla dunque l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo adiacente, seleziona il formato di output desiderato dal menu a tendina Output format e clicca sul pulsante Convert per avviare la conversione del file. Puoi scegliere tra tanti tipi di file video differenti: MP4; AVI; WMV; 3GP; MOV e altri, oppure puoi selezionare la voce MP3 e scaricare solo la traccia audio del filmato.

Attendi qualche secondo affinché il video venga convertito e scaricalo sul tuo computer facendo click destro sull’indirizzo che compare al centro dello schermo e selezionando la voce Salva link con nome dal menu che si apre.