Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Flash Player gratis

di

Hai acquistato un nuovo computer da poco o di recente hai formattato il tuo ormai storico PC, sono giorni che provi a divertirti con quel gioco online che ti piaceva tanto ma a quanto pare non c’è verso di avviarlo? Beh, se le cose stanno così non temere, molto probabilmente è perché non hai ancora provveduto a scaricare Flash Player gratis sulla tua postazione.

Come dici? non hai la più pallida idea di quali operazioni debbano essere effettuate per poter scaricare Flash Player gratis? Tranquillo, in tal caso ci sono qui io, pronto a fornirti tutte le spiegazioni del caso, passaggio dopo passaggio.

Che tu abbia un computer con su installando Windows oppure un Mac ha poca importanza, nelle seguenti righe ti spiegherò in maniera dettagliata tutto quel che devi fare per poter scaricare Flash Player gratis e per poterti finalmente divertire con i tuoi giochi online preferiti e non solo. Ti suggerisco quindi di metterti comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che scaricare Flash Player gratis era davvero semplice.

Scaricare Flash Player gratis su Windows

Internet Explorer

Se utilizzi Internet Explorer come browser principale e vuoi scaricare Flash Player gratis clicca qui per collegati al sito Internet del programma, rimuovi la spunta da tutte le voci elencate al centro della pagina per evitare il download di software promozionali aggiuntivi e clicca sul bottone Installa adesso.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Internet Explorer

Pigia poi sul pulsante Esegui che compare in basso e completa l’installazione di Flash Player facendo clic prima su , poi su Avanti (ricorda di lasciare la spunta attiva sull’opzione Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti scelta consigliata) e per concludere su Fine.

Tieni presente il fatto che su Windows 8 e superiori non è necessario scaricare Flash Player gratis poiché è incluso “di serie” in Internet Explorer. Se non funziona quasi sicuramente e perché è stato disattivato. Per riabilitarlo ti basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra della finestra del browser Web, selezionare la voce Gestione componenti aggiuntivi dal menu che compare e impostare il menu a tendina che si trova in basso a sinistra su Tutti i componenti aggiuntivi. Successivamente fai clic sulla voce Shockwave Flash Object e pigia sul pulsante Attiva.

Mozilla Firefox

Se utilizzi Mozilla Firefox e desideri scaricare Flash Player gratis puoi farlo collegandoti al sito del software. Per fare ciò clicca qui. Una volta visualizzata la pagina Web di Flash Player togli la spunta da tutte le voci presenti al centro della pagina e poi clicca sul pulsante Installa adesso.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Mozilla Firefox

Attendi dunque che venga portato a termine il download del pacchetto d’installazione di Flash Player e poi aprilo facendo doppio clic sulla sua icona. Rispondi di  all’avviso che compare su schermo e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti (lascia la spunta attiva sull’opzione Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti scelta consigliata) e poi su Fine.

Opera

Se utilizzi Opera come browser Web principale e desideri scaricare Player gratis clicca qui per collegarti al sito Internet del programma, rimuovi la spunta da tutte le voci che sono elencate al centro della pagina al fine di evitare che vengano scaricati software promozionali extra e successivamente pigia con il cursore del mouse sul pulsante Installa adesso.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Opera

Attendi che venga portato a termine il download del pacchetto d’installazione di Flash Player dopodiché aprilo facendo doppio clic sulla sua icona.

A questo punto pigia su  in corrispondenza dell’avviso che compare su schermo e porta a termine la procedura di installazione guidata cliccando prima su Avanti (ti consiglio di lasciare sputata la voce relativa all’opzione Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti scelta consigliata) e poi su Fine.

Google Chrome

Se invece utilizzi Google Chrome ed è tua intenzione scaricare Flash Player gratis sappi che non è necessario farlo poiché questo risulta già incluso nel browser Web. Infatti, su Google Chrome non bisogna effettuare alcuna operazione particolare per potersi servire di Flash Player. L’unica cosa che è possibile fare è abilitare o disabilitare il plugin.

Se vuoi abilitare Flash Player su Google Chrome digita chrome://plugins nella barra degli indirizzi del browser, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer, individua la voce Adobe Flash Player nella scheda che si apre e poi clicca sull’opzione Abilita che si trova immediatamente sotto quest’ultima. Per disabilitare Flash Player effettua la medesima operazione avendo cura di pigiare sulla voce Disabilita quando andrai ad effettuare l’ultimo passaggio.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Google Chrome

Scaricare Flash Player gratis su Mac

Safari

Se desideri scaricare Flash Player gratis su Safari clicca qui per collegarti al sito Internet del programma, rimuovi la spunta dalle eventuali voci elencate al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante Installa adesso.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Safari

Successivamente apri il pacchetto in formato .dmg che è stato scaricato, fai doppio clic sull’icona Install Flash Player presente al suo interno e poi pigia su Apri. Procedi digitando la password del tuo account utente su OS X e poi clicca su OK, su Avanti e poi su Fine.

Mozilla Firefox

Se desideri scaricare Flash Player gratis su Mozilla Firefox installato sul tuo Mac clicca qui per collegarti al sito Internet del programma. Successivamente rimuovi la spunta dalle eventuali voci elencate al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante Installa adesso.

Screenshot che mostra come scaricare Flash Player gratis

Procedi andando dunque ad aprire il pacchetto in formato .dmg che è stato scaricato, fai doppio clic sull’icona Install Flash Player presente al suo interno e poi clicca su Apri. Procedi digitando la password del tuo account utente su OS X e poi clicca su OK, su Avanti e poi su Fine.

Opera

Se utilizzi un Mac e vuoi scaricare Flash Player gratis su Opera clicca qui per collegarti al sito Internet del plugin, rimuovi la spunta da tutte le voci presenti al centro della pagina e poi clicca sul bottone Installa adesso.

Screenshot che mostra come scaricare Flash Player gratis

Successivamente apri il pacchetto .dmg che è stato scaricato, fai doppio clic sull’icona Install Flash Player presente al suo interno e poi pigia su Apri. Procedi andando a digitare la password del tuo account utente su OS X e poi clicca su OK, su Avanti e poi su Fine.

Google Chrome

Se invece sul tuo Mac utilizzi Google Chrome sappi che analogamente a quanto offerto per Windows non è necessario scaricare Flash Player gratis poiché già incluso di serie. L’unica cosa che puoi fare è quindi quella di abilitare o disabilitare il plugin.

Per abilitare Flash Player su Google Chrome digita chrome://plugins nella barra degli indirizzi del browser, pigia il tasto Invio sulla tastiera del Mac, individua la voce Adobe Flash Player nella scheda che si apre e poi clicca sull’opzione Abilita che si trova immediatamente sotto quest’ultima. Per disabilitare Flash Player effettua la stessa operazione ricordandoti però di selezionare voce Disabilita quando andrai ad effettuare l’ultimo passaggio.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Google Chrome per Mac

Scaricare Flash Player gratis su smartphone e tablet

Se oltre che su computer ti piacerebbe scaricare Flash Player gratis sul tuo smartphone o sul tuo tablet e ti stai chiedendo come fare mi dispiace dirtelo ma… al momento ciò non è possibile. Infatti, lo sviluppo di Flash Player per device mobile non è più attivo.

Tuttavia se utilizzi Android grazie ad alcuni trucchetti puoi comunque scaricare Flash Player gratis sul tuo dispositivo in modo tale da riuscire a riprodurre alcuni contenuti basilari. Per scoprire come fare ti suggerisco di leggere la mia guida su Flash Player per Android.

Se invece utilizzi un iPhone o un iPad sappi che scaricare Flash Player gratis non è mai stato possibile e molto probabilmente mai lo sarà.

 

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.